Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 23:20


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 10:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 13:17
Messaggi: 18
Località: ceglie messapica (BR)
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.6 HDi 110cv elegance, c3 1.1 classique
 
           Non connesso


Guarnizione del gruppo valvola termistatica ha ceduto facendo fuoriuscire parte del liquido di raffreddamento. Ripristinata la guarnizione dopo circa 5mila Km il problema si è ripresentato......se qualcuno può aiutarmi avrei delle domande:
È da imputare univocamente alla pressione elevata del circuito di raffreddamento?
Se si, la valvola che tiene costante la pressione dell’impianto si trova nel tappo di chiusura della vaschetta e sostituendo il tappo potrebbe essere risolto?
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 11:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La sovrappressione in zona valvola termostatica ??? Strana questa cosa spiegaci meglio.....metti qualche foto!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 11:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Non è che in occasione del cambio della guarnizione sia stata esercitata una coppia di serraggio eccessiva?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 11:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Possibilissimo....... I meccanici anche per le operazioni semplici ritengono inutile la chiave dinamometrica!!!
Che invece non solo è fondamentale come strumento di misura della forza esercitata nel serraggio di un qualsiasi bullone ma è garanzia della regola dell'arte, e, tecnicamente di un accostamento delle parti unite in maniera uniforme .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 19:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 13:17
Messaggi: 18
Località: ceglie messapica (BR)
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.6 HDi 110cv elegance, c3 1.1 classique
 
           Non connesso


Testata non aperta....il problema è che, presumo per la troppa pressione nell’impianto di raffreddamento, ha ceduto per due volte la guarnizione del supporto si cui è inserita la valvola termostatica...........vorrei capire se il tappo della vaschetta ha insita una valvola che permette di abbassare la pressiondell’impianto, facendo uscire l aria, quando questa supera il valore di esercizio. Purtroppo non ho foto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 19:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


La pressione del circuito di raffreddamento in condizioni normali non è cosi alta da creare tale problema, probabile che hai un problema di testata!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 19:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 13:17
Messaggi: 18
Località: ceglie messapica (BR)
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.6 HDi 110cv elegance, c3 1.1 classique
 
           Non connesso


Guarnizione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 19:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Possibile!! Si può verificare semplicemente !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 20:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 13:17
Messaggi: 18
Località: ceglie messapica (BR)
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.6 HDi 110cv elegance, c3 1.1 classique
 
           Non connesso


Come?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 20:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Togli il tappo della vaschetta (vaso di espansione) accendi il motore farlo scaldare per bene e osservare se vedi se sul pelo dell'acqua ci siano bollicine di risalita che possono andare da una grandezza da punta di spillo tipo quando apri una bottiglia di acqua minerale gassata a bolle più grandi tipo quando bole l'acqua della pentola e ciò in prossimità della temperatura normale di esercizio (circa 85°) se invece il pelo dell'acqua è immobile e vedi solo la vibrazione dovuta al motore in moto probabilmente il problema è da ricercare altrove !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 20:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13188
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


anya2006 ha scritto:
Testata non aperta....il problema è che, presumo per la troppa pressione nell’impianto di raffreddamento, ha ceduto per due volte la guarnizione del supporto si cui è inserita la valvola termostatica...........vorrei capire se il tappo della vaschetta ha insita una valvola che permette di abbassare la pressiondell’impianto, facendo uscire l aria, quando questa supera il valore di esercizio. Purtroppo non ho foto

Si, il tappo sopra una certa pressione apre (1,4 bar). Scarica pressione e inevitabilmente fuoriuscirebbe del liquido, che lascerebbe tracce di percolazioni sulla vaschetta/vaso d'espansione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 20:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ranato se parliamo del diesel HDi la pressione e mooolto relativa per via dell'alto rendimento di tale motore!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 20:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13188
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La C3 in questione dovrebbe essere una 1.100 benzina.
@anya2006 confermi? Aggiorna il tuo profilo, non si capisce bene di che motorizzazione stai parlando.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 22 aprile 2019, 21:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13188
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se stiamo parlando del 1.100, specifica bene quale guarnizione è stata sostituita.
Quella tonda del termostato (n.7)
Immagine
...o quelle che collegano il ricambio n.1 al monoblocco.
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 23 aprile 2019, 13:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Ma la temperatura motore è normale ? , non è che la valvola non apre ? livello dell'olio è stabile ? sotto al tappo dell'olio trovi pulito ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 23 aprile 2019, 13:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Aspettiamo che ci dica di quale motore si tratti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 25 aprile 2019, 22:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 13:17
Messaggi: 18
Località: ceglie messapica (BR)
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.6 HDi 110cv elegance, c3 1.1 classique
 
           Non connesso


Scusate il ritardo....
Allora parliamo del 1.1. Benzina
La guarnizione del gruppo termistatico sostituita è quella a sx della seconda mmagine
Livello olio normale, per il tappo “sporco” controllerò domani
La temp motore non posso vederla perché il mio modello sul quadro strumenti ha solo la spia “hot”
Grazie per il consiglio sul controllo guarnizione testata, che farò al più presto.

Aggiornamenti:
Rimettendo la guarnizione ho notato che i’impianto di raffreddamento ha un’animalia, ovvero: il manicotto superiore (che passa vicino al vano batteria) è caldo mentre quello che passa vicino al fendinebbia ha una temp inferiore.....

Consigli?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 25 aprile 2019, 23:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se toccando il radiatore in vari punti (SENZA SCOTTARTI ATTENTO) ci sono zone fredde e zone calde e quindi non una temperatura uniforme è mooolto probabile che hai la guarnizione della testata bruciata!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 25 aprile 2019, 23:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 13:17
Messaggi: 18
Località: ceglie messapica (BR)
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.6 HDi 110cv elegance, c3 1.1 classique
 
           Non connesso


Azz


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 26 aprile 2019, 8:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Magari il radiatore intasato ,specialmente se usano l'acqua invece del liquido apposito .Speriamo bene .


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani