Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 19:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 23 dicembre 2021, 13:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 116
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


Devo esprimere la mia meraviglia, nel vedere noi, ostinati possessori di C5 prima serie, quante cure ancora dedichiamo alla nostra comune auto, e, pur con le naturali defezioni, restiamo in parecchi.
Almeno per la mia esperienza la C5 è un'auto delicata e con parecchi difetti che sarebbe lungo elencare, spesso fonte di delusioni, spese salate e arrabbiature. Ma chi ce lo fa fare?
Tuttavia ce la teniamo ancora, quest'auto che sul mercato (che non rappresenta il nostro valore affettivo) vale poco più di 1000 €.
Dunque si fa voler bene per i suoi altrettanto numerosi pregi, uno su tutti, il confort nelle lunghe tirate, specie quelle autostradali, e, scusate se è poco, perché è tuttora una berlina elegante, dalla grande personalità discreta, e una delle più belle SW mai disegnate.
Sarebbe interessante capire le diverse motivazioni che, nonostante tutto, ancora legano i possessori alla loro C5.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 23 dicembre 2021, 14:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2018, 16:53
Messaggi: 22
Provincia: TE - Teramo
La mia auto: C5, 2.0 HDi 136cv, Exclusive automatica, 2007, 125.000km
Altre: ex. C5, 2.2 HDi 133cv, Elegance manuale, 2003 213.000km
 
           Non connesso


Buona osservazione, io ce l'ho la seconda già e per me è proprio il valore di mercato che mi ha attirato e in buona parte anche le basse potenze per il bollo. La c5 III accessoriata uguale e Km simili avrebbe costato 2,3,4 volte di più e tranne per 2008 e forse 2009 potenze e bollo più alti. Fin'ora non ho avuto grossi problemi ma non faccio tanti Km, mettiamo le corna. La prima l'ho tenuta per 2 anni e mezzo e 13.000 Km, l'attuale da 1 anno e 10.000km, manutenzioni sempre fatte da me tra cui anche sostituzione olio cambio automatico e sostituzione cilindro sospensione. Ogni tanto mi chiedo anch'io chi me lo fa fare. Poi ci penso macchine così a questi prezzi non se ne trovano e quindi merita mantenerle il più possibile.

Sent from my Pixel 3 XL using Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 27 dicembre 2021, 15:05 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 968
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


la mia è del gennaio 2008,una delle ultime, se dovessi comprare una macchina con le stesse caratteristiche e gli stessi accessori,adesso dovrei spendere almeno 40000 euro....ma chi me lo fa fare,mi porta ovunque e la difettosità non è ne piu ne meno di altre vetture più blasonate


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 27 dicembre 2021, 15:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 116
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


Io non faccio testo, perché sono affezionato alla mia C5 del 2005 1.8 SW Elegance (metanizzata).
Ci ho fatto un sacco di vacanze con la famiglia in tutta Italia e non mi ha mai lasciato a piedi. Come dice Arek, oggi per prenderne una di livello analogo devi spendere sopra ai 35.000 €, ma poi? Full hybrid, mild hybrid, elettrica, benzina diesel... c'è da uscirne pazzi con quelle specie di astonavi che per guidarle ci vuole un diploma di laurea...
No, perché imbarcarmi nel cambiarla? Non sono più un ragazzo o un modaiolo, la C5 mi basta e avanza, e quando la lavo e lucido, ancora mi emoziona e fa girare la gente per strada, perché è bella, c'è poco da dire.
No, non la vendo più, ormai va per i 17 anni. Forse, questo sì, tra due o tre anni, la faccio riverniciare tutta, perché il colore attuale mi ha un po' stufato e faccio rifoderare i sedili.
Per il resto la conosco come le mie tasche, perché i guai (mai seri) li ho risolti tutti.
No, non è un'auto per tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 8 gennaio 2022, 14:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 116
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


Immagine
https://ibb.co/VMKv022

[url]https://ibb.co/nCYWw2m[/img]
Immagine

[modificati indirizzi per mostrare direttamente le foto. bidddo]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 8 gennaio 2022, 15:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Complimenti Stefano! sembra nuova :clap:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 8 gennaio 2022, 17:02 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 116
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


Ma infatti, Biddo, lo dicevo in apertura: la 17enne ha i suoi difetti, ha qualche piccolo striscio, ma non vale la pena di venderla, che ti danno a malapena 1000 €... E anche se me ne dessero di più me la terrei, ti ci affezioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 8 gennaio 2022, 17:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


La tua prima foto con la ruota interna sterzata, evidenzia il pronunciato angolo di caster, una scelta progettuale pregevole.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 11 gennaio 2022, 11:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Che peculiarità ha questa scelta progettuale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 11 gennaio 2022, 12:01 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Da non confondere con gli angoli di convergenza (toe) e di campanatura (camber), l’angolo di caster stabilisce l'entità del braccio a terra longitudinale che è la distanza tra il centro della ruota e il punto di contatto tra il terreno e l’asse di sterzo osservando il veicolo lateralmente.
In questa immagine sui capisce di cosa sto parlando:
Immagine
L'angolo di caster ha una importante influenza sulla stabilità, sulla tenuta di strada, sulla maneggevolezza e sulla scorrevolezza delle ruote anteriori durante la percorrenza di una curva stretta e impatta sull'entità del ritorno dello sterzo alla posizione centrale.
L'angolo di caster determina anche una variazione della campanatura in funzione dell'angolo di sterzata (visibile nella prima foto di Stefano63).

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 11 gennaio 2022, 12:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


Grazie ottima spiegazione.

Anche la mia c5 del 2003 180 mila Km. ha i suoi acciacchi , non ultimo un sinistro rumore al cambio che sostituirò ,come suggerito dal forum, con uno usato, nei miei viaggi annuali nei balcani ci percorro 5000 Km. in3 settimane con un comfort che solo noi citroenisti conosciamo,gli altri5000 scarsi li faccio nel resto dell anno, per avere un auto uguale si spendono un sacco di soldi , e allora me la godrò fino alla fine della sua vita che spero sia ancora lunga


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 11 gennaio 2022, 13:34 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Mi permetto di intromettermi riguardo al fatto di riuscire a trovare un alternativa moderna che sia simile o uguale alla c5...
Io dico che... :O :O :O non c'è ne sono... E non è una questione di alimentazione... Ma proprio di rapporto qualità prezzo e abitabilità nonché spazio di bagagliaio...

La c5 sw è un salotto e di dietro ha una camera da letto...

Oggi per trovare una station con tali spazi devi orientarti su mondeo sw, Audi A6, pegeout 508(ma dietro non c'è tutto quello spazio...)
E in ogni caso devi andare su prezzi che partono da almeno 35mila euro e avendo un allestimento base...

Ah... Riguardo l'alimentazione di certo NON elettrica :D e se ve lo dice uno che guida elettrico un motivo ci sarà... Il motivo? Ovvio... Non esistono station wagon elettriche e al momento non sono previste per l'immediato futuro... Anche perché.... Volendo ipotizzare un auto come la c5 sw elettrica... Per poter viaggiare in 5,con bagagli e tratta di 400 Km in autostrada... Servirebbe una batteria con autonomia reale a 130 orari di almeno 350 Km e credetemi... Una tale batteria porterebbe da sola il costo dell'auto ad un minimo di almeno 60mila euro a voler essere buoni... E in ogni scordatevi la camera da letto nel bagagliaio... Avreste un ulteriore piccolo vano sotto il cofano non essendoci motore ma ciò non andrebbe a colmare la riduzione di spazio sul dietro...
E ovviamente con la batteria sotto il pianale avreste le ginocchia leggermente sollevate verso il viso che per un lungo viaggio non è proprio il top (lol)

Poi magari oh... Qualche casa ci stupirà con una sw elettrica e piacente... Ma ci credo moooolto poco visti i chiari di luna :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 12 gennaio 2022, 15:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 settembre 2012, 18:50
Messaggi: 110
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 ph1 1800 i 16v SW 85 kw elegance 2003 Km.165000
Altre: Dyane 602 cc.(1978)
 
           Non connesso


Riguardo all'autonomia , mi ero dimenticato di dirvi che la mia ha un impianto a metano con un bombolone da 100 litri dietro lo schienale posteriore , che toglie un po di spazio al bagagliaio , ma vi assicuro che ne rimane sufficiente per valige e pacchi di ogni sorta, con i due serbatoi pieni si percorrono abbondantemente i 1200 Km impensabili con un elettrica


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 19 marzo 2022, 21:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 luglio 2016, 12:34
Messaggi: 14
Provincia: BL - Belluno
La mia auto: C5 II 2.0 HDi Exclusive (2005)
Altre: C5 II 2.0HDi Exclusive (2005)
 
           Non connesso


Che dire?Un mese fa ho preso la mia terza C5,che tra l'altro è messa un po peggio delle altre 2,ma non importa.Radicalizzato?Non proprio,semplicemente dopo migliaia di chilometri con le Citroen a LHM,credo che con LDS abbia raggiunto l'affidabilità elevata,abbinata con ottimi motori più la sicurezza passiva,e pazienza per qualche bug elettronico.Condivido pienamente tutto quello che avete scritto sopra,viaggi in prima classe al prezzo di economy.Ma quello che volevo dire e che per il momento mi tiene ancorato alle "vecchie" è il margine di interventi e costi di gestione,stavo pensando se nel malaugurato caso dovessi anche cambiare il motore ,stiamo parlando dell'intervento che viene a costare 1000€ circa,poi vedi nella stampa specializzata che le batterie nelle macchine elettriche bisogna sostituire ogni 8 anni circa,oppure ogni 120000km,e si va dai 6000 ai15000-20000€,mah,non fa per me.Ciao a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ostinati "Cicinquisti" dite la vostra.
MessaggioInviato: 21 marzo 2022, 14:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 15:35
Messaggi: 116
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 1.8 Break Elegance metano M. Y. 2005 + C3 1.4 Exclusive metano M. Y. 2006.
 
           Non connesso


Bottezela,
hai ragione, noi possessori della C5 MK1, siamo rimasti in pochi, ma siamo uno zoccolo duro. Io tra poco dovrò cambiare il supporto motore che mi crea alcune vibrazioni amomale, e già che ci sto, la guarnizione del coperchio punterie; poi i freni, e gia che ci sto, i dischi anteriori. Ti dico pure che il magico vantaggio economico che mi garantiva il metano è andato a farsi benedire.
Potrei venderla, vero, ma ormai la indosso da troppo tempo (17 anni). La conosco in tutto e non voglio perdermi nel labirinto delle plug in-ibride-elettriche ecc, che già mi viene la nausea.
Me la tengo vita natural durante...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: Gerry56


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani