Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 12:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: leva cambio automatico bloccata
MessaggioInviato: 20 agosto 2015, 9:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:25
Messaggi: 215
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Ph3 1.6 THP 159 cv Exclusive 2010 autom. GPL Prins Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti, la mia stupenda c5 del 2001 ha un problemino.
A quadro acceso, pedale del freno premuto sento il solito clic che sblocca il cambio automatico, ma la leva si muove di pochi cm e poi si blocca come se andasse a sbattere contro qualcosa... non si muove più.
Qualcuno conosce questa anomalia?
Grazie mille
Nicola


Ultima modifica di Gerry56 il 4 ottobre 2017, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Unito con post di Jackal1911


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: leva cambio automatico bloccata
MessaggioInviato: 20 agosto 2015, 9:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:25
Messaggi: 215
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Ph3 1.6 THP 159 cv Exclusive 2010 autom. GPL Prins Exclusive
 
           Non connesso


... altro dettaglio.
Anche se la leva non arriva in sede della R (retro) la retromarcia si inserisce lo stesso e l'auto si muove.
La leva comunque più in giù non va, si ferma nel primo percorso verticale tra P e R.
Grazie a chi mi può aiutare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: leva cambio automatico bloccata
MessaggioInviato: 20 agosto 2015, 12:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:25
Messaggi: 215
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Ph3 1.6 THP 159 cv Exclusive 2010 autom. GPL Prins Exclusive
 
           Non connesso


ho trovato risposte in un vecchio topic, si è sgangiato e rotto il perno di plastica con molla. Qualcuno sa il codice del pezzo di ricambio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: leva cambio automatico bloccata
MessaggioInviato: 20 agosto 2015, 18:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Non credo il pezzo lo trovi fuori citroen - tanto vale che il codice te lo cerchino loro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: leva cambio automatico bloccata
MessaggioInviato: 21 agosto 2015, 13:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:25
Messaggi: 215
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Ph3 1.6 THP 159 cv Exclusive 2010 autom. GPL Prins Exclusive
 
           Non connesso


... pezzo non fornibile, forniscono tutto il corpo leva e relativa scatola alla modica cifra di € 167+IVA + manodopera..... 350 euri non me li toglie nessuno....
Aggiustato pezzo con super attack (si era rotta una linguetta per innesto a "scatto") e per ora funziona tutto... vi terrò informati!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: leva cambio automatico bloccata
MessaggioInviato: 23 agosto 2015, 12:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Meglio cosi :)
Forse sarebbe meglio una colla specifica per la plastica. Se attack non regge ritenta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Leva bloccata su P C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4HP20
MessaggioInviato: 4 ottobre 2017, 19:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4HP20 - 2002
 
           Non connesso


Un saluto a tutti, da pochi giorni ho comprato una C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4HP20 con 142.000 Km. dal ritiro a casa ho fatto ca.700 Km. quasi tutti autostrada e con solo 2 segnalazioni di pulizia del filtro gasolio o Diesel non ricordo bene, ma senza spie di segnalazione.

Appena tornato a casa ho portato l'auto dal meccanico citroen che a suo dire l'auto era in perfette condizioni e unico appunto era un lievissimo impuntamento (1) della leva togliendola dalla posizione P, poi fatto fare i gas di scarico (Quasi nulla a detta del meccanico) ho parcheggiato fino ad oggi pomeriggio.

E qui cominciano le rogne!
Oggi dopo aver acceso l'auto ho premuto il pedale del freno, ma la leva è bloccata e non va oltre la metà strada tra la P e la R e non riesco a sbloccare nulla (2) dopo vari tentativi.

Nessuna spia e solo se messa nella posizione della fotografia lampeggia la P, qualcuno ha consigli da darmi? O devo prepararmi a disfarmene per gli alti costi di riparazione?
Grazie

Immagine

1 - Io non mi ero accorto di nulla, ma non faccio testo essendo questa la prima auto con cambio automatico
2 - Ho letto dei vari post sul forum


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Leva bloccata su P C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4H
MessaggioInviato: 4 ottobre 2017, 20:05 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 968
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Per prima cosa controlla l'interruttore sul pedale del freno, se non da il consenso dalla P non si toglie la leva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Leva bloccata su P C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4H
MessaggioInviato: 4 ottobre 2017, 20:10 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 968
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


vedi se può esserti utile.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Leva bloccata su P C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4H
MessaggioInviato: 4 ottobre 2017, 21:50 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Argomento già trattato, unisco.

Ti segnalo, anche se per C5 ph3:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=20167&p=297968&hilit=leva+cambio+bloccata#p297968


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Leva bloccata su P C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4H
MessaggioInviato: 4 ottobre 2017, 22:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4HP20 - 2002
 
           Non connesso


arek63 ha scritto:
vedi se può esserti utile.

Grazie per il file in PDF, potresti PF dirmi come smontare la tendina senza far danni? (3) :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: leva cambio automatico bloccata
MessaggioInviato: 4 ottobre 2017, 22:12 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 968
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Questo proprio non lo so mi dispiace

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Leva bloccata su P C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4H
MessaggioInviato: 4 ottobre 2017, 22:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4HP20 - 2002
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:

Ti ringrazio e mi scuso, ma non sapevo dove postare per non inquinare il post :inc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: leva cambio automatico bloccata
MessaggioInviato: 4 ottobre 2017, 22:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:24
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4HP20 - 2002
 
           Non connesso


arek63 ha scritto:
Questo proprio non lo so mi dispiace

Inviato dal mio SM-T111 utilizzando Tapatalk

GRAZIE comunque, il PDF spero si riveli prezioso :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: leva cambio automatico bloccata
MessaggioInviato: 5 novembre 2017, 22:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 dicembre 2016, 17:49
Messaggi: 18
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 3.0 V6 Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Ho avuto alcune esperienze spiacevoli anche io con la leva del cambio automatico della mia c5 3.0 V6.
La prima volta si è sganciato il cavo collegato alla leva (lato motore); non facile muovere l'auto che non andava in retro. Arrivato in qualche modo alla Citroen mi hanno detto che si era semplicemente sganciato il cavo, me lo hanno fissato con una fascetta elastica, e da allora forunatamente non si è più sganciato.
In una seconda occasione, dopo l'accensione, la leva, pur uscita dal Park, si è bloccata irrimediabilmente tra la posizione "manuale o tiptronic" e quella del neutral. Impossibile sbloccarla; carroatrezzi e via all Citroen più vicina. Il meccanico mi ha mostrato come smontare dall'alto la torretta in plastica di colore nocciola che sta sotto alla placca in alluminio che permette lo scorrimento della leva. E' tenuta da quattro viti a croce (Il pomello va tolto per primo tirando verso l'alto, poi la placca finto legno facendo leva da sotto dopo avere tolto l'accendisigaro), e una volta smontata la parte superiore della torretta la leva si muove liberamente. Sotto appare una placca in teflon, infilata nella leva del cambio, dotata di sferetta in accaio che scorre nella guida superiore. Ho sotituito quel pezzo, ( pochi euro, non ricordo bene ma posso fornire il codice del ricambio) e rimontato tutto. Nessun problema per 20.000 kilometri poi stasera, ripartendo dall'autogrill di nuovo il bloccaggio. Conoscendo come sbloccarla ed avendo pronto il mio cacciavite a stella la ho sbloccata in 5 minuti smontando e rimontando la torretta.
Per quanto riguarda poi il mancato sbloccaggio dalla posizione "Park", che avviene normalmente premendo il freno, anche la mia auto ha dato problemi e a volte dovevo frenare per un quarto d'ora per ottenere l'agognato "click"; ho evitato la posizione Park per settimane sino a qauando, miracolosamente, il problema è scomparso.
A mio parere si può comunque sbloccare manualmente la leva accedendo ai meccanismi raggiungibili con lo smontaggio descritto sopra.
Spero di essere stato utile e di avere risparmiato così maggior danni a qualcuno.
A mio parere si tratta di parti in plastica di scarsa qualità, soggette ad usura, ed a questo è dovuto il frequente bloccaggio. Se non avessi saputo come sbloccarlo sarebbe stato di nuovo: carroattrezzi !!! Non vi stupirete se, dopo tanti anni, mi sono di nuovo iscritto all'ACI!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani