Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 aprile 2024, 11:02


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 15:42 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 ottobre 2017, 15:03
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C8 2.0 HDi (2003)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Dopo essermi presentato ... eccomi qua a chiedere lumi su cosa posso fare per tamponare il problema che ho avuto con la mia C8 2.0 HDi del 2003 (109cv) Con 140 mila Km.

Dopo 5000 Km di uso ... unico problema una certa lentezza in accellerazione, come se il turbo entrasse in ritardo ...

Poi in agosto d'improvviso ... temperatura al massimo ... diagnosi testa da rifare.... sempre non sia crepata ...

Il meccanico dice che forse trovando un motore da trapiantare rischierei di meno... anche considerato il fatto che non mi serve a breve e che per il resto la macchina è a posto ...

Ho cercato sotto alcuni siti di autoricambi e leggo che ci sono diverse sigle per quello che credevo essere lo stesso motore DW10ATED
RHT/RHM, RHW ....qualcuno sa quali sono le differenze?

E sarebbe compatibile con i motori dei cloni di altre case Phedra 807 Ulysse etc ?

Grazie mille dell'aiuto :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 17:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il motore esatto è il dw10 B (e non A) TED4 .....procuralo da un'auto recente C5,508 e altre compreso ford Mondeo e lo trapianti!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 6:42 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 ottobre 2017, 15:03
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C8 2.0 HDi (2003)
 
           Non connesso


Uh ... quindi Wikipedia non è così esatto ...

... il DW10BTED4 non ha 136 cv ? Il mio ne dovrebbe avere solo 109 ... sono abbastanza confuso ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 7:55 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Allora forse sbaglio io il c8 mi risulterebbe il "B" e non l' "A" ma una foto del motore senza coperchio chiarirebbe.......detto questo se ho ragione io e cioè il motore è il "B" il motore fino a 136 cv è il medesimo cambia l'iniezione che differenzia per potenze .....in altre parole trapiantando il 136 cv su esso dovrai installare gli iniettori e pompa ad alta pressione del tuo motore perché sono "riconosciuti" dalla tua centralina e avrai la potenza originale!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 8:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ho guardato Wikipedia ......non so che dire forse alla primissima versione ci han messo il tipo A e in seguito il tipo B ...........la foto chiarisce!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 9:00 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Scusa la mia domanda, ma se hai solo 140mila Km perché vuoi cambiare il motore?

Sei sicuro che non sia solo la guarnizione della testata a dover essere sostituita?

Io rischierei la riparazione, poi i problemi di lentezza li risolvi dopo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 9:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 ottobre 2017, 15:03
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C8 2.0 HDi (2003)
 
           Non connesso


Grazie per le risposte.

La situazione è la seguente.

La storia dell'auto narrata dal precedente proprietario dovrebbe essere stata.

Comprata dalla moglie di un concessionario citroen. Spaccata la distribuzione a 110 mila.

Ritirata da un meccanico che ha rifatto un po tutto tra cui la testa.

Ritirata dal precedente proprietario che mi ha detto che i problemi di rendimento erano legati agli iniettori che non erano quelli esatti per questo modello (lo so avrei dovuto approfondire) ...

L'ho acquistata a 140 mila e l'auto aveva solo quella pigrizia sotto ...

Ora però Di fatto ora sembra di nuovo andata la testa (con presenza di gas di scarico nel radiatore) .... e secondo il meccanico attuale , il problema potrebbe essere:

Tirare giu il motore per rifare la testa... si devono smontare gli iniettori che se non sono mai stati smontati (dovrebbero esserlo stati ma a sto punto booh) bisognerebbe chiamare una azienda apposita abbastanza costosa.

Rifare la testa ma accorgersi che poi sia lei ad essere incrinata o comunque potrebbe rompersi dopo ulteriore rettifica/pressatura (non sapevo si dovesse fare una pressatura)

E rimane sempre il dubbio iniettori/scarso rendimento etc ... E si corre il rischio di essere comunque da capo.

Il cambio del motore potrebbe essere un colpo di spugna...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 9:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be alla luce di ciò tanto vale trapiantare ma c'è un ma......hai scritto che gli iniettori (hai letto il mio post precedente ???) che potrebbero non essere gli originali!!!! ???????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 10:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 ottobre 2017, 15:03
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C8 2.0 HDi (2003)
 
           Non connesso


Già ... per togliere tutti i possibili dubbi dovrebbe essere un trapianto completo .. sigh

Mi han detto che il motore a libretto è un modello RHT da 79Kw.

Vi tengo informati sull'evoluzione della storia ...:(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 11:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


la foto !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 13:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 ottobre 2017, 15:03
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C8 2.0 HDi (2003)
 
           Non connesso


Purtroppo l'auto è da un meccanico a un centinaio di Km da casa ... non riesco a fare la foto al volo ... domani chiedo ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 13:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Vedi se ne riconosci una esistente in internet!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 13:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ti faccio un'altra domanda .....il filtro olio è quello di tipo metallico o è a cartuccia tipo filtro gasolio (carta pieghettata)????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 13:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Clod,
verosimilmente il motore è il DW10ATED.... Il B è più recente e parte da 115 CV (Ford Mondeo IV)...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 14:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se fosse....e non ho certezza il problema è grandino, perché è difficile trovare quel motore abbastanza fresco per giustificare il trapianto oppure dovrebbe fare un upgrade !!!!! Ma non tutti sono capaci per curare la parte elettronica!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 14:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ford Mondeo 115 cv credo che non sia il motore PSA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 14:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4252
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


invece si... la Mondeo fino alla mk3 aveva il Ford D5BA e D6BA.... Ce l'ho avuta fino al 2012. I motori fornivano 100, 115 CV nell'iniezione diretta con pompa Bosch VP44 (la mia) e 115 e 130 CV nel primo common-rail Delphi...

Io parlo della mondeo IV, motorizzata PSA DW10BTED4 nel 115, 130 e 140 CV e poi DW10C nel 163 CV... Cambia solo il filtro antiparticolato, che è un DPF e non un FAP, con ovvi vantaggi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 16:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


ho trovato questo https://www.youtube.com/watch?v=5h1-vFfwkt8"
che comproverebbe che la c8 almeno quella del video ha dw10bte4 !!!

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 16:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


motore 115 cv mondeo mk3

https://www.youtube.com/watch?v=rP6_FIO9wTM

ma almeno questo non è psa !!!

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi alla Testata
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 16:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


......ovvero questo !!!! https://www.youtube.com/watch?v=tuTzIIl_q7k

......e dal 2007 questo https://www.youtube.com/watch?v=oyBRksAEAh8
ovvero il dw10bted4

phpBB [video]


phpBB [video]


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatore: cuocone Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani