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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 26 marzo 2019, 10:19 
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ma nessuno ha controllato quello che avevo scritto eh...
state cercando il guasto dove non c'è

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 15 aprile 2019, 12:05 
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Era già stato controllato tutto. Comunque non è cambiato nulla. A sto punto me la tengo così aspettando tempi migliori.


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 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 15 aprile 2019, 12:14 
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Ragazzi.....possibile che tra tutti non ci sia uno che è riuscito a risolvere il problema????
Mao è stato gentilissimo e ha messo la sua esperienza a servizio di tutti.......
....................................................................................................................


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 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 18 luglio 2019, 22:32 
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Aggiornamento

Per curiosità qualche settimana fa ho attaccato il mio lettore alla centralina per vedere se tutto andava bene, visto che la macchina continua con lo stesso problema. E per mia sorpresa l'errore P1351 sulle famose candelette era di nuovo presente, nonostante la sostituzione di quelle e del relé di accensione a marzo. Un po' sorpreso e un po' incavolato, lo cancello pensando che magari era rimasto da allora in memoria, ma dopo poco è ricomparso. Ho ricontattato il meccanico che aveva fatto il lavoro, il quale gentilissimamente mi dice che senz'altro gliela posso riportare, ma non per adesso. Se ne riparla a settembre. E comunque che gli era già capitato di macchine in cui il relé si guastava a ripetizione. Mah...
Nel frattempo decido di portarla in un'officina della rete citroen almeno solo per una diagnosi completa; magari avrebbero scoperto qualcosa in più. Non avrei avuto il tempo di far fare lavori perché sarei partito a breve, ma almeno avrei avuto qualche informazione in più.
Ovviamente neppure loro trovano niente, se non l'errore appunto sulle candelette. E mi dicono che il problema potrebbe essere o il relé (ma sarebbe a questo punto il terzo che si guasta), o le candelette (una o più?) o il fascio di cavi.
Mi hanno confermato che le candelette hanno un ruolo nel ciclo di rigenerazione del filtro antiparticolato, anche se non avendo verificato che cosa succede esattamente durante la rigenerazione non possono essere più precisi.

Quindi in sostanza il problema ancora non è risolto, ma è come se l'ultimo intervento non fosse stato fatto.

Ma avendo guardato ben bene l'auto mi avvertono che i cuscinetti di motore e cambio sono quasi arrivati, e da cambiare abbastanza velocemente. L'ultimo meccanico mi aveva già fatto presente la questione dei cuscinetti, ma finché non risolvo il problema principale per cui la macchina diventa molto instabile nella rigenerazione, il resto passa in secondo piano.
Di questi cuscinetti però pare che uno non sia più fornito, ma preso dallo sconforto per l'altra questione purtroppo non ricordo più a quale si riferissero, mi pare che avessero parlato di bielletta... avete idea?

Grazie e alla prossima


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 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 0:36 
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Cuscinetti ???? Di quali cuscinetti parliamo ?????


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 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 0:36 
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 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 0:38 
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Bella differenza!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 20:43 
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Io con l'errore P1351 ci convivo da 150000 Km, e , solo quando fa molto freddo , ha difficoltà di accensione, per il resto nessun problema di rigenerazione o altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 19 luglio 2019, 20:47 
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Anche io non ho mai avuto problemi all'accensione, anche perché a Roma la temperatura non è mai davvero bassa. Però è l'unico errore presente, e forse potrebbe essere connesso con il casino che succede quando avviene la rigenerazione. Nessun altro ha saputo risolvere la cosa da più di due anni. E mi hanno cambiato una marea di pezzi.


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 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 31 luglio 2019, 9:53 
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i supporti motore si trovano senza problema.
il relè candelette va cambiato e se si rompe ogni tre mesi occorre capire perché, altrimenti la rigenerazione può NON avvenire
rimane il problema dei sensori di fase (spegnimento a caldo) e il controllo dei tubi del vuoto (singhiozzi, fumo nero ecc)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 31 luglio 2019, 15:03 
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Ripeto l'errore P1351 non riguarda il relè candelette, riguarda il malfunzionamento di una o più candelette, lo dico non per sentito dire, ma perché, fatte le opportune misurazioni e sostituito detto relè, l'errore si ripresenta alla prima accensione e mi risulta una candeletta guasta.

Detto errore non influisce in nessun modo sulla rigenerazione, in quanto è presente da circa 150000 Km e finora , salvo aver rabboccato cerina, non vi è nessun malfunzionamento sul FAP.


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 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 7 agosto 2019, 14:48 
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forse non scrivo MALE in italiano e qualcuno non mi capisce
:)

errore P1351 MALFUNZIONAMENTO per INCOERENZA releè candelette: relè attivo e candelette non attive
OPPURE relè aperto se comandato chiuso (durante la rigenerazione)


Cita:
Mi hanno confermato che le candelette hanno un ruolo nel ciclo di rigenerazione del filtro antiparticolato, anche se non avendo verificato che cosa succede esattamente durante la rigenerazione non possono essere più precisi.

complimenti al meccanico ignorante che non sa come funziona la rigenerazione

Rigenerazione assistita di livello 1
la ECU motore provvede a:
Disattivare la valvola EGR (ricircolo gas di scarico)
Richiedere l’attivazione delle utenze elettriche (riscaldamento specchietti e lunotto, ventola raffreddamento,
candelette di preriscaldamento)
Post-iniezione gasolio

Rigenerazione Assistita di Livello 2
Il principio di funzionamento è identico al livello 1, ma vengono adottate mappe motore apposite volte ad aumentare la
temperatura dei gas di scarico; il passaggio dal livello 1 al livello 2 dipende dalla temperatura della linea di scarico
(maggiore di 250 °C).
L’ECU motore attiva i seguenti processi:
2 post-iniezioni
Controllo valvola acceleratore
Condizioni di attivazione della rigenerazione assistita (fornite dalla funzione di monitoraggio)

copia della documentazione tecnica PSA, non la gazzetta dello sport
;)

Fabio/preoccupato per questi meccanici...


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