Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 13:35


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocità??
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 9:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


salve a tutti

ho un C5 3.0V6 Exclusive phase1 di ottobre 2001 dotata di cruise control (regolatore di velocitò) di serie

navigando in rete ho trovato questo annuncio in cina:
https://it.aliexpress.com/item/6242Z8-CRUISE-CONTROL-SWITCH-FOR-PEUGEOT-207-307-308-407-607-3008-cruise-control-switch/32778194290.html?spm=a2g0y.search0604.3.22.58c04302SWKvBo&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_4_10065_10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10902_10843_10059_10884_10887_321_322_10103,searchweb201603_59,ppcSwitch_0&algo_expid=dce161cf-e3e2-435d-bc97-bf5747ceddd1-3&algo_pvid=dce161cf-e3e2-435d-bc97-bf5747ceddd1&transAbTest=ae803_3

in cui vendono il manettino del cruise control (apparentemente identico al mio) ma con funzione di LIMITATORE di velocità(che la mia non ha) oltre che di regolarotore di velocità(che la mia ha)

per chi non lo sapesse, la differenza tra regolatore di velocità e limitatore di velocità è che il primo lo metti in autostrada/superstrada e ti mantiene la velocità fissa a "x"Km/h impostati da te (ad esempio velocità fissa a 130Km/h in autostrada senza toccare l'acceleratore) , mentre il LIMITATORE di velocità ti impedisce di superare la velocità che hai impostato pur usando normalmente l'acceleratore col piede (utilissimo nel traffico per muoversi normalmente con l'acceleratore in base alle condizioni di traffico senza mai però superare il limite imposto)
...e con tutti gli autovelox che ci sono in giro sarebbe una funzione davvero utile e salva-patente/portafoglio, dato che con auto silenziose è facilissimo distarsi e superare il limite non appena la strada si libera un po'(soprattutto con la 3.0 V6 benzina)

quindi veniamo alla DOMANDA:
secondo voi se compro il manettino in questione potrei in qualche modo ottenere la funzione LIMITATORE di velocità anche sulla mia C5 ?

sia solo sostituendo il manettino, sia eventualmente facendo anche aggiornare la BSI o attivando qualche funzione via Lexia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 10:44 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


personalmente trovo il regolatore di velocità del tutto inutile (ce l'ho sulla C4GP, mentre sulla C5 ho solo il limitatore) in quanto quando attivo il limitatore tolgo i piedi dai pedali e se accelero lo faccio per pochi secondi, magari per un sorpasso veloce.

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 11:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Granata, quello che hai descritto è il cruise non il limitatore.
Col limitatore inserito tocca tenere il piede sull'acceleratore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 11:21 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


rouge ha scritto:
secondo voi se compro il manettino in questione potrei in qualche modo ottenere la funzione LIMITATORE di velocità anche sulla mia C5 ?

Il limitatore prevede (per sicurezza) anche il pulsante di sblocco sotto l'acceleratore (a fine corsa)
Sulla tua c'è?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 11:29 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Granata, quello che hai descritto è il cruise non il limitatore.
Col limitatore inserito tocca tenere il piede sull'acceleratore.

mi sembrava infatti... ma ho utilizzato le stesse definizioni di rouge.

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 13:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


Granata64 ha scritto:
bidddo ha scritto:
Granata, quello che hai descritto è il cruise non il limitatore.
Col limitatore inserito tocca tenere il piede sull'acceleratore.

mi sembrava infatti... ma ho utilizzato le stesse definizioni di rouge.


o mi sono spiegato male io, o hai capito male tu, o entrambi: ;-) :p

limitatore di velocità: accelero e rallento normalmente agendo col piede sull'acceleratore, ma quando raggiungo la velocità impostata, la macchina non la supera(ma se lascio il piede dall'acceleratore, la macchina ovviamente rallenta).

regolatore di velocità: lo inserisci e la macchina va fissa alla velocità che hai impostato senza toccare l'acceleratore (se tocchi l'acceleratore o se freni, si disinserisce immediatamente).

io li trovo entrambi utilissimi e comodissimi;in autostrada/superstrada, strade deserte il REGOLATORE ti permette di procedere a velocità fissa senza farti venire i crampi alla caviglia per tenere il piede nell'esatta posizione della velocità fissa che vuoi mantenere(il piede lo metttti a riposo)

invece in condizioni di traffico intenso/strade normali con rotonde e semafori, il LIMITATORE di velocità ti permette di guidare normalmente(rallentare e accelerare col piede a seconda della necessità) ma con la certezza che nei momenti/tratti in cui la strada è sgombra non supererai la velocità impostata indipendentemente da quanto premerai sul'acceleratore (quella del limite di velocità in quel tratto).





tornando alla mia domanda
non so se la C5 Exclusive ph1 preveda un pulsante di fine-corsa sull'acceleratore(attualmente non ho l'auto sotto mano e non ce l'avrò ancora per un po') ma, anche se non ci fossse, non sarebbe un problema trovarne uno e installarlo. il problema è capire se la centralina ha un contatto per il filo di quel pulsante e quale sia quel contatto nel connettore della centralina stessa(oltre a capire se tale funzione sia presente/abilitabile nel software della centralina, che immagino sia la BSI)


Ultima modifica di rouge il 2 febbraio 2019, 13:58, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 13:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


Granata64 ha scritto:
bidddo ha scritto:
Granata, quello che hai descritto è il cruise non il limitatore.
Col limitatore inserito tocca tenere il piede sull'acceleratore.

mi sembrava infatti... ma ho utilizzato le stesse definizioni di rouge.


...oppure non hai letto le frasi intere perché mi sono accorto che il forum non manda automaticamente a capo le righe delle frasi troppo lunghe che ho scritto, quindi se non scorri con la sinistra verso destra, vedi solo metà di ogni riga che ho scritto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 14:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


tutto può essere... comunque, grazie a bidddo, ci siam chiariti bene di ciò di cui parliamo.

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 14:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


rouge ha scritto:
...regolatore di velocità: lo inserisci e la macchina va fissa alla velocità che hai impostato senza toccare l'acceleratore (se tocchi l'acceleratore o se freni, si disinserisce immediatamente)...

Se tocchi l'acceleratore, il regolatore (normalmente definito cruise) non si disinserisce. Se premi l'acceleratore l'auto accelera quanto vuoi, e si riporta alla velocità impostata appena lasci l'acceleratore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 14:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


P.P.S.
non potendo più modificare il mio messaggio iniziale(il sito lo impedisce dopo alcuni minuti dal primo invio) ho provveduto a quotarlo qui sotto andando a capo manualmente nelle frasi troppo lunghe, in modo che sia più leggibile (sul mio monitor 22 pollici 1600x1200 lo è, non so su display più piccoli) senza che lo schermo tagli le parti a destra:



rouge ha scritto:
salve a tutti

ho un C5 3.0V6 Exclusive phase1 di ottobre 2001 dotata di cruise control (regolatore di velocità) di serie

navigando in rete ho trovato questo annuncio in cina:
https://tinyurl.com/y946lvce
in cui vendono il manettino del cruise control (apparentemente identico al mio) ma con funzione di LIMITATORE di velocità(che la mia non ha) oltre che di regolatore di velocità(che la mia ha)

per chi non lo sapesse, la differenza tra regolatore di velocità e limitatore di velocità è che il primo lo metti in autostrada/superstrada e ti mantiene la velocità fissa a "x"Km/h impostati da te (ad esempio velocità fissa a 130Km/h in autostrada senza toccare l'acceleratore) ,
mentre il LIMITATORE di velocità ti impedisce di superare la velocità che hai impostato pur usando normalmente l'acceleratore col piede (utilissimo nel traffico per muoversi normalmente con l'acceleratore in base alle condizioni di traffico senza mai però superare il limite imposto)
...e con tutti gli autovelox che ci sono in giro sarebbe una funzione davvero utile e salva-patente/portafoglio, dato che con auto silenziose è facilissimo distarsi e superare il limite non appena la strada si libera un po'(soprattutto con la 3.0 V6 benzina)

quindi veniamo alla DOMANDA:
secondo voi se compro il manettino in questione potrei in qualche modo ottenere la funzione LIMITATORE di velocità anche sulla mia C5 ?

sia solo sostituendo il manettino, sia eventualmente facendo anche aggiornare la BSI o attivando qualche funzione via Lexia


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 14:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Hai fatto bene Rouge, perché leggere il tuo messaggio su un telefonino era quasi impossibile :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 15:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
rouge ha scritto:
...regolatore di velocità: lo inserisci e la macchina va fissa alla velocità che hai impostato senza toccare l'acceleratore (se tocchi l'acceleratore o se freni, si disinserisce immediatamente)...

Se tocchi l'acceleratore, il regolatore (normalmente definito cruise) non si disinserisce. Se premi l'acceleratore l'auto accelera quanto vuoi, e si riporta alla velocità impostata appena lasci l'acceleratore.


non ho sotto mano la mia c5 ed è da un po' che non la guido,
però a me sembra di ricordare che accelerando con decisione il cruise control si disensirsca del tutto, mentre se acceleri poco poi ritorna alla velocità impostata senza disensirsi

ma ho una pessima memoria, quindi quando potrò finalmente tornare a guidarla ci farò caso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 18:12 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


domani proverò a cercare se c'è un pulsante di fine corsa sull'accelleratore.
vi farò sapere...

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 18:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


rouge ha scritto:
...oppure non hai letto le frasi intere perché mi sono accorto che il forum non manda automaticamente a capo le righe delle frasi troppo lunghe che ho scritto, quindi se non scorri con la sinistra verso destra, vedi solo metà di ogni riga che ho scritto.

Il problema non sono le frasi lunghe ma il collegamento internet lungo, il riferimento al sito esterno è troppo lungo e imposta il formato riga alla lunghezza del testo (del link), di conseguenza tutto il testo successivo si adatta alla lunghezza di quella riga.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 2 febbraio 2019, 18:44 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ritornando al quesito iniziale:
Su alcune versioni il manettino del Cruise non è presente ma chi aveva le centraline Bosch poteva aggiungerlo e tutto funzionava perfettamente (almeno per me, nella mia ex C5 ha funzionato senza colpo ferire).

Naturalmente mi sono aggiornato prima dell'operazione e sembra che nonostante in centralina ci sia l'opzione per il limitatore non sono riusciti ad attivare questa funzione.

Visto il costo non eccessivo potresti provare ad acquistarlo e farlo abilitare in centralina per vedere se funziona.

Naturalmente quest'opzione, come ha già detto bidddo, prevede la presenza di un pulsante che si aziona schiacciando a fondo corsa il pedale dell'acceleratore, questo pulsante è fondamentale per esclude il limitatore in caso di emergenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 3 febbraio 2019, 5:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
rouge ha scritto:
...oppure non hai letto le frasi intere perché mi sono accorto che il forum non manda automaticamente a capo le righe delle frasi troppo lunghe che ho scritto, quindi se non scorri con la sinistra verso destra, vedi solo metà di ogni riga che ho scritto.

Il problema non sono le frasi lunghe ma il collegamento internet lungo, il riferimento al sito esterno è troppo lungo e imposta il formato riga alla lunghezza del testo (del link), di conseguenza tutto il testo successivo si adatta alla lunghezza di quella riga.


grazie Gerry, in effetti alla fine me n'ero accorto anche io e per questo quando ho quotato il messaggio per renderlo più leggibile ho accorciato artificialmente quel link utilizzando il servizio https://tinyurl.com/che memorizza il link e ne ricrea un collegamento abbreviato che usa per reindirizzare il browser al link lungo originale.

ma che tu sappia non si possono modificare queste impostazioni del forum?

ad esempio la possibilità di modificare un proprio messaggio solo entro i primi 5 minuti dal primo invio, la trovo spesso frustrante(e non ne capisco il motivo)
ad esempio ,spesso, mi accorgo di aver fatto errori o di voler modificare qualcosa per rendere più chiaro il messaggio solo dopo una mezzoretta, o quando riguardo il messaggio dopo alcune ore.

secondo me sarebbe ottimo se il tempo limite per la modifica dei propri messaggi venisse estese a 24 ore


altro suggerimento:
in altri forum è possibile inserire un link(anche lungo) ma mostrare solo una parte


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 3 febbraio 2019, 5:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


Granata64 ha scritto:
domani proverò a cercare se c'è un pulsante di fine corsa sull'accelleratore.
vi farò sapere...



grazie mille Granata


Mi viene però un dubbio: sulle C5 "Hydrattiva 3+" come la mia, la funzione di "pulsante fine-corsa" non potrebbe essere assolta direttamente dal potenziometro che informa la centralina delle sospensione di quanto/come stiamo premendo sull'acceleratore?

per le c5 non sono sicuro, ma sulla Xantia ACTIVA mi sembra di ricordare che ci fosse un potenziometro sull'acceleratore che informa la centralina sospensioni se stiamo accelerando molto(superato un certo punto della corsa) o se lo stiamo facendo con decisione(pressione molto rapida del pedale(anche senza superare il punto precedentemente citato nella corsa del pedale), irrigidendo automaticamente le sospensioni perché queste azioni vengono interpretate come "guida sportiva"(stessa cosa avviene col sensore di rotazione del volante, se lo ruoti molto velocemente)


a me sembra di ricordare che tale funzione sia rimasta anche nelle C5 con sospensioni Hydrattiva 3+ , quindi in tal caso potrebbe non essere necessario il pulsante di fine corsa sul pedale

però come ho già detto ho una pessima memoria, potrei anche sbagliarmi su uno o su TUTTI i punti elencati :D


sempre se non ricordo male, le C5 con Hydrattiva 3+ sono quelle col tasto "Sport" sul tunnel centrale (quelle con sospensioni idropneumatiche più tradizionali, credo non abbiano quel tasto)



Gerry56 ha scritto:
Ritornando al quesito iniziale:
Su alcune versioni il manettino del Cruise non è presente ma chi aveva le centraline Bosch poteva aggiungerlo e tutto funzionava perfettamente (almeno per me, nella mia ex C5 ha funzionato senza colpo ferire).


Naturalmente mi sono aggiornato prima dell'operazione e sembra che nonostante in centralina ci sia l'opzione per il limitatore non sono riusciti ad attivare questa funzione.

Cita:
Visto il costo non eccessivo potresti provare ad acquistarlo e farlo abilitare in centralina per vedere se funziona.


in effetti.... ;)

però volevo prima capire come stanno le cose

ad esempio, quel manettino ha più pulsanti del mio, se sono "analogici" significa che il connettore avrà più fili, vorrei prima controllare se sulla mia il connettore ha lo stesso numero di fili(eventualmente inutilizzati) e se mi toccherà reperire anche un connettore coi fili aggiuntivi...


se invece quel manettino lavora in digitale (Multiplex Can-VAN) allora forse non servono fili in più

poi devo capire se mi servirà un pulsante fine corsa aggiuntivo e anche quali pin della mia BSI vanno collegati all'eventuale nuovo pulsante di fine corsa e ad eventuali nuovi fili aggiuntivi del nuovo manettino


in quest'ultimo caso, dovrò recuperare i connettori/fili da uno sfasciacarrozze (anche solo per sfilare i pin di eventuali fili mancanti e reinfilare il pin col suo moncone di filo in ciascun connettore della mia Centralina/manettino/fine-corsa)



Cita:
Naturalmente quest'opzione, come ha già detto bidddo, prevede la presenza di un pulsante che si aziona schiacciando a fondo corsa il pedale dell'acceleratore, questo pulsante è fondamentale per esclude il limitatore in caso di emergenza.



vedi la mia risposta a biddo , qui sopra





per concludere, forse si può fare, ma mi ci vorrà una piccola dose di c***, che di solito non ho :-p


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 3 febbraio 2019, 8:35 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Ciao Rouge, il forum è già attrezzato per l'inserimento dei link lunghi.
Se c'è necessità di inserire un link lungo, fai clic su [Editor completo] e prima di inserire un link lungo clicca sulla funzione [URL].
In tal modo il sitema provvederà ad accorcare il link (solo visivamente) per renderlo compatibile con una lettura agevole. :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 3 febbraio 2019, 9:34 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@bidddo: purtroppo è il contrario, se usi la funzione [URL] ti inserisce il link completo e non lo accorcia, se invece inserisci semplicemente il link lo accorcia ma quando quoti il messaggio inserisce degli artefatti nel testo.

@rouge: per quanto riguarda le varie funzioni non sono pratico.

Ritornando in Topic, la mia attuale ha il pulsante di fondo corsa sul pedale dell'acceleratore per disattivare il limitatore che peraltro, in tanti anni, avrò usato solo una volta e solo per provarne il funzionamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cruise control... upgrade a cruise+limitatore di velocit
MessaggioInviato: 3 febbraio 2019, 16:45 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


Ciao Rouge, ho controllato e non c'è nessun interruttore sotto o di sopra al pedale dell'accelleratore.

Ho poi fatto la prova, se, con il regolatore di velocità inserito schiacciando a tavoletta, si disinserisse il regolatore. NEGATIVO, mi spiace.

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani