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 Oggetto del messaggio: cambio automatico
MessaggioInviato: 23 ottobre 2013, 11:33 
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buongiorno a tutti.. con questo quesito volevo sapere se a chi ha il cambio automatico (anche con la C5) è successo qualcosa di analogo.
tempo fà mi è andata su la temperatura del radiatore ed ho dovuto chiamare il carro attrezzi, portata la macchina in concessionaria e fatte le opportune verifiche è emersa la rottura dello scambiatore di calore del cambio automatico, con il conseguente scambio di fluidi antigelo/olio sia nel cambio che nel circuito di raffreddamento. Riparato il tutto e dopo gli opportuni lavaggi adesso con la macchina ad una velocità compresa tra i 65 ed i 120 Km/orari, ogni tanto si avverte una vibrazione anteriore che dura pochi secondi simile a quella che si prova quando si finisce con le ruote sulle righe bianche di ingombro carreggiata di alcune strade.
Attualmente ho percorso solo 600 Km. dall'intervento, in concessionaria dicono che potrebbe essere qualche elettrovalvola (contenuta nel cambio) che da problemi e di provare a marciare ancora per un pò di chilometri e poi procedere con un'altra sostituzione dell'olio cambio.
Ascolto tutti i pareri

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 27 ottobre 2013, 22:45 
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Concordo con il parare della concessionaria, le valvole di comando del cambio sono molto sensibili a qualsiasi traccia di impurità presenti nell'olio, quindi fai un po' di strada e poi cambio tutto l'olio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 28 ottobre 2013, 17:40 
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posso aggiungere che un meccanico che tratta cambi automatici mi ha consigliato di provare diverse andature in modalità manuale Perché a suo dire l'olio percorre dei percosrsi alternativi rispetto a quando si guida in drive, e proprio ieri ho percorso circa 200 Km. seguendo questa procedura e posso dire che la sgradevole vibrazione di cui sopra si è verificata per sole due volte e per pochi secondi.... speriamo bene... farò ancora un pò di strada e poi cambio TUTTO l'olio

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 28 ottobre 2013, 18:47 
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Credo anche io che alla fine sia un problema di una qualche valvola che non ha digerito l'indesiderata promiscuità di fluidi... Apprendo invece, con curiosità, della differenza di percorso dell'olio cambio tra l'utilizzo classico e quello sequenziale. Devo dire che sinceramente, una percepibile divergenza di comportamento tra le due modalità l'avevo notata sin da subito, ma la attribuivo ad una diversa gestione elettronica. Concludo con l'ormai scontato consiglio di cambiare tutto l'olio cambio, con relativo lavaggio, non appena se ne presenti la possibilità.

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 27 febbraio 2014, 12:37 
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Domanda stupidina? :D
Visto che sono un neofita del cambio automatico, quando e' in posizione D, ossia drive, se giungo ad un semaforo rosso (esempio...), premo il pedalare del freno fino a fermarmi. Ma se lo sollevo, lentamente il veicolo si muove in avanti piano piano, senza che io azioni il pedale del gas. E' normale, oppure l'auto, finche' non premo il pedale del gas, deve restare ferma, alzando il pedale del freno?
Non dovrebbe scalare tutte le marce, e quindi riprendere alla pressione del pedale del gas?
Un saluto


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 27 febbraio 2014, 13:49 
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e normale che si muova perché il convertitore di coppia un pò di coppia te la dà sempre.
per cisei , stavo per risponderti che parlando con il capofficina citroen di zona sul' affidabilità del cambio automatico, mi raccontò di un unico episodio di malfunzionamento accaduto ad un cliente con una c6 dove si ruppe lo scambiatore del cambio. poi mentre scrivevo ho letto che sei di trieste.........

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 27 febbraio 2014, 14:21 
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Eh! sì è proprio piccolo il mondo....

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 27 febbraio 2014, 14:29 
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Chiaro, che ci fosse un po' di inerzia nel sistema cambio/motore. Quindi per non farla avanzare ho metto su Neutral o tengo premuto il freno con il drive inserito. Ma in questo ultimo caso non andrei a sottoporre il cambio ad un continuo sforzo? Giusto?
Grazie della risposta


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 27 febbraio 2014, 14:48 
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in D da fermo la turbina lato cambio viene trascinata per la spinta dell'olio causata dalla turbina lato motore, ed è comunque inserita la I marcia: è assolutamente normale che il veicolo avanzi lentamente. comportamento TIPICO degli automatici a convertitore

nessuna anomalia o sforzo o pericolo per la meccanica

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 27 febbraio 2014, 14:57 
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Interessante l'argomento. :sbav:
Quando si parla di meccanica sono tutte orecchie
Ringrazio della vostra gentilezza e relativa risposta
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 7 marzo 2014, 21:55 
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Anche se ben consapevole di tutto quanto detto qui sopra riguardo a trasferimenti di coppia da motore a cambio etc etc, quando sono in coda ai semafori, in maniera assolutamente istintiva passo da D a N... è più forte di me... ;) L'idea di dover frenare quel po' di energia cinetica inutilmente generata in quel momento, mi disturba moltissimo.

P.S. Proprio durante la sostituzione dell'olio del cambio, notai che con la macchina sul ponte a motore acceso, anche in folle (N), le ruote anteriori giravano lentissimamente, ma giravano... bastava opporre resistenza con una mano per fermarle, ma lì per lì rimasi abbastanza sorpreso.

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 11 marzo 2014, 17:06 
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...si chiama trascinamento idraulico... una forza=coppia irrisoria ma comunque maggiore di ZERO

;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 8 luglio 2015, 19:20 
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Lo stesso dubbio (D o N al semaforo) mi venne quando acquistai la mia prima auto col cambio automatico.
Su un forum americano (dove hanno certamente più esperienza di noi con i cambi automatici) riferivano che era preferibile lasciarlo in D perché si sviluppa meno calore piuttosto che durante due cambiate comunque ravvicinate da D in N e subito dopo da N in D.
Da allora ho sempre lasciato il cambio in D al semaforo e non ho mai avuto problemi dopo più di 100.000km.
Altro consiglio che davano era quello di mettere la leva in N, inserire il freno a mano, sollevare il piede dal pedale del freno, passare a P e poi spegnere la macchina per evitare di lasciare qualche elettrovalvola in pressione nel momento di arrestare la marcia.
Anche questo consiglio l'ho sempre seguito... ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 24 settembre 2015, 16:33 
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Un saluto a tutti.. con il cambio della mia C6 sono arrivato alla frutta cominciava oramai a slittare e pertanto sono stato costretto a portarla in officina per l'opportuna sostituzione... con un notevole esborso ma per la gioia che provo a guidarla penso che comunque ne valga la pena...

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 8:22 
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Quanti Km aveva la C6 al momento della sostituzione olio?

P.S. Ovviamente d'accordo con te sull'ultima frase che hai scritto... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 13:38 
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la macchina ha 150.000 Km. ma purtroppo non mi limito al cambio dell'olio, ma al cambio del cambio...

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 20:14 
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a 150.000 hai dovuto cambiare il cambio per usura?

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 2 ottobre 2015, 10:22 
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No qualche hanno fa ho avuto la rottura dello scambiatore di calore del cambio con conseguenti emulsioni tra l'acqua e l'olio (sfiga), che ha compromesso il funzionamento delle elettrovalvole e poi mano mano il tutto si è aggravato fino a al punto che devo provvedere alla sua sostituzione (doppia sfiga)....

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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 2 ottobre 2015, 11:07 
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male male malissimo...
io sono convinto che con un lavaggio del cambio avresti risolto il problema...

lavaggio da fare con apposita macchina che manda olio caldo in pressione nel cambio, poi solvente, poi provvede allo svuotamento totale e infine al riempimento con olio nuovo.
un'operazione da circa 500euro (per cambio che necessitano dell'olio con specifiche 3309J o simili) per pulire la scatola cambio da ogni impurità o contaminazione e poi riempire il cambio con olio nuovo


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico
MessaggioInviato: 2 ottobre 2015, 11:31 
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cisei ha scritto:
No qualche hanno fa ho avuto la rottura dello scambiatore di calore del cambio con conseguenti emulsioni tra l'acqua e l'olio (sfiga), che ha compromesso il funzionamento delle elettrovalvole e poi mano mano il tutto si è aggravato fino a al punto che devo provvedere alla sua sostituzione (doppia sfiga)....

si è vero, non ho riletto il post altrimenti me ne sarei ricordato. sei tu con la c6 nera con vetri neri o hai la grigia dell' avatar?

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