Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 aprile 2024, 15:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 24 settembre 2019, 7:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


Ciao a tutti improvvisamente non mi funzionano più :
l'accendisigari ,le prese 12V ,vicino al freno a mano e nel bagagliaio,
e le luci di cortesia nelle alette parasole.
Ho consultato la guida dei fusibili postata da Gerry56 e i fusibili
incriminati sono l' F7 e l' F9 ,che però sono integri ,li ho smontati e rimontati di nuovi per sicurezza ma niente.
Dove vado a parare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 24 settembre 2019, 16:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


erano sotto chiave? nel senso che si accendevano solo girando la chiave o accendendo il motore?


in tal caso se i fusibili sono ok, potrebbe essere un relè (non so se a zoccolo(spero) o un minirelé saldato sulla BSI(spero di no.


non ho presente nello specifico com'è l'impianto elettrico della C5, sto ragionando a buon senso...



ce l'hai un tester?
hai già controllato se ai fusibili arriva corrente?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 24 settembre 2019, 21:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28217
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non questione di fusibili o relè, secondo me, è la centralina che per qualche motivo ha tolto l'alimentazione a questi componenti.
Vespino hai fatto qualche lavoro all'impianto elettrico?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 7:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
tutte le utenze descritte sono sotto chiave tranne che che le prese 12V nel tunnel centrale e nel baule ,
l'ultimo lavoro invasivo che è stato fatto è stata la sostituzione delle guaine dove scorrono i cavi del freno a mano ,quindi è stato smontato il tunnel centrale ,ma l'inconveniente si è verificato dopo più di 4/5 mesi dall'intervento.
Dove si trova questo relè?nel frattempo provo col tester se arriva corrente ai fusibili in questione

La butto li, non sarà un'altro segno di pazzia elettronica che affliggono le nostre auto,
le frecce dopo tre/quattro lampeggi si disinseriscono,
metà dell'illuminazione del cruscotto va e viene,
gli abbaglianti si disinseriscono a loro piacere,
si accendono le luci anabbaglianti di giorno sia con che senza l'inserimento del sensore buio,
queste ce l'ho tutte


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 7:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


vespino ha scritto:
Ciao a tutti,

La butto li, non sarà un'altro segno di pazzia elettronica che affliggono le nostre auto,
le frecce dopo tre/quattro lampeggi si disinseriscono,
metà dell'illuminazione del cruscotto va e viene,
gli abbaglianti si disinseriscono a loro piacere,
si accendono le luci anabbaglianti di giorno sia con che senza l'inserimento del sensore buio,
queste ce l'ho tutte



ah beh... questo non ce l'avevi detto!
allora è più che evidente che hai dei seri problemi alla centralina BSI, come aveva intuito Biddo

la mia C5 per fortuna non ha mai dato il minimo problema, sotto questo aspetto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 10:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


Bene ,anzi MALE
dove sta questa benedetta centralina ,cosa comanda?, cosa si può fare ,può precludere in qualche maniera alla marcia dell'auto a a parte spegnere le luci e le frecce di tanto in tanto?
Comunque come posso controllerò se arriva corrente ai fusibili interessati

Ciao atutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 10:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


di base la centralina BSI controlla tutti gli equipaggiamenti dell'abitacolo e servizi vari(fari,eccetera)

è un scheda elettronica abbastanza grossa che sta in zona fusibili(ginocchio sinistro guidatore)

credo si occupi anche di dialogare con le centraline motore e ABS/ESP, non so se in maniera trasparente(solo per tenerle sotto monitoraggio e informare il guidatore di malfunzionamenti tramite il display centrale/quadro strumenti ) oppure in maniera attiva(in questo secondo caso , se ci fossero gravi anomalie, potrebbero esserci malfunzionamenti/non funzionamento anche di motore e ABS/ESP).

correggetemi se sbaglio, lascio la parola a chi conosce meglio il principi di funzionamento della BSI



io controllerei bene i connettori, i relativi fili e se ci sono segni di "cottura" sui contatti (sia maschi che femmina) della BSI e relativi connettori.

magari si tratta solo di qualche falso contatto. però prima di mettere le mani sulla BSI prima mi informerei meglio da chi ne sa più di me


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 12:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


Pensa e ripensa mi è venuto in mente che ho letto nel forum che qualcuno ha scritto che anche la batteria a fine vita può far impazzire qualche centralina anche se accende il motore senza problemi ,dopo misuro il voltaggio a motore spento (è da ieri sera che sta parcheggiata ) poi a motore acceso a circa 1500/2000 giri per testare la ricarica ,poi vi aggiorno

Ciao a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 12:26 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28217
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Misurarla così serve poco.
A motore spento da almeno 24 ore, accendi e lascia accesi i fari per almeno un minuto, poi, sempre a motore spento, misura la tensione.
Se è sotto 11,7volt, la Batteria è a fine vita.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 20:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


Ciao a tutti
la batteria non l'ho misurata e quando lo farò seguirò i consigli di bidddo,
dopo una giornata di lavoro ho preferito la poltrona e cercando sulla rete ho trovato questo:

Check my part
Generate UPS Label
Log in
Register
English (United Kingdom)Change Country
Re-engineering the futureCall Us +44 (0) 1634 687222
About UsShopCommon FailuresForumCareersContact Us
Peugeot Guasto Centralina BSI (Body Control)

Peugeot Guasto Centralina BSI (Body Control)



Le unità BSI (Body Control) di Peugeot e Citroen tendono spesso a guastarsi. I segni includono mancanza di indicatori, luci di accensione accese senza chiave, letture incomplete del quadro e mancanza di avviamento. Possiamo riparare queste unità con garanzia a vita. Queste unità sono unità proprie ricostruite, il che elimina il bisogno di una codifica.





Prima di inviare l'unità provate la procedura di Reset BSI perché questa potrebbe risolvere il problema:

Abbassare il finestrino del guidatore, alzare il cofano per assicurarsi che tutto l'impianto sia spento.

Assicurarsi che tutte le porte siano chiuse e togliere la chiave dall'accensione

Attendere 3 minuti, staccare la batteria del veicolo e attendere 15 secondi.

Riconnettere la batteria del veicolo, attendere altri 10 secondi (non aprire le porte).

Accendere le luci laterali attraverso il finestrino del guidatore.

Accendere l'avviamento e controllare la funzionalità del sistema.

Premere il tasto di chiusura sulla chiave per 10 secondi.

Togliere la chiave, aprire e chiudere le porte, testare il sistema di chiusura centrale.

Avviare il motore e completare il controllo del sistema.

Non seguire questa procedura potrebbe dar luogo ad operazioni inesatte di molti aspetti legati al BSI


Qualcuno sa qualcosa a riguardo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 22:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28217
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


La procedura di reset BSI è stata descritta più volte in questo forum.
Provare a farla non fa danni. Se non porta beneficio, resta tutto come prima.
Che le BSI si guastino frequentemente è una sonora panzana.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 22:51 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11336
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


vespino ha scritto:
Ciao a tutti,
tutte le utenze descritte sono sotto chiave tranne che che le prese 12V nel tunnel centrale e nel baule ,
l'ultimo lavoro invasivo che è stato fatto è stata la sostituzione delle guaine dove scorrono i cavi del freno a mano ,quindi è stato smontato il tunnel centrale ,ma l'inconveniente si è verificato dopo più di 4/5 mesi dall'intervento.
Dove si trova questo relè?nel frattempo provo col tester se arriva corrente ai fusibili in questione

La butto li, non sarà un'altro segno di pazzia elettronica che affliggono le nostre auto,
le frecce dopo tre/quattro lampeggi si disinseriscono,
metà dell'illuminazione del cruscotto va e viene,
gli abbaglianti si disinseriscono a loro piacere,
si accendono le luci anabbaglianti di giorno sia con che senza l'inserimento del sensore buio,
queste ce l'ho tutte

Questi problemi in genere scaturiscono da un malfunzionamento del COM2000, sarebbe la centralina dietro il volante dove sono collegate le leve dei fari e del tergicristallo (dovresti notare anche un funzionamento anomalo della tergitura automatica).
Spessissimo questi malfunzionamenti dipendono dalla batteria che non eroga più la giusta corrente e manda in tilt la centralina, se non risolvi con la sostituzione della batteria bisogna sostituire il COM2000 e il costo si aggira dai 300 agli oltre 500€ ma in questi casi una diagnosi in Citroen risulta fondamentale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 26 settembre 2019, 10:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


Dopo tutti questi discorsi sono un po demoralizzato:

in pratica, costruiscono motori che fanno ,se trattati bene , anche 500mila Km.
assistiti da elettroniche che dovrebbero agevolare l'uso dell'auto e che invece vanno a compromettere il suo regolare funzionamento .

Ha senso tutto questo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 26 settembre 2019, 10:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28217
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Sì, ha senso, perché se tutti facessero 500mila Km con la propria auto, si venderebbero molte meno auto, e tanta gente perderebbe il posto di lavoro.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 26 settembre 2019, 11:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11336
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vespino, scusami, ma hai già detto che eri in procinto di sostituire la batteria, quindi fallo e poi verifica il funzionamento del tutto è inutile fasciarsi la testa prima di rompersela.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 26 settembre 2019, 11:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


Tranquilli ,era solo una riflessione,niente patemi d'animo.

Siccome faccio circa 4/6 mila Km all'anno con una moto guzzi nuovo falcone (51 anni) e altrettanti con una dyane(41) anni
entrambe trattate con i guanti e non si brucia nemmeno una lampadina . . . .

ciao a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 26 settembre 2019, 21:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


Esistono due tipi di scatole fusibili ,come ho potuto vedere nel libretto uso e manutenzione originale della mia auto rinvenuto in un cassetto in cantina,
quando ebbi il problema delle prese accendisigari ero in vacanza all'estero e senza corrente niente navigatore,consultai la guida di gerry56 relativa ai fusibili che riporta uno schema diverso dal mio e ho reputato buono un fusibile per un altro, oggi ho cambiato l'F7 e l'accendisigari va di nuovo.
Quindi , o per la fretta o per stupidità non mi sono accorto che controllavo una cosa per un altra ,vi chiedo scusa per le chiacchiere che ho fatto inutilmente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 27 settembre 2019, 8:44 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11336
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Con questo fusibile hai risolto la luce dell'accendino, per le altre problematiche?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 27 settembre 2019, 12:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


Con questo fusibile sono tornati attivi:
accendisigari,luce di cortesia sulle alette parasole e luce nel portaoggetti,
credo che il resto sia come prima ,parlo di quelli causati dalla COM2000 come dicevi più sopra.
Siccome non voglio incominciare un circolo vizioso con centraline da sostituire e altro ,mi accontento di riavere una presa 12 v per il navigatore e ricaricare il telefono.
Per farvi capire perché mi accontento. . . .

Il carrozziere che mi ha riparato una tamponata ha faticato per farsi dare 1500 euro dall'assicurazione che asseriva che fosse al limite del valore dell'auto

Ciao a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: accendisigari e prese 12V
MessaggioInviato: 27 settembre 2019, 13:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13249
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Ripristinato il fusibile farei comunque un reset della BSI e tutt'al più controllerei i soli collegamenti del Comm2000 (devioluci).


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani