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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: manutenzione
MessaggioInviato: 16 novembre 2019, 14:58 
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ho una c5 seconda serie (anno 2006) 1800 a benzina/gpl landi renzi, che qui però viene definita prima serie, vi chiedo gentilmente di sapere come mai sul libretto di manutenzione non trovo la cinghia servizi? Non se ne parla per niente. Poi vorrei chiedervi da cosa potrebbe dipendere che la frizione strappa ma non sempre. Alcuni giorni si ed altri no. La frizione è stata già cambiata a 120mila Km a causa della rottura del cuscinetto spingi disco. Ora ho 190 mila Km. secondo voi questa mia auto potrebbe durare fino a 300.000 Km?


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 16 novembre 2019, 15:55 
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La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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In che senso???


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 11:05 
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la cinghia servizi di solito viene cambiata assieme alla cinghia di distribuzione(in tal caso consiglio sempre anche pompa dell'acqua e possibilemnte cuscinetti/tendicinghia), per cui ci sta che nel manuale sia indicata solo quest'ultima.

se poi per qualche motivo la cinghia servizi dovesse risultare malconcia quando la cinghia di distribuzione è ancora entro i limiti temporali/di usura/Km, si provvederò a cambiare anzitempo solo la cinghia servizi (e cambiare eventuali cuscinetti/componenti nel caso di rumori anomali), non vedo il problema (anche perché mi sembra un'eventualità piuttosto rara).

per quanto riguarda la frizione, sei sicuro che in occasione del guasto precedente sia stata cambiata tutta la frizione?
a me sulla c5 è successa la stessa cosa, ma mi cambiarono solamente un componente dell'attuazione idraulica della frizione(non ricordo il nome esatto, era un elemento di plastica nel vano motore che spinge la frizione, esterno ad essa) per una cifra relativamente bassa, sostituire la frizione mi sarebbe costato molto di più. Magari è stato cosi' anche per te(e non è detto che ti abbiano fregato, magari loro hanno detto "spingidisco", o quello che è, tu hai pensato all'intera frizione)

circa la durata, potete saperlo solo tu ed il tuo meccanico, comunque con adeguata manutenzione ci può arrivare tranquillamente (guarda la C5 indicata nel profilo di Clod... :D :ya: ), è solo una questioni di costi, voglia(e fortuna)
ad esempio,visto che la tua c5 è a GPL, informati circa l'eventuale necessità di controllare il gioco-valvole a un certo chilometraggio(una buona occasione sarebbe quando cambierai le cinghie)



P.s.
non sapevo che ,dopo il divorzio dal PD, l'ex presidente del consiglio si fosse messo a fare impianti a gas... :D


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 11:19 
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mario1959 ha scritto:
ho una c5 seconda serie (anno 2006) 1800 a benzina/gpl landi renzi ...




e facci sapere a che chilometraggio arrivi/che manutenzioni avrai eseguito ;)



P.s.
non sapevo che ,dopo il divorzio dal PD, l'ex presidente del consiglio si fosse messo a fare impianti a gas... :D



P.p.s.
la tua è una C5 I "restyling" (che in Citroen definiscono Phase2 o,abbreviato, Ph2). la C5 II indicata in questo forum è quella completamente nuova(presentata, se non ricordo male, nel 2008 o 2009), ma son questioni di lana caprina


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 14:42 
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per l'esattezza, la C5 come il mio Elefantino è una x7 (progetto X7, comune alla Peugeot 407)... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 17 novembre 2019, 22:42 
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la frizione è stata sostituita per intero. Ho visto anche i dischi. gli strappi potrebbero dipendere dal sistema di recupero automatico del gioco pedale? A volte noto che il pedale è piu' alto di quello del freno ma non sempre.


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 18 novembre 2019, 10:15 
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il pedale si solleva man mano che il disco si consuma....e di pari passo si indurisce, perché si sposta il punto di leva della molla a diaframma...
Gli strappi possono dipendere da molte cose: imprecisione del meccanismo, cuscinetto reggispinta danneggiato, cilindro maestro o servo idraulico che trafila, volano bimassa danneggiato...


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 18 novembre 2019, 23:24 
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noto che sulla zona frizione nella parte superiore esterna si deposita olio


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 19:11 
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puoi mandare una foto?


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 20 novembre 2019, 22:39 
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ho notato che se utilizzo l'auto solo in città e per brevi spostamenti, la frizione va sempre bene. Gli strappi si verificano quando riprendo l'auto al mattino dopo un viaggio fatto il giorno precedente e di almeno 200km


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 10:03 
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strappi a freddo? A freddo c'è più gioco tra le parti, quindi qualcosa nell'azionamento frizione o magari nei ciluindri idraulici, giacché freddi trafilano olio più che a caldo...


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 21 novembre 2019, 20:41 
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elefantino ha scritto:
strappi a freddo? A freddo c'è più gioco tra le parti, quindi qualcosa nell'azionamento frizione o magari nei ciluindri idraulici, giacché freddi trafilano olio più che a caldo...


Si ma come mai sempre a freddo, in questi giorni che utilizzo l'auto solo per qualche Km al giorno, la frizione va bene?


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 22 novembre 2019, 10:32 
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bella domanda...


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 23 novembre 2019, 10:42 
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Potrebbe essere che quando fai molti chilometri il motore accumula più pressione nel carter che il paraolio non riesce a gestire, mentre quando fai pochi chilometri la pressione viene smaltita ad ogni sosta.


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 22 gennaio 2020, 23:14 
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Cita:
"quote cancellato come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente"
Ti invito a leggere il regolamento del forum https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html


mi puoi spiegare meglio?


Ultima modifica di Gerry56 il 22 gennaio 2020, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Quote cancellato


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 Oggetto del messaggio: Re: manutenzione
MessaggioInviato: 22 gennaio 2020, 23:16 
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Semplicemente che il paraolio a caldo non fa il suo dovere e le frequenti soste permettono uno smaltimento migliore della pressione e della temperatura dell'olio.


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