Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 7:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 24 febbraio 2019, 14:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


ah, quello c'è, ma a volume basso con le mie casse non è sufficiente, probabilmente è l'amplificatore della radio che a volume basso non genera abbastanza corrente per quelle casse


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 24 febbraio 2019, 18:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2018, 16:53
Messaggi: 22
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5, 2.0 HDi 136cv, Exclusive automatica, 2007, 125.000km
Altre: ex. C5, 2.2 HDi 133cv, Elegance manuale, 2003 213.000km
 
           Non connesso


Per come e formata la cassa acustica nelle porte della c5 penso sia impossibile scendere a frequenze basse con qualsiasi altoparlante, io non ci proverei per niente. Al limite estremo si può provare a mettere degli altoparlanti più piccoli fisicamente ma con la stessa potenza, con degli adattatori. Così aumenta leggermente il volume della cassa. Se la cassa è piccola ci vuole l'altoparlante su misura è inutile mettere l'altoparlante più grande che ci riusciremo perché un altoparlante grande in una cassa piccola perché è come se la cassa non ci fosse, oppure amplifica un range di frequenze molto stretto.
Penso che nelle porte sotto a 120hz forse 100hz non si può scendere per ciò ci vuole un sub separato per i bassi. Anche in quel caso si deve fare attenzione... Perché se metti un sub che copre da 35hz a 150hz per esempio, agli altoparlanti nelle porte si devono togliere le frequenze fino a 150hz con dei filtri, altrimenti si fa un macello o ci vuole un dsp e i costi vanno alle stelle.
Tornando al discorso delle auto con sub separato questa separazione tra le case e il sub viene fatta direttamente dal amplificatore e anche quello e studiato e tarato per lavorare con quegli altoparlanti e quelle case.
In genere le radio aftermarket che hanno l'uscita per il sub, da la possibilità di separare internamente le casse dal sub.
Mi ricordo che nella macchina di mio padre con una radio economica da 30..40€ attivavo l'uscita del sub e impostavo il limite a 50hz perché senza cacciava frequenze che le casse non portavano.
La stessa cosa succede con le radio originali sapendo che le casse oltre una certa frequenza non portano bene vengono filtrate dalla radio direttamente.
È un ambito complesso e complicato comunque sia 4 casse sono meglio di 2 l'importante è che tutte lavorano bene insieme.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 24 febbraio 2019, 19:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Sergio89 ha scritto:
Per come e formata la cassa acustica nelle porte della c5 penso sia impossibile scendere a frequenze basse con qualsiasi altoparlante

Ti assicuro che se l'interno della portiera è correttamente smorzato, si scende eccome.

Sergio89 ha scritto:
...si può provare a mettere degli altoparlanti più piccoli fisicamente ma con la stessa potenza, con degli adattatori. Così aumenta leggermente il volume della cassa.

Il volume che accoglie un altoparlante non ne condiziona la resa acustica, sono altri i parametri che ne determinano la risposta e la risonanza in frequenza. La cosa importante è che l'altoparlante sia accordato col volume che lo ospita.

Sergio89 ha scritto:
Se la cassa è piccola ci vuole l'altoparlante su misura è inutile mettere l'altoparlante più grande che ci riusciremo perché un altoparlante grande in una cassa piccola perché è come se la cassa non ci fosse, oppure amplifica un range di frequenze molto stretto.

Non è vero.

Sergio89 ha scritto:
Penso che nelle porte sotto a 120hz forse 100hz non si può scendere per ciò ci vuole un sub separato per i bassi.

Non così.
Gli altoparlanti di serie della mia C3 scendono a 30Hz misurati col fonometro. Poi ovviamente in marcia non si sentono perché la potenza dell'impianto di serie è poca e i rumori dell'auto (motore, rotolamento, ecc) coprono le basse frequenze che però si possono ascoltare a motore spento.

Sergio89 ha scritto:
Perché se metti un sub che copre da 35hz a 150hz per esempio, agli altoparlanti nelle porte si devono togliere le frequenze fino a 150hz con dei filtri, altrimenti si fa un macello o ci vuole un dsp e i costi vanno alle stelle.

Non è la frequenza a dare fastidio ma la potenza. Un altoparlante da 50W muove poca aria, quindi non succede nulla di ciò che dici.
Se invece mettiamo un amplificatore per ipotesi da 700W e un trasduttore adeguato, è chiaro che l'interno della portiera vada trattato di conseguenza.

Sergio89 ha scritto:
...La stessa cosa succede con le radio originali sapendo che le casse oltre una certa frequenza non portano bene vengono filtrate dalla radio direttamente.

Dove hai letto una cosa del genere?
Essendo esperto di audiotecnica, ho effettuato delle prove con fonometro e segnali acustici relativi a frequenze campione assolutamente puliti e di ampiezza costante su singola frequenza.
La radio di serie, non filtra proprio niente, ed è in grado di riprodurre sia attraverso il canale USB che il bluetooth frequenze fino a 25Hz.

