Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 11:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


Fabio ,penso tu abbia capito .... la mia era solo una provocazione .

Andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 11:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Comunque il quesito di emanuele è rimasto aperto.
C'è qualcuno che conosce un buon meccanico e soprattutto disponibile che si trova nei paragi di Roma sud ed Aprilia?

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 12:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


[quote="emanuele"]non sarà perché ho chiesto di scaricate "tutto l'olio",

credo sia questo il motivo , questa operazione a detta di molti "meccanici" e' pericolosa ; adesso scaricandolo parzialmente puoi avere la fortuna di estrarne quasi tutto ma di questo non ne sono sicuro.
nel mio caso l'olio e' stato scaricato da manuale , quindi parzialmente . comunque ne ho buttato via parecchio .
non facendo quasto lavoro mi sono affidato anch'io ad un meccanico d'auto : generalista.
essendo veneto non ti posso aiutare a trovare il mecca giusto ma abbi fede e non mollare.

saluti
andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 19 aprile 2011, 22:18 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Dal momento che sei della zona sud di Roma, credo che ti sei rivolto in una delle officine dell'unico concessionario ufficiale della zona.

Io mi servo presso un'officina autorizzata citroen, non è molto grande ma con me si sono sempre mostrati gentili e disponibili. Per quanto riguarda il CA qualche tempo fa hanno riparato quello di una C5 ph1, quindi avranno fatto certamente esperienza.

Dal momento che non so se sia corretto inserire il nome nella discussione ti invio un PM con l'indirizzo così potrai prendere accordi personalmente.

Gerry


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 20 aprile 2011, 18:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


confermo che la procedura di drenaggio dell'olio di un cambio automatico RARAMENTE prevede lo svuotamento totale del cambio,ma sottolineo che in questo caso sarebbe MOLTO MEGlIO svuotare completamente il cambio

con un po' di fastidio, la cosa è fattibile sia per le vecchie versioni AL4 e 4HP20 o 25 (svuotamento sul ponte, motore acceso e con marcia ingranata, indispensabile essere in due persone) che sui nuovi 5HP20-25-30 che sugli AISIN (drenaggio totale dal circuito scambiatore di calore)

gli attrezzi che servono SICURAMENTE sono disponibili presso le officine autorizzate del marchio e comunque, essendo i cambio AMPIAMENTE diffusi, non sarà difficile che siano presenti in altre officine "generiche", l'unica cosa da ricordarsi è l'azzeramento del contaore olio

l'operazione non è affatto pericolosa solo poco frequente ma è decisamente meglio fare il PREVISTO cambio olio a 60mila/3 anni per gli automatici, 90mila/3-4anni per gli AISIN=robotizzati)

buon lavoro (insistete, insistete! e non dimenticate la dose di Sintoflon o Rothen)
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 21 aprile 2011, 21:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 28
Provincia: LT - Latina
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


allora ricapitolo l'operazione da fare, se dico stupidaggini correggetemi:
1 - svuotare l'olio vecchio e sostituirlo con olio nuovo "a perdere" (e magari con un additivo disincrostante?)
2 - percorrere qualche Km; bastano 20-30 minuti nel misto usando tutte le marce (ma se il cambio va in modalità protetta e si blocca in III come faccio ad usare tutte le marce?)
3 - svuotare nuovamente il cambio ma stavolta completamente, mettendo la macchina sul ponte, avviando l'auto ed inserendo le marce mentre l'olio scola dallo scarico (domanda: ma non si rovina il cambio lavorando senza olio, anche se per poco tempo?!? ;( )
4 - mescolare l'additivo (sintoflon hydro? va bene anche il lubematic?) con l'olio nuovo atr dexron II o III
5 - riempire il cambio con la quantità necessaria (approposito, quant'è?!?)
6 - pregare intensamente qualunque santo o entità che conoscete (va bene santo cambio da cascia o devo andare su saint boîte de vitesse de paris?)
7 - fare una prova su strada.

se dopo il punto 7 sarò sorridente bene, altrimenti... qualcuno conosce una strada in discesa che finisce con un burrone o magari un palo bello resistente?

domanda: qualcuno ha un manuale d'officina per capire come diavolo si scarica e si ricarica l'olio del cambio automatico???

ci aggiorniamo.

emanuele


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 22 aprile 2011, 18:55 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 28
Provincia: LT - Latina
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


commenti?!?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 23 aprile 2011, 4:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


emanuele ha scritto:
allora ricapitolo l'operazione da fare, se dico stupidaggini correggetemi:
1 - svuotare l'olio vecchio e sostituirlo con olio nuovo "a perdere" (e magari con un additivo disincrostante?)

se svuoti tutto da subito è sicuramente meglio, non serve il disincrostante

Cita:
2 - percorrere qualche Km; bastano 20-30 minuti nel misto usando tutte le marce (ma se il cambio va in modalità protetta e si blocca in III come faccio ad usare tutte le marce?)

esatto. probabilmente il cambio non andrà in recovery

Cita:
3 - svuotare nuovamente il cambio ma stavolta completamente, mettendo la macchina sul ponte, avviando l'auto ed inserendo le marce mentre l'olio scola dallo scarico (domanda: ma non si rovina il cambio lavorando senza olio, anche se per poco tempo?!? ;( )

svuotare completamente in due: con il motore in moto e lasciando le ruote libere di girare, appena smette di uscire olio si spegne il motore. se il cambio gira 5 secondi senza olio e senza carico (=sforzo) non succede nulla, se ci vai in giro tre giorni...beh... a parte che non funziona, ma proprio NON funziona...

Cita:
4 - mescolare l'additivo (sintoflon hydro? va bene anche il lubematic?) con l'olio nuovo atr dexron II o III
5 - riempire il cambio con la quantità necessaria (approposito, quant'è?!?)

è meglio invertire i due punti. l'adittivo lo metti alla fine quando fai il livello, e si mescolerà all'istante appena il cambio andrà in funzione....

Cita:
6 - pregare intensamente qualunque santo o entità che conoscete (va bene santo cambio da cascia o devo andare su saint boîte de vitesse de paris?)

LOL /si spera non necessario


Cita:
7 - fare una prova su strada.

dovremmo essere a posto


Cita:
se dopo il punto 7 sarò sorridente bene, altrimenti... qualcuno conosce una strada in discesa che finisce con un burrone o magari un palo bello resistente?

ma te lo auguro di tutto cuore :ya:


Cita:
domanda: qualcuno ha un manuale d'officina per capire come diavolo si scarica e si ricarica l'olio del cambio automatico???
ci aggiorniamo.
emanuele

la procedura normale prevede il drenaggio PARZIALE dall'apposito foro
per togliere tutto l'olio occorre effettuare una manovra un po' ortodossa: lasciare lo scarico aperto OPPURE (dipende dalle versioni del CA) intercettare la mandata olio allo scambiatore di calore olio/acqua, quindi attivare il cambio (veicolo sul ponte, motore in moto, cambio in D) per breve tempo spegnendo il motore appena termina la fuoriuscita di olio (ecco perché servono due persone)
dopodichè si riempie il cambio normalmente
il 4HP20 dovrebbe portare quasi 9 litri di olio, il drenaggio parziale sono 3,5 o 4 (vista l'ora non saprei essere più preciso, sorry)
la procedura _normale_ e le quantità di olio sono regolarmente riportate nel manuale di officina, se cercate il manuale ZF lo trovate facilmente in rete (in tedesco, è chiaro...)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 23 aprile 2011, 19:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 28
Provincia: LT - Latina
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


aggiornamenti:
oggi ho messo l'auto sui cavalletti e, dopo aver smontato la protezione del fondo, ho aperto il tappo dello scarico del cambio. sorpresa, sarà uscito si e no un bicchiere d'olio! allora provo col sistema "thewizard", accendo il motore e metto prima in retro e poi in drive; non è uscito più di tre gocce d'olio.
a questo punto ho notato che il foro da cui avevo tolto il tappo di scarico in realtà è un pezzo filettato che, con una chiave da 27, si può svitare. allora ho svitato anche quello ed ecco che viene giù l'olio!!! la soddisfazione è finita subito; la fuoriuscita era di pochi litri, appena tre!
adesso mi sorge un dubbio. ma l'olio che ho scaricato è quello dello "scarico parziale" oppure quando sono andato in officina mi hanno scaricato i 3-4 litri di cui si parlava nella procedura standard e poi non l'hanno più rabboccato?!? perché tra quello che hanno tolto loro e quello che ho tolto io fanno proprio quei 7,7/8 litri di cui si parla in una specifica tecnica che ho trovato in rete!
se non ricordo male, potrei sbagliare ma sono quasi certo, quando hanno scaricato l'olio in officina hanno tolto soltanto la vite da 19mm e non quella da 27mm infatti la prima è una semplice vite con una filettatura di non più di un centimetro e mezzo, mentre l'altro è un tubetto parzialmente filettato di circa 10 cm!!!
comunque alla fine ho provato di nuovo la manovra con motore acceso e, come mi aspettavo, le ruote neppure si muovono perché, chiaramente, siccome nei cambi automatici è proprio l'olio a trasmettere il moto, senza l'olio la trasmissione non funziona. questo mi fa pensare che l'olio è stato scaricato completamente!

se qualcuno ha indicazioni in merito, vi prego "illuminatemi"!!!

grazie e... buona pasqua!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 11:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 28
Provincia: LT - Latina
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


buongiorno,
ho capito perché è uscito pochissimo olio togliendo solo il tappo piccolo... perché quello è il foro di sopravanzo ovvero il foro dal quale si controlla il livello dell'olio.
adesso mi torna anche il perché dal secondo tappo sono usciti poco più di tre litri, perché quello è il tappo di scarico vero e proprio e da quello devono effettivamente uscire solo tre litri!

adesso mi chiedo: se questa è la procedura di scarico standard, come faccio a scaricare gli altri tre litri? e si perché ho trovato la scheda tecnica del cambio AL4 e risultano 6 litri di olio in tutto. però anche nel manuale si parla solo di scarico parziale (3,2 litri) mentre gli altri sembra siano distribuiti tra circuito idraulico e convertitore che non sono scaricabili direttamente.
approposito, sembra che non ci sia modo di cambiare il filtro senza aprire il cambio.

qualcuno ha altre info utili?!?

emanuele


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 26 aprile 2011, 12:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


attenzione , devi ancora passare il limite di non ritorno.
da come la vedo io se riesci a fare il trattamento e poi ripristinare tutto come prima puoi essere contento :yy:
al contrario :acc: avrai fatto una cazz..... ed avrai bisogno di un meccanico.
ripeto che puo' migliorare anche in futuro senza rischiare di buttare via l'auto per un'operazione maldestra.
vedi te

saluti
andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 0:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


allora
se le ruote non si muovono in D puoi avere conferma del drenaggio totale dell'olio al successivo riempimento, da fare con l'apposito imbuto lungo. dopo aver richiuso le vit (vite grossa da 27 chiusa con quella da 19) versa 3,5 litri di olio ATF metti in moto e DA FERMO (=freno premuto) scorri tutte le marce per qualche secondo, due volte, poi metti in P e spegni il motore. togli la vite da 19 e metti in moto: con il cambio in P ed il freno premuto deve colare continuamente qualche goccia di olio (hai rabboccato 3,5 litri = drenaggio parziale). se non accade, occorre ripetere l'operazione a passi di 1/2litro (quella descritta è la procedura ufficiale ZF, pari pari riportata da Citroen) (se rabbocchi almeno 7 litri hai fatto il drenaggio totale o quasi). a questo punto devi azzerare il contaore dell'olio (la cifra iniziale dev'essere tra 26mila e 30mila) ed eventuale avviso di sovratemperatura (non dovresti trovarlo) in seguito, se rabbocchi olio al cambio, ogni 1/2 litro devi incrementare il contaore di 500 o 600 unità

consiglio: quando arrivi al gocciolamento in D con motore in moto e veicolo fermo (=livello OK) puoi aggiungere il Sintoflon Hydro (NON IL GEAR NEGLI AUTOMATICI!!!) o il Rothen equivalente, 125 grammi (una dose) o 250 grammi (=due dosi) senza preoccuparti del minimo superamento del livello.


mia osservazione (forse sbagliata, alla luce di quello che sto per scrivere). la manovra di svuotamento va fatta _tutta di seguito_ a motore caldo, acceso, cambio in D e macchina con le ruote motrici libere di girare.
da quello che descrivi potrebbe non essere riuscita completamente (non ho mai provato).
in questo caso, l'unico modo per pulire il cambio è ripetere il drenaggio parziale 3 volte a breve distanza di tempo/Km. so che è una seccatura, ma...

auguri tienici informati
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 28 aprile 2011, 12:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 28
Provincia: LT - Latina
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


grazie per la procedura descritta.
domani mi arrivano gli additivi e l'olio e faccio una prova. vi faccio sapere.

sul manuale ZF, per questo cambio, si riporta un contenuto totale di 6 litri. io per sicurezza ne ho ordinati 8! se avanzano li uso per il prossimo cambio che, se tutto va bene, farò tra 5/6 mila Km.

ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 1 maggio 2011, 22:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 28
Provincia: LT - Latina
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


aggiornamento:
in attesa dell'additivo, un pò in ritardo, nel frattempo ho sostituito i 3,5 litri del "cambio parziale" con olio castrol atf dexronIII; il risultato è che a freddo ancora fa difetto, anche se meno frequentemente, mentre a caldo sembra che il funzionamento sia normale, noto soltanto un effetto "slittamento" soprattutto nella seconda marcia.
nel fine settimana proverò a sostituire nuovamente l'olio con altro nuovo (i 3,5 litri) ed aggiungerò l'additivo.

approposito alle elettrovalvole della centralina idraulica, sono riuscito a capire come sostituirle, ma non ho capito bene come fare per la regolazione dopo il montaggio. qualcuno ha info in merito?

ciao

emanuele


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 2 maggio 2011, 7:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


la seconda sembra che non entri con un comportamento tipo "sfollata e sfrizionata"?
potrebbe essere semplicemente il condotto sporco nel tratto prima della valvola che governa il cambio marcia, oppure la valvola stessa. statisticamente potrebbero essere una o entrambe le valvole principali, che è buon anorma sostituire in coppia (60euro cadauna)

di quale regolazione post montaggio parli?
ti sei attrezzato per azzerare il contaore olio cambio automatico?
Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 2 maggio 2011, 8:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 28
Provincia: LT - Latina
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


in effetti sembra proprio una "sfizionata".

nel manuale zf che ho trovato si parla di "regolazione dell'attuatore" (traduzione forse poco azzeccata?) e di un attrezzo specifico che sembra un disco con zigrinatura con un gambo filettato.
non ho il file pdf con me, quando mi capita ti posto le immagini.
per azzerare il contaore non ho trovato alcuna indicazione, immagino sia una procedura da fare in officina col software della casa, o no?

fammi sapere.

ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 2 maggio 2011, 16:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


ti faceva anche prima questo problema ? te lo fa sia in manual che in drive ?
la 2a inizia a slittare e poi attacca ?

saluti
andrea


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 3 maggio 2011, 10:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


emanuele ha scritto:
in effetti sembra proprio una "sfizionata".

al massimo è la seconda regolatrice della pressione e forse la valvola della II
attendiamo il cambio olio definitivo


Cita:
nel manuale zf che ho trovato si parla di "regolazione dell'attuatore" (traduzione forse poco azzeccata?) e di un attrezzo specifico che sembra un disco con zigrinatura con un gambo filettato.
non ho il file pdf con me, quando mi capita ti posto le immagini.

dovrebbe essere la regolazione meccanica della leva cambio SUL cambio (c'è un'altra regolazione -sia meccanica che elettrica- sul blocco delle marce nell'abitacolo, definito anche come blocco meccanico e contattore)


Cita:
per azzerare il contaore non ho trovato alcuna indicazione, immagino sia una procedura da fare in officina col software della casa, o no? fammi sapere.
ciao

si


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 16 maggio 2011, 19:49 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Novità in merito?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problemi al cambio automatico
MessaggioInviato: 16 maggio 2011, 21:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 28
Provincia: LT - Latina
La mia auto: elegance
 
           Non connesso


salve gente,
vi aggiorno sul problema:
ho cambiato l'olio prima con un olio da lavaggio (castrol dexron III) e poi, dopo un paio di giorni, con l'olio finale più additivo (sempre castro più il sintoflon hydro 2 boccette). il risultato è stato che a freddo il cambio slitta un pò in II marcia e qualche volta mi va in anomalia, mentre a caldo sembra tutto a posto.
adesso non so se fargli cambiare le elettrovalvole o no... sono molto indeciso...
...forse la porto all'autosalone e la permuto con qualcosa di meno "delicato"...

vedremo.

emanuele


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani