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 Oggetto del messaggio: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 12:40 
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Buongiorno. Da ieri sera le sospensioni idroattive della mia C5 del 2001, non reagiscono. La macchina è abbassata, soprattutto dalla parte posteriore. Credevo di risolvere il problema aggiungendo dell'olio LDS, ma ne mancava solo 1/2 litro ed ora la vaschetta risulta piena. Segnalo, comunque, che tre giorni fa ho portato la macchina dal gommista il quale, dopo aver alzato, su mia richiesta, tutte le sospensioni prima di metterla sul ponte, riabbassandola, non ritornava nella giusta posizione da dietro, rimanendo completamente alzata. Così, quando la sera, dopo il lavoro, sono andato a prendere la macchina dal gommista, ho dovuto riportarla a casa tutta alzata da dietro e in posizione normale davanti. A casa l'ho rimessa, sul ponte, avendo nel magazzino gli attrezzi dell'officina di mio padre, una volta meccanico, e assieme a lui, abbiamo notato un dispositivo con un collegamento elettrico ed una specie di bielletta, montato circa in corrispondenza dell'asse delle ruote. Dopo aver sbloccato un po questo dispositivo, le sospensioni hanno ripreso a funzionare. Stamattina ho riprovato di nuovo ad agire come la volta passata, ma non ho risolto niente. Oltre che a portare la macchina in officina Citroen, cosa potrei fare? qualcuno è riuscito a risolvere un problema simile? Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 12:52 
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Devi sostituire il pezzo che hai individuato il suo nome è ''regolatore d'altezza'' solitamente si rompe la bielletta oppure pur dovendo rimanere ben stratta e fissa sulla barra di torsione essa si muove scompensando l'altezza.
Ve ne sono due una al posteriore e una all'anteriore.....nel caso che si muova sulla barra se riesci ad individuare la posizione esatta per via di tracce rimaste bene stringi il tutto e via, altrimenti vi è una specifica procedura per ristabilire le esatte posizioni.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 16:13 
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Ma la pompa sospensione gira la senti?
Altrimenti è sicuramente saltato il fusibile 40A.
Non toccare i registri dei regolatori di altezza se no poi devi andare in Citroen per farti regolare le altezze.
Il maxi fusibile arancio è situato dentro la scatola fusibile nel vano motore, non lo vedi è di lato devi disassemblare la scatola fusibile.
Magari clod sa spiegarti meglio come raggiungere tale fusibile


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 16:21 
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Grazie Clod e Franci64. La pompa non la sento più che gira. Sono appena tornato da un mio amico meccanico che lavora in Citroen che ha controllato tutti i fusibili e sono tutti ok. Potrei anche ritornare giu in magazzino e ricontrollare il 40 A arancio. Comunque lui dice che o è bruciato il motorino della pompa, o il problema risiede in una centralina che, mi ha spiegato, si trova sotto la scatola dei fusibili. Però mi sembra molto strano che questo problema si sia presentato il giorno dopo aver avuto quel problema con il regolatore d'altezza. Voi che ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 16:43 
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Non serve controllare tutti i fusibili solo uno 40A di quelli maxi è ha protezione della pompa.
Se la pompa non gira nel 99% dei casi ho è guasta ho è il maxi fusibile.
Sotto la scatola fusibili non vi è nessuna centralina delle sospensioni, la centralina sospensioni è sopra la pompa sotto al serbatoio lds.
http://www.aussiefrogs.com/forum/citro% ... usted.html
In questa discussione ti fa vedere dove è il maxi fusibile.
Facci sapere


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 16:53 
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Anche io sapevo che la scatola nera sopra la pompa è una centralina. Ho dovuto sostituire la pompa un anno fa montando una pompa compatibile trovata da uno sfasciacarrozze. Oggi potrebbe anche essere guasta, essendo una pompa comunque vecchia, che potrebbe rompersi da un momento all'altro, ma mi sembra strana questa coincidenza di eventi: porto l'auto dal gommista, la trovo con il posteriore tutto alzato, poi muovo manualmente il regolatore d'alltezza e tutto ritorna normale, dopo un giorno la pompa smette di funzionare. In ogni caso, vado proprio ora a controllare il fusibile


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 17:17 
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Talvolta è possibile che il ''sistema'' va in tilt e in tal modo sembra che il motorino non va ma invece poi rifunziona regolarmente ....definisci la questione del fusibile, dei regolatori d'altezza e poi stacca per un pò la batteria e vedi se riprende a funzionare tutto !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 17:18 
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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 17:37 
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Ho controllato ancora. Nessun fusibile bruciato!


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 17:38 
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Ho lasciato la batteria staccata. Tra 10-15 minuti vado a vedere che succedde..


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 18:54 
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Comunque, prima di toccare la pompa cambierei il regolatore. In 90% dei casi e lui e, credo, costa relativamente poco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 21:59 
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Fai questa prova, sostituisci lo scatolotto collegato alle biellette (regolatore d'altezza) senza toccare nel modo più assoluto le fascette sulla barra antirollio, monta all'anteriore il regolatore posteriore a al posteriore quello anteriore, se il difetto si è spostato sull'altro asse allora è il regolatore da sostituire, se invece rimane tutto come prima allora farai altre ricerche.

P.S. il regolatore ha la posizione obbligata, quindi se lo smonti lo puoi rimontare solo in posizione corretta, non corri alcun rischio di sbagliare.
Non invertire assolutamente le biellette.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 30 maggio 2015, 23:18 
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Grazie Gerry. Ma se la pompa non si sente proprio partire, cambiare il regolatore o effettuare la prova sostituendo gli scatolotti, può essere utile? o il non funzionamento della pompa è una conseguenza del regolatore guasto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 31 maggio 2015, 8:15 
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Il regolatore manda dei segnali ad un calcolatore, esso li traduce in segnali precisi di posizionamento se tali segnali sono ''imprecisi'' perché il regolatore si <<muove troppo>> il calcolatore non sà più che valori mandare e il sistema va in tilt cioè una specie di stand by perciò il motorino
''non si muove'' nel momento in cui i regolatori mandano segnali coerenti nelle tolleranze dovrebbe rifunzionare tutto.......a me è capitato che l'auto rimanesse alta per due tre giorni, e il tasto su è giù mi bannava ma poi ha ripreso a funzionare tutto normalmente.

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 31 maggio 2015, 8:43 
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Buongiorno Clod. Grazie per la risposta. Quindi secondo te, il guasto anche del solo regolatore d'altezza posteriore potrebbe causare il blocco della pompa? Ripeto ancora che allo sato attuale la pompa non gira, nemmeno appena metto in moto, mentre le sospensioni sono completamente scariche..


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 31 maggio 2015, 8:44 
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Dunque l'auto ti è andata tutta giù ???? Del tipo ''quasi tocca terra'' ???


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 31 maggio 2015, 8:51 
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Se l'auto è tutta giù allora il problema risiede da un'altra parte e potrebbe essere la pompa che non funziona più.

La causa è da ricercare innanzitutto con un tester, per vedere se arriva corrente, poi si fanno le indagini del caso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 31 maggio 2015, 9:25 
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Si, dopo il primo problema, in cui presentava funzionamento regolare davanti e tutto alzato dietro, risolto muovendo manualmente il regolatore d'ltezza, e dopo 2 giorni di normale funzionamento della macchina, compresa la pompa, adesso presenta tutte le sospensioni scariche e la pompa non da segnali di vita. Domani porterò la macchina da un elettrauto, guidando piano piano evitando che al minimo dosso tocchi terra, per cercare di capire se la pompa è bruciata. Ma, ripeto, mi sembra molto strano che a non funzionare bene abbia iniziato ad essere questo regolatore e che poi dopo due giorni, improvvisamente, smetta di funzionare anche la pompa!


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 31 maggio 2015, 9:56 
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Tutto è possibile ma forse non è la pompa e dico forse perché raccolgo gli stessi tuoi dubbi nella vaschetta l'olio è visibile ovvero c'è ????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia grave sospensioni idroattive
MessaggioInviato: 31 maggio 2015, 21:02 
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Ciao Clod. Si l'olio LDS c'è ed è visibile appena apro il tappo della vaschetta. Anch'io speravo fosse necessario rabboccare l'olio, invece....


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