A questo punto un moderatore potrebbe cortesemente staccare un pezzo del discorso, perché non si sta più parlando di compatibilità sedili.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 24 febbraio 2019, 19:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


essendo belle grandi, nelle portiere della C5 di aria ce n'è a sufficienza (senza voler strafare con le potenze in gioco, ovviamente).
Sergio, ti assicuro che cambiare le casse con dei modelli di qualità(sempre da 16,5cm come le originali) ,migliora notevolmente il suono(e non ci voleva molto, considerando come sono le originali). Tutto questo alla prova dei fatti, non in teoria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 24 febbraio 2019, 20:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16891
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sono in linea con bidddo........ Ma poi c'è da dire che parlare di ottime frequenze in un ambiente acusticamente inquinato non ha molto senso poi ci si accanisce sulle frequenze e spesso sulle potenze che nulla hanno a che fare con la vera qualità del suono e questo.......VOSTRE ORECCHIE PERMETTENDO perché prima doveste stabilire le frequenze udibili dalle VS. Poi di distorsione armoniche sovrapposizioni ????
Infine amplificazione che seppure buone sono sempre componenti di integrati !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 24 febbraio 2019, 20:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16891
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Insomma la carne al fuoco è tanta e articolata......ed eliminare altoparlanti di "cartone" non sempre è vantaggioso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 26 febbraio 2019, 15:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2019, 7:59
Messaggi: 108
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C5 Sw Elegance, 2.0 HDi 138 CV FAP, anno 2007
 
           Non connesso


Ragazzi, rimanendo su temi molto più "Easy", dovrei sostituire i tweeter della plancia perché gracchiano. Ditemi, vi prego, che non devo smontare il cruscotto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 26 febbraio 2019, 18:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


no, basta far leva sulla griglietta con uno o due cacciaviti molto sottili, stando attento a non rigare la plancia se ti scappano.

già che sostituisci i tweeter, cambia anche i woofer in portiera(griglia ancor più facile da smontare), comprando un kit woofer+tweeter(se cambi solo i tweeter il suono sarà sbilanciatissimo, 'na schifezza)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 26 febbraio 2019, 20:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2019, 7:59
Messaggi: 108
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C5 Sw Elegance, 2.0 HDi 138 CV FAP, anno 2007
 
           Non connesso


Grazie Rouge per il consiglio. A questo punto sostituire anche gli altoparlanti posteriori (che credo siano ad una via) con altri a due vie, potrebbe risultare una soluzione vincente?

Altra domanda da profano del forum: esiste una sezione "mercatino"?! Perché starei cercando lo stereo originale con mp3


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 26 febbraio 2019, 21:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 13 gennaio 2019, 7:59
Messaggi: 108
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C5 Sw Elegance, 2.0 HDi 138 CV FAP, anno 2007
 
           Non connesso


Mi confermi che gli altoparlanti anteriormente e posteriormente sono da 16.5?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 26 febbraio 2019, 23:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16891
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Confermo !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 27 febbraio 2019, 6:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Clod fa le cose per bene, io mi sono limitato a prendere due kit coral, lui per cambiare le casse ha preso pannelli interi, quindi ha aggiunto i Tw posteriori e, già che c'era, anche i sedili in pelle.
Per il discorso di prima posso solo costatare che le sue Jbl anche senza ampli hanno una estensione in basso sensibilmente superiore alle mie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 27 febbraio 2019, 8:39 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


A conferma del fatto che l'elettronica di serie non filtra le basse frequenze.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 27 febbraio 2019, 10:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16891
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


L'elettronica di base emette tutte le frequenze sono poi i trasduttori a riprodurle......bisogna dire che l'acustica mele auto è molto studiata in relazione anche ai materiali utilizzati nell'auto perché anch'esso "suonano" e devono "suonare" in accordanza!!
Detto questo per chi sua convinto di togliere le casse posteriori per le teorie "personalizzare" devo dire che sono in errore le auto più dotate acusticamente parlando hanno fino e non so se oltre DODICI altoparlanti.

Discorso extra tempo fa ho appreso da esperti del suono ho sentito parlare di dispositivi avveniristici per le quali gli altoparlanti classici andrebbero inesorabilmente in pensione ma.....per tenere il commercio animato rimarranno al palo per chi sa quant'alto tempo !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 27 febbraio 2019, 11:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Più che mandare in pensione gli altoparlanti (esistono in effetti tecnologie alternative) sarebbe ora che PSA dedicasse maggiore attenzione alla cancellazione attiva del rumore. Mi meraviglio che non sia stata presa in considerazione per la DS7.
Se qualcuno di voi ha provato una cuffia dotata di questa tecnologia sa di cosa sto parlando.
io ne ho acquistata una vi assicuro che sembra fantascenza, è in grado di silenziare selettivamente il rumore ambiente (selettivamente perché la voce umana viene attenuata meno)
Se la indosso (senza ascoltare musica) e la accendo mentre sto davanti allo sportello della lavastoviglie accesa, piombo quasi nel silenzio (E)
Immagino cosa vorrebbe dire poter viaggiare cancellando il rumore di rotolamento della gomme :8D:
Ne parlò il mese scorso anche 4R
https://www.quattroruote.it/news/tecnologia/2019/01/09/bose_la_cancellazione_attiva_del_rumore_arriva_in_auto.html

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 27 febbraio 2019, 12:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16891
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be anche !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 3 marzo 2019, 17:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


interessante, ma preferirei che in auto ci fossero altoparlanti dedicati esclusivamente alla cancellazione del rumore e altri altoparlanti per la musica.

mi sembra strano che un altoparlante possa occuparsi di produrre onde sonore contrapposte a quelle del rumore e CONTEMPORANEAMENTE riprodurre la musica in modo ottimale con tutti i suoi dettagli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Migliorie Audio
MessaggioInviato: 3 marzo 2019, 21:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28228
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Da appassionato di Hifi Hi End dico che sarei d'accordo con te rouge, però sono perplesso di fronte alla buona resa musicale di una cuffia dotata di cancellazione di rumore mentre riproduce la musica.
Se vuoi proseguiamo il discorso al bar del forum per non andare fuori tema qui ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani