Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 marzo 2024, 12:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 28 agosto 2011, 18:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 72
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi cambio automatico seconda serie
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho una C5 seconda serie Exclusive sw 2000 HDi con cambio automatico, l'ho presa usata con 91000 Km ora ne ha 112.000 Km. La macchina va benissimo a parte un problema che ha sempre avuto al cambio automatico. Partendo da fermo nessun problema cambia normale prima seconda terza .... ma se schiaccio di colpo l'acceleratore, scala marcia ma al 99% da un forte contraccolpo, 1 volta è addirittura saltato il cd che stavo ascoltando. Inoltre ho notato che dopo un pò di autostrada (50 Km) quando cambia dalla seconda alla terza marcia fa come una sfrizionata e poi innesta la marcia (dolcemente) sentito la Citroen per il contraccolpo mi hanno risposto che ho il supporto del cambio usurato. In questi giorni la porto a far rivedere, avete idee?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 28 agosto 2011, 20:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


sicuramente dovrai cambiare il supporto motore e controllare gli atri due
se non è mai stato cambiato mai l'olio del cambio automatio, FALLO ORA (è già tardi) prima di innescare altri problemi _irreversibili_ (azzerare il contaore, apprendimento pedale gas eccetera)

auguri, facci sapere
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 28 agosto 2011, 20:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 72
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi cambio automatico seconda serie
 
           Non connesso


Per il discorso dell'olio avevo chiesto ad un amico meccanico (generico) di cambiarlo quando aveva circa 105.000 Km, ma a suo dire era ancora in ottimo stato e quindi non lo cambiò. Non so dire come ha fatto a dire che era in ottimo stato...... Domani mattina faccio un salto in Citroen e vediamo cosa mi dicono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 29 agosto 2011, 12:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 72
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi cambio automatico seconda serie
 
           Non connesso


Non ci capisco più nulla. oggi vado in officina Citroen e gli chiedo quando possono cambiarmi l'olio del cambio, dopo aver esposto i problemi. Mi rispondono che il cambio dell'olio del cambio automatico non è mai previsto a meno che si debba intervenire smontando il cambio. Boh non ci capisco nulla. Comunque ho preso appuntamento per il 21 settembre e vediamo cosa mi fanno. QUalcuno conosce un meccanico che se ne intenda in zoan Brescia?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 29 agosto 2011, 12:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 19:51
Messaggi: 1125
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.4 16v Classique benzina+GPL (2007)
 
           Non connesso


@ Salva00: Ti ho mandato un PM!

_________________

 Eugy1290 - C4 I Classique - 1.4 88cv benzina-gpl - 2007


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 29 agosto 2011, 12:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 72
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi cambio automatico seconda serie
 
           Non connesso


@ eugy 1290: ti ho mandato un messaggio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 4 settembre 2011, 10:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 72
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi cambio automatico seconda serie
 
           Non connesso


Ritirata la C5 dall'officina dove l'ho portata, in diagnosi non ci sono errori, per il contraccolpo che da in scalata quando si accelera potrebbero essere le centraline (costo con cambio olio circa 2000,00 euro) per l'olio non cambiato perché non risolverebbe il problema. Va bè a questo punto la tengo così. Boh. Ma voi l'olio da chi lo avete fatto cambiare???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 17:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 28
Provincia: LT - Latina
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


sul cambio dell'olio posso darti un consiglio per esperienza personale:
a me, dopo 120000km, il display ha segnalato anomalia cambio. alla concessionaria mi hanno detto che era un falso contatto e che per l'olio non era previsto il cambio ma solo il controllo del livello e questo era a livello. dopo un mese circa sento una strattonata al cambio e dopo 10/12 Km sul display appare di nuovo la scritta anomalia cambio automatico. dopo pochi giorni di nuovo la strattonata ed il cambio è entrato in modalità protetta restando in terza marcia. all'accensione si riazzerava tutto ma dopo pochi Km di nuovo strattone, anomalia, modalità protetta. portata alla citroen, aprono il tappo dell'olio del cambio, annusano e guardano il colore e, come da manuale mi dicono:"il cambio è da sostituire, fanno 4600 euro" ( (E) ). quando si dice fare le cose a naso!
(approposito, ho visto il manuale d'officina citroen e dice proprio così!!!)
provo con altre officine specializzate e, a parte la cifra un pò più bassa, la musica non cambia.
cerco sul forum e su consiglio di alcuni (in particolare di thewizard) cambio l'olio tre volte a distanza di pochi giorni tra i vari cambi per fare una sorta di lavaggio. risultato: dopo il trattamento alla modica cifra di 120 euro (manodopera personale) il difetto è quasi completamente sparito. ora stò aspettando il ricambio per sostituire l'elettrovalvola della centralina idraulica che sembra essere la causa dell'anomalia (circa 250/300 euro manodopera compresa). a conti fatti credo che con meno di 500 euro sistemerò un problema che "A NASO" me ne sarebbe costati 4600.

ergo...cambia l'olio e pure in fretta.

p.s. io ho usato anche additivi sintoflon specifici per cambi automatici, te li consiglio. ma per questo chiedi a thewizard che è più esperto.

spero di esserti stato d'aiuto. ciao. emanuele.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 19:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 72
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi cambio automatico seconda serie
 
           Non connesso


Adesso ho trovato una ditta a Desenzano del Garda che si occupa di cambi automatici e ho provato a contattarli tramite email per effettuare il cambio dell'olio. Attendo fiducioso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 0:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


sono basito nel continuare a leggere su tutti i forum che l'olio del cambio automatico non si cambia...
poi gli utenti si fanno certe se9hementali per cambiare l'olio motore 100-1000-10000km prima dell'intervallo, ma l'olio al cambio automatico.... NON SIA MAI!

e poi è facile dire che il cambio si è rotto (anche quando non è vero)

mah...

Fabio/CAMBIA L'OLIO!!!! non serve nessuna officina specializzata, è manutenzione ORDINARIA.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 16:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2011, 21:21
Messaggi: 115
Provincia: SS - Sassari
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv executive
 
           Non connesso


salve a tutti,mi voglio "intromettere" in questa discussione(anche se non direttamente interessato Perché ho il cambio manuale) Perché' proprio mezz'ora fa stavo discutendo di questo fatto con un meccanico Citroen....e cosa mi dice????che nei cambi automatici delle loro macchine NON E' PREVISTO ALCUN CAMBIO D'OLIO A MENO CHE NON SI INTERVENGA PER ALTRI MOTIVI....ma dico, a rigor di logica non credo che possa esistere un olio ETERNO che possa svolgere le sue funzioni al meglio per molti o moltissimi Km...e' assurda questa cosa e mi fa' capire ancora una volta di quanta ignoranza ci sia fra i meccanici Citroen...
;( ;( ;(
:cry:
sconsolato zuseppe


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 7 settembre 2011, 1:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


è un errore di traduzione tedesco=>inglese/francese=>italiano, è saltato un rigo nella stampa finale
nei datasheet originali ZF c'è scritto chiaramente che il convertitore è sigillato e non richiede manutenzione essendo lubrificato a vita (dall'olio che si cambia periodicamente, vedi la frase successiva)
nel foglio di manutenzione c'è scritto altrettanto chiaramente che come lavoro ordinario va parzialmente svuotato il cambio e rabboccato ogni 60milakm/3anni, cambiati i magnetini, il filtro interno, resettato il contaore

se poi continuiamo a credere che l'olio del cambio automatico sia eterno e qullo motore duri esattamente 20milakm / 6 mesi e che immediatamente si attivi l'autodistruzione del mezzo ed arrivi la scomunica al proprietario...


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 28 gennaio 2012, 8:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 72
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi cambio automatico seconda serie
 
           Non connesso


Finalmente sono riuscito a trovare un'officina che mi ha cambiato tutto l'olio del cambio automatico con un macchinario. Costo totale 250,00 per 8 litri di olio + addittivo per lavaggio + addittivo olio. Effettivamente ora le cambiate sono più dolci.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 28 gennaio 2012, 17:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Il caro thewi non sbaglia mai...

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 28 gennaio 2012, 23:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:50
Messaggi: 72
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi cambio automatico seconda serie
 
           Non connesso


L'unica cosa che non mi hanno cambiato è stato il filtro in quanto mi ha spiegato e fatto vedere un cambio smontato che si trova all'interno e non è possibile cambiarlo se non togliendo e aprendo il cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 29 gennaio 2012, 8:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 320
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)
 
           Non connesso


scusate, non ho letto tutta la discussione, però vi posso riferire quello che ho letto su forum francesi:
se è vero che Citroen non prevede che l'olio del cambio automatico venga cambiato, altre auto tedesche(Opel,VW, Audi,Merceds,BMw,Mercdes o Ford?? Boh,non saprei...), che montavano lo stesso cambio prevedono il cambio olio olio ogni 60.000Km!!!

e visto che ho letto molti annunci di C5 automatiche in vendita a prezzi stracciati perché "con cambio da riparare", direi che seguire il consiglio dei tedeschi è cosa buona e giusta.

in Francia c'è addirittura gente che la sostituzione olio del cambio se lo fa da sola(e ancor più spesso)..
P.s. Attenzione, ho letto anche che lo svuotamento classico fa uscire solo 3,4 litri su 8 litri in totale. per ottenere lo svuotamento totale c'è un trucco. oppure si può ripetere la sostituzione tre volte nella speranza di fare uscire tutto(o quasi) il vecchio olio, aggiungo io.
consiglio quindi di informarsi bene in proposito(a me non interessa perché la mia C5 3.0 V6 ha il cambio manuale... a cui appena acquistata ho dovuto far sostituire l'olio del cambio, con quello consigliato da Citroen, a causa di una rumorosità anomala del cambio alle basse velocità, purtroppo non è servito ad eliminare il rumore). forse la causa è un cuscinetto interno. la mia C5 3.0 V6 ha solo 31.500 Km ne aveva poco più di 29.000 al momento dell'acquisto, ho scelto la versione con cambio manuale proprio per evitare noie al cambio, mannaggia a me.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 10:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


rouge, cambia l'olio con un qualsiasi SAE 75W80, dopo qualche giorno scaricalo (come se fosse un lavaggio) poi usa un SAE 110 o 140 e se fa ancora rumore metti un sintoflon GEAR (differenziali, cambi meccanici)

per lo svuotamento dei CA: è verissimo che il cambio dell'olio è solo parziale, circa 1/3, però è possibile svuotare completamente il cambio con una procedura un po' ortodossa da fare assolutamente se il cambio ha +100mila Km e non è stato mai fatta la sostituzione parziale dell'olio...


Fabio/che ha sostituito l'olio del CA per la terza volta, 210mila Km circa(il cambio ne ha circa 120mila)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 19 febbraio 2012, 14:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 febbraio 2012, 12:29
Messaggi: 1
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: 2.0 HDi 16v Exclusive SW (2006)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho una C5 HDi 2.0 Exclusive SW CA aquistata nuova nel Settembre 2006, verso i 90000 Km ho notato qualche problemino al CA, nei percorsi cittadini ogni tanto nelle partenze sembra che dalla 1 passa alla 3 e poi subito in 2, poi sempre nelle partenze ogni tanto il passaggio dalla 1 alla 2 è molto lungo sembra che entra la folle, oggi l'auto a 125000 Km e il "PROBLEMINO" inizia a farlo più spesso, parlando con il mio meccanico (generico) gli ho fatto presente la mia decisione di sostituire l'olio, contatta la Citroen per la procedura, sostituzione di 3 litri su 7, poi rimappatura (o qualcosa del genere) della centralina del cambio, olio ESSO ATF 3309 costo al litro euro 115,00.
Grazie a questo forum ho trovato l'olio MOBIL ATF 3309 con le stesse caratteristiche dell'ESSO costo euro 11,00 al litro + spese di spedizione (dato che lo spediscono dalla Germania)
Prossimamente procederò con la sostituzione poi vi dirò come è andata

@ thewizard : mi potresti comunicare la procedura "ORTODOSSA" per la sostituzione completa dei 7/8 litri che vanno nel cambio dato che la vettura ha 125000 e non ho mai fatto sostituzione ne rabbocchi

ti ringrazio per la risposta
ciao Massimiliano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 20 febbraio 2012, 14:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


rispondo anche in pubblico per la questione CA

l'olio ha una durata limitata, intorno ai 60milakm/3anni circa
va cambiato. punto.
siccome lo svuotamento è parziale (poco più di 1/3) e non è stato cambiato nei termini corretti, si può svuotare COMPLETAMENTE il cambio allentanto il condotto di refrigerazione che porta l'olio (del CA) allo scambiatore di calore.
ocn la macchina sul ponte, ruote motrici ALZATE, si avvia il motore e si inserisce la P, facendo fuoriuscire così l'olio ad un regime contenuto. appena termina il getto, si cambiano tutte le marce al minimo e si spegne il motore (indispensabile esser almeno in DUE, uno che guarda il flusso di olio!)
poi si riempie normalmente, si fa l'aggiornamento del contaore eccetera eccetera


per i robotizzati (che NON SONO automatici!!!)
l'olio ha una durata inferiore ai cambi meccanici per vari motivi, la sostituzione è mediamente prevista intorno a 90-100milakm/4anni
per questi cambi lo svuotamento è totale
unica accortezza è rispettare le specifiche dell'olio

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cambio automatico problema
MessaggioInviato: 18 luglio 2012, 6:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 luglio 2012, 5:50
Messaggi: 33
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: 2.0 16v Exclusive
 
           Non connesso


salve a tutti sono nuovo del forum ho questa necessita ho acquistato un c5 del 2003 con cambio automatico 4 rapporti con all attivo 87000 Km a cui non e mai stato sostituito olio cambio ieri il mio meccanico me lo ha cambiato ma chiaramente non conoscendo procedura descritta da thewizard mi ha sostituito solamente i 3 litri che fuoriescono normalmente qualcuno sa indicarmi in cuneo e provincia qualche officina che possa sostituirlo completamente eventualmente anche pulirlo con additivi specifici
il cambio automatico mi piace molto non vorrei trascurarlo per poi romperlo
il metodo chiamato "ortodosso" puo farlo tranquillamente qualsiasi meccanico, se si che tipo di olio si deve mettere
nell attesa di un a risposta porgo cordiali saluti


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 167 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani