Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 23:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: essudazione...
MessaggioInviato: 16 febbraio 2019, 23:34 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


è da qualche giorno che, spostando l'auto, trovo per terra una macchia oleosa proprio sotto il centro del motore.

ovviamente mi fiondo dal meccanico e, messa l'auto sul ponte, troviamo in corrispondenza del punto più basso fra i due carter del cambio automatico, una bella gocciolona d'olio.

mezzo infarto e smadonamenti di rito...
analizzo con le dita la goccia di olio. ha una viscosità un po' "strana" e sembrerebbe, dico sembrerebbe, di colore giallastro.
ma la luminosità è pessima e per valutare il colore è meglio farlo con un fazzoletto di carta.

il meccanico mi dice: "sembrerebbe una perdita dal cambio automatico, siccome devi lasciare qui l'auto, indagherò a fondo e ti saprò dire...".

onestamente non ero molto convinto che fosse il cambio a pisciare... ma mai contraddire il meccanico.
nel frattempo mi procuro due litri di fluido per la trasmissione per rifare il livello e valutare la quantità dell'eventuale perdita.

ieri pomeriggio torno da lui per portargli l'olio e per fare la prova comparativa fra il colore del fluido della trasmissione acquistato (identico a quello appena cambiato e presente nella trasmissione) e la famigerata goccia d'olio.

appena mi vede, mi sorride e mi dice: "trovato il problema, è un tubicino che val al servosterzo e che ESSUDA".
chiaramente sono MOOOOLTOOOO sollevato della cosa e gli rispondo: "OK, sistemalo".
Lui risponde: "ma no, non serve, è solo un'essudazione..."
Ed io: "alla faccia dell'essudazione... tu le cascate dello Zambesi le chiami una pisciatina?"

il punto è che sembrerebbe che per accedere a detti tubi e sostituirli si debba smontare scatola sterzo e molto altro, cosa che lui non ha molta voglia di fare.
mi potete confermare la cosa?

altro problema: mi sembra che sulla mia C5, la pressione per il servosterzo sia generata dalla pompa delle sospensioni idroattive.
anche qui mi confermate la cosa?

la mia paura è che il tubicino che perde possa esplodere o staccarsi e lasciarmi a piedi con le sospensioni a terra.

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 10:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Ovviamente la pompa dello sterzo è separata, elettrica o meccanica.
Studiare un po'?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 11:02 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


se chiedere informazioni su un forum non è "studiare"...

siccome al momento non posso accedere al Citroen Service, per studiarmi i pezzi e gli esplosi, ti chiedo conferma circa il fatto si tratti di due pompe separate. quella che dà pressione alle ideative e quella che fornisce la pressione al servosterzo.

sulle DS e sulle CX, una sola pompa forniva l'alta pressione necessaria per: sospensioni idropneumatiche, servosterzo e servofreno.

successivamente fu scorporato il servofreno perché troppo sensibile con quel sistema (il famoso "bottone" quasi on-off per il freno)... non ero a conoscenza del fatto avessero poi scorporato anche la pompa del servosterzo.

sappi però che il sito Motul mi indica lo stesso liquido per le due cose (Motul Multi HF), considerandolo un solo sistema (sistemi idraulici: servosterzo/livellamento) e fornendo una capacità complessiva di 4,3 litri.
https://www.motul.com/it/it/lubricants/recommendations/8955e15b7e28cf336e8bdba5708436d5?mileage=high

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 11:35 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Si può studiare anche sul forum, prima di chiedere ;)
search.php?keywords=Servosterzo&terms=all&author=&fid%5B%5D=51&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=topics&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca

La pompa servo è separata, anche se usa lds.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 12:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


mi spiace darti la ferale notizia che, gran parte del resto dell'umanità, non è perfetta come te :( :cry:

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 17:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


davvero?

ammetto la mia ignoranza affermando che anche io credevo che la pompa del servosterzo, andando a LDS, facesse parte del blocco pompa elettrica sospensioni, come sulle Citroen idropneumatiche precedenti (che però la avevano meccanica).


il circuito dei freni, quello si, sulle C5 è tornato ad essere tradizionale, con normale liquido DOT e circuito completamente indipendente (e questo è un bene).


il serbatoio LDS del servosterzo, però, è lo stesso delle sospensioni, questo te lo posso confermare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 23:51 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ho cancellato il mio messaggio perché ricontrollando ho visto che la pompa è separata, ma il circuito e quindi il serbatoio della ph1 era lo stesso, l'unica aggiunta era la servopompa elettrica


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 23:55 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Questo schema è per una ph2


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 23:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per quanto riguarda la mia ph3 il service porta serbatoio e pompa separata ma ad essere sinceri non ho mai visto il serbatoio del servosterzo .... indagherò


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 0:01 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Dopo ulteriori indagini il service mi da la pompa del servosterzo ma non da il codice ricambio del serbatoio, quindi per la mia il serbatoio è lo stesso delle sospensioni mentre l'elettropompa è separata.

Il serbatoio è separato solo per i modelli con sospensioni metalliche (non idrattive)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 5:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


grazie Gerry di aver postato lo schema del Citroen Service, fino a domani son senza il mio MacBook e non potevo vederlo.

spero entro stasera di individuare il punto esatto di perdita e, se possibile, di postare l'immagine.

ho però il terrore si possa trattare di qualcosa qui descritto https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=32360&hilit=Servosterzo

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 11:57 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11342
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


A suo tempo, la mia C5 del 2003 fu sottoposta a campagna di richiamo per i tubi che portavano l'olio alla scatola dello sterzo.

Purtroppo è passato tanto tempo ma ricordo che era l'insieme dei tubi che viene indicato nella discussione che hai evidenziato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 12:32 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


grazie Gerry della dritta... posso sempre andare a rompere gli zebedei in Citroën, al massimo mi manderanno a quel paese :D

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 12:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


ho l'impressione che anche la mia perda proprio da li'
essi' che per i primi dieci di anni di vita si è fatta un tagliando all'anno in Citroen(anche se faceva 3.000Km/anno ...TREMILA!) e di quel richiamo evidentemente non ha beneficiato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 13:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Rouge quindi la tua aut ha all'attivo ????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 15:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Granata64. essudazione ???
non c'è che dire il tuo mecc oltre che "erudito" per il termine utilizzato è anche creativo !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 16:01 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 969
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Il meccanico non è erudito , il termine usato non c'entra niente con quello che viene descritto, di solito i tubi del servosterzo si dice che trasudano.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 16:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16896
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il trasudo è più pertinente come termine ma in questo caso è inequivocabilmente una perdita!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 16:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Anche perché essudare è un termine medico.
Però in bocca al meccanico e davanti al cliente fa scena!
Come quelli che invece di quantificare, quantizzano :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: essudazione...
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 19:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


non ho capito, mi hai chiesto quanti Km ha all'attivo?

in tal caso, meno di 70.000 (non ce l'ho sotto mano e non ricordo esattamente quanti)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani