Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 9:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sospensioni
MessaggioInviato: 1 giugno 2020, 19:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Esatto con un sistema più meccanico che elettronico ma principlmente perché la xantia aveva in comunicazione anche servosterzo e impianto freni vi era tale sfera conosciuta come antisink (antiabbassamento)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sospensioni
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 17:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 novembre 2019, 14:51
Messaggi: 455
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: c5 1.8 127cv dinamique anno 2008
Altre: c3 aircross 1600 HDi anno 2020
 
           Non connesso


perché con la c5 hanno abbandonato il pedale freno collegato ad impianto ad alta pressione che bastava sfiorarlo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sospensioni
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 18:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per questioni di sicurezza, perché una perdita nell'impianto idraulico comprometteva anche l'impianto frenante (cosa capitata a mio padre con una vecchia DS, ci siamo fermati solo grazie ad una rovinosa strusciatura sulla fiancata per creare l'attrito necessario a fermarsi in una discesa accentuata).

P.S. Per la verità questo sistema è stato cambiato già con la Xantia e con la XM, l'ultima auto con quest'impianto frenante era la CX.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sospensioni
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 23:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 novembre 2019, 14:51
Messaggi: 455
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: c5 1.8 127cv dinamique anno 2008
Altre: c3 aircross 1600 HDi anno 2020
 
           Non connesso


Cita:
"quote cancellato come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente"
Ti invito a leggere il regolamento del forum https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html


grazie!

perché non passate questo forum su facebook? sarebbe bello!


Ultima modifica di Gerry56 il 2 settembre 2020, 23:19, modificato 1 volta in totale.
Quote cancellato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sospensioni
MessaggioInviato: 2 settembre 2020, 23:27 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Siamo già presenti su Facebook
http://www.facebook.com/groups/251439924934351/
io personalmente (opinione strettamente personale) non uso e sono restio a Facebook.

E poi perché la struttura del forum non credo sia facilmente riportabile su piattaforme tipo Facebook


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sospensioni
MessaggioInviato: 14 settembre 2020, 14:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


si, facebook sta uccidendo i forum, e questa è una cosa pessima.

su facebook uno scrive un messaggio e dopo pochi giorni/ore/minute(a seconda di quanto è frequentata una pagina) il messaggio passa nel dimenticatoio ed è difficilmente rintracciabile(nei forum invece se hai bisogno di una informazione, la trovi facilmente anche a distanza di anni da quando è stata scritta, ben catalogata e messa in una sezione dedicata al tuo problema, quindi facilmente rintracciabile).

è tutto un bagaglio culturale di conoscenze degli appassionati/proprietari che rischia di andar perso solo perché va di moda Facebook e la gente non perde due minuti per impostare il forum sul browser dello smartphone (io comunque adoro accedere da PC, con schermate belle grandi e foto a grandezza naturale).


i forum, senza una buona frequentazione da parte degli utenti, muoiono. :-(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sospensioni
MessaggioInviato: 14 settembre 2020, 16:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


.......ma come hai detto rimane memoria degli argomenti.....i frequentatori di facebook hanno altri "interessi".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sospensioni
MessaggioInviato: 8 ottobre 2021, 6:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Per questioni di sicurezza, perché una perdita nell'impianto idraulico comprometteva anche l'impianto frenante (cosa capitata a mio padre con una vecchia DS, ci siamo fermati solo grazie ad una rovinosa strusciatura sulla fiancata per creare l'attrito necessario a fermarsi in una discesa accentuata).

P.S. Per la verità questo sistema è stato cambiato già con la Xantia e con la XM, l'ultima auto con quest'impianto frenante era la CX.



sicuro-sicuro?

io ricordo che anche la Xantia aveva i freni azionati dal circuito idraulico LHM delle sospensioni. Immagino che anche Xm(nata prima della Xantia) avesse il medesimo sistema.

cedo ci fosse un sistema(accumulatore) che in caso di perdita di liquido idraulico ti permetteva di fare una frenata, ma dopo nisba.


non vorrei che si la mia memoria a tradirmi, ma quando mi si stacco un tubicino in marcia, restai subito senza sevosterzo ma (mi sembra di ricordare) anche senza freni. mi pare che raggiunsi il primo prcgheggio utile a 10Km/h utilizzando il fereno a mano.

di buono c'era che il freno a mano aveva un circuito separato(idraulico!) e che agiva sulle ruote anteriori invece che sulle posteriori, quindi era in grado di fermare la xantia molto più efficacemente che con la DS(dove evidentemente il freno a mano , immagino a cavetto, non bastava, dato che avete dovuto strisciare una fiancata per rallentare).


a quanto ne so io, la prima Citroen idropneumatica con sistema frenante tradizionale(separato dal circuito idraulico delle sospensioni) è la C5 I


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani