Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 8:56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 19:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


Evviva! Anche a me stamattina si è accesa la famosa spia, sono entrato anche io nell'esclusivo club degli "inquinatori made-in citroen" ! :D
Inutile dire che, almeno nel traffico urbano, l'auto non mostra alcun problema nonostante la spia rimaga accesa.

Nei prossimi giorni passerò dal meccanico ufficiale e vi farò sapere.

Una nota:
oggi è stato il primo giorno di freddo intenso; 0 gradi questa mattina e 0 gradi questa serata al rientro. Il mio naso mi dice che le cose sono collegate.

Una nota ulteriore:
anche io in nell'ultimo anno ho avuto la mia bella dose di ben 3 spegnimenti improvvisi a velocità autostradale. Due volte su tre dopo aver ripristinato la velocità di crociera col cruise-control.
A corollario, ho avuto anche io per tre o quattro volte la caratteristica andatura a singhiozzo e a strappi. Anche in questo caso è bastato spegnere e riaccendere il motore affinché tutto tornasse magicamente a posto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 20:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Questi spegnimenti improvvisi in autostrada possono essere parecchio pericolosi.
Quando dici "ripristinato velocità col cruise" intendi dire che hai premuto il pulsante sulla paletta per riprendere la velocità impostata?
Puoi dirci (se ti va di dirlo naturlamente) quale era il differenziale di velocità tra quella impostata e quella alla quale si è spento il motore?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 20:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il messaggio "anomalia sistema antinquinamento" non necessariamente segnala un malfunzionamento del solo sistema antinquinamento.
Può comparire tale messaggio anche in presenza di un malfunzionamento del sistema di alimentazione.
La bassa temperatura potrebbe aver comportato un principio di congelamento della paraffina contenuta nel gasolio (sostanza che congela al di sotto dei -2 gradi centigradi, provocando un blocco dell'afflusso di gasolio al motore e intasando il filtro del carburante o i condotti di alimentazione e di iniezione). In Italia, per legge, dal 1 novembre al 31 marzo, i distributori italiani erogano esclusivamente gasolio invernale, in grado di restare liquido fino a una temperatura di 12 gradi sottozero.
Non so dalle tue parti come e' la legislazione.
Tienici informati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 19 novembre 2018, 21:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 aprile 2015, 14:24
Messaggi: 5
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: charleston 1.4 HDi dream 2009
 
           Non connesso


buona sera da quel che ne so basta sostituire i tubi di condotta di alta pressione del gasolio poiche si ingottiscono e si creano piccole crepe per cui si abbassa la pressione gasolio e di conseguenza va a strappi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 23 novembre 2018, 15:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2016, 22:55
Messaggi: 148
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Citroen C-Crosser 2.2 HDi FAP, 115 kW (156 PS)
 
           Non connesso


AGGIORNAMENTO

La spia di malfunzionamento, come è venuta se ne è andata da sola. (E)
A questo punto propendo per una rigenerazione del FAP fallita a causa della bassa temperatura mattiniera. Boh! Per ora non sta più segnalando alcun tipo di problema.

bidddo ha scritto:
Questi spegnimenti improvvisi in autostrada possono essere parecchio pericolosi.

A chi lo dici!

bidddo ha scritto:
Quando dici "ripristinato velocità col cruise" intendi dire che hai premuto il pulsante sulla paletta per riprendere la velocità impostata?

Esatto

bidddo ha scritto:
Puoi dirci (se ti va di dirlo naturlamente) quale era il differenziale di velocità tra quella impostata e quella alla quale si è spento il motore?

Saremo su un 20 kmh di differenza.

Il caso tipico è il seguente: sei a velocità costante e ti si presenta un lieve rallentamento davanti. Sicché dai un piccolo colpetto sul freno per disabilitare il cruise-control e far rallentare l'auto da sola in rilascio.
Non appena il traffico davanti riaccelera pigi il tasto che ripristina la velocità di crociera precedente. Proprio in tale frangente l'auto inizia ad accelerare ma poi sussulta (come se le mancasse il carburante) e poi si spegne.
La cosa è frustrante perché se fai la stessa manovra altre cento volte va tutto bene. Poi, senza motivo apparente, la cosa si ripresenta. Boh!

L'effetto è proprio tale a quale allo "strattonamento" che si ha quando ti vendono il gasolio con l'acqua dentro. Inizialmente ho dato la colpa all'additivo per diesel che uso (il tedesco ERC), però mi era successo altre due volte prima che iniziassi l'uso del suddetto additivo.
Poi ho dato la colpa ad eventuale acqua nel gasolio rimasta lì chissà da quanto tempo. Così ho acquistato al volo il prodotto "aqua-stop" di arexons presso un pompista di diesel a Roma. Difatti, l'ultima volta che mi è successo ero sul GRA romano, ed il serbatoio era semivuoto (conteneva ancora si e no 4 litri di carburante).

A onor del vero, devo dire che dopo la cura "aqua-stop" il problema non si è più ripresentato (sono trascorsi 3 mesi). Adesso sono rientrato in Germania e problemi zero. Può essere quella la causa???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 23 novembre 2018, 17:32 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


L'acqua dovrebbe essere trattenuta dal filtro.
E comunque resta curioso il fatto che l'acqua faccia dispetti solo quando premi il pulsante del cruise e mai in tutte le altre occasioni durante le quali premi l'acceleratore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 22 gennaio 2019, 17:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 febbraio 2013, 18:05
Messaggi: 10
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: crociera nera
 
           Non connesso


a me è un mese con la spia del filtro antiparticolato accesa....ho fatto molta autostrada anche in 3a e 4a ma nulla la spia sempre accesa, ho smotato il serbatoio cerina e rabboccato un lt ma ancora nulla!!! ho provato a far togliere l'errore ma non lo toglie!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia sistema antinquinamento
MessaggioInviato: 3 ottobre 2019, 15:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 settembre 2014, 8:13
Messaggi: 37
Provincia: SI - Siena
La mia auto: C-Crosser Exclusive - Cambio Automatico - Sedili in pelle - 2.200 Diesel - 274.000 Km
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
di recente ho avuto gli stessi problemi, quasi contemporaneamente, sulla mia C-Crosser.
Proprio la combinazione di fattori ha messo in confusione il meccanico Citroen che tra prove, test, collaudi ha impiegato diverso tempo per venirne a capo.
Tutto è cominciato con il ritorno dalle vacanze 2018 in piena autostrada, macchina lanciata a 135km/h già da qualche oretta e con cruise inserito, all'improvviso comincia a strattonare dandomi la sensazione di "non farcela" a proseguire. In pianura e con 156 Cv sotto il sedere fà un pò strano.
Rallento, apro il finestrino e tocco lo specchietto che risulta essere molto più caldo di quanto dovrebbe, segnale di una rigenerazione del FAP in corso. Dopo una decina di Km (!) tutto torna alla normalità.
Passano circa un paio di mesi e la situazione precipita: in piena accelerazione e durante un sorpasso il motore si ammutolisce come se avessi girato la chiave del quadro, accosto, tento di riaccenderlo e parte senza problemi ma si accende la spia del FAP (maledette coincidenze).
Vi evito i dettagli sull'andirivieni della mia macchina in officina nei mesi successivi ma vado dritto al punto: il FAP non ha avuto responsabilità negli spegnimenti dell'auto, il colpevole è stato il filtro del gasolio completamente intasato. Appena sostituito la macchina non ha più avuto spegnimenti improvvisi ma "solo" cali di potenza durante la rigenerazione del FAP, scomparsi anche questi dopo il lavaggio del filtro in officina specializzata.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani