Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 11:44


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 19 febbraio 2020, 9:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


E' il caso di provare se il devioluci comanda la selezione delle sorgenti dell'autoradio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 19 febbraio 2020, 9:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2013, 19:45
Messaggi: 81
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 8v benzina/gpl
 
           Non connesso


mhh!! e in che modo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 19 febbraio 2020, 10:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Sulla punta di una delle palette che stanno dietro al volante e che sono attaccate al devioluci, c'è un pulsante che comanda la selezione delle sorgenti.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 7 maggio 2020, 15:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Approfitto di questo topic per proporre il mio problema.
Da qualche tempo non funzionano correttamente gli indicatori direzionali. Meccanicamente la levetta si incastra regolamentante, ma a volte gli indicatori smettono di lampeggiare. Dopo diverse prove credo di aver capito che il problema sta nel pomello girevole che accende le luci. Quando è sulla posizione anabbaglianti si verifica l'inconveniente. Quando è su luci di posizione funziona tutto regolarmente. Se la levetta è incastrata a fondo corsa e gli indicatori smettono di lampeggiare, se applico una leggera forza al pomello (come se volessi girarlo di più) gli indicatori tornano a funzionare. Aspetto preoccupante: quando si verifica il problema non funziona più nemmeno il clacson. Da notare anche il fatto che la prima volta che in assoluto ho avuto questo problema con gli indicatori è stato immediatamente dopo aver lampeggiato con gli abbaglianti. Prima di quell'evento non l'aveva mai fatto.
Vorrei capire se si può sistemare senza cambiare tutto il devioluci. Ho visto un video che mostra quanto sia semplice smontare il cappuccio e il pomello che comanda le luci (e come ci sia all'interno un contatto che, a lungo andare, si rovina), ma se non riesco a rimontare non posso più circolare, quindi non mi azzardo.
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 14 settembre 2020, 9:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Ho chiamato la Citroen e mi hanno detto che il devioluci della Xsara Picasso consta 505 euro! Ma come diavolo è possibile? Seguendo queste discussioni ho sempre letto cifre di molto inferiori, come i 150 euro di cui parla l'opener. Il mio meccanico mi ha preventivato (anche se ad occhio/memoria) qualcosa tra i 200 e i 300 euro. Da dove spunta questo prezzo? Sta forse diventando un oggetto raro e i prezzi salgono alle stelle?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 14 settembre 2020, 16:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Forse c'è una politica prezzi in favore dell'acquisto di auto nuova!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 17 dicembre 2020, 13:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Evidentemente la mia auto è arrivata al punto che risolto un problema ne saltano fuori altri due.
Volevo aprire un topic apposta, ma direi che al 99,9% il problema è sempre questo.
Qualche volta negli ultimi mesi la vettura nel momento in cui aprivo la portiera ed entravo mi segnalava "modo economico attivato". Negli ultimi giorni il telecomando non apre, ma poi chiude normalmente (funziona, la pila è nuova), quindo ho pensato che le due cose fossero collegate. Oggi ho deciso di fare dei test. Mi sono seduto in macchina col motore spento e ho aspettato. Dalla zona del volante ho udito un "tic tac" molto simile a quello che fanno gli indicatori di direzione. Dopo qualche istante dalla zona delle bocchette dell'aria centrali si è sentito per qualche secondo un ronzio come di qualcosa che gira a vuoto. Questo ronzio sono mesi che lo sento quando entro in macchina, forse l'ha sempre fatto, siccome so che il precedente proprietario ha messo mano al sistema di areazione non ho mai dato peso alla cosa. Dunque sono stato seduto fermo in silenzio e il "tic tac" si è ripetuto seguito dal ronzio. Preso il cronometro ho constatato che il tutto si verifica ogni 60 secondi spaccati. Immagino che il "modo economico" si avvi per questa ragione. A questo punto mi è venuto in mente il mio problema al devioluci, ovvero si è molto probabilmente usurato un contatto elettrico nel pomello che accende e spegne le luci, il tutto causa dei mancati funzionamenti di frecce e clacson oltre che l'accensione indesiderata delle luci (per fortuna non lo spegnimento, almeno fin qui). Allora accendo le luci di posizione. Il "tic tac" e il ronzio non si sentono più. Ho provato a smanettare un po' con la leva/pomello e in effetti qualche volta il fenomeno non si è verificato nemmeno a luci spente, ma la tendenza è quella di ripresentarsi regolarmente.
Ora purtroppo temo che l'unico suggerimento che possiate darmi sia di cambiare il devioluci.
Ho pensato di smontare il tappino che c'è in cima alla levetta, ma se non riesco a rimontarlo la vettura diventa completamente inutilizzabile, almeno col buio. E se provassi con un contact cleaner? Magari è solo sporcizia penetrata sotto il pomello nel corso di tutti questi anni.
In ogni caso torno a chiedervi cortesemente quale possa essere un prezzo ragionevole di un devio usato.
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 17 dicembre 2020, 15:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


La tua descrizione mi fa venire in mente un'invasione di gremlins... :D perdona la battuta: hmmm.... boh? Mi sembrano tutte cose abbastanza scollegate fra loro.

Il "tic tac" proviene da sinistra del piantone di sterzo o da destra? Perché sulla sinistra ci sono i relé ed alcuni fusibili (oltre alla presa OBD2), dietro al pezzettino di plastica che integra una sorta di porta carte di credito. Sotto alla regolazione dell'altezza dei fari e dei retro visori esterni, per capirci. Basta tirare forte e ti apre un mondo... Prova a capire se è uno dei blocchetti di plastica (i relé) che ci sono lì. Dato che hai la comodità di un problema che si ripete regolarmente, prova anche (basta tenerci su un dito, per sentirlo azionare, si sente vibrare od un colpo) a capire di quale si tratta. magari qualche forumista ha lo schema dei relé e ti sa dire di quale si tratta.

Per il sistema di condizionamento: potrebbe essere lui, dato che dici che il precedente proprietario "ci ha messo mano". Per di più, alcuni dispositivi potrebbero fare quel rumore. Ad esempio, un sistema che chiude il ricircolo aria, oppure un motorino che devia l'aria sui radiatori caldo e freddo. Hai il clima automatico o manuale? Prova anche a far aprire e chiudere il ricircolo o a mettere al massimo/minimo la temperatura dell'aria, per capire se fa rumori simili.

Ti sconsiglio di forzare il devioluci, anche perché lo smontaggio richiede, prima, di staccare la batteria, poi di smontare il volante (beh, quasi sempre...) e quindi clacson ed airbag. Comincerei dalle cose semplici.

Prova a dare un'occhiata, aiutandoti con una torcia, ai complessi di cavi che ci sono sotto al cruscotto, specie nella zona del piantone dello sterzo. Non vorrei che nel "metterci mano" il precedente proprietario abbia schiacciato, magari sotto una vite od un pezzo di plastica, un fascio di cavi, creando una serie di contatti indesiderati. Operazione MOLTO noiosa, perché bisogna sdraiarsi sul tappetino del guidatore (e poi del passeggero, anche se di qui ho visto che è tutto chiuso, quindi bisogna togliere la moquette che maschera la zona, tirando i 3 tappi di plastica a pressione che la tengono attaccata al bordo sotto al cassettino porta-oggetti.
Lo confesso: a sinistra, sotto, non ho ancora guardato, ma di solito la zona viene lasciata un po' più... en plein air, se non altro perché ci sono di mezzo anche i pedali.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 17 dicembre 2020, 17:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Dunque, il collegamento tra pomello delle luci e il fenomeno del "tic tac" e del ronzio è verificato se non scientificamente, almeno empiricamente e statisticamente, ad un certo punto ho trovato anche un movimento di pomello/bacchetta che innescava il "tic tac" e il ronzio praticamente a comando, per questa volta non serve chiamare Mulder e Scully.

Qui al minuto 5 si vede quello che ritengo essere il mio problema al devioluci.

https://www.youtube.com/watch?v=z83NGoT-m1o

Comunque per 50 euro ho comprato un devio dal rottamatore, l'aspetto è consunto, ma la levetta coi comandi delle luci sembra molto più "salda" della mia. Ora ho preso appuntamento dal meccanico. Il pezzo mi han detto che se non funziona me lo cambiano, però il meccanico vorrà dei soldi per ogni montaggio e per ogni smontaggio. Conviene forse verificare l'integrità della parte in questione prima di farlo installare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 17 dicembre 2020, 17:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


50 euro un devio usato???? :roll:
Ehm, non so come dirtelo, ma...

https://www.autoparti.it/citroen/xsara-picasso-n68/15472/12795/devioluci

... temo che tu sia stato appena rapinato! :( Non so che esatto ricambio monta sulla tua, ma mettendo i dati della mia Xsara Picasso benzina 1.6 del 2004, escono prezzi di poco superiori per il nuovo. Vedi link.

Il test non dovrebbe essere impossibile. Senza stare a smontare tutto, basterà tirare via i due gusci in plastica che proteggono la zona dietro al volante, a quel punto dovresti vedere bene sia il devio che il relativo connettore. Stacca prima la batteria. Poi, stacchi il connettore del vecchio devioluci, colleghi il nuovo. Trova il modo di fare un collegamento d'emergenza alla massa metallica, nel caso ci fossero collarini metallici in zona viti di fissaggio. Ricollega la batteria e procedi alle varie accensioni.

Ho visto il video, ma al minuto 5 parla di tutt'altro e non riferisce di ronzii. Boh! Comunque, in linea puramente teorica, se vuoi ricostruire le piste stampate, se il problema sono solo loro, ti segnalo che esistono vernici conduttive per fare quel lavoro. E' un po' un lavoro da certosini, ma si riesce. Conto di riparare il lunotto termico, appena le temperature esterne me lo consentiranno. Sto cercando il Loctite 3863 Circuit + in qualche negozio "fisico" locale, ma finora non ho avuto fortuna...

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 18 dicembre 2020, 16:08 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24582
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Visto che si inserisce subito la modalità economia, e prima di fare altro spendendo soldi magari inutilmente, hai controllato che non sia la batteria dell'auto che sta per passare a miglior vita? Ovviamente se non fosse questa continua con il discorso devioluci.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 18 dicembre 2020, 19:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Cordy....cordiali
La Picasso in questione bisogna vedere quale tipo di devio luci ha !!! Se ha il primo tipo avresti ragione tu ma se ha il com 2000 per 50 euro lo avrebbe pagato poco!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 12:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


40 euro solo per la levetta?!?
Sia il meccanico che il rottamatore mi hanno detto che nel mio caso non è possibile cambiare solo quella, bisogna sostituire l'interno devio. L'unica è fidarsi, non ho competenze per tentare altre strade. Tanto più che il problema al pomello che comanda le luci è una cosa certa al 100% che rischia di impedirmi di usare l'auto, già adesso devo andare con luci di posizione e fendinebbia perché se accendo gli anabbaglianti non vanno più le frecce e il clacson. Non so come ha fatto a passare la revisione... XD
Ora si tratta di vedere se il devioluci che mi hanno dato funziona regolarmente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 18:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16843
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /230.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se ti han detto l'intero devio intendevano tutte le leve quindi la tua auto ha il com 2000 !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 24 dicembre 2020, 22:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 settembre 2019, 14:41
Messaggi: 29
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen Xsara Picasso 1.6 (benzina e GPL) 2004 200.000km
 
           Non connesso


Devio (COM2000, c'è scritto sopra) montato e funzionante! Ho fatto il regalo di Natale alla mia macchina. Non ho ancora fatto esperimenti specifici, ma tutti gli strani rumori di cui vi ho parlato nei post precedenti non li sento più. Il telecomando apre regolarmente, messaggi riguardo alla modalità economica non ne sono più apparsi.
Per finire vi chiedo un piccolo suggerimento. Quando ho preso il pezzo dal rottamatore mi sono accorto che era sporco, in particolare la levetta delle luci/frecce, probabilmente perché è stato conservato con delle modalità poco accurate, ma tant'è. Quando era ancora smontato ho passato un panno un po' dappertutto, ma una volta montato utilizzandolo ho notato al tatto ancora un bello strato di sporcizia che necessita un detergente per essere rimosso, ho provato con un pezzetto di carta assorbente leggermente inumidito, ma non vorrei danneggiare i contatti elettrici proprio ora che ho ripristinato il funzionamento del tutto. Consigli su come pulire questa parte senza fare danni?
Buon Natale!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 25 dicembre 2020, 8:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Sgrassatore giallo o bianco, su un panno pulito. E molto olio di gomiti. Poi risciacqui con una spugna umida. Dovrebbe bastare. Al limite, un tocco di spray per cruscotti, molto ma molto leggero, meglio se spruzzato su un panno che poi passerai sulla leva. Nulla deve penetrare nel meccanismo, insomma.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 25 dicembre 2020, 9:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


io non ho capito bene dove sia lo sporco.
Se è sulla leva con i pittogrammi, con la pasta gialla lavamani, essendo granulosa si rischia di portar via pure le scritte.
MyauPic e Cordy chiedo scusa se non ho capito il significato di entrambi.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto per devioluci
MessaggioInviato: 25 dicembre 2020, 16:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Lo dico in modo commerciale: sgrassatore bianco, come lo Chante clair (si scriverà così? Boh!). Quello giallo: tipo Mastro Lindo. Ovviamente, la marca non importa, è tanto per capirsi sul prodotto. Sono d'accordo: la pasta lavamani, meglio di no!

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Moderatori: ax, gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani