Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 21:11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 19:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
calma calma

pulire radiatori e interno del circuito è prioritario per il corretto smaltimento del calore

in estate l'antigelo raffredda DI MENO
ergo
qualsiasi liquido più denso dell'acqua asporta MENO calore

togliere il termostato non è corretto. al massimo si può optare per una valvola termostatica e/o un termocontatto che si attivano ad una temperatura inferiore (p.es temperatura apertura termostato 90° senza AC, 86° con AC, 84° con AC e CA, forse si può trovare un termostato che apre a 82°. la diferenza sembra piccola, ma vi assicuro che FA)

con un liquido avente Tebollizione maggiore la pressione interna del circuito è MAGGIORE

controllate il tappo!

Fabio


Se il punto di ebollizione è più alto vuol dire che appunto l'ebollizione è più tardiva eventuali vapori e pressioni anch'esse più tardive....il pensiero che volevo esprimere era questo !!!
Però, mi riesce tuttavia difficile capire perché mai le pressioni in gioco sarebbero MAGGIORI rispetto un liquido con punto di ebollizione minore !!!


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 29 marzo 2011, 17:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


..perché all'aumentare della temperatura aumenta la pressione dei fluidi, e nell'acqua c'è sempre disciolta una piccola quantità di aria, e sopra il filo del liquido (=livello della vaschetta) c'è aria ceh si scalda a contatto con il liquido caldo...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 30 marzo 2011, 8:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
calma calma

pulire radiatori e interno del circuito è prioritario per il corretto smaltimento del calore

in estate l'antigelo raffredda DI MENO
ergo



***qualsiasi liquido più denso dell'acqua asporta MENO calore***


**con un liquido avente Tebollizione maggiore la pressione interna del circuito è MAGGIORE**


Fabio


trovando delle incongruenza forse apparenti,scusami thewi (forse mi sono incartato), ma spiegami meglio ......

Ok... per la questione di presenza di acqua e aria che scaldandosi creano pressione,è una legge dei gas e ovviamente la legge è legge.....

Poi l'antigelo dovrebbe essere più viscoso della semplice acqua ....giusto???? confermi ????

Se si,.... spiegami inoltre meglio per favore perché se il liquido più viscoso con punto di ebollizione più alto metterebbe in gioco più pressione ??? rispetto sempre ad un liquido con t ebollizione più basso per esempio semplice acqua grazie !!!


saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 30 marzo 2011, 12:29 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Quindi in pratica sarà meglio mettere un liquido cn un'alta percentuale d'acqua? io già mi ero procurato 4 LT di antigelo puro! Si trova questa valvola termostatica che apre a 82°?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 5 aprile 2011, 19:00 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


In un altro forum ho letto di casi in cui l'elettroventola, con auto ferma si azionava alla giusta temperatura, con auto in movimento si azionava a temperatura più alta portando la lacetta pericolosamente sul rosso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 6 aprile 2011, 7:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2011, 20:19
Messaggi: 5
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.0 HDi executive
 
           Non connesso


OK!....tutte belle cose stiamo dicendo...ma il mio problema resta, perdo ancora acqua...e il problema non è di certo il tappo avvitato male o qlkos'altro...se qualkuno ha delle esperienze in merito mi può aiutare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 6 aprile 2011, 10:30 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11297
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


La mia esperienza l'ho avuta molti anni fa con una CX, fatto tutte le verifiche, per risolvere il problema ho dovuto sostituire la guarnizione della testata.

La mia attuale, stesso problema risolto con la sostituzione della guarnizione della testata (lavoro fatto in garanzia).

Ti si consigliavano altre verifiche per evitare spese inutili, ma se non hai trovato nulla non resta che la guarnizione.

p.s. l'eccesso di pressione che ti faceva perdere acqua dal tappo non potrebbe essere imputata alla guarnizione della testata?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 6 aprile 2011, 10:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Ora che ricordo un altro punto dove buttava fuori acqua era sul termostato o sensore che sta posizionato sulla vasketta dell'acqua; in pratica si era rovinata la sezione dell'aincastro in plastica e quando aumentava la pressione il termostato si alzava dalla sede della vasketta e faceva uscire dell'acqua.
Controlla bene anke la scatola sonda, sempre quella di palstica nera posta a destra del coperchio punterie, se perde si vede il calcare dell'acqua.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 18:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 marzo 2011, 20:19
Messaggi: 5
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.0 HDi executive
 
           Non connesso


IL dado è tratto....si dovrà cambiare la guarnizione della testa....spesa stimata almeno 600 euro di manodopera + varie ed eventuali......otretutto mi è partito pure il clima...in citroen mi dicono sia da cambiare il modulo...72 euro.....DIAGNOSI PERSONALE = DELUSIONE PER LA CITROEN...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 14 aprile 2011, 21:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2010, 16:27
Messaggi: 895
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 90cv Perfect Techno (2009)
 
           Non connesso


Mi spiace che la mia prima ipotesi si sia rivelata purtroppo quella esatta, ma vedrai che la delusione sarà passeggera non appena riavrai l'auto in perfetta forma.

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 21 aprile 2011, 13:37 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Allora, che si deve fare cn l'arrivo della stagione calda, si deve mettere o no il liquido antigelo per abbassare la temperatura?
Vi posso raccontare la mia esperienza avuta in una officina comunale di autobus: cn l'arrivo della stagine calda gli autobus, specie quelli da 18 metri autoarticolati, soffrono le alte temperature tant'è che dopo qualke ora di esercizio vanno in ebollizione.La colpa di tutto questo fu data a noi che preparavamo la miscela antigelo che secondo i capi tecnici era composta da poco liquido glicole.Si arrivò a fare una miscela di 1 fusto di 200Lt di glicole puro per 200 Lt d'acqua.
Da quello che vidi il problema nn si risolse, i bus continuavano ad andare in ebollizione e anzi, forse quando bolliva l'acqua faceva meno danni di quando bolliva il liquido.
comunque la loro teoria era, e credo che ancora sia la stessa, miscela più pura per risolvere il problema delle temperature.
Forse sarà per questo che l'azienda di trasporto comunale di Roma ha più buffi del terzo mondo....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 21 aprile 2011, 16:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


...peccato per il lavoro della guarnizione...

si, comunque il problema è questo: qualsiasi liquido più denso dell'acqua conduce (=asporta) MENO calore. aggiungendo glicoletilene si ha maggiore protezione alle basse temeprature (=l'acqua non gela) ma il peggioramento dello smaltimento del calore. l'unico rimedio sarebbe quello di aumentare la circolazione del fluido, ma questo significa maggior assorbimento di energia ovvero più calore eccetera

spesso un termostato con una temperatura di apertura leggermente inferiore risolve il problema, alla grande
controllate il bulbo, anche qui l'intervento dell'elettroventola a temperature di 4-6 gradi inferiori spesso può risolvere il problema

il problema degli autobus -perdona, ne sono certo- risiede nella MANCATA pulizia interna del circuito di raffreddamento & della sporcizia esterna dei radiatori.
fate una prova in officina, se vuoi posso anche passare da Roma verso il 10 del mese prossimo

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 22 aprile 2011, 9:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 1371
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021
 
           Non connesso


Infatti il problema del surriscaldamento dei bus era dovuto alla nn pulizia dei radiatori, specie in quelli da 18metri che avendo i radiatori nella parte bassa ,le ventole di raffreddamento aspiravano di tutto, xkè nn venivano rimontati i coperki del sotto motore; quindi mettere più glicole nel circuito nn era la soluzione.
Ora però vedo in commercio dei liquidi per radiatore specifici per motori diesel, mahhh.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PERDITA ACQUA RADIATORE!!!!AUITOOOO
MessaggioInviato: 12 dicembre 2011, 12:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 72
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.2 HDi SX anno 2001
 
           Non connesso


fr4ncesco ha scritto:
IL dado è tratto....si dovrà cambiare la guarnizione della testa....spesa stimata almeno 600 euro di manodopera + varie ed eventuali......otretutto mi è partito pure il clima...in citroen mi dicono sia da cambiare il modulo...72 euro.....DIAGNOSI PERSONALE = DELUSIONE PER LA CITROEN...



Ciao ho il tuo stesso problema sulla mia C5 2200 HDi del 2001. Sicuramente è la guarnizione della testa in quanto fuoriesce fumo bianco dalla marmitta anche se però non vedo tracce di olio nella vaschetta. Come è andata con la spesa ? Quanto ti è costato cambiare la guarnizione ?
Grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani