Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 13:47


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lenta in accelerazione e perdita di potenza
MessaggioInviato: 22 luglio 2022, 13:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2015, 20:46
Messaggi: 19
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: c5 1.6 HDi restyling 2006
 
           Non connesso


Buongiorno
Ho un problema sulla C5 1.6 HDi del 2006. L'auto man mano che si riscalda,tende a rallentare in accelerazione sia pre turbo che dopo il turbo,con perdita di potenza.Quello che ho potuto constatare e' che quando e' calda,intendendo temperatura motore sui 85-90 gradi,al minimo la sento ronfare.Per caso mi e' capitato di sentire sempre al minimo,che sul corpo farfallato, il motorino che comanda la farfalla di sx,guardando dal davanti,cioe' quella posta al controllo dell'aria che proviene dal radiatorino in basso sulla dx della vettura,sempre guardando dal davanti, che vede una parte dell'aria in ingresso proveniente dal turbo,e' come se sgranasse,fa' dei rumori metallici,dei tichettii, che poi spariscono.E' mia impressione che forse non si riesce nemmeno a fare la rigenerazione del FAP.Ma questo lo devo ancora appurare bene.Fatto sta, che togliendo il connettore e rimettendolo,di questo motorino,con motore caldo,mi e' partita la rigenerazione del FAP.Quei rumori momentanei testimoniano qualcosa di rotto nel motorino che comanda la farfalla? Se e' cosi,si puo' sistemare? O ci possono essere altri tipi di problemi?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lenta in accelerazione e perdita di potenza
MessaggioInviato: 5 agosto 2022, 15:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 aprile 2015, 20:46
Messaggi: 19
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: c5 1.6 HDi restyling 2006
 
           Non connesso


Salve...trovati 2 problemi.
Riaggiorno il tipo di problematica. Il ronfare della macchina aumentava man mano che si riscaldava.Lo facevo sparire man mano che stringevo con la mano il tubo che proveniva dal radiatorino in basso a dx, al lato del radiatore di raffreddamento, in ingresso alla valvola a farfalla sx. Quando spegnevo la macchina non sentivo il solito, ma questo gia da' in po di tempo,comando sulla valvola .
Operazioni effettuate;Cambio del corpo farfallato, preso usato,il problema e' sparito. Allo spegnere della macchina sento il comando e il movimento del motorino . Il ronfare e' un ricordo.
Nonostante qualcosa e' migliorato in termini di potenza, la macchina non andava ancora. Da fermo, mentre accelleravo sui 3000 giri, e questo succedeva anche prima,del cambio corpo farfallato,la macchina sballottava i giri, nel senso che scendeva leggermente e risaliva,questo fino ai 3500-3700 giri.
Smontato tutto il sistema di ingresso aria,filtro aria e ingresso al turbo, per ispezionare i tubi del vuoto pressione.Individuato un tubicino rotto ,in derivazione all uscita della pompa vacuum, diretto in basso verso il motore non so dove si innesta, nei pressi del serbatoio liquido freni.Rotto nella curva che fa' d'innesto.Non l'ho neanche sostituito..ma solo ripreso. La macchina adesso va bene.
Saluti
Sabi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lenta in accelerazione e perdita di potenza
MessaggioInviato: 5 agosto 2022, 15:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Grazie per l'aggiornamento RealEagle :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani