Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 14:12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: infiltrazioni acqua piovana in pluriel c3
MessaggioInviato: 27 dicembre 2013, 16:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2013, 13:13
Messaggi: 4
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: CITROEN C3 PLURIEL 2p.Cbr.(09/03>) DC3 Pluriel 1.4 HDi 70C
 
           Non connesso


ciao a tutti,
sto cercando di capire se la citroen ha in qualche modo previsto e diramato alle officine autorizzate con il suo marchio una sorta di vademecum da seguire per anche solo “tamponare” il problema delle infiltrazioni d’acqua piovana. Come ho avuto modo di leggere, e spero che la diretta esperienza non mi abbia fatto interpretare male quanto ho letto, a molti l’acqua è capace di entrare anche dalla cappotta ad altezza dei due parasole, ma ciò avviene quando ad esempio la si porta all’autolavaggio perché la direzione della freccia e il getto d’acqua sono tali da farla entrare in quei punti. A me la cappotta mi cola l’acqua all’interno solo in questi casi, ma sapendolo e non potendo non lavare la macchina ogni tanto, provvedo a coprire i sedili perché in quei casi è lì che l’acqua va a cadere. Il problema è per quando piove, sia perché non posso prevederlo e sia perché in quel caso non saprei come tamponare il danno visto che ai parasole non noto neppure una goccia, i sedili pure sono asciutti, ma sono bagnati gli sportelli e i “due poggia piedi anteriori” (uno di più dell’altro a seconda di come sta parcheggiata la macchina, lato destro o sinistro della strada, pendenza dall’uno o l’altro lato).
Ho pensato che il problema in questo caso fosse imputabile alle guarnizioni, voi che ne pensate? Sapete che tipo di test fanno o dovrebbero fare i tecnici delle officine autorizzate citroen per capire la causa delle infiltrazioni d’acqua piovana? In questi casi la citroen consiglia di intervenire sulla cappotta o sulle guarnizioni?
Grazie e scusatemi per le tante parole…. :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 5 gennaio 2014, 15:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 agosto 2013, 21:37
Messaggi: 199
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 HDi 70cv Airdream Elegance 2009
 
           Non connesso


Buon anno!

Se ti entra l'acqua non è questione di "tamponare". Per quello ci sono 200 post qui e altrove che puoi andare a leggere e che contengono consigli utili per conservare al meglio le varie parti in gomma, i binari di scorrimento ecc.
Non so di che anno sia la tua macchina, se l'hai presa nuova o da un precedente proprietario che potrebbe non aver risposto a tutti i richiami o essersi rivolto alle persone sbagliate.
Questo perché (lo dico dopo essermi informato molto a fondo) i problemi ci sono stati ma sono anche stati tutti risolti con le campagne di aggiornamento e con dispense tecniche approfondite alla rete di officine autorizzate. Queste ultime però (del resto siamo in Italia mica per caso) non le hanno tutte raccolte allo stesso modo e spessissimo i poveri clienti portavano l'auto a far sistemare ancora in garanzia da degli incompetenti.
Si era anche sviluppato un bel giro di carrozzieri e officine che si accaparravano le pluriel da spennarte facendo solo danni.
Se l'auto è a posto non serve impiastricciarla di silicone o cose simili che un'officina non ti dovrebbe consigliarti mai. Alcune operazioni riguardano anche la registrazione degli archi e dei finestrini e non ci sono altri modi per farle se non portare la macchina in un'officina Citroen all'altezza. Devi mettere a budget la spesa, altrimenti non ne uscirai mai e magari alla lunga rovini altre parti.
ciao!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 30 settembre 2014, 16:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Poiché l'inverno si avvicina, ribadisco quanto già detto in altri post di diversi argomenti. Le infiltrazioni della Plu sono principalmente dovute ai canali di scolo sporchi o completamente ostruiti da terra, aghi di pino, foglie e altro (a meno che non vi siano rotture delle guarnizioni).
Se gli archi non vengono smontati (magari perché non si è pratici o il tetto non funziona a dovere) è impossibile procedere alla pulizia dei canali, in particolare nella parte anteriore.
Quindi, se il tetto funziona e potete riporlo nel bagagliaio, smontate senza paura gli archi, quindi procedete alla pulizia minuziosa dei punti dove viene convogliata l'acqua. Se la vostra Plu è della prima serie e non è stata aggiornata nelle guarnizioni è possibile ovviare con alcune semplici modifiche che ho illustrato altrove. Oppure chiedete.

NON TEMETE, APRITE, ANZI, SPALANCATE IL TETTO !!! :D :D :D

Poi, per aumentare l'effetto della pulizia e mantenere le guarnizioni morbide usate grasso al silicone di buona qualità e non ve ne pentirete.

Se non fate tutto questo perché il tetto non si può aprire, tanto vale metterci un bel giro di buon nastro adesivo (quello da CARWRAPPING) e dormite sonni tranquilli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 30 settembre 2014, 16:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Per dettagli scrivete a ale.beca@alice.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 1 ottobre 2014, 11:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 settembre 2014, 15:36
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Ciao,
Mi sono iscritto da poco perché ho preso una pluriel 1.4 usata.
Sinceramente non ho ancora provato ad aprirla togliendo anche gli archi, ma mi interessa molto l'argomento pulizia/infiltrazioni del tetto.
La macchina è del 2007 (dovrebbe essere produzione 2006), mi sapreste dire come faccio a capire se è aggiornata o meno la parte che riguarda le guarnizioni?

Grazie mille.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 9:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Vai a questo argomento "scorrevolezza migliore e prevenzione della cappotta" e troverai le fotografie delle guarnizioni iniziali e modificate, oltre a molte altre indicazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 2 ottobre 2014, 13:00 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:35
Messaggi: 16799
Provincia: PN - Pordenone
La mia auto: 2018: DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business
Altre: 2014: C4 II 1.6HDi 92cv Seduction Pack
----------------------------------
2009-2018 C4 I 1.4 VTR restyling
1999-2009:Xsara 1.6 coupé
----------------------------------
1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
           Non connesso


viewtopic.php?f=48&t=17986

_________________

Davide - DS5 1.6 BlueHDI EAT6 Business  -  C4 II 1.6 HDi 92cv Seduction Pack


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 3 ottobre 2014, 13:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 8 settembre 2014, 15:36
Messaggi: 5
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.4 Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Perfetto :ya: , vado a dare un occhio.
Garzie mille.

Ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 28 ottobre 2014, 13:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


La stagione delle piogge è arrivata e sono d'obbligo alcune informazioni per risolvere definitivamente il problema delle infiltrazioni d'acqua.
Queste sono le mie personali conclusioni dopo un periodo di osservazione scrupolosa.
Le infiltrazioni di acqua piovana nella zona anteriore della Pluriel sono principalmente dovute ai canali di scolo sporchi o completamente ostruiti da terra, aghi di pino, foglie e altro (a meno che non vi siano rotture delle guarnizioni).
Lo sporco si accumula soprattutto se gli archi non vengono mai smontati.
Se gli archi non vengono smontati (magari perché non si è pratici, o il tetto non funziona a dovere, o si è donne :D :D ) è impossibile procedere alla pulizia dei canali, in particolare nella parte anteriore.
Quindi, se il tetto funziona e potete riporlo nel bagagliaio, smontate senza paura gli archi, quindi procedete alla pulizia minuziosa dei punti dove viene convogliata l'acqua e dei fori di scarico.
Se, in particolare, la vostra Pluplu è della prima serie e non ha le guarnizioni di nuovo tipo, ci sono due strade:

1) farsi cambiare la guarnizione anteriore completa (se non siete in grado di farlo da soli) spendendo sicuramente qualche biglietto da 100 Euro; La guarnizione intera da sola costa circa 180 Euro!!
2) apportare alcune piccole modifiche, consistenti nell'inserire dei tubicini rigidi all'imbocco dello scarico delle
guarnizioni degli archi e del discendente sul montante del parabrezza. Infatti i fori che sono stati praticati all'origine nella gomma sono assolutamente insufficienti, se non ridicoli, a scaricare l'acqua che si accumula. Se poi c'è un po' di sporco, è veramente impossibile la loro funzione.
Io ho usato anche la pistola ad aria compressa per pulire i tubi di scarico che, fate attenzione, sono anche ricavati all'interno delle guarnizioni stesse.

Poi, per aumentare l'effetto della pulizia e mantenere le guarnizioni morbide, spalmate grasso al silicone di buona qualità su tutte le guarnizioni e non ve ne pentirete.

Se non fate tutto questo perché il tetto non si può aprire perché guasto, tanto vale mettere un bel giro di buon nastro adesivo (quello da CARWRAPPING) per sigillare il tettuccio per dormire sonni tranquilli. E cercare almeno di risolvere il problema di apertura del tetto al più presto.
Se piove sabbia del deserto, preparatevi ad una pulizia straordinaria!!
Buon lavoro :clap:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 11 novembre 2014, 20:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 marzo 2013, 18:09
Messaggi: 112
Provincia: VC - Vercelli
La mia auto: 1.4 HDi Cote D'azur
Altre: Citroen D-Super 5 colore Hivoir Borely Dicembre 1972.
 
           Non connesso


Concordo TOTALMENTE con Spazzola!
La mia Plu del 2007, trattata a fondo qualche mese fa con silicone liquido smontando tutto, sta sopportando alla grande i diluvi di questi giorni :8D: . Si passa le giornate intere parcheggiata sotto l'acqua, ma non entra una goccia.
Naturalmente la notte si asciuga in garage, ma questo è il minimo che si deve a qualsiasi cabrio, se ci tieni un po' :love: .
Robi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 24 gennaio 2015, 1:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2015, 20:12
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 pack techno 2003
 
           Non connesso


spazzola ha scritto:
La stagione delle piogge è arrivata e sono d'obbligo alcune informazioni per risolvere definitivamente il problema delle infiltrazioni d'acqua.
Queste sono le mie personali conclusioni dopo un periodo di osservazione scrupolosa.
Le infiltrazioni di acqua piovana nella zona anteriore della Pluriel sono principalmente dovute ai canali di scolo sporchi o completamente ostruiti da terra, aghi di pino, foglie e altro (a meno che non vi siano rotture delle guarnizioni).
Lo sporco si accumula soprattutto se gli archi non vengono mai smontati.
Se gli archi non vengono smontati (magari perché non si è pratici, o il tetto non funziona a dovere, o si è donne :D :D ) è impossibile procedere alla pulizia dei canali, in particolare nella parte anteriore.
Quindi, se il tetto funziona e potete riporlo nel bagagliaio, smontate senza paura gli archi, quindi procedete alla pulizia minuziosa dei punti dove viene convogliata l'acqua e dei fori di scarico.
Se, in particolare, la vostra Pluplu è della prima serie e non ha le guarnizioni di nuovo tipo, ci sono due strade:

1) farsi cambiare la guarnizione anteriore completa (se non siete in grado di farlo da soli) spendendo sicuramente qualche biglietto da 100 Euro; La guarnizione intera da sola costa circa 180 Euro!!
2) apportare alcune piccole modifiche, consistenti nell'inserire dei tubicini rigidi all'imbocco dello scarico delle
guarnizioni degli archi e del discendente sul montante del parabrezza. Infatti i fori che sono stati praticati all'origine nella gomma sono assolutamente insufficienti, se non ridicoli, a scaricare l'acqua che si accumula. Se poi c'è un po' di sporco, è veramente impossibile la loro funzione.
Io ho usato anche la pistola ad aria compressa per pulire i tubi di scarico che, fate attenzione, sono anche ricavati all'interno delle guarnizioni stesse.

Poi, per aumentare l'effetto della pulizia e mantenere le guarnizioni morbide, spalmate grasso al silicone di buona qualità su tutte le guarnizioni e non ve ne pentirete.

Se non fate tutto questo perché il tetto non si può aprire perché guasto, tanto vale mettere un bel giro di buon nastro adesivo (quello da CARWRAPPING) per sigillare il tettuccio per dormire sonni tranquilli. E cercare almeno di risolvere il problema di apertura del tetto al più presto.
Se piove sabbia del deserto, preparatevi ad una pulizia straordinaria!!
Buon lavoro :clap:


Ciao a tutti,
posseggo una pluriel del 2003 1.6 pack techno. L'ho aquistata usata a luglio, e dopo pochi giorni ho notato che entrava l'acqua dalla maniglia di chiusura del montante lato passeggero (una roba passabile..) da qualche mese invece quando piove mi perde acqua sia dal finestrino sinistro e si deposita sul portaoggetti sotto e soprattutto dai coprisole sia destro che sinistro scende una vagonata di acqua e si va a depositare sui sedili!! quindi una volta entrato nell'auto ti ritrovi tutti il c*** fracico.. Ora vorrei sapere dato che quando l'ho presa tutto cio non accadeva, se è dovuto appunto alle vie di scolo otturate, e volevo chiedere un aiuto in quanto non so la procedura per pulire il tutto e far si che non trovi un lago d 'acqua sui sedili ogni volta che piove. Siccome l'auto hai suoi 163.000 Km se c'è da spenderci troppo non penso ne valga la pena.. quindi ditemi voi. Inoltre dato che l'ho aquistata usata non so il precendente proprietario che tipo di aggiornamenti/modifiche abbia apportato. La cosa buona è che non ho problemi di aperture del tettino ecc. Quindi se potete illustrarmi come fare per pulire e far si che l'acqua scorra fuori invece che dentro vi sarei immensamente grato.
Grazie mille per le eventuali risposte :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 24 gennaio 2015, 7:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Ciao Michaels, dove ti trovi a Roma? Ci possiamo vedere? Io sono tutti i giorni in Zona Ikea Anagnina. Se vuoi ci incontriamo. Scrivmii su email che trovi qui nel forum. Comunque, le persone con le quali sono entrato in contatto e che hanno fatto le poche cose che ho consigliato hanno risolto solo con un po' di olio di gomito. E senza spendere un euro!!! Aspetto tuo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 24 gennaio 2015, 10:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2015, 20:12
Messaggi: 2
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 pack techno 2003
 
           Non connesso


Ti ho scritto su Ale.beca


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 27 gennaio 2015, 4:02 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2015, 17:25
Messaggi: 28
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 16v 110 cv
 
           Non connesso


La mia Pluriel del 03 (con guarnizioni non aggiornate) non appena arriva una pioggia più o meno abbondante lascia entrare acqua dall'incastro dei montanti al parabrezza, ricadendo nei sedili. Non sempre è grave, ma qualche volta il sedile era inzuppato! Il cofano e lunotto, capitolo a parte, entra sempre qualcosa e trovo come schizzato il pianale, in ogni caso più trascurabile. Il sedile allagato xò no!
Ho già provato a smontare ecc e ingrassare tutto quanto ma non è cambiata la situazione di tanto. ;(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 27 gennaio 2015, 7:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 agosto 2014, 5:57
Messaggi: 185
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.4 benzina 54kw
 
           Non connesso


Ciao Stescio, mi dispiace che tu non riesca a risolvere con i miei consigli. Non potendo interagire direttamente, non so cosa altro suggerire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 27 gennaio 2015, 15:41 
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 13841
Località: Bologna
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: C8 2.0 16V ELEGANCE (2006) a benzina
Altre: dal 09/1986 al 03/1988 CX Pallas 2000 gpl(del1979),
dal 03/1988 al 03/1996 BX 14 RE benzina(nuova),
dal 02/1997 al 10/2006 XANTIA 18i BREAK benzina(nuova)
 
           Non connesso


@Stescio, ho cancellato i topic che hai aperto che sono identici a quello che hai scritto qui....

_________________

Saverio, il cuocone, si piega ma non si spezza

“Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro.”
Charlie Chaplin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel C3
MessaggioInviato: 1 febbraio 2015, 6:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2015, 17:25
Messaggi: 28
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.6 16v 110 cv
 
           Non connesso


cuocone ha scritto:
@Stescio, ho cancellato i topic che hai aperto che sono identici a quello che hai scritto qui....


Mi scuso, non sono pratico di forum ! :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel c3
MessaggioInviato: 17 aprile 2016, 15:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2016, 9:07
Messaggi: 1
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.4 elegance
 
           Non connesso


Buon pomeriggio ragazzi
Mi presento,sono Giuseppe e da poco ho comprato una pluriel benzina ma sto avendo i soliti piccoli problemi di infiltrazioni.Per caso qualcuno può postare le foto delle modifiche così da semplificare un po la procedura da effettuare?

Grazie in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel c3
MessaggioInviato: 24 febbraio 2018, 0:10 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2018, 8:26
Messaggi: 2
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C 3 pluriel 1.4 HDi (2005)
 
           Non connesso


rispolvero questo vecchio tread ,.... ho da poco comprato una Pluriel del 2005 , non entra acqua dalla capote (che è bloccata) ma in caso di pioggia mi ritrovo con i due poggiapiedi zuppi , non riesco a capire da dove entri il lato inclinato sotto i pedali e sotto il cassettino porta oggetti sono asciutti così come il lato verticale sotto gli sportelli , ho constatato che per fortuna non si inzuppa l'imbottitura , la pluriel ha la moquette su un tessuto impermeabile ...
chi mi aiuta ?
PS sedili asciutti , capote asciutta ...qialche schizzo sigli sportelli ..
acqua anche nel porta bagagli ....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: infiltrazioni acqua piovana in pluriel c3
MessaggioInviato: 24 febbraio 2018, 0:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Mi sembra di ricordare di aver letto nel forum che le infiltrazioni d'acqua a volte sono causate da una otturazione dei canali di scolo che si trovano negli archi rimovibili. Bisognerebbe smontare gli archi per verificare. Il problema però e' che tu avendo la capote in tela bloccata non puoi smontare gli archi.
Ripeto, mi sembra di ricordare un discorso di questo tipo ma non e' detto che sia questa la causa dell'infiltrazione.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani