Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 11:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 15:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Ancora non ho indicazioni certe sui danni che il grasso al litio potrebbe arrecare alle guarnizioni di gomma. Non ho trovato conferme ma nemmeno smentite.

Sembra sicuro, invece, il suo uso su accoppiamenti plastica/plastica e plastica/metallo. Infatti è utilizzato anche negli attacchi da sci in formulazioni utilizzabili a -40°.

Ritengo che, per quel che riguarda la Pluriel, le guide del tetto siano esclusivamente un accoppiamento metallo/plastica e pertanto non vi sono controindicazioni.

Poiché i prodotti in commercio sono migliaia e non è facile districarsi nella corretta applicazione degli stessi, aggiungerei per semplificare che per le guarnizioni in gomma è meglio usare un grasso al silicone, tipo questo http://arexons.it/images/uploads/st_ita/ST5001.pdf , o la classica vaselina che è sempre un "evergreen"!

E dormiamo sonni tranquilli


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 15:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2014, 18:59
Messaggi: 46
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 HDi Techno (2004)
Altre: C-Crosser (2009)
 
           Non connesso


spazzola ha scritto:
Ancora non ho indicazioni certe sui danni che il grasso al litio potrebbe arrecare alle guarnizioni di gomma. Non ho trovato conferme ma nemmeno smentite.

Sembra sicuro, invece, il suo uso su accoppiamenti plastica/plastica e plastica/metallo. Infatti è utilizzato anche negli attacchi da sci in formulazioni utilizzabili a -40°.

Ritengo che, per quel che riguarda la Pluriel, le guide del tetto siano esclusivamente un accoppiamento metallo/plastica e pertanto non vi sono controindicazioni.

Poiché i prodotti in commercio sono migliaia e non è facile districarsi nella corretta applicazione degli stessi, aggiungerei per semplificare che per le guarnizioni in gomma è meglio usare un grasso al silicone, tipo questo http://arexons.it/images/uploads/st_ita/ST5001.pdf , o la classica vaselina che è sempre un "evergreen"!

E dormiamo sonni tranquilli


Esatto! :coolcitr:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 18:56 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@matto1234:
Per favore non quotare il post immediatamente precedente, è chiaro che la tua risposta si riferisce a quello, riporto estratto del regolamento del forum:

Cita:
CONSIGLI PER L’UTILIZZO DEL FORUM

- Evitare di quotare il post immediatamente precedente, di postare solo emoticon o di riempirne il post.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 20:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Parlando degli attacchi da sci ho dimenticato di dire che nell'articolo tecnico di una rivista U.S.A. si parlava....indovinate un po'!?
proprio del grasso Molykote, usato di serie da una marca leader di attacchi e prescritto da Citroen per guide/pattini .
Anche nell'articolo in questione è emerso che è costoso, più che altro perché venduto a secchi.
Comunque, nell'attacco da sci l'accoppiamento metallo/plastica è esteso e fondamentale il buon scorrimento in condizioni di uso estremo (acqua, freddo, sollecitazioni enormi) ... in gioco ci sono le gambe!!!
Questo per dire che un grasso al molibdeno/litio in tubetto da 9 euro arexons ....lo possiamo pure concedere alla cappotta :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 24 settembre 2014, 12:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Per Heathcliff.... ti anticipo che non è il litio che gonfia le guarnizioni ma il tipo di lubrificante che lo contiene.

Pertanto, per la scelta del tipo prodotto (grasso) da usare su una guarnizione bisogna sapere di che natura è l'elastomero con cui è stata prodotta, cosa non facile per i comuni mortali.
La notizia è certificata da fonti attendibilissime (Guida Molykote, guida agli elastomeri Du Pont, Schede tecniche Esso Italiana) ... appena possibile darò alcune informazioni in merito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 24 settembre 2014, 20:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2013, 21:37
Messaggi: 199
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Airdream Elegance 2009
 
           Non connesso


Mizzega complimenti e grazie per le info!
Allora prenditi il tuo tempo e poi pubblica qui una bella guida quando puoi e ti ringrazieranno in tanti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 28 settembre 2014, 7:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Heathcliff, ho aperto un topic intitolato "non basta dire: ci metto un po' di grasso e via"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 2 gennaio 2015, 13:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 gennaio 2015, 13:10
Messaggi: 2
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1400 benzina anno 2005
 
           Non connesso


Buon giorno. ho una C3 Pluriel del 2005. oggi si è bloccato il portello posteriore (la parte bassa in lamiera). apro il lunotto e premo il pulsante all'interno del portello, si sente l'impulso ma non si apre. sembra blocato. attendo vostre. Grazie. :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 2 gennaio 2015, 17:07 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11300
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Hai letto tutta la discussione?

Troverai la risposta che cerchi a pagina 1 di questa discussione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 10:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2013, 21:37
Messaggi: 199
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Airdream Elegance 2009
 
           Non connesso


Non mi sembra proprio il suo caso, quello descritto a pagina 1 :)
Non è che ora per ogni cosa bisogna smontare e fare buchi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 3 gennaio 2015, 10:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 settembre 2012, 12:08
Messaggi: 297
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4i 74cv elegance (2004)
 
           Non connesso


Soprattutto Perché parla del portello posteriore, non del lunotto!
Quando fa lo scatto, prova a spingerlo verso l'interno e vedi se si apre, se è così, basta una lubrificatina ai meccanismi, sennò potrebbero avere problemi i meccanismi!

_________________
Plurielista con il cuore!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 0:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


vedere nuova guida sostituzione cavi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 20 marzo 2015, 12:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2015, 16:05
Messaggi: 31
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.4 gpl
 
           Non connesso


ho notato che il pulsante interno al lunotto non funziona e vedo al lato destro questo piruletto che comunque muovendolo non so a che serve ma non pare accadere nulla
Immagine

premetto che il pulsante esterno invece funziona bene.
di cosa si può trattare?
devo fare ancora la modifica per l'apertura manuale, penso che finite le piogge mi ci dedicherò un pochetto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 21 marzo 2015, 17:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Kaligola, se la tua Pluriel è OK, il pulsante interno del lunotto funziona solo quando il tetto è ripiegato completamente sul lunotto e pronto per essere ribaltato nel bagagliaio.
Riassumendo:

1) aprire tutto il tetto con la manopola di comando e farlo scendere sul lunotto
2) aprire il lunotto col tasto esterno e poi lo sportello inferiore aprendolo completamente
3) chiudere bene il lunotto
4) mettere la mano all'interno e premere il tasto interno per aprire la "cassetta" del lunotto di circa 20 centimetri, quindi sganciare la parte alta del lunotto, tirando a se il montante superiore del lunotto con l'altra mano, dai due piccoli rostri degli archi e ribaltare il tutto delicatamente nel pozzetto del bagagliaio (ATTENZIONE: QUESTO DEVE ESSERE COMPLETAMENTE VUOTO PER COMPIERE QUESTA OPERAZIONE)
5) richiudere lo sportello basso del bagagliaio o procedere con l'ulteriore smontaggio degli archi se si vuole passare alla versione spider.

L'operazione di chiusura è ovviamente inversa:

1) aprire il baule, afferrare la cassetta dal bagagliaio ed estrarla ruotandola fino ad agganciarla nuovamente ai rostri, delicatamente e senza romperli
2) chiudere in maniera decisa la cassetta, quindi aprire ora il lunotto usando il tasto esterno
3) chiudere il baule e quindi il lunotto

Ora si può procedere a richiudere il tetto dall'interno dell'abitacolo agendo sulla manopola.

Dalla tua domanda intuisco che, forse, non hai mai aperto completamente la vettura. ti consiglio di guardare su Youtube questi video
https://www.youtube.com/watch?v=VAxIDSFLuqA" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=sB4WI5sktpY" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

ATTENZIONE: c'è differenza tra muovere il LUNOTTO e muovere la CASSETTA del lunotto!!!

Il LUNOTTO comprende solo il vetro e la sua cornice, e si può solamente aprire verso l'alto per accedere al bagagliaio e aprire la maniglia di sblocco dello sportello basso.

La CASSETTA è l'insieme del lunotto appena descritto e del secondo telaio, e contiene tutta la meccanica e l'elettronica del tettuccio della Pluriel. La cassetta si apre col tasto interno, si solleva di pochi centimetri e ruota ribaltandosi nel bagagliaio. E' molto più pesante del solo lunotto!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 11:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2015, 16:05
Messaggi: 31
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.4 gpl
 
           Non connesso


capisco grazie, in effetti la ho aperto una volta e mi ricordo ora cosa serviva. l'auto scorreva ed ho messo nelle guarnizioni del tubo trasparente ( l'unico che ho trovato che avesse la sezione interna larga) adesso fluisce bene lo scolo della guarnizione e non entra niente in auto. nell'occasione avevo ribaltato il lunotto come da video che avevo opportunamente salvato sul cellulare, la mia unica rogna rimasta è che risalendo a un certo punto un lato si ferma e devo tirarlo con la mano in quel punto per poi riprendere la corsa regolarmente. aprire il motorino e cambiare le corde sarebbe l'ultima cosa vorrei provare riaprendo il telo a ingrassare le guide con grasso spray, finora ho spennellato con olio di vasellina industriale. smontare corde e capote su un auto cosi vecchiotta se non indispensabile lo vorrei evitare.

quel piruletto bianco in foto non ho capito a che serve ma prima o poi qualche sabato devo smontare col carrozziere per fare la modifica di apertura manuale del cofano e cerchiamo di scoprirlo.
mi resta da capire come fare per risolvere il guaio fatto con lo sgrassatore dei pulsanti sul cruscotto che sono diventati gommosi , quello della chiusura porte, del blocco finestrini posteriori e limitatore velocità.

tutto sommato non è drammatica la situazione al momento. non è la mia vecchia smart cabrio ma se la cavicchia. col gpl poi è meglio
Immagine
hosting immagini


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 12:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


ok, allora tieni presente che quando fa freddo, lo scorrimento è peggiore, ma dalle tue parti ciò non dovrebbe costiture un problema se non occasionalmente.
Se hai letto la mia guida per cambiare le corde, queste non costano molto e se sei in grado di farlo da solo, con 100 euro te la cavi. In un'ora e mezza comodamente!
Evita di ingrassare o oliare le corde perché rischi di farle scivolare sul pignone. La trazione è infatti esercitata più dall'attrito delle setole presenti sulle corde che non dai denti del pignone. La velocità di scorrimento è talemnte bassa e il tempo di funzionamento ridotto che non si rischia alcun grippaggio.
Se vuoi parlare con me scrivi pure tramite il sistema di invio messaggi e lasciami il tuo recapito telefonico che ci risentiamo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 16:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2015, 16:05
Messaggi: 31
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.4 gpl
 
           Non connesso


sei davvero gentile, quando provvedero alla sostituzione pignone corde ti contattero, il carroziere non è che ne vede tante di queste auto e noto che molti le evitano come la peste. e mi mettero alla ricerca della cappelliera con le due coperture laterali però a prezzi umani, costa un botto quel coso. io con 5 euro di tubo dal ferramenta e 2 di vassellina liquida industiale ho risolto per ora le infiltrazioni, appena fatta lavare con la freccia :D non c'e' una goccia d'acqua dentro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 16:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2015, 16:05
Messaggi: 31
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.4 gpl
 
           Non connesso


allego le foto delle guarnizioni nel caso possa essere utile

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 marzo 2015, 16:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Bene...sono contento che tu abbia risolto...mi incuriosisce la storia del tubo...non ho capito dove l'hai messo.
Poi ti capisco con la storia dei carrozzieri / meccanici che non vogliono perdere tempo ...capita anche qui...che poi sono interventi semplici ..... non affrontarli è purtroppo segno di poca professionalità e grande superficialità. ...aiutiamoci tra di noi, è una macchina che merita...ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 24 marzo 2015, 0:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 gennaio 2015, 16:05
Messaggi: 31
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.4 gpl
 
           Non connesso


la guarnizione ha una scanalatura che dovrebbe essere il gocciolatoio che funziona a mo di grondaia credo ,ed ha dei punti dove invece e piena in corrispondenza di alcuni punti ma con delle scanalature orizzontali che suppongo servano per convogliare l'acqua in essa, se ingrandisci le foto si vede, le guarnizioni restano aperte e tengono vicino ai vetri, e del tubo del giusto diametro fa scorrere nel modo giusto l'acqua, lo ho letto in un topic qui, spero di non avere frainteso cio che c'era scritto ma intanto funziona. all'inizio cera un tubo con un buco troppo stretto e piu rigido e avevo sempre infiltrazioni, adesso sembra vada molto meglio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani