Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 20:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 15:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


salve a tutti
ho una brutta rogna con l'ABS/Esp della mia citroen c5 3.0 V6 Exclusive phase1 di ottobre 2001

tempo fa la centralina ABS/ESP ha cominciato ad andare in errore a caldo(di solito dopo aver percorso circa un quarto d'ora di strada dopo l'accensione a freddo)

Lo strumento di diagnosi Citroen Lexia dava come errore "C1350 - difetto fuggitivo elettrovalvola interna" (oppure "difetto permanente elettrovalvola interna", a seconda dei casi, tra una cancellazione degli errori e l'altra).
sul display del computer di bordo al centro della plancia, invece, appariva(se non ricordo) male" il messaggio "Anomalia freni" Anomalia ABS/Esp)


la centralina ABS/esp e il relativo blocco idraulico (HCU) a cui è incernierata è prodotta dalla Teves, modello MK60.

sottolineo che il difetto sembrava essere assolutamente un problema di elettronica: quando appariva il difetto sul display centrale la centralina disabilitava l'ABS (solo frenata tradizionale) ma quando cancellavo l'errore con Lexia (o anche semplicemente spegnendo il motore e riaccendendolo) l'Abs funzionava PERFETTAMENTE (anche mettendolo a dura prova, simulando frenate d'emergenza sul cemento liscio come ghiaccio del corsello dei box condominiali) ed interveniva regolarmente(solo quando serviva, non a sproposito,insomma).


ho trovato una ditta olandese che sembra molto seria e organizzata, ho fatto smontare dal meccanico la centralina/Hcu e l'ho spedita in olanda per farla riparare/rigenerare.

in due giorni la centralina è tornata riparata, è stata rimontata e l'errore è sparito(e mai più riapparso). Dopo lo spurgo (fatto, stando alle parole del piccolo meccanico Citroen di paese, seguendo la procedura indicata dagli olandesi e dal Lexia) con tanto di pedale che sembra comportarsi normalmente(duro il giusto,senza i vuoti/indurimenti tipici delle bolle d'aria nel circuito freni), si è presentato un difetto gravissimo e inspiegabile:
frenando normalmente a bassa velocità tutto sembra normale(parole del meccanico, io l'auto non l'ho ancora vista/potuta provare) ma se si frena con decisione a velocità elevata, una o due ruote(a sinistra) si bloccano e anche sollevando il piede dal pedale del freno restano bloccate per un paio di secondi(COL PEDALE DEL FRENO CHE RESTA premuto da solo, col piede ormai sollevato) poi, dopo quei due secondi, il pedale scatta e torna su da solo(e le ruote si sbloccano) (E) (B) :O
la cosa ancora più strana è che in tutto questo la centralina dell'ABS(e nemmeno il display centrale) non segnalano nessun tipo di errore/guasto!

l'unica spiegazione che mi viene in mente(ma non sono un esperto) è che qualche pistoncino del blocco idraulico ABS resti incastrato in posizione aperta o chiusa. Però non mi spiego come possa la centralina non rilevare guasti/anomalie quando si verifica questo comportamento.

ho detto al meccanico di provare la procedura di test delle elettrovalvole dei pistoncini del blocco idraulico ABS (via Lexia, vengono azionati manualmente uno per uno inviando il comando di apertura/chiusura via Lexia).
il meccanico dice che lunedi' riprenderà in mano l'auto(dopo aver passato due ore a rimontare e spurgare (quando ha riscontrato l'inaspettato difetto ha mollato tutto perché doveva occuparsi di altri veicoli,è sempre pieno di lavoro...) farà personalmente un giro di prova e, test attuatori ABS ed eventualmente nuovo spurgo(però dice che già la prima volta ha spurgato in modo più che approfondito....).


devo partire per lavoro e magari, poi, anche per le vacanze, ma fra una settimana il meccanico chiuderà per ferie.

avete qualche consiglio/suggerimento da darmi (a parte affidarmi a una cartomante di quelle che promettono di toglierti il malocchio se gli intesti la casa) o qualche idea su quale possa essere la causa?
sempre escludendo il malocchio, eventualità che prima poi sarò costretto a rivalutare come concreta... ;) :roll: :surprise:


P.s.
scusate se sono stato troppo lungo nel descrivere il problema, ma volevo fornire più informazioni possibile


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 17:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Lo spurgo va fatto bene e quando si svuota il blocco ancor meglio, forse a motore anche acceso ma non ricordo il particolare la pulizia interna con prodotti appropriati è d'obbligo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 17:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


dice che lo spurgo l'ha fatto con Pc/Lexia (che immagino dovrebbe guidarti passo-passo nel'operazione) e che ci è stato dietro due ore...

speriamo che lunedì riesca a risolvere, magari spurgando tutto da capo per l'ennesima volta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 1 agosto 2019, 21:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Sembra quasi come se intervenisse l'hill holder.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 5:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


Che però nella C5 ph1 non c'è, che io sappia,

inoltre l'hill holder non credo che faccia inchiodare le ruote, le frena solamente,in discesa, senza arrivare al bloccaggio (dove presente, è comunque una funzione integrativa dell'ABS)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 7:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


aggiungo, visto che su un altro forum mi hanno detto che potrebbe anche esserci una relazione, il fatto che contemporaneamente allo smontaggio/rimontaggio della centralina ABS( e relativo blocco idraulico) è stata anche smontatata e sostituita la sospensione anteriore lato passeggero (perdeva liquido LDS dallo stelo dell'ammortizzatore, sostituito integralmente con un martinetto usato).

per verificare la perdita di LDS dal marinetto/stelo della sospensione) , il passaruota/sospensione erano in precedenza stati lavati più volte con idropulitrice ad acqua saponata e spray sciogligrasso. Sicuramente questi lavaggi avranno coinvolto indirettamente anche la pinza freno, che sta proprio li.
però dopo l'ultimo lavaggio l'auto è stata usata brevemente un paio di giorni e non ho notato comportamenti anomali dei freni(a parte l'errore in centralina abs che andava avanti da mesi). subito dopo l'auto è rimasta ferma dal meccanico per oltre un mese, prima che cominciasse a smontare sospensione e centralina ABS(+ HCU).

inoltre non so se per smontare lo stelo della sospensione sia necessario anche smontare la pinza freno per spostarla/lasciarla a penzoloni(magari sforzando il tubo freno flessibile, con l'eventualità che possa torcersi/piegarsi/deformarsi/restringersi)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 16:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sospensioni e freno non hanno relazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 16:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


lo so (ed è un bene: fino alla Xantia erano in relazione ed era spesso causa di problemi) ma io mi riferivo al fatto che per smontare la sospensione potrebbero aver smontato la pinza freno dal disco e aver sforzato il tubo freno flessibile della pinza facendola penzolare/spostandola, magari creando involontariamente una strozzatura


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 18:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Un giro completo di quel tubo per strozzarlo......avresti avuto subito problemi.......non so come e dove hanno messo le mani ma l'ipotesi nel blocco abs (qualche valvola inspiegabilmente bloccata)
è quella che quoto di più !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 2 agosto 2019, 18:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Anche perché o c'è un problema di uno spurgo non ben riuscito e aria nel blocco potrebbe causare ciò, anche se non ne ho la certezza in quanto mai accaduta una cosa del genere, o il blocco ha qualche problema tecnico e per altro fa l'esatto contrari della sua funzione ......chissà sembra montato al contrario :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 14:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


hai cambiato le sfere? LDS? l'olio freni?
no? MALISSIMO
si? bene
:)


ora controlla il tubo in depressione che arriva al servofreno, la valvola di ritenuta e _PROVA_ la valvola differenziale per l'aiuto alla frenata di emergenza ;)


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 15:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


olio freni cambiato due volte in 30.000 Km (PRIMA di avere questo problema) e la terza volta ora al momento del rimontaggio della centralina/HCU ABS

LDS sempre fresco causa perdita(appena riparata). immagino che cambiando la sospensione abbiano cambiato anche l' LDS.


sfere ancora originali ma mi sembrano decisamente morbide(l'auto ha solamente 65.000Km, tenuta sempre in box).
perché chiedi di LDS e sfere?




purtroppo ormai il citromecca ha già fatto le sue prove e rispedito la centralina(e HCU) dove era stata riparata, quindi non ho modo di fare gli accertamenti che hai indicato. peccato, sei arrivato tardi di mezza giornata, altrimenti avrei seguito i tuoi consigli. :-)
incrocio le dita



P.s.
mi sono appena accorto che nel primissimo messaggio ho scritto erroneamente che la centralina è una TEVES... in realtà è una ATE (mi ero confuso)


ciao e grazie a tutti, vi farò sapere (ma se avete altro da ggiungere/chiedere, io sono sempre qui!)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 11:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
hai cambiato le sfere? LDS? l'olio freni?
no? MALISSIMO
si? bene
:)


ora controlla il tubo in depressione che arriva al servofreno, la valvola di ritenuta e _PROVA_ la valvola differenziale per l'aiuto alla frenata di emergenza ;)


Fabio


è una vera e propria odissea.

ad agosto la mia centralina(e blocco idraulico ABS) originale è stata rispedita in Olanda presso la ditta che la aveva riparata la prima volta(apparentemente senza successo) . questa seconda volta gli olandesi mi rispondono che la centralina/hcu non passa i test: hanno cercato un blocco idraulico usato ma anche quello è difettoso, quindi mi comunicano che rinunciano a ulteriori tentativi di riparazione e emettono un rimborso parziale.
Hanno anche detto di aver trovato acqua nel motorino elettrico della pompa idraulica ABS(l'auto era stata lavata con idropulitrice per individuare eventuali altri e perdite di LDS oltre a quella dello stelo sospensione).

nel frattempo l'officina aveva chiuso per ferie.

dopo la riapertura in accordo col meccanico Citroen, ordino una centralina/blocco idraulico usata (stessi codici della mia originale) dalla Germania: è una centralina dichiarata come "testata e in garanzia" con tanto di bei tappi di plastica nuovi a protezione di ogni singola filettatura dove si avvitano i vari tubi(in modo da evitare che impurità possano entrare nel blocco idraulico ABS), ci sono perfino dei sigilli(etichette col marchio del venditore) che invalidano la garanzia se qualcuno le rimuove per disassemblarla. una cosa apparentemente seria,quindi.

una settimana fa la centralina viene consegnata in officina.

oggi sento il meccanico, è desolato, mi dice che ha montato la "nuova" centralina e spurgato e che ora la macchina non blocca più due ruote ma ne blocca una sola(la anteriore sinistra, mi pare), ha controllato le pinze, smontato le pastiglie e controllato che fossero posizionate correttamente (ma era tutto perfetto), poi seguendo il consiglio di un suo vecchio ex collega della Citroen ha di sua iniziativa comprato una pompa freni usata e ha provato a cambiare quella, niente da fare, la ruota anteriore continua a inchiodare quando si prova a fare una frenata forte/d'emergenza.

dice che era talmente scoraggiato che la ha tirato la C5 giù dal ponte e la ha messa da parte, anche perché non sa più dove sbattere la testa.

in tutto questo,come dicevo in precedenza, la centralina elettronica sembra funzionare perfettamente e non rileva nessun errore in nessun caso.

Fabio (TheWizard), puoi approfondire i suggerimenti che mi hai dato ad agosto e che poi girerò al meccanico?

grazie mille


io non so più cosa pensare:
- Se è il meccanico che sbaglia qualcosa nello spurgo(ma ripeto, è un meccanico Citroen e dice di aver fatto gli spurghi tramite diagnosi elettronica e seguendo la procedura).
- Se è la sfiga che non smette mai di perseguitarmi ed è il blocco idraulico di questa "nuova" centralina ad essere anch'esso difettoso.
- Se, più probabilmente, c'è qualcosa che non va nelle componenti elencate da Fabio TheWizard. Però prima di portarla a riparare il problema della ruota inchiodata non si era mai presentato: quando resettavo la centralina, nel quarto d'ora in cui ogni volta riprendeva a non dare errori prima di scaldarsi(poi tornavano gli errori e quindi la centralina disabilitava l'Antibloccaggio/ESP), in quel quarto d'ora senza errori, ripeto , ogni volta l'ABS funzionava perfettamente, interveniva lavorando regolarmente senza inchiodare nulla. quindi se il problema è uno di quelli indicati da fabio, si è manifestato dopo che ho consegnato l'auto al meccanico (forse dovuto al lavaggio ad alta pressione quando hanno sostituito la sospensione destra e cercato eventuali altre perdite. O forse perché smontando la centralina/blocco idraulico Abs qualche impurità è entrata nel circuito?).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 8:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


hummm molto strano....
precauzionalmente direi di controllare la pulizia delle ruote foniche e dei sensori ABS, poi controllerei fisicamente la tubazione flessibile che arriva alla pinza.
hai fatto controllare la valvola di ritenuta e la valvola differenziale per l'aiuto alla frenata di emergenza? (se guasta è la causa del pedale che rimane abbassato)

tienici aggiornati, in bocca al lupo

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 23 settembre 2019, 8:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


no, non l'ho fatta controllare perché aspettavo approfondimenti in merito da te. :-) Sai dove si trovano queste due valvole? Sono interne al blocco idraulico Abs o sono altrove?

come si verificano e quali sono i sintomi di un corretto/scorretto funzionamento?

e il tubo in depressione che va al servovreno di cui mi hai parlato nel messaggio di agosto, dov'è e a cosa serve?
è il tubo che dall'aspirazione del motore porta il vuoto al servofreno? in pratica alla pompa freno tradizionale(non al blocco ABS) , giusto? cosa dovrei controllare di quel tubo?


per le ruote foniche posso anche controllare, però mi suona strano che la ruota fonica possa creare un problema del genere (ruota che si inchioda e contemporaneamente pedale che si incastra a fondo corsa fino allo sblocco). al massimo dovrebbe far funzionare l'abs a sproposito(intervento quando non serve) o, in caso contrario(a seconda di come la centralina interpreta il "pieno" o il "vuoto" della ruota fonica) portare a un microbloccaggio in frenata, secondo me

e comunque mi sembra molto strano (impossibile?) che l'elettronica di bordo non segnali nulla. Proprenderi quindi per un problema idraulico/meccanico (ad esempio le valvole di cui hai parlato, forse il tubo, lo spurgo non riuscito/sporcizia nel circuito idraulico dei freni oppure una pinza mezza grippata che rimane col pistoncino tutto fuori

ciao e grazie mille mille per l'aiuto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 26 settembre 2019, 10:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


la valvola di ritenuta di pressione si trova sul tubo che va dalla pompa vuoto al servofreno, facilissima da individuare si presenta come un manicotto di circa 5cm diverso dal resto del tubo, mentre la valvola differenziale è posta in prossimità del servofreno ed ha una capsula a depressione facilmente individuabile.

la pulizia delle ruote foniche e dei sensori ABS è facilissima, l'ispezione visiva altrettanto facile

hai verificato che dalla diagnosi NON emerga qualche anomalia ESP/ESR?

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 28 settembre 2019, 9:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


azz, credevo di aver già risposto ma non vedo quello che avevo scritto....

thewizard ha scritto:
la valvola di ritenuta di pressione si trova sul tubo che va dalla pompa vuoto al servofreno, facilissima da individuare si presenta come un manicotto di circa 5cm diverso dal resto del tubo, mentre la valvola differenziale è posta in prossimità del servofreno ed ha una capsula a depressione facilmente individuabile.



scusa se visto che sei cosi preparato approfitto della tua competenza,
come si prova la Valvola differenziale di assistenza alla frenata d'emergenza?





thewizard ha scritto:
hai verificato che dalla diagnosi NON emerga qualche anomalia ESP/ESR?


il meccanico dice che non ci sono più errori, credo proprio che abbia controllato col suo strumento di diagnosi elettronica(non so se sia un Lexia oppure uno strumento più recente della rete Citroen) , voglio sperare che non si sia basato solo sull'assenza di errori nel display centrale del cruscotto/plancia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 30 settembre 2019, 13:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


la valvola differenziale per l' assistenza alla frenata d'emergenza si prova come c'è scritto sul manuale di officina, che il meccanico ufficiale deve avere :)

se è vero, non dovrebbero emergere errori alla diagnosi (Lexia, Diagbox, PP2000)
il display sul cruscotto mostra solo quello che è di immeditata attenzione o di vitale importanza

gli altri controlli sono stati eseguiti?

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 26 ottobre 2019, 10:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


ho girato al meccanico quello che hai scritto.

si era scoraggiato e non ha fatto più niente, sembrava molto perplesso anche riguardo ai tuoi consigli, poi ho insistito e dice che quello che hai detto tu lo ha guardato, ma era tutto a posto. ha anche provato a tenere chiuso con una pinza a scatto i tubi flessibili dei fereni/pinze, uno alla volta.

anche cosi' niente da fare


poi ha provato a togliere il fusibile dell'ABS e finalmente l'auto ha ricominciato a inchiodare tutte e 4 le ruote (come è giusto che sia quando l'abs è scollegato) con comportamento del pedale normale, invece di bloccare solo l'anteriore sinistra come faceva prima.


quindi a suo avviso(al 99% anche per me) è semplicemente difettosa anche la nuova centralina/blocco idraulico ABS (presa usata ma ricondizionata)

in pratica è la sfiga astrale che mi perseguita, quel venditore di pezzi ricondizionati ha il 100% di feedback positivi. :-(
solo a me capitano 'sti problemi, come sempre :-/

l'unica cosa che non capisco, è perché nessuna delle due centraline dia errori e perché la centralina originale, prima che la inviassi in riparazione/rigenerazione (per l'errore saltuario) non manifestava quel problema: o l'ABS funzionava e interveniva regolarmente quando necessario, o veniva disabilitato(con tanto di errori e avviso sul display centrale) e si bloccava tutte e 4 le ruote in caso di frenata decisa. In pratica si comportava come fa ora quando stacchi il fusibile e NON aveva mai comportamenti strani del pedale e blocco di una sola ruota(sempre la stessa)

invece una volta riparata in laboratorio la centralina originale, sono scomparsi gli errori ma è apparso il comportamento anomalo del pedale e blocco di due ruote in frenata.

la seconda centralina, invece, ne blocca una sola (sempre senza nessun errore)

[cancellata citazione intero post. Bidddo]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rimontata centralina/HCU ABS C5: ruote restano bloccate!
MessaggioInviato: 29 ottobre 2019, 16:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


allora il problema è circoscritto ai sensori/ruote foniche anteriori o alle relative valvole del gruppo ABS
facilmente puoi verificare la pulizia delle ruote foniche e dei sensori, e la corretta continuità elettrica
poi controlla lo spinotto della centralina ABS (se non ricordo male le singole valvole non sono alimentate dall'esterno)


Fabio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani