Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 aprile 2024, 14:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 14 settembre 2014, 20:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2014, 18:59
Messaggi: 46
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 HDi Techno (2004)
Altre: C-Crosser (2009)
 
           Non connesso


Quali sono i prodotti da utilizzare per prevenire i problemi legati alla cappotta? Ad esempio: mettere un lubrificante lungo le slitte, sui binari, ecc... È importante, perché come sappiamo i problemi legati alla cappotta sono tanti, ed è meglio non trovarsi a spendere tanti soldi da una concessionaria. :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 12:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Come ho scritto nel mio post inserito nel 3D "Bagagliaio non si apre", le guide degli archi dovrebbero essere lubrificate, insieme ai pattini della cappotta, con grasso Molykote EM-50L, un grasso specifico della Dow Corning a base di bisolfuro di molibdeno, che si presta bene a lavorare in condizioni di temperatura estreme (-40° / 150°) e punto di goccia a 200° .
Ho letto su un forum olandese che non è facile da reperire e pure costoso.
Fonti attendibili a me vicine indicano che è possibile utilizzare altro grasso di composizione al molibdeno, magari con aggiunta di saponi di litio. Uno è Arexons System - Alte Temperature, l'altro e della CFG. Si trovano anche in tubetto.
E' evidente che la pulizia delle guide deve essere sempre mantenuta, specie dopo pioggia sabbiosa. Le guarnizioni di gomma possono essere manutenute con grasso al silicone, che respinge l'acqua, nemica soprattutto nelle prime versioni del Pluriel.
A proposito, ho cercato di mettere in campo alcune modifiche che sono indicate nella campagna di richiamo Citroen, ma che sulla mia auto non sono state applicate :furia: :acc:
Alla prossima pioggia vi faccio sapere se hanno funzionato.

La cappotta, se non si vuole spendere una follia per un prodotto inglese specifico che si trova su ebay, va lavata con acqua,sapone, spazzola morbida ... e tanto amore. una volta asciutta, trattare con olio al silicone, sempre per far scorrere l'acqua.
Matto, ricorda di farmi sapere chi e dove hai riparato i pattini! Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 15:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2014, 18:59
Messaggi: 46
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 HDi Techno (2004)
Altre: C-Crosser (2009)
 
           Non connesso


Okay, troverò un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo, farò dei giri, e vi dirò quale sarà il più adatto alla nostra cabrio. :ya: La soluzione al problema, sta sostanzialmente, nel capire come disporre i pattini 'rotti' o meglio "piegati", nella stessa maniera in cui stanno i buoni. Morale della favola: "Disponili orizzontalmente, con un attrezzo adatto a stenderli" . Fai molta attenzione, al tessuto interno della cappotta, se si aggroviglia, non preoccuparti tanto si stenderà nello stesso modo in cui era prima. L' importante è non strapparla...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 15 settembre 2014, 16:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 10:36
Messaggi: 206
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Exclusive Restyling
 
           Non connesso


spazzola ha scritto:
Come ho scritto nel mio post inserito nel 3D "Bagagliaio non si apre", le guide degli archi dovrebbero essere lubrificate, insieme ai pattini della cappotta, con grasso Molykote EM-50L, un grasso specifico della Dow Corning a base di bisolfuro di molibdeno, che si presta bene a lavorare in condizioni di temperatura estreme (-40° / 150°) e punto di goccia a 200° .
Ho letto su un forum olandese che non è facile da reperire e pure costoso.
Fonti attendibili a me vicine indicano che è possibile utilizzare altro grasso di composizione al molibdeno, magari con aggiunta di saponi di litio. Uno è Arexons System - Alte Temperature, l'altro e della CFG. Si trovano anche in tubetto.
E' evidente che la pulizia delle guide deve essere sempre mantenuta, specie dopo pioggia sabbiosa. Le guarnizioni di gomma possono essere manutenute con grasso al silicone, che respinge l'acqua, nemica soprattutto nelle prime versioni del Pluriel.


Anche se il manuale d'officina è la bibbia :D io ho il dubbio che per le guide sarebbe meglio l'olio, il grasso per queste applicazioni s'impasta con la polvere e alla fine rischia di diventare una pasta abrasiva e fastidiosa da togliere. Le Plu hanno quasi tutte la capote macchiata di unto alla fine delle guide vicino al lunotto, questo mi ha sempre fatto pensare che in effetti usino l'olio come prima lubrificazione.
Io ho paura che un giorno la capote possa smettere di funzionare a dovere, i costi in gioco sarebbero molto alti.
Vicino a dove abito c'è un'officina ufficiale Citroen che come auto di cortesia ha proprio una Plu. Forse il prossimo tagliando lo farò li, sperando di poter carpire un po' di informazioni utili...

p.s. non è che puoi sharare una copia del manuale?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 7:52 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24637
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Potreste provare questo: http://www.finishlineusa.com/products/s ... fluoro-oil

Lo uso per le sospensioni della MTB, vanno usate poche gocce e non unge quindi non dovrebbe dare problemi con la capote ed è inoltre repellente per polvere/sporco.
Tra le possibilità di utilizzo si trovano anche:

Stanchion Fluoro Oil can also be used to lubricate:
inner cable wires
spoke nipples
elastomer suspension components
derailleur pivot points
brake pivot points

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 9:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2013, 21:37
Messaggi: 199
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Airdream Elegance 2009
 
           Non connesso


Sembra il prodotto giusto! :ya: :idro:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 12:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


per merlinno... ecco il link dove ho trovato parte del manuale ... in francese!

http://cassette-c3pluriel.skyrock.com/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 12:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2013, 21:37
Messaggi: 199
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Airdream Elegance 2009
 
           Non connesso


Questo forse può essere una soluzione, ad costo più basso?
http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 1470569340


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 12:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


esattamente....in un altro argomento ho anche indicato il tubetto di "grasso alte temperature" sempre di Arexons.


Un dubbio che mi attanaglia è questo: se nel caso di sostituzione delle corde si debba ingrassare anche l'ingranaggio del riduttore, oltre alle corde stesse


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 16 settembre 2014, 14:14 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 marzo 2014, 10:36
Messaggi: 206
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 Pluriel 1.4 HDi Exclusive Restyling
 
           Non connesso


spazzola ha scritto:
per merlinno... ecco il link dove ho trovato parte del manuale ... in francese!

http://cassette-c3pluriel.skyrock.com/


merci! ho scoperto che l'elenco dei pezzi è disponibile anche sul sito service.citroen.com registrandosi come operatore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 11:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2014, 18:59
Messaggi: 46
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 HDi Techno (2004)
Altre: C-Crosser (2009)
 
           Non connesso


Userò questi prodotti, uno per lubrificare le guide della cappotta, l'altro per le guarnizioni. Li comprerò direttamente dal sito! Che ne pensate? :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 11:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Anch'io ho fatto la stessa scelta, il politetrafluoroetilene dovrebbe servire a rendere meno vulnerabile la nostra Pluriel....a proposito, io ho apportato in modalità "fai da te" alcune modifiche che fanno parte del pacchetto dei richiami illustrati da Giga " Richiami Ufficiali Citroën per la Pluriel " nel suo post; in particolare ho irrigidito i tubi di drenaggio degli archi nella zona anteriore che, nel mio caso, erano oltretutto completamente ostruiti da terra. Sto ancora aspettando la pioggia per provare cosa succede! :-)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 12:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2014, 18:59
Messaggi: 46
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 HDi Techno (2004)
Altre: C-Crosser (2009)
 
           Non connesso


Ho visto che, in un altro post hai consigliato quest'altro tipo di grasso, quale sarà il migliore? Aspetteremo con ansia la nostra TANTO odiata pioggia... (lol)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 12:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Questo al bisolfuro di molibdeno, a mio modesto parere, è simile a quello in tubo per alte temperature. Lo avevo indicato in sostituzione del Molykote che indica Citroen.

N.B. : come ho già detto, pur non essendo un esperto di oli, mi confronto ogni sera su questi argomenti, con molto pudore, con un mio cugino ingegnere di 90 anni :clap: che ha fatto letteralmente "girare il mondo meccanico" per quasi 40 anni, lavorando per EXXON.
Ieri sera, avendogli citato il Molykote (che io non avevo mai sentito prima), ha detto "certo che la conosco" e ha tirato fuori dalla sua incredibile biblioteca tecnica un volume di seicento pagine pubblicato da Molykote (oltre ad un numero imprecisato di schede tecniche), una specie di Bibbia degli olii e grassi... spaventoso!!

Tanto per dire che prima di fare cavolate, chiedo sempre a lui......tranne che per fare un frittura di pesce perché non capisce una sega di cucina !! :bh: :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 17 settembre 2014, 13:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2014, 18:59
Messaggi: 46
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 HDi Techno (2004)
Altre: C-Crosser (2009)
 
           Non connesso


BELLA :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 21 settembre 2014, 14:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2014, 18:59
Messaggi: 46
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 HDi Techno (2004)
Altre: C-Crosser (2009)
 
           Non connesso


Ho acquistato i prodotti, come mi è stato suggerito da spazzola. :sisi: Adesso, ho "spennellato" il grasso al silicone, su tutte le gomme/guarnizioni dell' intera macchina. Noto fin da subito che i rumori esterni, durante la guida, che prima sentivo, adesso non si sentono più... :O Aspetterò la pioggia, per darvi ulteriori notizie! A breve dovrò mettere il grasso al PTFE, sui binari e pattini della cappota. :chevron:
spazzola dimmi se ci sono novità, e se la pioggia è arrivata dalle tue parti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 21 settembre 2014, 15:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Per quanto mi riguarda ho una novità, almeno per me, molto interessante.
Il tutto è frutto di una attenta osservazione effettuata nei giorni scorsi e nelle prove di bagnatura artificiale che ho fatto, poiché non ho avuto pioggia degna di attenzione.
Dunque, premesso che la mia Plu è una prima serie 2003 ancora con guarnizioni non modificate, quindi con molti limiti, ho osservato che le infiltrazioni sono dovute nel mio caso alla pressoché totale ostruzione dei canali di drenaggio, in particolare nella parte anteriore della vettuta (parabrezza, altezza alette parasole) . Il motivo ritengo sia dovuto al fatto che nei passati 11 anni nessuno ha mai fatto manutenzione e pulizia, pertanto fango, terra, foglie e ogni possibile detrito hanno bloccato tutto.
Vieppiù, i canali sono di diametro veramente insufficiente a garantire il deflusso (come rovinare un ottimo progetto
Ovviamente non è possibile agire sulle guarnizioni se non smontando gli archi. Quindi, se il complesso tetto/lunotto non vi funziona alla perfezione, non credo sia possibile smontare gli archi.
Detto ciò, ho pulito bene tutto quanto è a portata di vista e di dita. Poi ho usato la pistola ad aria compressa per sbloccare i drenaggi. E' risultato evidente che fossero pieni di robaccia dalla polvere che è uscita da sotto. Ho praticamente smontato le guarnizioni che scendono sul montante del parabrezza... completamente piene di terra!!
Stesso trattamento va riservato ai drenaggi degli archi.
Poi mi sono ricavato dei conetti tagliati a misura usando la parte più sottile dei beccucci trasparenti delle cartucce di silicone.
Li ho inseriti nell'imboccatura dei canali in modo da aumentarne sensibilmente il diametro. ATTENZIONE a non rompere la guarnizione quando li forzate, sennò sono dolori!! :acc: .
Quindi ho montato gli archi, chiuso il tetto, è annaffiato via via di più.
Non voglio cantare vittoria, ma la situazione è letteralmente cambiata.
Da osservare che il punto critico è ovviamente la giunzione tra arco e montante parabrezza e io ho questa
situazione. (prima foto)
La seconda foto è la guarnizione modificata col labbro più pronunciato.
L'ideale sarebbe riuscire a ricostruire una simile situazione senza spendere 600 euro di guarnizione nuova. (lol)
Ho pensato anche di spalmare della guarnizione per testate PIK della Arexons nella giuntura che ho illustrato, magari nel periodo invernale.
Infatti la PIK dovrebbe essere facilmente rimovibile, a differenza di colle siliconiche.
Oppure potrebbe bastare il solito grasso al Ptfe.
Attendo pareri in merito.
Quanto ai rumori, devo dire che anche la mia sembra moooolto più silenziosa... allora è più di una sensazione!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 21 settembre 2014, 15:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


aggiungo anche questa foto dove si capisce meglio la modifica che vorrei tentare


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 21 settembre 2014, 23:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 settembre 2014, 18:59
Messaggi: 46
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 1.4 HDi Techno (2004)
Altre: C-Crosser (2009)
 
           Non connesso


spazzola ha scritto:
Per quanto mi riguarda ho una novità, almeno per me, molto interessante.
Il tutto è frutto di una attenta osservazione effettuata nei giorni scorsi e nelle prove di bagnatura artificiale che ho fatto, poiché non ho avuto pioggia degna di attenzione.
Dunque, premesso che la mia Plu è una prima serie 2003 ancora con guarnizioni non modificate, quindi con molti limiti, ho osservato che le infiltrazioni sono dovute nel mio caso alla pressoché totale ostruzione dei canali di drenaggio, in particolare nella parte anteriore della vettuta (parabrezza, altezza alette parasole) . Il motivo ritengo sia dovuto al fatto che nei passati 11 anni nessuno ha mai fatto manutenzione e pulizia, pertanto fango, terra, foglie e ogni possibile detrito hanno bloccato tutto.
Vieppiù, i canali sono di diametro veramente insufficiente a garantire il deflusso (come rovinare un ottimo progetto
Ovviamente non è possibile agire sulle guarnizioni se non smontando gli archi. Quindi, se il complesso tetto/lunotto non vi funziona alla perfezione, non credo sia possibile smontare gli archi.
Detto ciò, ho pulito bene tutto quanto è a portata di vista e di dita. Poi ho usato la pistola ad aria compressa per sbloccare i drenaggi. E' risultato evidente che fossero pieni di robaccia dalla polvere che è uscita da sotto. Ho praticamente smontato le guarnizioni che scendono sul montante del parabrezza... completamente piene di terra!!
Stesso trattamento va riservato ai drenaggi degli archi.
Poi mi sono ricavato dei conetti tagliati a misura usando la parte più sottile dei beccucci trasparenti delle cartucce di silicone.
Li ho inseriti nell'imboccatura dei canali in modo da aumentarne sensibilmente il diametro. ATTENZIONE a non rompere la guarnizione quando li forzate, sennò sono dolori!! :acc: .
Quindi ho montato gli archi, chiuso il tetto, è annaffiato via via di più.
Non voglio cantare vittoria, ma la situazione è letteralmente cambiata.
Da osservare che il punto critico è ovviamente la giunzione tra arco e montante parabrezza e io ho questa
situazione. (prima foto)
La seconda foto è la guarnizione modificata col labbro più pronunciato.
L'ideale sarebbe riuscire a ricostruire una simile situazione senza spendere 600 euro di guarnizione nuova. (lol)
Ho pensato anche di spalmare della guarnizione per testate PIK della Arexons nella giuntura che ho illustrato, magari nel periodo invernale.
Infatti la PIK dovrebbe essere facilmente rimovibile, a differenza di colle siliconiche.
Oppure potrebbe bastare il solito grasso al Ptfe.
Attendo pareri in merito.
Quanto ai rumori, devo dire che anche la mia sembra moooolto più silenziosa... allora è più di una sensazione!



Ci capiamo al volo! :ya: Anche io ho effettuato la stessa operazione, tranne che per la "modifica" (già effettuata in passato dagli operatori Citroën). Per quanto riguarda la rimozione delle guarnizioni, invece, ho preferito non farlo, perché una volta rimosse, se già sono datate, si rischia di romperle ed oltretutto non ritorneranno mai nel modo in cui erano impostate prima...

PS: Puoi darmi una mano su un altro argomento? :inc: Leggi: smontaggio quadro strumenti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta
MessaggioInviato: 22 settembre 2014, 8:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


No, non ho esperienza in merito e, chissà perché, mi hanno fatto sempre :acc: .

Se mi scrivi all'indirizzo ale.beca@alice.it , ci scambiamo i numeri telefonici e magari mettiamo a fuoco più velocemente alcuni punti.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani