Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 aprile 2024, 13:59


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 2 luglio 2020, 21:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 274
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Aspettavo questa risposta ho trovato un sito non so se posso linkarlo molto serio dove le mie attuali vengono messe al 74 per cento come confort al contrario le michelin ptimacy 4 mi aembra che spuntino un 89 per cento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 2 luglio 2020, 21:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 274
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Credo di avere tutto apposto unica cosa che non ho mai fatto sono le testine di sterzo giunto sferico e guarnizioni barra stabilizzatrice


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 19:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 274
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Ho scoperto che la mia ruota di acorta è una michelin energy su ferro..il mio gommista si è offerto di montarmi le gomme abteriori per fare la prova. Devo solo procurarmi un cerchio 15 acciaio per la mia macchina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 20:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28236
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Albert75 ha scritto:
A...il colpo è secco e molto fastidioso soprattutto su pavé...

Questa storia mi lascia perplesso perché su questa macchina si montano anche i 17 e non mi sembra che ci sia un plebiscito di lamentele.
Tu invece già hai sotto le 15 e dici che ti trovi male. Ok sicuramente è come dici, ma se le strade sono fatte male, nessun diametro di ruota diverso e nessun ammortizzatore ti farà viaggiare in modo più confortevole.
Siccome ho l'impressione che il discorso stia girando a vuoto, ho quotato una tua affermazione che consente di mettere a fuoco un punto ed iniziare a ragionare.
Se parli di colpo secco, significa che la sospensione va a fondo corsa.
In questo caso l'ammortizzatore non centra nulla, perché la sua funzione è quella di frenare l'elasticità della molla.
Se in compressione senti il colpo secco, chi ti ha consigliato di cambiare gli ammortizzatori è un ignorante.
Non dovevi cambiare ammortizzatore, dovevi cambiare molla.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 6 luglio 2020, 21:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 274
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Quindi? La molla è ormai morbida? I colpi secchi sono su pavé e quindi non credo arrivi a fine corsa. Vi faró sapere appena fatto questa prova.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 7 luglio 2020, 18:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 274
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Ho notato un altra cosa la macchina soffre meno sui dossetti che buche...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 11 luglio 2020, 0:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 274
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Montato cerchio in ferro anteriore destro con la gomma di scorta michelin energy 185 60 15...stessa situazione..c è da dire che la gomma di scorta mainusata era dura come la pietra dopo 18 anni. Credo che la colpa sia della gomma che s indurisce a questo punto..sto camminando ad 1.6 nell attesa di vambiare pneumatici..o riken o micheli confermato dal gommista che il mio cerchio in lega è piú pesante drl cerchio in acciaio..adesso non so quanto possa contare questo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 11 luglio 2020, 8:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Sei sceso a 1.6???
Cosi ora la gomma non risponde nemmeno e ogni buca si sente ed è un colpo al cerchio...
Povere gomme e occhio che alla fine il pneumatico, che si starà usurando sui bordi del battistrada alla grande, non si surriscaldi e non scoppi...

Il gommista dice che il cerchio in lega è più pesante di quello in acciaio?
Mah...

Senti ma, tutto questo è da quando hai cambiato gli ammortizzatori o lo ha sempre fatto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 11 luglio 2020, 10:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 274
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Non riesco a dirtelo Perché ho cambiato insieme gomme e pneumatici...che caos...magari sono le molle..
Ho montato sachs supertouring


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 11 luglio 2020, 14:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Albert,
ma hai cambiato altri pezzi della sospensione o sono ancora quelli originali, tipo testine, silent block, biellette, eccetera...

io ho paura che alla fine sia diventata una sorta di "ossessione", accettuata da ammortizzatori che sicuramente non sono "morbidi" come gli originali (dove per "morbidi" può anche significare un po' "economici" come sembrano) e alla quale si aggiunge il rumore dovuto ai vari giochi che si sono creati in organi delle sospensioni....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 11 luglio 2020, 15:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 274
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Biellette le cambio periodicamente..ho cambiato i supporti motore. Gli ammortizzatori credo siano buoni i sachs super touring dovrebberonessere la linea morbida della marca... non ho mai cambiato giunti sferizi testine dinsterzo e gomminindella barra stabilizzatrice. Comunque credo che solo un altro cambio di gomme possa aiutarmi a capire quale sia il problema...vorrei delle 84t o 88t ma non h. Credo che la velocitá implichi jna gomma dura credo...in ogni caso non so se riken hankock o michelin...ufffff
Adesso le vadoba mettere a 3 atmosfere ahahahah...comunque i colpi sono secchi e si ripercuotono fino alle braccia attraverso lo sterzo sembra di pirtare una carrozza con i cavalli...non riesco a capire se le moe sono apposto..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 15 luglio 2020, 0:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 274
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Sto andando a 2.4 e devo dire che vado bene adesso ho solo dei fastiodisissimi rumori all avamtreno sembra che sinsfaaci tutto... ho preso i gommini barra torsiome. Provo con quelli se non bastasse vado di testine di sterzo e giunti sferici.. aspettando di ritonare in michelin.. o bridgestone o continental...insomma la gomma piu confortevole per la.cittá..manche veloce..purtroppo ho una h.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 15 luglio 2020, 6:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28236
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


L'indice di velocità non impatta sul confort ma sulla struttura interna.
io che sono abbastanza fissato col confort, sono passato a una gomma di gradazione V e il confort è con le Austone che ho preso, è identico ad una H.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 16 luglio 2020, 10:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 274
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Preso gommini barra stabilizzatrice 10 euro giunti sferici 40 euro e testine sterzo 30 euro....alla conce mi hanno chiesto 220 solo per testine e gunti...ma com è possibile sta differemza con i pezzi aftermarket?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 18 luglio 2020, 14:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 274
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Allora stato dal migliore in assoluto come convergenze equilibrature e rumorini avantreno...ha fatto delle verifiche...i gommini barra stabilizzatrice stanno ottimamente...restine sterno zero gioco...ha trovato per ogni braccetto 2 boccole da sostiuure...ossia il giunto sferico che collega braccetto alla ruota e boccola braccetto posteriore.. fjnalmente mi sono messo sotto l auto ed ho visto i famosi giochi...per altri rumorini ha trovato gioco nella scatola sterzo...non so se me lo puó risolvere...per il gioco boccole posteriori del braccetto ha afferrato le due ruote e le torava a se..e c era un gioco di mezzo cm su quella ruota anteruore destra..poi ha usato piede porco per verificare gioco boccola posteriore braccetti...quindi la barra stabilizzatrice non c entra è ferma come il marmo.
Lunedi mi fa tutti i alvoretti..mineestano sullonstomaco le testine di sterzo. Speriamo torni confortevole a livello dinrumore...per quanti riduarda landurezza il prblema sono le vredestein estive


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 20 luglio 2020, 18:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 274
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


Ragazzi macchina appena ritirata...mamma mia se potete fatelo...è un altro puaneta su pavet piú comoda e scomparsi rumori e rumorini...ora peró non saprei i miglioramenti a cosa sono dovuti...se ai gommini...o ai giunti...unica oecca lonsterzo duro...swcondo me ha stretto troppo la vite del mozzo chenjjisce il giunto sferico alla ruota..lonsterzo dopo una curvanon torna in asse...domani ci ritrono per fare allentare...dite cje steingendontroppo si puó rkmpere mozzo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 17 febbraio 2021, 22:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 274
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


ragazzi riporto qui il messaggio che ho postato poco fa in una nuova discussione che giustamente mi e' stata chiusa, se qualcuno ha consigli sulle ultime carte da giocare e se magari qualcuno che ha la misa stessa auto con gli stessi cerchi da 20 ragi in lega del 2002 ha lo stesso problema sullo sconnesso.

"Carissimo, si carissimo a te, proprio a te che mi aiuterai a risolvere questo grande problema che mi segue dal 2002, ossia da quando ho acquistato la citroen hathback 16v 14 90 cv. Praticamente ne ho passate di tutti i colori con quest' auto, dalle lampadine che si fulminano ogni mese o due, dai problemi elettrici, agli iniettori, etc etc. Devo dire che però ho sempre risolto con poca spesa ed ho considerato il tutto e dopo 300.000 Km che facesse parte di manutenzione ordinaria. Appena fatto pulire la egr perché mi andava in sicurezza i motore, ma il problema non e' quello. Una cosa che posso dire e' che avere una macchina per tanti anni ti insegna a conoscerla e a capire quel rumorino o comportamento a quale problema ti sta poertando. Il problema che mi affilgge e' uno ed uno solo, la scomodita' di guida in citta tra fossi ed avvallamenti. Premetto che ho guidato la penultima micra ed e si mangai fossi ed avvallamenti a colzionei, non sento praticamente nulla, non so se e' perché e' dura o perché e' morbida, ma nella macchina non si avverte quel senso di sballottolamento che si avverte nella citroen. Mi chiedo come un auto piu' piccola della mia sia piu' confortevole in citta, dovrebbe essere il contrario, credo che la micra abbia dei 14 pollici con cerchi in acciaio. La mia auto e' stata sempre cosi, non e' la vecchiaia che l ha fatta peggiorare, ho dei cerchi da 15 pollici in lega i piu' comuni che si vendevano all epoca sono quelli a 20 raggi che mi risultano pesantissimi, piu' di quelli in acciaio. 6 mesi fa ho fatto rifare le boccole dei braccetti anteriori, e quelli della barra stabilizzatrice, uan volta poi ho fatto camniare ammortizzatori mettendo i sacs touring, ma la situaizone non e' migliorata affatto. L' auto sente tutte le minime asperita e le ruote fanno un rumore insopportabile, e' come se l ' auto entrasse in tutti i fossi e le ruote sballonzolano restitendo all auto delle botte tremende che mi fanno venire il mal di stomaco. Sinceramente non so come intervenire, non so se sono le gomme, ho delle vredestein sportrac5 che non mi sono piaciute tanto, non so se sono i cerchi troppo pesanti, non so se ' troppo morbida. Ho lettoi che diminuendo il peso delle masse non sospese si hanno dei miglioramenti. Adesso sono quadi portato ad indurire l assetto o a cambiare addirittura auto. Dei lati positivi, li ha, il sediolino e' il piu' comodeo che abbia mai provato e in auostrada e' un treno, e il motore va una bomba. Grazie a chi vorra' aiutarmi. a vivere meglio la citta' e a non imprecare contro il sindaco per far sistemare le strade, ma avendo proivato altre auto credo che il problema maggiore sia da parte della mia auto"

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 10:26 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Albert75 ha scritto:
Ragazzi macchina appena ritirata...mamma mia se potete fatelo...è un altro puaneta su pavet piú comoda e scomparsi rumori e rumorini...ora peró non saprei i miglioramenti a cosa sono dovuti...se ai gommini...o ai giunti...(eccetera)


quindi e' stato solo un effetto placebo? :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 13:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 274
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


credo di si, e credo anche che all inizio le boccole nuove hanno fatto il loro lavoro, ma evidentemente si sono gia' sbrandellate. Come diceva un utente, che mi ha postato il retrotreno della micra confrontato alla c3, e' prorpio un limite strutturale di progettazione. Quindi, anima in pace, vorrei solo la conferma che qualcuno come me con una hathback 2002 14 HDi 90 cv abbia lo stesso problema. con cerchi 15 come da immagine Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sos sospensioni cerchi o gomme nei fossi insopportabile
MessaggioInviato: 18 febbraio 2021, 15:38 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


Credo non ci sia bisogno di conferme.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani