Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 aprile 2024, 6:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anomalia ESP
MessaggioInviato: 6 agosto 2019, 22:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2018, 16:53
Messaggi: 22
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5, 2.0 HDi 136cv, Exclusive automatica, 2007, 125.000km
Altre: ex. C5, 2.2 HDi 133cv, Elegance manuale, 2003 213.000km
 
           Non connesso


Ciao a tutti.

Da un po di tempo ho notato che l'ESP interviene eccessivamente in curve a sinistra e quasi per niente in curve a destra.
Ho fatto test e regolazioni con Lexia e ho pure sostituito il sensore ESP. Il problema persiste e non riesco a capire la causa.
In Lexia leggendo i sensori vedo che il giroscopio non segna 0 da fermo ma costante 1°/s, il che spiega il comportamento del'ESP.
Ma che cosa puo causare il valore anomalo visto che il sensore l'ho gia cambiato e il valore anomalo rimane.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 7:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


molto strano.

sicuro che con Lexia non ci sia la possibilità di fare la taratura del sensore di imbardata o della centralina ESP?

in tal caso,da profano, l'unica cosa che mi viene in mente è un difetto nel cablaggio/connettori che collegano il sensore alla centralina(ad esempio, il cavo risulta avere una resistenza maggiore e altera il valore del segnale letto dalla centralina) prova a mettere del disossidante(tipo CRC e simili) sui connettori interessati, oppure doccare/muovere i connettori/fili mentre hai il lexia collegato per vedere se in quel momento cambia il valore di 1°/s letto dalla centralina...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 14:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


Sergio89 ha scritto:
Ciao a tutti.
Da un po di tempo ho notato che l'ESP interviene eccessivamente in curve a sinistra e quasi per niente in curve a destra.
Ho fatto test e regolazioni con Lexia e ho pure sostituito il sensore ESP. Il problema persiste e non riesco a capire la causa.
In Lexia leggendo i sensori vedo che il giroscopio non segna 0 da fermo ma costante 1°/s, il che spiega il comportamento del'ESP.
Ma che cosa puo causare il valore anomalo visto che il sensore l'ho gia cambiato e il valore anomalo rimane.



che altri errori hai in diagnosi?
gomme? ammortizzatori?


Fabio/incuriosito


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP
MessaggioInviato: 8 agosto 2019, 20:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2018, 16:53
Messaggi: 22
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5, 2.0 HDi 136cv, Exclusive automatica, 2007, 125.000km
Altre: ex. C5, 2.2 HDi 133cv, Elegance manuale, 2003 213.000km
 
           Non connesso


Cita:
sicuro che con Lexia non ci sia la possibilità di fare la taratura del sensore di imbardata o della centralina ESP?

in tal caso,da profano, l'unica cosa che mi viene in mente è un difetto nel cablaggio/connettori che collegano il sensore alla centralina(ad esempio, il cavo risulta avere una resistenza maggiore e altera il valore del segnale letto dalla centralina) prova a mettere del disossidante(tipo CRC e simili) sui connettori interessati, oppure doccare/muovere i connettori/fili mentre hai il lexia collegato per vedere se in quel momento cambia il valore di 1°/s letto dalla centralina...


Ho guardato in tutti i menu Lexia ho fatto tutto quello che potevo, ho "disinstallato" L'ESP/ABS completamente e reinstallati sperando che cosi resettasse tutti i parametri, invece niente.
Nel menu calibrazioni ESP c'è solamente sensore pressione, sensore sterzo, e sensore forza laterale. Forza laterale e giroscopio sono nello stesso blocco al centro della macchina sotto il posacenere posteriore, ho resettato anche quello ma il giroscopio rimane sempre cosi.
Ho cambiato un mesetto fa il sensore e i valori non sono cambiati, ieri ho provato con quello vecchio volante (in mano) andando dritto muovevo fortemente il sensore, interveniva brevemente l'ESP e dopo mezzo secondo andava in anomalia e disinseriva tutti i controlli e cacciava gli errori dovuti.

In condizioni normali non ha nessun errore, le gomme sono marchio buono vecchie estive d'avanti e ultra economiche quatro stagioni nuove dietro. Ovviamente con questa impostazione mi aspettavo un comportamento sovrasterzante, ma comunque l'ESP interviene sbilanciato. Molto probabilmente il problema c'era da tempo e l'ho scoperto adesso con le gomme sfalsate.
Avevo verificato anche il sensore posizione sterzo e stava apposto.

Come soluzione veloce ho provato a calibrare il sensore sterzo un po fuori centro (11° verso destra) per contrastare l'errore giroscopico e sembra che funziona. Sempre sbilanciato ma meno notevole,

Grazie per le risposte ! vi tengo aggiornati se ci sono cambiamenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalia ESP
MessaggioInviato: 13 agosto 2019, 8:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 2 marzo 2011, 17:58
Messaggi: 378
Provincia: PE - Pescara
La mia auto: 2.2 HDi BVA 98KW Exclusive 2004
 
           Non connesso


Vi ricordo che la C5 ha il freno a mano anteriore. Questa soluzione tecnica è alla base, radice, della maggiorparte dei problemi dell'avantreno.
Le pinze freno si sporcano e con l'andar del tempo la prima a bloccarsi è l'anteriore destra, ovvero quella più vicina al ciglio strada: polvere, sassi, sabbia ecc. ecc. io ho avuto l'auto che tirava a destra. Ho incrociato le gomme, niente da fare. L'auto su certe salite autostradali non rendeva, si alza la temperatura acqua e olio. A velocità autostradali avevo vibrazioni all'avantreno. Tutte cose riconducibili al malfunzionamento delle pinze freno.
Ora tutti giusti e pertinenti i controlli sopra descritti. Permettetemi un consiglio. Mettete la C5 in piano, in folle o N per l'automatico, e provate a spingerla. Traete poi le conclusioni di scartare o meno dai vostri problemi le pinze freno anteriori.

_________________
Schino >Km507.000 old


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani