Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 16 aprile 2024, 21:06


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 9:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2014, 18:59
Messaggi: 46
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 HDi Techno (2004)
Altre: C-Crosser (2009)
 
           Non connesso


Okay, ti mando un messaggio questa mattina! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 16:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2014, 18:59
Messaggi: 46
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 HDi Techno (2004)
Altre: C-Crosser (2009)
 
           Non connesso


Non capisco come sia possibile che queste guarnizioni escano dall'alloggio, e sopratutto come rimetterle nella loro posizione iniziale?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 19:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Wow! quanta sabbia del deserto.... un toccasana per le guide del tettuccio!! :bh:

Beh, probabilmente le tue guarnizioni sono più "cotte" per colpa del sole del sud. Comunque, sul profilo di plastica rigida c'è un dentino a cui si dovrebbe "aggangiare" la guarnizione che, nel tuo caso, appare slabbrata.
Quando ieri ho detto che le ho smontate, intendevo che ho, in pratica, continuato quello che si vede nella foto, tirandole via fino all'inizio del montante. Poi, con uno spruzzino ad acqua e un panno di microfibra ho tolto il fango e pulito minuziosamente, agendo sempre molto delicatamente per evitare rotture della guarnizioni. Quindi ho rimontato la guarnizione e ora l'aggancio del "dentino" sembra migliore di prima e solo in un punto non si aggancia bene.

Chissà se il famoso grasso al silicone della Arexons qui può far miracoli.

Colgo l'occasione per dire a matto1234 che non ho avuto tempo di fare le foto che ho promesso ma non le dimentico.

Le pubblico ASAP!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 23 settembre 2014, 20:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2014, 18:59
Messaggi: 46
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 HDi Techno (2004)
Altre: C-Crosser (2009)
 
           Non connesso


spazzola ha scritto:
Wow! quanta sabbia del deserto.... un toccasana per le guide del tettuccio!! :bh:

Beh, probabilmente le tue guarnizioni sono più "cotte" per colpa del sole del sud. Comunque, sul profilo di plastica rigida c'è un dentino a cui si dovrebbe "aggangiare" la guarnizione che, nel tuo caso, appare slabbrata.
Quando ieri ho detto che le ho smontate, intendevo che ho, in pratica, continuato quello che si vede nella foto, tirandole via fino all'inizio del montante. Poi, con uno spruzzino ad acqua e un panno di microfibra ho tolto il fango e pulito minuziosamente, agendo sempre molto delicatamente per evitare rotture della guarnizioni. Quindi ho rimontato la guarnizione e ora l'aggancio del "dentino" sembra migliore di prima e solo in un punto non si aggancia bene.

Chissà se il famoso grasso al silicone della Arexons qui può far miracoli.

Colgo l'occasione per dire a matto1234 che non ho avuto tempo di fare le foto che ho promesso ma non le dimentico.

Le pubblico ASAP!


Fortunatamente, avevo già messo il grasso al silicone su tutte le guarnizioni! Poi la pioggia di oggi, mi ha fatto imbestialire! :furia: Con una buona sciaquata dovrebbe filare via...

Questi "dentini" non c'è modo di rimetterli a posto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 24 settembre 2014, 0:07 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
@matto1234:
Per favore non quotare il post immediatamente precedente, è chiaro che la tua risposta si riferisce a quello, riporto estratto del regolamento del forum:

Cita:
CONSIGLI PER L’UTILIZZO DEL FORUM

- Evitare di quotare il post immediatamente precedente, di postare solo emoticon o di riempirne il post.

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 24 settembre 2014, 9:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 settembre 2012, 12:08
Messaggi: 297
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4i 74cv elegance (2004)
 
           Non connesso


Ragazzi, noto passi da giganti in merito a questioni di manutenzione della capote, io avevo fatto tempo fa la pulizia dei canali delle guarnizioni, ma col fatto che la hanno tenuta per 10 anni al freddo e al caldo, c'è poco da fare, probabilmente le dovrò cambiare, sapete per caso qual'è il costo?

Anche la vostra sopra i 120 fischia?

_________________
Plurielista con il cuore!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 24 settembre 2014, 11:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2014, 18:59
Messaggi: 46
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 HDi Techno (2004)
Altre: C-Crosser (2009)
 
           Non connesso


Il rumore è normale, anche i " fischi" a volte... Credo che a seconda delle condizioni atmosferiche, può darti questi fastidiosi "rumori" ! Oppure potrebbe non essersi chiusa bene, soprattutto se hai chiuso "manualmente" la cappotta, e non "elettricamente" dalla manopola. Ti suggerisco di rivestire le guarnizioni con il grasso al silicone, che abbiamo citato in questo argomento! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 24 settembre 2014, 12:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Per matto 1234, purtroppo la guarnizione quando è rovinata .... è rovinata!
Il perché si sia rovinata è questione soggettiva.... chi la tiene in garage o riparata dal sole anche per dieci anni, credo che abbia buone probabilità di mantenerla in migliori condizioni rispetto a chi la tiene in pieno sole (stessa cosa succede per i proiettori in resina). Poi c'è la questione dei prodotti sbagliati con cui vengono trattate le guarnizioni (tra l'altro, sto per preparare un "memoriale" dopo aver trovato ampia documentazione in merito) che possono provocare o il rigonfiamento o il ritiro dei materiali.
Poi bisogna vedere di quale elastomero è fatta la guarnizione! Ma non voglio anticipare troppo !! :)

Nel tuo caso se non vuoi spendere soldi in citroen, bisognerebbe trovare una "colla", che sia al bisogno rimovibile, con cui fissare la guarnizione.

Ricorda di non usare più il tasto "quota" ma solo il tasto "Rispondi"! :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 27 settembre 2014, 13:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2014, 18:59
Messaggi: 46
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 HDi Techno (2004)
Altre: C-Crosser (2009)
 
           Non connesso


Il trattamento mi ha reso la macchina impermeabile! Dopo due giorni di pioggia, non ho visto acqua in macchina, tranne che per il lunotto... :sisi: Oggi provvederò a sgrassare binari e pattini, vi farò sapere a breve! :coolcitr:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 28 settembre 2014, 9:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 settembre 2012, 12:08
Messaggi: 297
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4i 74cv elegance (2004)
 
           Non connesso


La mia sempre li' sta!
Acqua dall'aggancio montante dx e finestrino destro, mi sono recato in citroen con il codice del ricambio e verrrebbe a costare nientepopodimeno che 186.99 euro. Credo che ce li spenderò sperando di risolvere questa faccenda una volta per tutte...

_________________
Plurielista con il cuore!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 28 settembre 2014, 9:18 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 settembre 2012, 12:08
Messaggi: 297
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4i 74cv elegance (2004)
 
           Non connesso


La guarnizione è la numero 1, purtroppo non originali non si trovano. La posto se qualcuno ha bisogno del codice del ricambio


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Plurielista con il cuore!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 28 settembre 2014, 19:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Io ho superato il test col tubo dell'acqua dopo una serie di interventi "fai da te" sulle guarnizioni anteriori.
Se vuoi sono dipsosto a illustrartele anche di persona, io sono in zona anagnina tutti i giorni. Se me lo di ci vengo anche con la macchina. Indirizzo ale.beca@alice.it per scambio numeri. Così possiamo fare anche un Summit su altri problemi.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 29 settembre 2014, 8:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 settembre 2012, 12:08
Messaggi: 297
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4i 74cv elegance (2004)
 
           Non connesso


Ho notato che dove il montante si attacca al parabrezza, sulla guarnizione,premono due tondini provenienti dal montante che impediscono il deflusso dell'acqua verso i canali di scolo,andando a riempire le vaschette di deflusso... anche sulla vostra è presente?

_________________
Plurielista con il cuore!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 14 novembre 2014, 9:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 ottobre 2014, 8:46
Messaggi: 1
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1400 54 kw 2006
 
           Non connesso


Ciao a tutti, x pluriel97 ho notato anch'io quei tondini neri di 6/7 cm ma i miei non erano infilati da nessuna parte giacevano orizzontalmente nel canale dove va in battuta/chiusura della capote. in più nella battuta tra arco anteriore e montante parabrezza ho un canale della guarnizione con un piccolo labbretto che viene schiacciato all'atto del rimontaggio dell'arco, impedendo a mio avviso lo scarico di quel canale.
Penso che dovremmo inserire delle foto x meglio comprendere........ che dite ?
Saluti
emmevu27


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 14 novembre 2014, 14:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 settembre 2012, 12:08
Messaggi: 297
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4i 74cv elegance (2004)
 
           Non connesso


La foto la posterei, ma purtoppo la mia è in officina da 3 settimane per un silentblock che non arriva.... Doverebbe tornare la settimana prossima

_________________
Plurielista con il cuore!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 15 novembre 2014, 6:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Emmevu ha ragione, anche io avevo lo stesso problema e il labbretto schiacciato non raccoglieva l'acqua che cadeva sull'aletta parasole.
Ho risolto con un piccolissimo pezzo di polietilene ricavato da una "candela" per riparare le solette degli sci che ho messo per dilatare il labbro in alto, mantenendo il passaggio dell'acqua in basso. Ecco la foto.
Poi, come già detto, in altri argomenti, passare grasso di silicone. Ammirate le guarnizioni di 11 anni come sono tornate! :clap:

Non usate i grassi non compatibili con gli elastomeri, altrimenti si deformano/ritirano le guarnizioni (gomme).

I grassi definiti "O-ring safe" vanno bene, proprio perché sono fatti per non rovinare gli anelli di gomma di alcuni componenti meccanici (catene di moto).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 17 novembre 2014, 17:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 10:36
Messaggi: 206
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Exclusive Restyling
 
           Non connesso


Mi sono messo un po' a leggere in giro qual è la manutenzione ordinaria da fare alla capote.
Quella della Plu dovrebbe essere in pvc, non si trova nulla di specifico, ma ci sono informazioni generiche per capote di questo tipo.
Sembra che i problemi principali siano legati alla secchezza che può generare crepe e alla perdita del colore.
Che cosa si può usare per mantenere sempre tutto al meglio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 25 novembre 2014, 18:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 novembre 2014, 18:19
Messaggi: 2
Località: Medesano
Provincia: PR - Parma
La mia auto: 1.4 HDi 75CV (2008)
Altre: 2Cv Charleston Bi-Grigia 600cc (1985)
 
           Non connesso


Salve a tutti!!!
Mi sono appena iscritto perché anche a me piacerebbe sapere qualche prodotto specifico per la capote della nostra amata macchina :-P
Dato che finora non ci piove dentro vorrei mantenere tale la situazione per più tempo possibile:)

Grazie a tutti!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 20:55 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 10:36
Messaggi: 206
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Exclusive Restyling
 
           Non connesso


Oggi sono stato da un meccanico ufficiale di Genova per prenotare il tagliando (sigh!).
Tra le cose che gli ho chiesto di fare c'erano la lubrificazione delle guide della capote, ma lui ha risposto perentorio che non vanno lubrificate. Potrei anche dubitare della sua preparazione, ma sapeva benissimo come funziona il meccanismo di scorrimento del tettuccio e poi l'auto di cortesia dell'officina è proprio una Plu. Che dire?

p.s. rilancio la domanda che ho postato poco sopra a cui nessuno sembra saper rispondere ;-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 30 dicembre 2014, 21:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 settembre 2012, 12:08
Messaggi: 297
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4i 74cv elegance (2004)
 
           Non connesso


Guarda, in effetti sulla capote io uso dello spray al silicone e sembra nuova, chiude alla perfezione, ogni tre mesi, spazzolata, spruzzino con acqua e sapone, la lavo tutta e poi una passata di spray al silicone, dopo una settimana circa passo la seconda mano.
Riguardo le guide potrebbe non avere tutti i torti! Il grasso che metto nelle guide si va sempre a impastare con la sporcizia rendendo quasi impossibile aprire la capotta! Secondo me ce ne va messo uno strato sottilissimo per non far fare troppo attrito poi, ognuno fa ciò che vuole!
Buon 2015 e tante capote aperte!

_________________
Plurielista con il cuore!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani