Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 21:09


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 4 gennaio 2019, 14:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2018, 16:53
Messaggi: 22
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5, 2.0 HDi 136cv, Exclusive automatica, 2007, 125.000km
Altre: ex. C5, 2.2 HDi 133cv, Elegance manuale, 2003 213.000km
 
           Non connesso


Ciao a la mia domanda può essere un po'strana.
Qualcuno ha mai aggiunto delle cose non presenti dalla fabbrica ma disponibili come optional.
Esempio: sostituire sedili manuali con sedili elettrici, sostituire specchietti semplici con richiudibili elettricamente, sensori di parcheggio originali di fabbrica, etc.
Dispongo del sistema Lexia per attivarli il dubbio sta nei impianto elettrico se sprovvisto delle connessioni elettriche per i dispositivi che mancano. In più per il sistema di navigazione ho visto che il cruscotto intero è diverso.
Avendo una c5 Elegance con dotazioni modeste vorrei trovare una full optional mal messa a pochi soldi e trapiantare più cose possibili sulla mia.

Sent from my Nexus 6P using Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 16:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Io mi sono limitato a installare il bluetooth al posto del caricatore di CD. Ma non è quello di fabbrica, che avrebbe richiesto la sostituzione di tutto il gruppo navigatore, compreso il monitor.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 18:42 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


se prendi intera full optional da canibalizzare, dovrebbe essere fattibile, se entrambe sono full CAN o CAN-VAN. pero avrai un bel da fare di trapiantare placia, bsi e cablaggi (elettrici e dati).
gli optional danno molta soddisfazione, valuterei pero se il vecchio navi valga la pena o meno (VDO/RT2, non penso la trovi con RT3), in caso se smonti la plancia rinforza anche le palette del airbox :)
- e occhio all'airbag con la lumachina e a posizione volante!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 8 gennaio 2019, 22:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2018, 16:53
Messaggi: 22
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5, 2.0 HDi 136cv, Exclusive automatica, 2007, 125.000km
Altre: ex. C5, 2.2 HDi 133cv, Elegance manuale, 2003 213.000km
 
           Non connesso


Ho trovato adesso una in germania con 400.000km+ a 420€ con navigatore e radio telefono visibili in foto, non so se marciante e che altri accessori ha. Ovviamente il trasporto costerebbe parecchio e non ho lo spazio dove tenere una macchina ferma.
Pero tutto quello che mi fa valutare questa possibilità è il fatto che in termini automobilistici stiamo parlando di "spicioli" 420€ per una vettura cosi speciale è ridicolo, anche se non fose marciante.
Ovviamente la radio è l'ultima dei problemi, un'unità moderna con tutti gli accessori di oggi costa poco, anche se insisto a tenere attivi i comandi al volante che è un po più difficile.
Prima di tutto cerco i sedili elettrici e riscaldati anche se non in pelle.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 9 gennaio 2019, 10:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


considera anche il fatto che per il navigatore (per lo meno per l'RT3) non vengono più pubblicate le mappe dal 2016-17. Io adoro e continuo a usare il mio navigatore in auto, ma mi rendo conto che ci sono strumenti migliori nel telefono. Qualsiasi App per smartphone è meglio ed è aggiornatissima. Per dirne due: waze o google maps.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 9 gennaio 2019, 10:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Trapianto dei sedili e relativamente semplice, credo basti tirare la corrente. Anche con freddo preferisco quelli in pelle non riscaldati a qualsiasi altra variante.
Considera poi che il riscaldamento non e eterno e praticamente non si puo riparare (annegato in gomma piuma).
Sedili, sensori e specchietti con la piastra commandi (quella la trovi anche su aliexpress) si riescono a trovare e probabilmente non giustificano lo sbattimento di prendere una carcassa completa.
Navigatori, anche RT3/RT4, hanno una certa eta e potrebbero a breve richiedere la riparazione. Non so se sulla tua puoi mettere uno piu recente. Il cruscotto in teoria si puo anche lasciare, trapiantando soltanto il cupolino, ma e veramente difficile tagliare il buco perfetto nella vecchia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 12 gennaio 2019, 10:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2018, 16:53
Messaggi: 22
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5, 2.0 HDi 136cv, Exclusive automatica, 2007, 125.000km
Altre: ex. C5, 2.2 HDi 133cv, Elegance manuale, 2003 213.000km
 
           Non connesso


Per la radio ho in mente di comprare una plancia centrale e modificarla per accomodare una radio 2din eliminando o sostituendo le bocchette d'aria centrali. Se riuscirò a fare così condividiro l'esperienza, per ora non ho tempo da dedicare.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 12 gennaio 2019, 12:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


molto interessante, anche a me piacerebbe poter avere un'autoradio/navigatore moderno sulla C5.
ora ci sono modelli basati su Android che fanno di tutto e di più...

però l'alloggiamento DIN singolo limita di molto le opzioni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 8 febbraio 2019, 12:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


L'RT5 si può montare (è come l'RT4 ma con il bluetooth). Si può eventualmente trapiantare il frontalino dell'RT3. Ma ormai credo sia obsoleto anche quello.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 7:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


Sergio89 ha scritto:
Per la radio ho in mente di comprare una plancia centrale e modificarla per accomodare una radio 2din eliminando o sostituendo le bocchette d'aria centrali. Se riuscirò a fare così condividiro l'esperienza, per ora non ho tempo da dedicare.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


rouge ha scritto:
molto interessante, anche a me piacerebbe poter avere un'autoradio/navigatore moderno sulla C5.
ora ci sono modelli basati su Android che fanno di tutto e di più...

però l'alloggiamento DIN singolo limita di molto le opzioni


qualcuno che ha sottomano la c5 ph1, potrebbe per cortesia misurarmi la distanza tra il bordo superiore del display del climatizzatore e il bordo inferiore della griglia bocchette aria centrali? in pratica sopra e sotto l'autoradio.
per vedere quanto spazio c'è in tutto senza eliminare/modificare le griglie di aerazione.

forse ho una soluzione alternativa...

grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 7:47 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2018, 8:29
Messaggi: 708
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2003 Citroën C5 ph1 2.0i 16V Exclusive, Automatica a GPL. 156.000 Km.
Altre: 2006 Citroën C5 ph2 2.0 HDi Exclusive Break, Automatica. 144.000 Km.
 
           Non connesso


appena il mio meccanico fancazzista (quello che ritiene che le cascate dello Zambesi siano una pisciatina (lol)) mi restituisce il mezzo, ti misuro la distanza e ti faccio pure una foto con un decimetro.

_________________
The best ones (roads) always connect nowhere with nowhere and have an alternate that gets you there quicker.
(Zen and the art of motorcycle maintenance - Robert Maynard Pirsig)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 8:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


vedo che siamo in due a non avere la C5 a disposizione, sigh, sob... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 10:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2018, 16:53
Messaggi: 22
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5, 2.0 HDi 136cv, Exclusive automatica, 2007, 125.000km
Altre: ex. C5, 2.2 HDi 133cv, Elegance manuale, 2003 213.000km
 
           Non connesso


Circa 6 cm, comunque è lo standard singolo din. Io avevo cominciato il lavoro ma comprata la radio a 90€mi si presenta a casa una da 30..40€, una schifezza qualità sub cinese inutilizzabile quindi mi sono fermato per adesso. Comunque sono rimasto sorpreso a scoprire che la mascherina finto legno e proprio una mascherina, immaginavo sia più strutturale invece dietro è il cruscotto che e tutto un pezzo che fa la parte strutturale dove sono attaccate il controllo clima e la radio. Sulla mascherina si appoggiano solo le bocchette d'aria e basta. Questo significa che ho dovuto tagliare la parte superiore del alloggio della radio per far accomodare la radio 2 din.
Per adesso devo trovare una radio decente altrimenti non ha senso.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 17:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


no, scusa, ma lo spazio di una normale autoradio singolo DIN è proprio di circa 6 cm (5,8 - 5,5 cm), mi stai diendo che ci sono solo 2mm di spazio in più tra l'alloggiamento della radio e il display del clima in basso e 2mm tra la radio e le bocchette in alto??

dalle foto mi sembrava fossero di più, io immaginavo 2-3 cm per parte.


cosa hai comprato esattamente?
ormai per una autoradio android cinese di buona qualità chiedono, purtroppo, molto più di 90 euro (tralasciando il fatto che quelle da 90 euro sono comunque meglio di quelle da 30-40 che hai trovato nel "pacco" :-(

grazie per la risposta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 19:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2018, 16:53
Messaggi: 22
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5, 2.0 HDi 136cv, Exclusive automatica, 2007, 125.000km
Altre: ex. C5, 2.2 HDi 133cv, Elegance manuale, 2003 213.000km
 
           Non connesso


Eh sì addirittura se togli la radio l'alloggio dietro è leggermente più stretto. Tra display clima e bocchette aria ci sono 9 cm effettivi se dici come spazio esterno.
La radio che avevo ricevuto era penosa, la grande differenza in genere tra quelle da 30..40€ e quelle da 100€ e più è la presenza del GPS, infatti il GPS ci stava ma l'apparecchio era talmente datato e lento che a malapena portava l'app di navigazione non parliamo del resto. La musica dal telefono suonava ma andava a scatti appena cercavo di fare altro, poi la radio FM innanzitutto non aveva rds ma poi ci metteva circa 10 minuti per andare da 88 MHz a 108 MHz:-\. Improponibile ai giorni d'oggi specialmente a quel prezzo.
Un po' di tempo fa avevo comprato una radio simile per la macchina di mio padre pagata 120€ ed è molto più valida, alla fine penso di prendere una identica.
Un'altra alternativa che avevo considerato anche per mio padre era un tablet da circa 7 pollici e un amplificatore separato, però il tablet non esendo progettato per utilizzo in auto ha delle limitazioni.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 20:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


azz, speravo poco di più

neanche mezzo centimetro in più rispetto ai nove che hai indicato?


da 9,5cm (95mm) di altezza c'è questa:
https://tinyurl.com/y278u4yd

costa quasi il doppio del budget che hai indicato, ma è un prodotto Android 8.0/8.1 di ottima fattura, con ottimo hardware: 4 GB di ram e CPU Octa-core (e 32-64GB di ROm + GB a volontà tramite memorie SD o USB) quindi molto veloce, GPS, Radio Fm RDS ben funzionante, Wifi, Bluetooth, navigazione internet, compatibile coi comandi al volante dell'auto(apprendimento segnale), collegabile via bluetooth/usb sia a smartphone Android che a Iphone (si può usare lo schermo della radio come fosse quello del telefono) , legge qualsiasi formato audio e video, funziona con Spoty-Fi e coi navigatori online gratuiti (Waze,google maps, iGo ecc) ma anche offline e altro ancora.insomma, di tutto e di più

inoltre ha un ottimo supporto dalla comunità online di appassionati e sviluppatori android(aggiornamenti, mod e nuove app)

ci sono anche vari optional a basso prezzo: telecamera di retromarcia, telecamera DVR USB anteriore che registra su SD le immagini di ciò che avviene davanti al veicolo(compresi eventuali incidenti), sintonizzatore radio digitale DAB+ usb, sintonizzatori TV usb, kit di ricevitore USB+sensori di gonfiaggio gomme TPMS(avvisano in caso di foratura e mostrano sul display della radio pressione e temperatura di ciascun pneumatico in tempo reale), interfaccia OBD che ti mostra i dati della centralina motore(temperature, giri al minuto, consumi, voltaggio batteria e molto altro) sul display della radio...




la larghezza è la stessa di un'autoradio a singolo DIN, il display ovviamente non sarebbe a filo con la plancia, ma sporgerebbe un po'.
io pensavo di comprare una mascherina in radica da una c5 rottamata e tagliarla/fresarla per farci stare il display "a filo" come se fosse una radio/navi integrata nel cruscotto, ma da quel che mi dici mancano 5 millimetri in altezza, bisognerebbe anche tagliare le griglie delle bocchette di aerazione e ho paura che per questo verrebbe una mezza schifezza :-/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 21:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


rouge ha scritto:
azz, speravo poco di più

neanche mezzo centimetro in più rispetto ai nove che hai indicato?


da 9,5cm (95mm) di altezza c'è questa:
https://tinyurl.com/y278u4yd


il display è regolabile a piacimento: svitando e riavvitando i supporti dietro di esso è possibile spostarne la posizione in modo che stia più verso l'alto o più verso il basso rispetto al corpo dell'autoradio, con step di pochi millimetri


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 17 febbraio 2019, 21:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2018, 16:53
Messaggi: 22
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5, 2.0 HDi 136cv, Exclusive automatica, 2007, 125.000km
Altre: ex. C5, 2.2 HDi 133cv, Elegance manuale, 2003 213.000km
 
           Non connesso


In oltre 9cm fino al display dei comandi clima, per integrarlo devi stare sopra la scatola dei comandi per quello ci sta circa 5mm in meno ancora. Comunque è una soluzione molto valida anche lasciando il display fuori come inteso dal produttore.
Tu hai visto dal vivo quella radio per caso?
Avevo visto radio come quella indicata da te però con display da 10 pollici ma costa ancora di più, sulle 350€. Per me il clima funziona talmente bene che le bocchette centrali non le apro mai.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiungere sistemi opzionali di fabbrica.
MessaggioInviato: 18 febbraio 2019, 5:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


non ho ben capito qual è la distanza totale....

pensavo di eliminare la cornice di plastica grigia sopra il display del climatizzatore, proprio per recuperare quel mezzo centimetro(eventualmente cercando un modulo comando clima usato, per non far disastri sulla mia "Bella") ,sperando che sotto ci sia spazio/plastiche eliminabili e non la scheda elettronica.


quindi mi confermi che che cosi' avrei 95 millimetri (meglio almeno 96 millimetri, per avere un po' di margine) tra display clima e margine inferiore delle griglie orientabili (bocchette aria centrali) ?

allo stesso modo volevo cercare una mascherina "radica" della consolle centrale per tagliare quella senza troppa paura di sbagliare (e avendo la possibilità di rimettere la macchina allo stato d'origine)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani