Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 10:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tacchette livello olio lampeggiano
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 22:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 19:58
Messaggi: 84
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi FAP - Exclusive
 
           Non connesso


Salve,

Non ho trovato alcuna spiegazione sul libretto manutenzione.

Come mai, è da un poco di tempo, quando metto in moto le tacchette del livello dell'olio lampeggiano?
Poi naturalmente al lampeggio delle tacchette sul display si sostituiscono il chilometri .

Aggiungo inoltre che il motore, sia al minimo che in accelerazione lo sento rumoroso e questo si verifica da quando ho cambiato l'olio.

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tacchette livello olio lampeggiano
MessaggioInviato: 11 dicembre 2011, 23:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 19:58
Messaggi: 84
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi FAP - Exclusive
 
           Non connesso


Chiedo scusa per gli errori di digitazione del titolo del topic :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tacchete livello olio lammpeggiano
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 8:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Che olio hai messo?

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tacchette livello olio lampeggiano
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 9:59 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24582
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


gordon3 ha scritto:
Chiedo scusa per gli errori di digitazione del titolo del topic :(


Sistemato. :ya:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tacchete livello olio lammpeggiano
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 11:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 19:58
Messaggi: 84
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi FAP - Exclusive
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Che olio hai messo?


Non lo so con certezza, ma credo che il meccanico di fiducia abbia messo un total 10w40.

Sinceramente sono un poco scettico, visto che dalle precedenti fatture citroen mi risulta sempre un ineo 5w30, consigliato per il mio motore con FAP, e non ho mai avuto problemi.

Peraltro con quest'olio, (ho percorso 5.000 Km) la macchina, da quando l'ho cambiato, non la sento più fluida come prima, oltre che a freddo non raggiunge subito la temperatura di esercizio, oltre che essere più rumoroso e meno grintoso dalla prima alla terza marcia (come se avessi un motore aspirato). Debimetro ok, turbina e valvola egr ok.

Non capisco come mai lampeggiano le tacchette e ad onor del vero, alle volte capita che nell'ultima tacchetta che la sola lineetta e non il cerchi, come se avesse consumato olio solo dopo 5.000 Km.

Da quando ho la macchina non ho mai effettuato rabboccchi anche con 20.000 Km con il medesimo olio.

Credo che molto presto lo vado a comprare io l'ineo ecs 5w30 e lo farò immediatamente sostituire, perché la cosa non mi garba affatto. Però non capisco come mai ci sia il lampeggìo, che si sia rovinato il sensore dell'olio (credo che si chiami bulbo)?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tacchette livello olio lampeggiano
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 16:39 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Le lineette che lampeggiano indicano o che c'è stato un errore di lettura o che il livello è basso, in questo caso dovrebbe anche segnalarti sul display l'indicazione del livello basso; in ogni caso conviene sempre affidarsi alla buona e vecchia astina di controllo prima di effettuare un qualsiasi rabbocco che, specialmente nei motori diesel, se si supera il massimo può portare a conseguenze nefaste.

Anche a me per un certo periodo (breve) lo ha fatto, poi di punto in bianco ha ricominciato a funzionare normalmente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tacchette livello olio lampeggiano
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 18:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 19:58
Messaggi: 84
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi FAP - Exclusive
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Le lineette che lampeggiano indicano o che c'è stato un errore di lettura o che il livello è basso, in questo caso dovrebbe anche segnalarti sul display l'indicazione del livello basso; in ogni caso conviene sempre affidarsi alla buona e vecchia astina di controllo prima di effettuare un qualsiasi rabbocco che, specialmente nei motori diesel, se si supera il massimo può portare a conseguenze nefaste.

Anche a me per un certo periodo (breve) lo ha fatto, poi di punto in bianco ha ricominciato a funzionare normalmente.


Ciao Gerry,

dopo la risposta al mio post, allarmato un poco, sono sceso in garage ed ho misurato con l'astina. Ci sono 2 tacche, e il livello si trova alla seconda tacca (che dovrebbe essere il Max), ma tale livello non lo supera. Ho letto il manuale ed il livello dovrebbe trovarsi tra il min ed il max, ovvero tra la prima e la seconda tacca dell'astina.

Credi che sia il caso di toglierne un poco, anche se l'aspirazione dell'olio in eccesso è sconsigliata nel libretto ?
Poi ho notato che a distanza di 5.000 Km dal cambio dell'olio, questo si presenta un poco nero, ed al tatto tra le dita non mi sembra abbia una buona viscosità, sento un poco di attrito tra le dita.
Sinceramente non ho mai tastato la viscosità tra un olio tradizionale, semisintetico e sintetico come l'ineo 5w30.

Cosa fare?

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tacchette livello olio lampeggiano
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 19:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 agosto 2011, 21:37
Messaggi: 251
Provincia: BA - Bari
La mia auto: SEDUCTION
Altre: C3 Elegance 1.1 benz (2005) della mia mogliettina.
 
           Non connesso


gordon3 ha scritto:
Gerry56 ha scritto:
Le lineette che lampeggiano indicano o che c'è stato un errore di lettura o che il livello è basso, in questo caso dovrebbe anche segnalarti sul display l'indicazione del livello basso; in ogni caso conviene sempre affidarsi alla buona e vecchia astina di controllo prima di effettuare un qualsiasi rabbocco che, specialmente nei motori diesel, se si supera il massimo può portare a conseguenze nefaste.

Anche a me per un certo periodo (breve) lo ha fatto, poi di punto in bianco ha ricominciato a funzionare normalmente.


Ciao Gerry,

dopo la risposta al mio post, allarmato un poco, sono sceso in garage ed ho misurato con l'astina. Ci sono 2 tacche, e il livello si trova alla seconda tacca (che dovrebbe essere il Max), ma tale livello non lo supera. Ho letto il manuale ed il livello dovrebbe trovarsi tra il min ed il max, ovvero tra la prima e la seconda tacca dell'astina.

Credi che sia il caso di toglierne un poco, anche se l'aspirazione dell'olio in eccesso è sconsigliata nel libretto ?
Poi ho notato che a distanza di 5.000 Km dal cambio dell'olio, questo si presenta un poco nero, ed al tatto tra le dita non mi sembra abbia una buona viscosità, sento un poco di attrito tra le dita.
Sinceramente non ho mai tastato la viscosità tra un olio tradizionale, semisintetico e sintetico come l'ineo 5w30.

Cosa fare?

Grazie
domanda, il tuo è un meccanico o falegname????
assurdo!!!
Tieni presente che un motore che è stato progettato x lavorare con un olio 5/30w non lavora bene con un 10/40w, è piu denso e lavora male tutto il circuito, entrando in pressione molto piu lentamente.
ci rimette in primis la turbina che non viene lubrificata correttamente e neanche raffreddata Perché l'olio ha anche funzione di abbassarne la temperatura di esercizio, rischi di bruciare le bronzine ed altre parti.
io al posto tuo cambierei subito l'olio mettendo il suo originale magari di marca!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tacchette livello olio lampeggiano
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 11:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


per carità non diciamo fesserie che procurano inutili allarmismi:
il motore può funzionare con QUALSIASI gradazione di olio, da SAE 0W a SAE60 passando per tutti i multigrado. la scelta dipende dall'uso _MEDIO_ che si può fare del veicolo, l'importante è rispettare le specifiche minime API e ACEA (comunque sovrabbondanti).

se l'olio non supera il max non createvi problemi
l'olio DEVE diventare nero e al tatto non si può fare nessuna considerazione

Fabio/campate tranquilli e senza se9hementali ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tacchette livello olio lampeggiano
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 17:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2011, 19:58
Messaggi: 84
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: Citroen C5 2.2 HDi FAP - Exclusive
 
           Non connesso


[/quote]domanda, il tuo è un meccanico o falegname????
assurdo!!!
Tieni presente che un motore che è stato progettato x lavorare con un olio 5/30w non lavora bene con un 10/40w, è piu denso e lavora male tutto il circuito, entrando in pressione molto piu lentamente.
ci rimette in primis la turbina che non viene lubrificata correttamente e neanche raffreddata perché l'olio ha anche funzione di abbassarne la temperatura di esercizio, rischi di bruciare le bronzine ed altre parti.
io al posto tuo cambierei subito l'olio mettendo il suo originale magari di marca!!![/quote]

: book :

Strano che non si possa usare un olio al posto dell'altro :roll:

Siccome conservo tutto, per eccesso di zelo sono andato a riguardarmi tutte le fatture di manutenzione citroen ed ho rilevato che in alcune porta total 10w40, mentre in altre ineo 5w30 e mi sono posto la seguente domanda: saranno mica matti i tecnici citroen? (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tacchette livello olio lampeggiano
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 18:05 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24582
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Sì possono usare entrambi, ma quello consigliato da Citroën per le auto con FAP è l'Ineo 5w30, sulla vecchia C4 li avevo provati entrambi ed avevo riscontrato con l'utilizzo dell'Ineo consumi di carburante più bassi.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tacchette livello olio lampeggiano
MessaggioInviato: 13 dicembre 2011, 21:32 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11294
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


gordon3 ha scritto:
... sono sceso in garage ed ho misurato con l'astina. Ci sono 2 tacche, e il livello si trova alla seconda tacca (che dovrebbe essere il Max), ma tale livello non lo supera. ...


Non togliere nulla, se il livello è sulla tacchetta "max" senza superarla va bene così.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani