Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 11:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apre
MessaggioInviato: 25 ottobre 2012, 1:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 12:05
Messaggi: 51
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: 1.4 HDi pack tecno (2004)
 
           Non connesso


Salve a tutti,
vorrei dare il mio aiuto a chi avesse problemi con il tettuccio o allo sportello del bagagliaio (lunotto) che non si apre:

1)
abbattete i sedili posteriori, in modo da aver accesso da dentro allo sportello del lunotto:
circa in mezzo allo sportello, in corrispondenza del pulsante di apertura troverete un piccolo coperchietto circolare di plastica:
questo viene via facilmente facendo leva di fianco con un cacciavite.
rimane un buco, se provate a infilare un cacciavite grande, e provate a girare, vedrete che il tettuccio si muove:
manualmente, girando il cacciavite, facendo un pò di forza, si puo aprire e chiudere il tettuccio.

2)
se lo sportello del bagagliaio si apre a volte si a volte no, e il tettuccio anche dà problemi, MOLTO probabilmente c'è un problema di fili tagliati:
Questo accade per un DIFETTO DI PROGETTO CITROEN : mi spiego meglio:
aprendo lo sportello posteriore (quando si apre ;) vedrete che ai lati ci sono due specie di corde ricoperte da una guaina nera: queste non sono corde, ma racchiudono in realtà i fili che vanno al lunotto (quindi anche i fili che portano al motorino che fa muovere il tetto)
ecco cosa succede: a forza di aprire e chiudere lo sportello, e quindi del piegarsi dei fili contenuti nella guaina, i fili si tagliano: tutti o in parte, o anche solo uno: questa cosa succede quasi SEMPRE, è proprio un difetto di costruzione e di progetto:
per risolvere il problema, basta tagliare la guaina , e ricollegare i fili facendo attenzione ai colori:
vedrete che il tettuccio funzionerà di nuovo bene come prima!

3)
consiglio per prevenire : per mettervi al riparo da situazioni in cui non si riesce ad aprire lo sportello posteriore,
vi consiglio di fare questa piccola modifica preventiva:
togliete la copertura di plastica interna del lunotto: ci sono alcune viti da svitare, ma poi tirando viene via facilmente;
se osservate ai lati , ci sono due piccoli pistoncini racchiusi da un tubicino di gomma nera fatta a fisarmonica:
se chiudete lo sportello, vedrete che da dentro tirando manualmente i pistoncini potrete aprire manualmente lo sportello:
quindi ecco la modifica che vi consiglio: fate due fori di 3 cm di diametro nella copertura di plastica interna, in corrispondenza dei due pistoncini, e poi rimettete su la copertura:
in questo modo, anche se lo sportello vi si bloccasse per problemi al tettuccio, potrete comunque aprirlo manualmente dall'interno :)

Consiglio a tutti:
non andate subito alla prima anomalia dal meccanico, che vi sfilerà soldi, prima cercate su internet soluzioni, molto probabilmente ne troverete a costo 0, se avete un pò di attrezzi e di manualità!

Ps.: purtroppo adesso ho un altro problema con il tettuccio (che ho scritto aprendo un altro thread),
appena lo risolvo vi faccio sapere come si fa per quest'altra casistica (meno frequente di quella che ho descritto sopra, credo.......)


Ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 25 ottobre 2012, 9:50 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24637
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Grazie, metto questo argomento in evidenza.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 9 dicembre 2012, 16:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2012, 12:53
Messaggi: 7
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.4 HDi 2005
 
           Non connesso


anche io avevo questo problema al lunotto o riparato i fili ma ho scoperto che ora no si apre piu la capotta e no si accende lo stereo cosa puo essere???
Ho controllato tutti i fusibili ma avendo perso il libretto con le posizione non so se ci sono dei fusibili per stereo e cappotta ma mi sembrano tutti sani comunque.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 9 dicembre 2012, 16:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2012, 12:53
Messaggi: 7
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.4 HDi 2005
 
           Non connesso


anche io avevo questo problema al lunotto o riparato i fili ma ho scoperto che ora no si apre piu la capotta e no si accende lo stereo cosa puo essere???
Ho controllato tutti i fusibili ma avendo perso il libretto con le posizione non so se ci sono dei fusibili per stereo e cappotta ma mi sembrano tutti sani comunque.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 3 gennaio 2013, 14:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 gennaio 2013, 20:00
Messaggi: 25
Provincia: LC - Lecco
La mia auto: C3 Pluriel - 1.4 benzina - 2007
 
           Non connesso


nei giorni scorsi ho avuto "l'amara" sorpresa del lunotto che non si apriva più.
ho smontato il pannello per poter vedere se si poteva far qualcosa...ma la complicazione era tale che senza lo straccio di uno schema elettrico ho desistito.
a questo s'è aggiunto il tettuccio che oltre i primi 10 cm non ne voleva sapere di aprirsi :furia:

letto un po' qua e la...oggi provare per provare a tetto chiuso con motore acceso e in movimento ho tenuto premuto per qualche secondo la manopola, poi ho provato a ruotarla sulla max apertura...il tetto s'è aperto tutto.
fatto un paio di apri e chiudi completi, quando mi sono fermato anche il lunotto si apriva nuovamente :yy:

meno male!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 1:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 12:05
Messaggi: 51
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: 1.4 HDi pack tecno (2004)
 
           Non connesso


Salve,
alla fine penso di aver risolto il problema del trrrrr spendendo 0 euro:
Nel mio caso, smontando il motore ho verificato che il problema derivava dalle corde usurate nella parte finale

Allego qui alcune foto:
Motorino prima dello smontaggio dal lunotto:
https://www.dropbox.com/s/h3ncav9znxpyk ... 8%2041.jpg
Motorino smontato:
https://www.dropbox.com/s/hqvrugshkgez7 ... 3%2029.jpg
Lunotto senza motorino:
https://www.dropbox.com/s/lzy177otzo0wo ... 4%2008.jpg
Lunotto dopo rimozione piastra e guarnizione appoggio motorino:
https://www.dropbox.com/s/7zg3757a9i9vh ... 0%2020.jpg
Dopo pulizia e rimozione corona dentata e piastrina sottostante (sono ben visibili le corde usurate):
https://www.dropbox.com/s/z0qkqf3vw8y3v ... 5%2049.jpg
Corona dentata e piastrina dopo pulizia:

https://www.dropbox.com/s/manhlqnk7kfeh ... 6%2043.jpg

Per mettere una pezza, visto che le corde erano visibilmente usurate,
e per questo la corona saltava su di esse, non facendo sufficiente presa,
ho pensato di aumentare la pressione delle corde sulla corona,
inserendo due piccoli lamierini rettangolari (circa 3 x 20 mm, ritagliati con forbice da lamiera) ,spessi meno di mezzo mm ai lati...(infilati tra la sede del tutto e i lati piegati della piastrina che sta sotto la corona)
Ovviamente è una soluzione temporanea, ma per ora funziona egregiamente...
Niente più trrr e il tetto si apre e chiude bene come se fosse nuovo...
Comunque metto in preventivo tra breve la sostituzione delle corde...
Ps come si fa a cambiarle e quanto costano?

Ciao!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 2:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2011, 12:05
Messaggi: 51
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: 1.4 HDi pack tecno (2004)
 
           Non connesso


Ps riporto qui le foto direttamente, per i più' pigri ;)

Motorino prima dello smontaggio dal lunotto:
Immagine
Motorino smontato:
Immagine
Lunotto senza motorino:
Immagine
Lunotto dopo rimozione piastra e guarnizione appoggio motorino:
Immagine
Dopo pulizia e rimozione corona dentata e piastrina sottostante (sono ben visibili le corde usurate):
Immagine
Corona dentata e piastrina dopo pulizia:
Immagine

Ciao!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 16:36 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non sono sicuro di aver visto bene, i cavi dovrebbero costare circa 62€ entrambi, e il meccanismo della corona dentata con alcuni accessori, escluso il motorino circa 34€.

Per essere sicuro ti conviene andare in citroen e chiedere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 20:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 9:35
Messaggi: 6
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1600 16v sensodrive
 
           Non connesso


ciao ragazzi
io ho ritirato la mia vettura venerdi dal concessionario che in sede di acquisto per farmi vedere il funzionamento ha aperto il tettuccio che si e' bloccato a meta'.Il meccanismo apertura baule schiacciando il tasto sotto il lunotto faceva il tipico clack ma non essendo completamente aperto il tetto restava bloccato.
Venerdi ritiro il mezzo nella speranza avessero risolto il problema invece il tetto pur ruotando la manopolina non da segni di vita e tantomeno il baule che non emette il clack premendo il tasto.
Vi chiedo la cortesia di darmi qualche indcazione su come poter aprire il portellone e verificare cosa puo' essere successo...
nel frattempo vi ringrazio davvero per l'aiuto
Alessandro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 20:52 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


perché devi fare tu?
L'auto è in garanzia, quindi fattela sistemare senza indugio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 giugno 2013, 20:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 9:35
Messaggi: 6
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1600 16v sensodrive
 
           Non connesso


hai ragione jerry..il problema e' che l'ho comperata a Novara.....la vettura la usa mia moglie per andare al lavoro e quindi indispensabilissima..se riesco a sistemarla evitando di doverla portare la' sarebbe oro...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 17 luglio 2013, 10:59 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2013, 10:43
Messaggi: 3
Provincia: GE - Genova
La mia auto: executive HDi
 
           Non connesso


allora, cari colleghi, chi mi puo' dare una mano?!? Dunque ho preso da poco una pluriel HDi e ho questo problema. Dunque apro la capote totalmente, apro il portabagagli inferiore, ma quando schiaccio il tasto grigio all'interno del lunotto per sbloccarlo e farlo ruotare per metterlo nel vano bagagli, non succede niente. Domanda....c'e' qualcosa che non faccio o non faccio bene? Qualche consiglio di chi , alle prime armi, o con problemi simili, ha risolto? Grazie mille.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 17 luglio 2013, 11:08 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non conosco bene l'auto, ma se non sbaglio la procedura è manuale, il tasto sblocca ma poi lo devi posizionare manualmente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 17 luglio 2013, 12:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2013, 10:43
Messaggi: 3
Provincia: GE - Genova
La mia auto: executive HDi
 
           Non connesso


Si e' vero, ma non mi si sblocca niente schiacciandolo. E quindi volevo sapere se non si sblocca Perché non faccio qualcosa di particolare, se il tasto e' elettronico o manuale ecc ecc


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 17 luglio 2013, 16:27 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11341
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Forse non si è aperto fino in fondo.

Comunque aspettiamo chi ha l'auto che certamente è più pratico di me.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 ottobre 2013, 14:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 20 ottobre 2013, 13:22
Messaggi: 1
Provincia: CZ - Catanzaro
La mia auto: 1.6 sensodrive anno2004
Altre: c4 coupé 1.6 HDi 110cv
 
           Non connesso


Cari amici del forum, saluto tutti gli iscritti, sono nuovo di questo sito ma citroenista da24 anni, possiedo una c3 pluriel 1.6 sensodrive del 2004, comprata usata e come molte pluriel con problemi di apertura capote e bagagliaio.
Ho letto con attenzione e applicato i consigli per riuscire a risolvere i problemi accennati ma purtroppo con scarsi risultati.
Mi chiedo: se il tettuccio si può aprire manualmente, cosa che ho fatto, poi si chiude ma non si riapre ciò vuol dire che non è un è problema di cavi ma evidentemente un problema elettrico.
Se così è dove sta l'inghippo?
Avete avuto problemi con gli alzavetri posteriori? Io si.
Attendo risposte e consigli esaurienti.
Ho avuto due BX (auto splendida), una Xantia Break, una c3 pluriel, una c4 coupé e mio figlio ha una c5 tourer.
Ciao, spin 53


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 23 ottobre 2013, 18:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2013, 21:37
Messaggi: 199
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Airdream Elegance 2009
 
           Non connesso


Qui ci vuole l'intervento di un veterano!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 26 gennaio 2014, 20:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2014, 0:13
Messaggi: 9
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1,6 metano
 
           Non connesso


Grazie Vicolodo ho risolto i problemi del mio tettuccio grazie alle tue splendide informazioni.

Purtroppo qualcuno si è appoggiato sopra al tettino e mi ha spaccato tre pattini lato dx. Li ho già acquistati (80 euro), vorrei chiedervi come procedere per sostituirli ed evitare di fare errori causando ulteriori danni.

Qualcuno lo ha già fatto?

Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 31 gennaio 2014, 13:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2012, 17:13
Messaggi: 11
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.4 HDi 70CV PACK TECHNO (2005)
 
           Non connesso


Salve ragazzi,
come tanti di Voi, anch'io ho avuto lo stesso problemone e non più problemino, con il tettuccio ed il bagagliaio di questo 'diavolo in lamiera'. Il solito trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr quando mando in battuta la capote che quando le pare, si apre di solo 10 cm, inoltre il bagagliaio che nn mi si apre neanche a minacce.
Ho visto le utilissime foto di vicolodo e lo straordinario contributo di tutti Voi, ma una cosa non mi è ancora chiara.
Siccome dovrei lavorare all'interno dell'abitacolo, e pare che non ci sia altro modo per aprire il lunotto se non effettuando dei forellini, il mio problema è: è possibile rimuovere la copertura in plastica dell'intero apparato del lunotto senza forare???
Ho rimosso le torx al centro, sono mi pare 4, ma la copertura in plastica è vincolata anche ai lati, e non sono riuscito a capire come fare per svincolarlo anche da là.
Come fare???
Se non fosse possibile senza forare, potreste allegarmi delle foto di dove esattamente compiere questi forellini, non vorrei sbagliarmi e beccare qualcosa che non dovrei.
Grazie infinite


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Soluzione problemi Tettuccio / Bagagliaio che non si apr
MessaggioInviato: 3 febbraio 2014, 22:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2014, 0:13
Messaggi: 9
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1,6 metano
 
           Non connesso


Ciao sbabons,

Prima di smontare tutto, prova questo.

Nella prima foto di vicodolo, sul motorino puoi vedere l'intaglio di una grossa vite a taglio. Usa un solido e grosso giravite a taglio per spingere e girare quella vite per muovere a mano il tettino. Per accedere a quella vite, circa al centro della copertura che non riesci a smontare, rimuovi il tappino.

Il problemma del bagagliaio che non si apre e del trrrrrrrr e' legato rispettivamente al fatto che la centralina ipotizza che il tettuccio sia ancora aperto ( in questo caso non deve aprirsi il bagagliaio) e che quindi cerca di chiuderlo.

Se cerchi nel sito trovi anche come resettare la centralina quando il tetto e' a fondo corsa.

Fammi sapere se risolvi.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani