Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 7:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 26 novembre 2017, 6:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
scrivo per avere qualche consiglio. E' da mesi che saltuariamente ho lo stesso problema, e il meccanico che ci ha messo le mani ha provato varie cose ma evidentemente senza soluzione.

La prima volta a giugno scorso, è successo che la macchina dopo un viaggio di un'oretta di extraurbano abbia cominciato a sussultare e a non rispondere bene all'acceleratore, con grande fumo nero. Successe poche centinaia di metri prima di arrivare a destinazione, e nonostante la preoccupazione, al ritorno l'auto ha funzionato perfettamente. Portata dal meccanico (non dal mio solito, ma da un altro, ufficiale citroen)

La cosa però si è ripetuta nel tempo, a distanza di qualche settimana, sempre in extraurbano e dopo aver percorso diversi Km, quindi con motore ben avviato e caldo e a una velocità di ca. 90-100 Km/h. Nel tempo sono stati stretti e puliti gli iniettori, cambiate delle valvole dell'aria che non mi ricordo dove andassero (forse alla turbina?), ma niente, dopo l'ultimo intervento circa un mese fa, il problema si è ripresentato di nuovo ieri. Stavolta però non mi sono fidato e ho abbandonato l'auto fuori città (in un centro commerciale alla periferia di Formello), perché con una neonata a bordo non me la sono sentita di tornare indietro con la macchina saltellante e poco affidabile, soprattutto perché fa molto fumo, con odore come di canfora, e con l'acceleratore che funziona malissimo, e non è consigliabile mettersi su una SS in quelle condizioni.

Nel frattempo in questi mesi ho anche avuto perdite d'acqua, causate da buchi nel dal radiatorino del riscaldamento, che una volta sostituito ovviamente non si è più presentato, e poi una decina di giorni fa problemi segnalati dal CdB come "anomalia del sistema antinquinamento", che è stato risolto sostituendo un relais e un altro pezzo di ricambio (ma non il FAP in sé, che apparentemente funziona), ma questi problemi evidentemente non c'entrano niente con questi sussulti del motore.

Avete consigli? lunedì pomeriggio la vado a recuperare e la porto direttamente al meccanico che ci ha messo le mani. Vorrei risolvere definitivamente perché negli ultimi 5-6 mesi almeno 2 li ho passati con l'auto ferma, ma con una neonata fare senza è davvero complicato (santo car sharing!).

Grazie


Ultima modifica di Gerry56 il 1 dicembre 2017, 11:15, modificato 1 volta in totale.
Modificato titolo, sostituito sussulta invece che saltella


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che saltella e funziona male
MessaggioInviato: 26 novembre 2017, 6:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Mi scuso, ma mi sono accorto che è saltato un pezzo del testo. Questo è quello completo:

Ciao a tutti,
scrivo per avere qualche consiglio. E' da mesi che saltuariamente ho lo stesso problema, e il meccanico che ci ha messo le mani ha provato varie cose ma evidentemente senza soluzione.

La prima volta a giugno scorso, è successo che la macchina dopo un viaggio di un'oretta di extraurbano abbia cominciato a sussultare e a non rispondere bene all'acceleratore, con grande fumo nero. Successe poche centinaia di metri prima di arrivare a destinazione, e nonostante la preoccupazione, al ritorno l'auto ha funzionato perfettamente. Portata dal meccanico (non dal mio solito, ma da un altro, ufficiale citroen), ha trovato gli iniettori lenti e altre cosette, mi pare che cambiò anche qualche pezzo ma non ricordo esattamente.

La cosa però si è ripetuta dopo l'estate, ogni episodio a distanza di qualche settimana, sempre in extraurbano e dopo aver percorso diversi Km, quindi con motore ben avviato e caldo e a una velocità di ca. 90-100 Km/h. L'ultima volta ha cambiato delle valvole dell'aria che non mi ricordo dove andassero (forse alla turbina?), ma niente, dopo l'ultimo intervento circa tre/quattro settimane fa, il problema si è ripresentato di nuovo ieri. Stavolta però non mi sono fidato e ho abbandonato l'auto un po' fuori città, perché con una neonata a bordo non me la sono sentita di tornare indietro con la macchina saltellante e poco affidabile, soprattutto perché fa molto fumo, con odore come di canfora, e con l'acceleratore che funziona malissimo, e non è consigliabile mettersi su una SS in quelle condizioni.

Nel frattempo in questi mesi ho anche avuto perdite d'acqua, causate da buchi nel dal radiatorino del riscaldamento, che una volta sostituito ovviamente non si sono più presentate, e poi una decina di giorni fa problemi segnalati dal CdB come "anomalia del sistema antinquinamento", che è stato risolto sostituendo un relais e un altro pezzo di ricambio (ma non il FAP in sé, che apparentemente funziona), ma questi problemi evidentemente non c'entrano niente con questi sussulti del motore.

Avete consigli? lunedì pomeriggio la vado a recuperare e la porto direttamente al meccanico che ci ha messo le mani. Vorrei risolvere definitivamente perché negli ultimi 5-6 mesi almeno 2 li ho passati con l'auto ferma, ma con una neonata fare senza è davvero complicato.

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che saltella e funziona male
MessaggioInviato: 26 novembre 2017, 7:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La tua descrizione ......scusa la battuta è molto "fumosa" in quanto non ci dici esattamente cosa sua stato fatto all'auto......ma posso solo intuire una cosa che quando dici 'valvole del'aria' potrebbero aver sostituito il dosatore dell'aria che di solito e pulibile. Poi non so come possano essere lenti gli iniettori forse un intervento precedente maldestro ma che se fosse son da cambiare le guarnizioni parafiamma quantomeno pulite e o controllate meglio se si fosse andati per tale operazione da un pompista. Tuttavia posso dirti che sia mooolto probabile che il problema risieda nella valvola EGR !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che saltella e funziona male
MessaggioInviato: 1 dicembre 2017, 9:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Il pezzo che è stato sotituito a ottobre era il corpo farfallato. Precedentemente è stato fatto qualcosa agli iniettori ma non ricordo esattamente, anche perché le fatture sono nella macchina, dal meccanico. Gli ho parlato dell'ipotesi della valvola EGR ma secondo lui se fosse quella la macchina si inchioderebbe anche a freddo la mattina. Mi ha detto anche che il diagnostico non riporta alcun errore e quindi era piuttosto incerto sul da farsi. L'avrebbe provata anche a caldo andando fuori città, come succede a me di solito, ma col computer attaccato. Più tardi lo richiamo per sapere se ci sono novità.

Intanto grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che saltella e funziona male
MessaggioInviato: 1 dicembre 2017, 9:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Ma sembrerebbe che ogni volta che rigenera la porti dal meccanico . :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 1 dicembre 2017, 20:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Non direi. Non credo che la rigenerazione comporta sussulti come se la macchina andasse a tre cilindri con l'acceleratore malfunzionante, il cambio inchiodato in un unico rapporto e la macchina che fa fatica anche a fermarsi a meno di metterla in folle. Tra l'altro, possibile che in cinque anni si comporta così solo negli ultimi mesi? non ha mai fatto una rigenerazione negli anni precedenti? Naaaa...

Comunque, oggi me l'ha restituita così com'era, prestandomi il computerino da usare nel week end nel caso l'auto dovesse piantarsi di nuovo. Davvero non so che pesci prendere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 1 dicembre 2017, 20:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28236
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Be, se ti ha prestato il computerino per la diagnosi, ora speriamo che il manifesti il guasto in modo evidente almeno (forse) si vedrà che cosa c'è che non va.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 3 dicembre 2017, 10:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


ma sto computerino nel caso si può comprare, visto che domani glielo devo restituire? costa molto?


Aggiunta: questo qui andrebbe bene?
https://www.ebay.it/itm/INTERFACCIA-DIA ... SOdkK#rwid


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 3 dicembre 2017, 10:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Mao ma al raduno ci vieni ????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 10:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


partiamo dalla fine
quella è solo un'interfaccia per un programmino/app di visualizzazione, il costo è di una quindicina di euro, il rpgramma è free o ce ne sono altri di pochi euro
il diagnostico portatile costa 1700euro + circa 300 del kit cavi di interfacciamento

veniamo al problema di mao:
cambia i sensori di fase, controlla il circuito del vuoto e le due valvole aria, pulisci il dosatore e controlla la swirl (se presente)
DOPO verifica dalla diagnosi elettronica (centro Bosch, Dekra, officina autorizzata, concessionaria) se ci sono errori sull'acceleratore, debimetro, pressione aria, ricircolo aria (posizione EGR), pressione rail, taratura iniettori (al minimo a caldo dovresti trovare valori prossimi a 5mcg/colpo e correzioni minime per compensare eventuali differenze tra i 4 iniettori, aria intorno a 430gr a 1000mb o poco più)

la EGR è il babau spaventameccanici e spaventaclienti :)
(lassa perdere, non c'entra nulla e non inchioda il motore a freddo)

fai sapere
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 10:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16892
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Micio micio bau bau !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 5 dicembre 2017, 13:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Dici fa molto fumo e odore di canfora ? per me centra il FAP .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 8 dicembre 2017, 11:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Scusate il ritardo. Non sarò al raduno perché andrò fuori Roma per lavoro.

Wizard mi dici cose che ignoro. Dovrei farle fare a un altro meccanico veramente fidato. Vediamo se ne trovo uno.
Il punto è che il difetto è raro, ma invalidante, e non viene registrato nella centralina (l'unico errore che viene visualizzato è sulla mancata accensione delle candelette, ma il meccanico dice che non c'entra niente e non è indispensabile).

Grazie per i consigli


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 14 dicembre 2017, 19:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 aprile 2016, 16:12
Messaggi: 34
Località: Cologno Monzese (MI)
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 TOURER Business 2.2 HDi 170 CV (2009)
 
           Non connesso


Qualche anno fa sulla mia Xantia 2.0 HDi del 2000 ho avuto un problema analogo, oppure giudicate voi.
Il motore sembrava ingolfato, non saliva di giri e faceva un fumo nero come le vecchie Volvo diesel di 30 anni fa. In pratica si era bloccata la valvola di sfiato di sovrappressione del turbo, quindi è stata smontata, sbloccata, pulita e rimontata e tutto è tornato normale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 29 dicembre 2017, 15:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


grazie del consiglio! Ancora non ho trovato il tempo di occuparmente di nuovo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 30 dicembre 2017, 11:43 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@mao
@maxbuggy

Leggete: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=51&p=419369#p419369 e aggiornate il vostro profilo QUI'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 9 gennaio 2018, 17:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 ottobre 2015, 21:49
Messaggi: 16
Località: Piombino (LI)
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: C5 2.0 HDi Automatica 136 CV SW Exclusive (ph1), 200.000 Km (02/2008)
 
           Non connesso


Ciao Ragazzi; Stesso problema sulla mia amata C5 del 2008; ogni tanto, a motore anche caldissimo. inizia a strattonare e non risponde linearmente ai comandi dell'acceleratore.
Ho scoperto, però, che se la spengo e la riaccendo, il problema sparisce per poi a volte ripresentarsi dopo un pò.
Ultimamente il problema, quando si presenta ha una durata minore, a volte solo pochi chilometri. Anche a me, una volta attaccato la diagnosi, ha dato problema alle candelette, ma vi assicuro che
non ha nessun problema ad accendersi.
Dimenticavo, lo strattonamento c'è solo nella prima parte di corsa dell'acceleratore; se si schiaccia a fondo, l'auto prende giri normalmente.
Grazie per ora, attendo lumi....... sempre se sia possibile averne...:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 10 gennaio 2018, 11:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 ottobre 2015, 21:49
Messaggi: 16
Località: Piombino (LI)
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: C5 2.0 HDi Automatica 136 CV SW Exclusive (ph1), 200.000 Km (02/2008)
 
           Non connesso


Scusate, vado ad integrare il messaggio di ieri; mi si è ripresentato il problema in città ed ho fatto caso che effettivamente il gas di scarico ho odore come di canfora.
Grazie per la vostra attenzione, rimango in attesa di consigli sul da farsi.
Ciao a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 10 gennaio 2018, 11:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 ottobre 2015, 21:49
Messaggi: 16
Località: Piombino (LI)
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: C5 2.0 HDi Automatica 136 CV SW Exclusive (ph1), 200.000 Km (02/2008)
 
           Non connesso


.....mi sono dimenticato..... forte odore come di canfora... ma nessuna fumosità......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: macchina che sussulta e funziona male
MessaggioInviato: 10 gennaio 2018, 11:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 223
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 136CV AUT.6 Break Exclusive 2006 (dal 2012) ph.2
Altre: ex Xantia 2.0i VSX idroattiva berlina 1995 (dal 2007 al 2012)
 
           Non connesso


Praticamente lo stesso problema. A me si ripresenta ogni tre-quattro settimane, in maniera casuale. Non ho nessuna novità però.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani