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 Oggetto del messaggio: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Guida
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 0:09 
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Alla fine è andata. Dopo mesi di studio certosino, di scambio di opinioni con pluriel97,maxdaniele, matto1234 e di altre informazioni acquisite tramite forum in tutta Europa, mi sono cimentato nella sostituzione dei cavi di azionamento della cappotta della Pluriel. Operazione che avevo tentato di affidare a grandi officine Citroen della zona di Roma, senza molto successo. Infatti sono stato sempre dissuaso dal lasciare la vettura sia per i costi proibitivi (700 - 3500 Euro!) , sia perché gli stessi operatori non sembravano avere padronanza della "difficile arte".
L'operazione è fondamentale per risolvere il problema del famigerato rumore che si verifica quando la cappotta arriva a fondo corso in chiusura del tetto (trrrrrrrr, tatatatata, effetto mitraglietta, scegliete la descrizione che più vi piace), e che, di conseguenza, implica l'impossibilità ad aprire il lunotto per accedere al bagagliaio.
Devo ringraziare in modo particolare il caro amico Matteo, alias Pluriel97, che mi ha preceduto con successo nell'operazione e mi ha dato coraggio nell'affrontare le fasi della sostituzione che, alla fine, è risultata più semplice del previsto.
Intendiamoci, non è roba da signorine. Sostituire i cavi comporta, oltre ad una certa dimestichezza con organi meccanici e attrezzi, anche un certo impegno fisico a causa della posizione di lavoro non proprio comoda.
Io consiglio di farsi aiutare da una seconda persona soprattutto nelle fasi di estrazione/inserimento della cappotta dalle guide.
Veniamo al dunque.
PREMESSA: le seguenti note sono frutto della mia personalissima esperienza e non costituiscono una guida ufficiale. Pertanto non mi assumo alcuna responsabilità per danni che potrete arrecare alla vostra vettura nell'esecuzione del lavoro.

PRESUPPOSTI: L'operazione di sostituzione dei cavi può iniziare a patto che:
- il tetto non abbia altri meccanismi rotti o malfunzionanti (interslide, centine, motoriduttore, microswitch, solenoidi di azionamento).
- siate in grado, con qualche espediente, di aprire completamente il tetto sul lunotto e di ribaltarlo nel bagagliaio. Non è necessario smontare gli archi.
- le tre viti che fermano il motoriduttore non siano arrugginite, impedendo così la svitatura
. Forzandole si potrebbe

OCCORRENTE:
- COPPIA CAVI (lot cables) Ref: 8401 Z0 - 65 €
- Kit meccanismo Ref: 8484 C4 - 33 € (pignone e gabbietta metallica sottostante, vite, 2 guarnizioni in gomma)
- chiave esagonale per le viti che fermano il motoriduttore.
- cacciavite con punta torx adeguata per la vite che blocca la placca/guarnizione.

PROCEDURA:
Dunque, aprite la cappotta fino a fine corsa e ribaltate il pacchetto cappotta/lunotto parzialmente nel bagagliaio, in posizione verticale . Se siete piccoli di statura potrebbe essere più comodo lavorare dall'interno della vettura, con una persone che vi assiste fuori.
1) Togliere il coperchio interno di plastica a U che riveste meccanismi/elettronica del lunotto.
Al centro vedrete il tasto grigio interno di apertura lunotto e alla sua sinistra (se lavorate da fuori) il motoriduttore (cioè il motore che aziona lo scorrimento della cappotta).
2) staccare la batteria (o, almeno, io l'ho fatto per rispettare le condizioni di sicurezza previste dal costruttore);
3) con un grosso cacciavite a lama di giusta misura, agire premendo sul perno del motore e ruotare in senso orario per estrarre la cappotta il tanto che basta per scoprire la testa dei cavi e avere lo spazio per estrarli e per inserire i nuovi. Pertanto solo una decina di centimentri. Quindi sganciare, con l'aiuto di una pinza a becco, il cilindretto della testa del cavo. Effettuare l'operazione su entrambi i lati;
4) Togliere le tre viti a testa esagonale che bloccano il motoriduttore, staccare i due spinotti di alimentazione dello stesso e, muovendo delicatamente, levarlo dalla sede. Poi, con il cacciavite a testa torx, togliere la vite che blocca la piastra metallica premiguarnizione (attenzione a non far cadere dentro la vite).
Rimuovere la piastra. Ora, aiutandosi con un piccolo cacciavite a lama, sollevare leggermente le guaine rigide guidacavi dalla loro sede per estrarre il pignone situato al centro dei due cavi. Ora i cavi sono liberi e possono essere sfilati, con un po' di forza, tirandoli dalla testa che avevate precedentemente liberato. Imprimete nella vostra mente il buco dal quale avete sfilato il cavo; vi servirà quando dovrete infilare i nuovi.
Noterete che i cavi vecchi appaiono completamente consumati e privi di quella "peluria" che, invece, ricopre i cavi nuovi. Questa peluria si è depositata col passare del tempo nella sede del pignone, pertanto avrete cura di ripulirla bene (io ho anche provveduto ad inserire il cavo nuovo nelle guide per ripulirle da eventuali residui. Ho poi estratto il cavo pulendolo con uno straccio pulito);

gabbietta e pignone
http://i.imgur.com/OwREAaW.jpg
Immagine
alloggio pignone
http://i.imgur.com/pczXhTR.jpg
Immagine
Le foto sono prese in prestito da vicolodo

5) Collocare la piccola gabbietta metallica forata nel suo alloggio, altrimenti sarà impossibile farlo dopo aver rimesso i cavi nuovi.
6) Inserite il nuovo cavo nel foro della guida che vi ho detto di memorizzare, e spingetelo fino a quando potrete fissare la testa del cavo nella sede del primo interslide; fate attenzione che a metà percorso il cavo entri nella guaina rigida nera (ATTENZIONE: il cavo di destra è più lungo di alcuni centimetri di quello sinistro poiché il motore è leggermente spostato a sx. Quindi c'è una maggior distanza).
N.B. A mio avviso, il sistema cavi/pignone non deve essere assolutamente lubrificato con grasso o olio in quanto si perderebbe l'attrito necessario a far scorrere i cavi. Non ho trovato nessuna indicazione in merito né su internet né sui manuali Citroen;
7) Inserire il pignone con la svasatura rivolta verso di voi (serve a facilitare l'inserimento del perno del motore). Poiché ciò vi risulterà molto difficile, alzate, col piccolo cacciavite, le guide di sinistra dal loro alloggio in modo da poter allargare i cavi tanto quanto basta a sistemare il pignone in mezzo a loro. Quindi premere tutto nella sede e coprire con la piastra coperta di gomma, poi avvitare la vite torx. Sostituire la guarnizione sulla testa del motoriduttore e posizionare il tutto nella sua sede. Le nuove guarnizioni renderanno inizialmente arduo il compito di avvitare le tre viti a testa esagonale ma dovete avere pazienza e premere con gentilezza fino a recuperare lo spazio per mettere senza sforzo le viti a mano. NON FORZARE LE SUDDETTE VITI. SE SI SPACCA LA SEDE CON SUPPORTO IN PLASTICA SIETE VERAMENTE NEI GUAI E DOVRETE CAMBIARE IL LUNOTTO!!!!
Vi garantisco che io sono riuscito ad avvitare le viti in maniera dolcissima;
8) Ora che i cavi sono in sede e il gruppo motore rimontato, girare col grosso cacciavite, in senso antiorario, il perno del motore per far rientrare il tettuccio. Una seconda persona sarà di grande aiuto per agevolare il rientro in sede del tettuccio;
9) infine collegare gli spinotti del motoriduttore se precedentemente staccati, poi la batteria. Rimettete il gruppo lunotto in posizione per chiudere il tetto.

Ora mettetevi al posto guida, incrociate le dita e premete il pulsante per chiudere il tetto. Quando la cappotta arriva a fine corsa, sentirete il "clac" di sblocco lunotto e finalmente non sentirete il rumore di mitraglietta.

Et voilà, le jeux sont fait!!


Ultima modifica di cuocone il 9 marzo 2015, 11:40, modificato 1 volta in totale.
corretto link foto


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 9:35 
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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 15:04 
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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 16:21 
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AHAHAHAH!!!
Troppo buoni....ma è tutto merito di pluriel97 che ha sbloccato la questione , e il primato è suo.
Comunque fatemi sapere se qualche punto è poco chiaro e deve essere spiegato meglio.


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 9 marzo 2015, 23:10 
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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 10 marzo 2015, 11:45 
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Nel paragrafo presupposti è saltata una riga.

Volevo dire che se le viti sono arrugginite e si forza la svitatura, si rischia di rompere un supporto in plastica e, allora sono guai. Ammorbidire con svitol o wd40 prima di svitare.


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 11 marzo 2015, 11:47 
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ottimo , ho preso da poco una plurielle e nel salire il lato sx a meta' si incastra e devo tirarla a mano. penso dipenda dai cavi che si sono induriti e cosumati. non capisco solo la parte relatica alle estremità dei cavi, hanno un cappuccio da togliere? avete una foto?

:'


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 14 marzo 2015, 19:58 
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E come al solito, hai dato una bella spazzolata alla questione! :haha: Semplicemente, come dicono giù in Salento: "te pacci" (lol)


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 14 marzo 2015, 20:33 
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Scusa Caligola, appena posso allego le foto e spiegazione


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 15 marzo 2015, 18:12 
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Nella foto si vede il cavo usato (è lungo 2 metri!) nel particolare della testa e della coda.
Nella testa è evidente il cilindro che si deve incastrare nell'alloggio del primo interslide (pattino) e la linguetta.
Attenzione: i cavi sono DX e SX . Guardate bene come è messa la linguetta di quello che estraete per rimettere il nuovo nella stessa posizione. In generale però il cavo di destra è più lungo di guello di sinistra di oltre 10cm, quindi non si può sbagliare.
La coda del cavo è, come si può vedere bene, completamente consumata. Cioè, le setole che la rivestono sono completamente sparite a causa dell'attrito col pignone. L'altra estremità ancora le mantiene perché il pignone non arriva fino a lì.

Spero di essere stato chiaro ma non esitate a chiedere.


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 7:28 
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Dimenticavo!!!!!
Una precisazione perché non posso fare correzioni ai post precedenti:
Quando parlo di "cavi" intendo dire "corde" o "tiranti" e non i cavi elettrici. Insomma, intendo quegli elementi che in sinergia col pignone del motore, situato nel lunotto, muovono materialmente il tettuccio.


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MessaggioInviato: 16 marzo 2015, 16:14 
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grazie :D ottima info


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 11:18 
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Complimenti!!!!!!!!!!!!!!
mi faresti sapere quanto tempo serve per completare la sostituzione?


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 19 marzo 2015, 17:02 
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Tempo impiegato: un'ora e mezzo, ma tra una chiacchiera e l'altra, e verificando con attenzione ogni cosa. E' un'operazione da mezz'ora se si ha esperienza.


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 3 aprile 2015, 11:01 
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Ragazzi, volevo evidenziare L'IMPORTANZA DEL RESET appena sostituiti i cavi, dovete assolutamente farlo, altrimenti vi troverete con il tettino impazzito!

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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 8 aprile 2015, 16:44 
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A me si è pure rotta la vite senza fine dell'albero del motorino....


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 13 aprile 2015, 22:46 
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AGGIORNAMENTO


Oggi mi sono accordo che nella sostituzione dei cavi non avevo messo in "pari" i due capicorda.
Infatti avevo semplicemente agganciato le corde alle clip del primo pattino.
Ma poiché questo è montato sulla parte della tetto che è "esterna" al telaio del lunotto, c'era una differenza di 6 mm tra dx e sx. Per farla breve, quando chiudevo il tetto, la battuta non era perfettamente parallela ma si creava uno spiffero su un lato.
Come ovviare? Nel seguente semplice modo:

Dopo aver inserito le corde nelle guaine, allineate il capocorda allo stesso livello del telaio del lunotto (cioè a filo del suo bordo), quindi proseguite con la procedura di rimontaggio del pignone e del motore.
Poi agite sulla vite del motore e fate uscire il capocorda di quanto necessario per attaccarlo alla clip del primo interslide


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 2 agosto 2015, 0:09 
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ho visto solo adesso....
grazieeee spazzolaaaa!!
io invece sono alle prese con la ventola del radiatore che mi sembra non giri piu'....
ti e' mai capitato questo tipo di guasto?
grazie ancora
ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 6 agosto 2015, 9:51 
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Hi, sorry to write in english, but i´ve been trying to tranlslate your topic, since i´m having the exactly same synptoms on my car, but there is a part I can understand, when you say
"Dunque, aprite la cappotta fino a fine corsa e ribaltate il pacchetto cappotta/lunotto parzialmente nel bagagliaio, in posizione verticale . Se siete piccoli di statura potrebbe essere più comodo lavorare dall'interno della vettura, con una persone che vi assiste fuori."
for what I understand, the roof should be totaly open, and on top of the rear window, is it right?
this is a problem because my roof only goes back some inches, it´s possible to do make go back mannualy?

Thanks for the instructions, I´m shoure you help a lot of people.


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 Oggetto del messaggio: Re: CAMBIARE I CAVI DEL TETTO: SI PUO' ..FAREEEEE!!! Gui
MessaggioInviato: 6 agosto 2015, 11:28 
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Hi pluriel 99,
Nice to hear from you. I"ll try to explain:
"So, open the roof completely and pack it on the rear window, then twist the whole assembly in the boot, but keep it in a vertical position. If you are not so tall, then it is better to turn the screw of the roof engine from the inside of the car while a second person assisys you from outside, pulling the edge of the roof". This why often is very hard to actuate the screwdriver on your own.
Hoping this is useful to you, do not hesitate to ask for any information you need.


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