Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 12:53


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 14 giugno 2016, 19:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 marzo 2016, 22:58
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 HDi 70cv (2004)
 
           Non connesso


in realtà ho avuto anche il problema di una cerniera rotta per questo avevo il lunotto in posizione ribalto ,beh, diciamo che ho allungato le operazioni, comunque ho mandato i cavi su per la guida e come sono arrivati a fine corsa si è aperto anche il lunotto, ho finito di togliere le viti del carter interno, smontato il motorino e ho constatato che i cavi fanno veramente pietà...cambierò anche quelli......l'unica cosa che mi perplime...la capote la metto iniziando dalla parte posteriore sul lunotto giusto? ma come entra nella guida, il pattino terminale si apre tutto e non capisco come possa l'interslide seguente agganciarsi, domani fò una foto perché non credo di essere stato molto chiaro.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 15 giugno 2016, 5:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Dpluriel, ho provato a scriverti in privato ma il sistema non fa uscire i messaggi.
scrivimi a ale.beca@alice.it e ti do il numero di telegfono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 24 giugno 2016, 21:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 novembre 2014, 18:19
Messaggi: 2
Località: Medesano
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.4 HDi 75CV (2008)
Altre: 2Cv Charleston Bi-Grigia 600cc (1985)
 
           Non connesso


Salve a tutti!!!
Purtroppo l'altro giorno la mia pluriel di 8 anni ha iniziato a dare il classico problema della chiusura della capote errata. Niente più baule per una settimana ma finalmente oggi sono arrivati i cavi e il set del pignone motore e ho sostituito il tutto.
Purtroppo però quando ho chiuso la capote è arrivata l'amara sorpresa. Il primo interslide non aggancia più il secondo che quindi in chiusura si stende subito invece che essere l'ultimo.
Qualcuno ha già sostituito con successo il primo interslide di chiusura sia dx che sx??? Sapete anche quanto costa più o meno???

Poi neanche a farlo apposta accendo la macchina e compare anche l'anomalia al sistema antiinquinamento:( che brutto periodo per la mia PLU :(
Spero insieme a voi di risolvere il tutto!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 25 giugno 2016, 12:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Purtroppo devi comprare due serie complete sx e dx. Non vengono venduti singolarmente.
Temo che tu li abbia rotti nel rimontare il tutto se prima funzionava.
LA procedura di inserimento degli interslide è delicata perché sono molto fragili.
Se vuoi scrivimi in privato e ti lascio il mio numero di cell.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 4 agosto 2016, 17:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 agosto 2016, 16:51
Messaggi: 1
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.4 Pack Techno 2004
 
           Non connesso


Salve a tutti, sono possessore (per mia moglie) di una Pluriel 1.4 del 2004. Ieri sera purtroppo è successo un inconveniente. Non mi sono accorto che mia moglie aveva la mano sul bordo del tettuccio e ho azionato la chiusura. La mano è rimasta in mezzo e tra le urla di dolore non sono riuscito ad aprirla tramite il comando, non rispondeva. Per paura di problemi seri a mia moglie allora ho forzato la capotta verso l'alto la quale ha ceduto. La mano è dolorante ma salva e oggi va un pò meglio ma mi ritrovo con la parte iniziale destra del tetto rotta. Non so come si chiamano i vari pezzi ma posso ipotizzare sia il primo pattino ? La capotta adesso funziona ma ovviamente con quel particolare rotto azionandola non scorre più bene e soprattutto non si chiude dal lato destro. Si trova il pezzo da sostituire ? Prezzo indicativo ? Posso cambiarlo da solo o è difficoltoso ?
Altra cosa, si trova come ricambio la cornice posta sopra il baule con la scritta "CITROEN" e il pulsante di apertura del baule stesso ?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi e buona serata a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 5 agosto 2016, 7:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Ciao, mi dispiace per l'incidente di tua moglie. Purtroppo la macchina non dispone di sistema antipizzicamento, anche se in realtà avresti potuto invertire il senso di apertura girando la manopola.
Sicuramente hai rotto il primo interslide (pattino) di dx. Ma devi acquistare una serie completa, ammesso che tu voglia cimentarti nella sostituzione da solo. Prezzo 85 euro circa.
Altrimenti devi rivolgerti ad una officina Citroen, sperando che tu ne abbia di oneste. Ma ti chiederanno tra 300 e 700 Euro.
Se vuoi, scrivimi con tasto PM e ci scambiamo il telefono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 8 agosto 2016, 17:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 agosto 2016, 8:44
Messaggi: 5
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: 1.4 Pack techno 2005
 
           Non connesso


enrico17 ha scritto:
ciao ragazzi,ho un problema con il mio tettuccio ,funziona perfettamente ,ma sul lato destro,non chiude ,una aletta metallica si muove,mentre ho notato sul lato sinistro che questa e ben bloccata,secondo voi si e rotto qualcosa?
potrebbe essere un interslide dove la leva mettallica sia uscita da qualche fermo?


Stesso identico problema, devo cambiare l'interslide anteriore destro... Posso farlo senza smontare completamente il tetto? C'è qualcuno che può indicarmi le manovre da fare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 10 agosto 2016, 12:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Vale85, bisogna intendersi sul concetto di smontare.
Per sostituire il primo interslide è necessario fare le operazioni che faresti per rendere la vettura spider (cioè senza archi).
Una volta che la cassetta-lunotto giace nel fondo del bagagliaio, devi estrarre il tetto manualmente, per mezzo del cacciavite, agendo sul perno del motore che si trova nel lunotto (sotto il tappo se c'è ancora). Sono sufficienti pochi centimetri (10-15cm), quel che basta per sganciare il capocorda dall'innesto del primo interslide, quindi sfilare lateralmente lo interslide e sostituirlo con uno nuovo. Rimettere il capocorda al suo posto e riportare il tetto in posizione agendo sempre col cacciavite.
Cambiare qualsiasi pattino col tetto chiuso, o comunque posizionato sugli archi, è IMPOSSIBILE !!
Tutto ciò a patto che le due corde, dx e sx, siano allineate e che il tetto chiuda simmetricamente a destra e a sinistra. In caso contrario è necessario "pareggiare" i capicorda smontando il motore nel lunotto e agire come spiegato nella guida.

Contattami in privato con tasto PM per eventuali spiegazioni telefoniche.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 10 agosto 2016, 16:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 agosto 2016, 8:44
Messaggi: 5
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: 1.4 Pack techno 2005
 
           Non connesso


Ciao! Grazie, avevo letto questa guida, ma pensavo di poter saltare qualche passaggio per non trovarmi troppo in difficoltà visto che sono sola. Poi però ieri sono stata in due concessionarie Citroen con officina annessa e ho fatto fare il preventivo per cambiare tutti gli interslide visto che ieri mi sono accorta che si è rotto anche il secondo. La prima mi ha chiesto 850 euro compreso il cambio serratura (qualche simpatico mi ha anche scassinato la portiera), la seconda 260 euro compresa manodopera e i due interslide completi che costano 90 euro l'uno. Il carrozziere si è offerto anche di risistemarmi la guarnizione frontale della cappotta che si è un pochino scollata. Mi sembra onesto visto che mi prende 80 euro di manodopera. Inoltre c'è la garanzia... per la sostituzione della serratura mi ha chiesto 100 euro, 50 il bariletto e 50 di manodopera ( mi dà un'occhio anche alla centralizzata che adesso, dopo lo scassinamento, non funziona in apertura, ma solo in chiusura). Cosa ne pensi? Ho fatto bene?

Se posso chiederti un consiglio: come la lucido la cappotta scolorita? Ho sentito di gente che ci da il lucido per le scarpe... Inoltre l'imbottitura della cappotta si sta sbriciolando, posso fermare questo processo di disintegrazione secondo te? Quando apro il tetto a volte vola tanta polverina bianca dell'imbottitura...

Grazie mille per tutto! :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 10 agosto 2016, 22:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


il secondo prezzo sembra buono, però devo dirti che i kit interslide comprendono 5 pattini per lato e costano 90 euro per ogni serie da 5 (io li ho comprati in Citroen). Non è chiaro quindi se ti cambiano tutti e dieci i pezzi o solo quelli rotti. E si tengono quelli che avanzano!
Se mi scrivi in privato ti segnalo una carrozzeria dove sono molto bravi, a Calenzano se puoi andare. C'è andato un amico di Pietrasanta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 12 agosto 2016, 10:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 agosto 2016, 8:44
Messaggi: 5
Provincia: MS - Massa e Carrara
La mia auto: 1.4 Pack techno 2005
 
           Non connesso


Ciao! Scusa non sono stata chiara io, me li cambiano tutti e dieci i pezzi. Mi hanno chiesto un acconto per ordinarli e mi hanno dato il preventivo e la ricevuta che attesta che hanno ordinato i due kit da 5 pezzi l'uno. Il carrozziere mi ha detto che i pattini vanno sostituiti tutti perché sono vecchi e usurati e non avrebbe senso cambiarne solo un paio e poi magari tra due mesi se ne rompe un'altro. Ho visto sul modulo d'ordine che i kit costano all'incirca 90 euro l'uno. Quindi tutto sommato mi trattano bene perché la manodopera incide per 80 euro... Tutto iva inclusa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 13 agosto 2016, 16:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Allora ok. Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 26 novembre 2016, 1:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2012, 17:13
Messaggi: 11
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.4 HDi 70CV PACK TECHNO (2005)
 
           Non connesso


Salve a tutti ed uno speciale e voluttuoso saluto al caro spazzola, che, senz'altro non si ricorderà di me, ma mi è stato di grandissimo aiuto e conforto, senza dimenticare anche gli altri cari mentori pluriellisti quali pluriel97 ,Dani e Vicolodo, che è stato il pioniere sul l'interventistica riguardo eventuali soluzioni della capote e di tutte le problematiche legate ad essa; ricordo che ci consigliò di inserire un lamierino tra la piastra ed il pignone per regalare piú presa alle corde!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 26 novembre 2016, 1:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 agosto 2012, 17:13
Messaggi: 11
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.4 HDi 70CV PACK TECHNO (2005)
 
           Non connesso


Dunque, stimato Spazzola, alla fine avevo risolto seppur parzialmente il problema del famigerato trrrrrrrrr in chiusura, e pure dello sbloccaggio del bagagliaio, ma ahimè, si è riscontrato il problema, ho riprovato ad aprire il blocco (alloggio motorino) e... Beh... Gli alloggi delle viti che sostengono il motorino, si sono dissaldate dal lunotto!
Ho dovuto abbandonare l'idea di poter usare di nuovo, la mia dolce capote... Tralasciando e tergiversando, mi sono deciso di sostituire il lunotto dopo 2 anni, e ne ho trovato uno usato ad un prezzo vantaggioso, ma temo di non sentirmela a sostituirlo da solo.. Pensavo di portarlo da un ex meccan. Citroën e dato che ci sono, mi sa che gli faccio sostituire anche le corde se non mi chiede troppo. Qualcuno ha mai sostituito il lunotto? Grazie per il Vs. prezioso tempo..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 21:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 24 maggio 2017, 20:05
Messaggi: 2
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: Citroen c3 pluriel 14. Benzina
 
           Non connesso


Salve ragazzi, esiste qualche schema dettagliato per il cambio dei cavi? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 21:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Cosa interndi per schema? Ho fatto una guida già abbastanza dettagliata e molto di più del manuale di officina Citroen. Se vuoi scrivimi in privato e ti posso chiarire qualche punto. E' più facile a farsi che a dirsi, comunque.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 18 agosto 2017, 8:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 agosto 2017, 8:04
Messaggi: 1
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: c3 pluriel
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti
grazie alle vostre istruzioni ieri ho risolto il problema della chiusura capotte.
aperto capotte estratta a mano per circa 20cm tolto il cavetto a mano ed estratto l'elemento Y sia a dx che a sx il leverismo si era sganciato da una parte e perso il perno dall'altra.
per aggiustarlo ho preso 1 cm anche meno di elettrodo per saldatura da 2.5 inserito nell'apposita sede è delicatamente ribattuto.
rimontato tutto e riavvolto con il cacciavite in sede la capotte.
dopo di che la capotte non dava segno di vita :-(
riavvolta quindi chiusa tutta a mano resettato la memoria come descritto sopra
e risultato: capotte come nuova.
Grazie a tutti , penso di avere risparmiato una barcata di soldi.
rimane una domanda; i ricambi per esempio i tiranti dove si comprano?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 12 febbraio 2018, 14:45 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 12 febbraio 2018, 14:35
Messaggi: 1
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: C 3 pluriel 1.4 HDi
 
           Non connesso


Salve a tutti sono nuovo del forum, avrei la necessità di acquistare i vari pezzi per la riparazione della capote. Sapete indicarmi se c'è un rivenditore online che rivende appunto i pezzi?
Sapete indicarmi la spesa per cavi ,pignoni e slide?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 3 maggio 2018, 20:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2018, 19:53
Messaggi: 2
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: Citroen pluriel
 
           Non connesso


Salve,dovrei montare la cappotta sulla pluriel qualcuno mi può aiutare 3486455199


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GUIDA: SMONTAGGIO CAPOTE X SOSTITUIRE ELEMENTI
MessaggioInviato: 3 maggio 2018, 21:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Dunque, i ricambi facenti parte del tetto purtroppo possono essere trovati solo presso la rete Citroen. Sono prodotti in esclusiva dalla Inalfa, ditta olandese che ha brevettato il sistema.
Per Ale10, se riesco domani cerco di chiamarti.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani