Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:47


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avviso Superamento Involontario Carreggiata ASL
MessaggioInviato: 29 febbraio 2016, 15:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 febbraio 2016, 13:33
Messaggi: 25
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: 2.7 Exclusive
 
           Non connesso


Grazie a questo sistema stavo per fare un incidente.
Ho la C6 dal 2007 e mi è capitato in autostrada, dopo parecchi Km e l'ora tarda, di attivare l'ASL.
Schiacci il tasto apposito e si accende la lucetta verde: è attivo. Se capita di chiudere le palpebre e l'auto oltrepassa le linee di carreggiata, ti vibra il sedile e ti fermi alla prima piazzola a fare un riposino. Poi riparti e arrivi sicuro a destinazione.
Tutto ok, avevo letto le istruzioni nel 2007 e l'avevo usato solo qualche volta in autostrada.
A dicembre torno da una cena tardi, distante 40 Km da casa, e a pochi Km dall'arrivo mi accorgo, lungo la statale ormai dritta da decine di Km, di essere molto stanco e lo attivo. Si accende la spia come sempre e proseguo. All'improvviso mi sveglio, o meglio, il mio angelo custode mi sveglia, e mi trovo nella corsia oppsta che stò andando ancora a sinistra.
Solo una macchina avanti e una dietro molto distanti, riprendo il controllo e immagino che il manto stradale avesse le linee sbiadite che l'ASl non ha rilevato.
Solo ieri provo casualmente l'ASl sempre in nazionale e vedo che, nonostante la spia verde accesa, non funziona con le linee della carreggiata ben evidenti. Immagino che si siano sporcati i sensori esterni o che nonostante la luce del tasto accesa il sistema non funzioni.
Arrivato a casa mi decido d'ispezionare i sensori ma prima voglio ridare un occhiatta al libretto d'uso. Qui scopro l'arcano. Il sistema funziona solo dagli 80 Km/h in sù. Ciò è gravissimo. Se aziono un sistema e non funziona la macchina mi deve avvisare altrimenti rischio letteralmente di ammazzare me ed altri. Come è possibile una cosa simile. Se provo a cambiare l'assetto delle sospensioni la macchina mi segnala che a qualla velocità non si può fare e non lo fà. In un sistema di siucurezza così delicato ed importante se schiaccio il tasto inutilmente questo non si dovrebbe illuminare dandomi la sensazione che sia in funzione l'ASL ovvero dovrebbe informarmi che non si può attivare. Ho scoperto che altri modelli recenti hanno un rilevamento differente con telecamera ma ritengo che i responsabili debbano approfondire la questione ed effettuare un richiamo urgente per modificare tale pericolosa ed ingannevole funzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviso Superamento Involontario Carreggiata ASL
MessaggioInviato: 29 febbraio 2016, 18:34 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


Concordo con la tua opinione... i tagliandi li hai sempre fatti in citroen?
Forse un aggiornamento lo hanno fatto.... prova a mandare una mail alla casa madre.

Tapatalk

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviso Superamento Involontario Carreggiata ASL
MessaggioInviato: 29 febbraio 2016, 18:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 febbraio 2016, 13:33
Messaggi: 25
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: 2.7 Exclusive
 
           Non connesso


Grazie...tagliandi tutti in Citroen a parte l'ultimo...non credo che l'abbiano aggiornato...pensavo di copiare e incollare quanto descritto e inviarlo alla Citroen tramite il loro sito.
Hai un indirizzo di posta elettronica da suggerire?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviso Superamento Involontario Carreggiata ASL
MessaggioInviato: 29 febbraio 2016, 20:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Csono ha scritto:
Hai un indirizzo di posta elettronica da suggerire?


:sisi: https://citroen-it-it.custhelp.com/app/ask


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviso Superamento Involontario Carreggiata ASL
MessaggioInviato: 29 febbraio 2016, 22:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 febbraio 2016, 13:33
Messaggi: 25
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: 2.7 Exclusive
 
           Non connesso


grazie l'avevo spedita allo stesso link che suggerisci: dicono che mi risponderanno a breve, vi terrò aggiornati


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviso Superamento Involontario Carreggiata ASL
MessaggioInviato: 29 febbraio 2016, 23:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Quando ho comprato la mia vettura volevo far montare l'opzional "ASL", leggendo le caratteristiche ho scoperto che con velocità al di sotto degli 80km/h non entrava in funzione, cosa dichiarata a chiare lettere e senza alcun dubbio, quindi non l'ho preso.

A suo tempo ritenevo e ritengo ancora che sia un ottimo sistema, ma la sua utilità dovrebbe essere sfruttata anche a velocità più basse, ritengo che questo sistema può essere un valido aiuto alla guida soprattutto in caso di nebbia o di scarsa visibilità ma in questi casi non si supera mai la velocità minima di funzionamento e quindi diventa inutile ed è proprio per questo motivo che l'ho scartato.

Se poi si supera la velocità minima, in caso di colpo di sonno a quelle velocità potresti non fare in tempo a realizzare ciò che sta accadendo in tempo utile per porvi rimedio, quindi in questi casi ritengo migliori i sistemi che monitorizzano il battito delle ciglia (chissà se funzionano bene anche in caso si portino gli occhiali).

Comunque la mia conclusione finale è che se si è stanchi è preferibile fermarsi per un po' di tempo in un'area di sosta che rischiare di restare per sempre invalidi se non addirittura cadaveri, rischiando la propria e l'altrui vita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviso Superamento Involontario Carreggiata ASL
MessaggioInviato: 2 marzo 2016, 12:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 febbraio 2016, 13:33
Messaggi: 25
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: 2.7 Exclusive
 
           Non connesso


Ho appena ricevuto la telefonata dalla Citroen. Sono partecipi delle mie preoccupazioni per l'accaduto e mi ringraziano per la segnalazione. Provvedono ad inoltrare a chi di dovere tale problematica. Prevedo un richiamo generale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviso Superamento Involontario Carreggiata ASL
MessaggioInviato: 22 novembre 2016, 23:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 ottobre 2016, 13:20
Messaggi: 6
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 2.2 204cv anno 2011
 
           Non connesso


Ciao, nella mia schiacciando il tastino la spia verde di funzionamento non si accende. Ho provato a schiacciare sia da fermo che sopra gli 80km/h ma il led rimane spento.
Se ci fosse un anomalia me lo segnalerebbe il cdb giusto? quindi deduco che funzioni...
Cosa potrebbe essere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avviso Superamento Involontario Carreggiata ASL
MessaggioInviato: 23 maggio 2017, 11:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 febbraio 2016, 13:33
Messaggi: 25
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: 2.7 Exclusive
 
           Non connesso


per vedere se funziona è sufficiente provarlo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani