Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 21:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sfere e sospensioni bloccate
MessaggioInviato: 6 ottobre 2022, 8:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 116
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


franci64 ha scritto:
Danielemel ha scritto:
Dalla concessionaria mi dicono che con il tester hanno provato a fare muovere gli attuatori della pompa ma no. Accadeva nulla. Quello che mi lascia perplesso è che prima della sostituzione delle sfere funzionasse, sostituire non più.

Lai detto se prima del cambio sfere funzionava tutto non può essere la pompa.
Provate nel rimettere le vecchie sfere originali a volte con le compatibili possono succedere strane cose e non vorrei fosse questo il caso. (per le sfere non originali solo ifhs che si sono dimostrate affidabili).
Controllate il livello olio lds , e non da ultimo porta la macchina altrove che da quello che dici mi sembrano (be lasciamo perdere).
Guarda cambiare le sfere è semplice lo fatto sulla mia e su auto di amici mai un problema e non faccio il meccanico per cui ho detto tutto.


Ciao Franci64,
ieri ho fatto regolare il freno a mano dal meccanico, ha alzato l'auto sul ponte con la vettura tutta alzata ed ha lavorato. Poi quando l'ha rimessa a terra sempre con le ruote alzate, nel riabbassarla ha come avuto un impuntamento sull'anteriore e si è abbassata bruscamente quasi cadendo per 7-8 cm, producendo un TOK, il meccanico mi ha detto che il martinetto col tempo può essere un po' grippatp, tutto lì. Tornando a casa, purtroppo, ho constatato che il molleggio della ruota A/D era quasi assente, molto rigido, e sentivo un po' "ballare" l'auto in marcia.
In buona sostanza credo che il martinetto sia partito.
Hai/avete indicazioni nel merito?
Grazie.
Stefano63


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sfere e sospensioni bloccate
MessaggioInviato: 6 ottobre 2022, 13:29 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11357
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Potrebbe essere la sfera e non il martinetto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sfere e sospensioni bloccate
MessaggioInviato: 6 ottobre 2022, 21:12 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 971
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Ti ho già risposto su facebook,ma ripeto qui, anche la mia ultimamente lo fa, si blocca lo stelo ant dx alla massima altezza,poi scende di botto e, secondo me, essendo alla massima altezza con vaschetta praticamente vuota di lds,aspira aria, forse anche dal ritorno, per cui sento lo sterzo strano che va a scatti, procedo a fare lo spurgo come già ti ho detto,e tutto si risistema, non credere che sia autospurgante come qualcuno dice, lo spurgo è menzionato nel manuale Citroen e si deve fare,ad esempio, quando cambi le sfere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sfere e sospensioni bloccate
MessaggioInviato: 6 ottobre 2022, 21:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2013, 22:07
Messaggi: 182
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: C5 seconda serie 1.8 16v 116 elegance imp.Gpl romano autogas 240.000 Km
 
           Non connesso


Anche la mia se la si abbassa da tutta alzata alcune volte scende di colpo facendo rumore ma poi tutto funziona.
Nel tuo caso potrebbe essere la sfera che ha ceduto , l'aria nel circuito non provoca rigidità nella sospensione anzi il contrario.
Spero per te che sia la sfera, il martinetto è fuori produzione occorre trovarne uno usato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sfere e sospensioni bloccate
MessaggioInviato: 7 ottobre 2022, 6:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 116
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


Grazie Arek63 (lieto di ritrovarti anche qui), grazie Franci64 (un punto fermo tra i citroenisti),
Marcello, ho seguito il tuo consiglio, (tutta abbassata sterzare lentamente tutto a dx poi a sx / tutta alzata sterzare lentamente tutto a dx poi a sx), pare che si sia sbloccata e che la A/D faccia il suo lavoro. Resta, questo sì, un rumoretto quando, in fase distensiva, supero il classico dosso rallentatore... Fosse solo questo... me ne può fregar di meno...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione sfere e sospensioni bloccate
MessaggioInviato: 7 ottobre 2022, 11:41 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 971
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Bene.per fortuna hai risolto, il rumoretto però potrebbe essere dovuto non allo stelo,ma a qualche silent block, biellette barra stabilizzatrice, rotula pivot ecc..falla controllare bene, io avevo un rumore in sterzata a sx nelle rotonde e all'apparenza era tutto a posto, ho cambiato le due rotule pivot e il rumore è sparito, smontate sembrano nuove ma sicuramente durante l'utilizzo creavano il problema


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Moderatore: Gerry56 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani