Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 13:47


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ripristino sostanziale C5 1.8 Break metanizzata.
MessaggioInviato: 22 settembre 2019, 9:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 116
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


Da tempo stavo meditando di sostituire la mia 14enne C5 1.8 SW a metano del 2005. Gli "acciacchi" della vecchiaia c'erano e i costi di riparazione superavano il valore della vettura, inoltre soldi in riparazioni pesanti già ce ne avevo spesi: il classico cane che si morde la coda...
Tutto vero, ma è pur vero che per prendere un'altra auto a metano di dimensioni e livello analogo a quello che la C5 aveva nel 2005, necessitano circa 25-30 mila euro.
Alla fine, cari amici citroenisti, dopo averla lavata, lucidata e col nero gomme mi sono accorto che la C5 ancora fa voltare più di una persona e mi suscita emozioni, quasi come da nuova. Sì, perché di SW belle eleganti ed armoniose come la C5 non ce ne sono, anzi, è rimasta insuperata.
Sicché ho deciso che me la terrò ancora per molti anni.
L'ho fatta aggiustare profondamente (in diversi interventi). Sostituito:
-4 sfere comfort IFHS
-2 kit cuscinetti bracci posteriori
-silent block triangoli anteriori
-biellette barra torsione
-gomme e convergenza
-taratura metano con installazione variatore di fase (minore consumo ed una decina di cavalli in più)
- vari altri aggiustamenti, ecc.

La macchina ora fila via liscia e dritta come un treno...

Mi restano da sostituire o rifare l'imbottitura dei sedili (alcantara pessimo), sostituire gli ammortizzatori del portellone, sostituire l'attuatore della lancetta contagiri, sostituire la pulsanteria alzavetri lato guida (impulso ballerino), trovare la soluzione per rimuovere il rivestimento delle plastiche basse del cruscotto che diventa appiccicoso e qualche ritocco di carrozzeria.

Sono felicissimo della scelta.
Ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino sostanziale C5 1.8 Break metanizzata.
MessaggioInviato: 22 settembre 2019, 9:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Hai fatto benissimo Stefano63 :ya:
Resta da sperare che negli anni non rompano le scatole le amministrazioni locali con la farsa dell'inquinamento.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ripristino sostanziale C5 1.8 Break metanizzata.
MessaggioInviato: 22 settembre 2019, 9:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 116
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


Bidddo,
verissimo, le amministrazioni locali possono rompere, ma per chi va metano da sempre, dovrebbero essere previsti... rimborsi… non certo nuovi restringimenti alla circolazione.
Piuttosto la vedo dura per i vecchi turbodiesel (C5 in massima parte, purtroppo...)
Io ai miei tempi, scelsi la C5 1.8 bz, proprio per farla metanizzare dato che aveva un motore adatto, quello della Picasso 1.8 Binergy che veniva venduta a metano da nuova.
Devo ammettere che la macchina, specie i primi anni, mi ha dato diverse noie per problemi legati alla nuova alimentazione (errori dell'installatore), ma a conti fatti ne è valsa la pena.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani