Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 21:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 26 aprile 2019, 12:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Togli il tappo della vaschetta (vaso di espansione) accendi il motore farlo scaldare per bene e osservare se vedi se sul pelo dell'acqua ci siano bollicine di risalita che possono andare da una grandezza da punta di spillo tipo quando apri una bottiglia di acqua minerale gassata a bolle più grandi tipo quando bole l'acqua della pentola e ciò in prossimità della temperatura normale di esercizio (circa 85°) se invece il pelo dell'acqua è immobile e vedi solo la vibrazione dovuta al motore in moto probabilmente il problema è da ricercare altrove !!!


Ma questa verifica l'hai fatta????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 26 aprile 2019, 14:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13290
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


...anche il corretto montaggio del gruppo che accoglie il termostato e la corretta sostituzione delle due guarnizioni è fondamentale.
Il gruppo termostato è in alluminio o plastica nera?
Grande attenzione che non sia fessurato o non perfettamente in piano il suo punto di appoggio che accoglie la guarnizione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 26 aprile 2019, 18:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 13:17
Messaggi: 18
Località: ceglie messapica (BR)
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.6 HDi 110cv elegance, c3 1.1 classique
 
           Non connesso


Se fosse la guarnizione dovrei trovare meno acqua giusto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 26 aprile 2019, 18:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 13:17
Messaggi: 18
Località: ceglie messapica (BR)
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.6 HDi 110cv elegance, c3 1.1 classique
 
           Non connesso


La prova non l ho ancora fatta, la farò magari domattina e cercherò di fare un video da analizzare . Il gruppo è in plastica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 26 aprile 2019, 19:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13290
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Segui i consigli e controlli che ti ha detto Clod.
Se ci sono perdite dal gruppo termostato, troveresti traccia. Il liquido ovviamente calerebbe se ci fosse la perdita.
Purtroppo però se fosse un problema di guarnizione della testata, anche in questo caso il liquido calerebbe.
Controlla sotto il tappo dell'olio come ti e' stato consigliato. Controlla se vedi bolle d'aria come ti ha detto Clod. Controlla che il liquido non abbia cambiato colore, scurendo. Ovviamente tieni sotto controllo il livello del liquido.
La vettura parte sempre bene o si avvia con fatica? A volte tende a girare a tre cilindri?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 27 aprile 2019, 20:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 13:17
Messaggi: 18
Località: ceglie messapica (BR)
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.6 HDi 110cv elegance, c3 1.1 classique
 
           Non connesso


1 provato col tappo vaschetta aperto e nessuna bollicina
2 il tappo olio non mi sembra tanto imbrattato...nulla di particolare.
3 il motore parte a colpo e gira bene


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 27 aprile 2019, 21:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Hai osservato per quasi un'ora ???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 27 aprile 2019, 23:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


E se no c'è nulla se cosi hai fatto.....allora sei fuori strada NON c'è alcuna sovrappressione nel circuito!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 27 aprile 2019, 23:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13290
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Non è che in occasione del cambio della guarnizione sia stata esercitata una coppia di serraggio eccessiva?

Non è da escludere l'ipotesi di Bidddo. Da controllare bene che non sia danneggiato (deformato o incrinato) il gruppo termostato in plastica e riprovare a sostituire le due guarnizioni, serrando le viti con la giusta coppia (chiave dinamometrica).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 28 aprile 2019, 7:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


È l'ipotesi più plausibile .....a questo punto !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 28 aprile 2019, 9:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 17 ottobre 2012, 13:17
Messaggi: 18
Località: ceglie messapica (BR)
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: 1.6 HDi 110cv elegance, c3 1.1 classique
 
           Non connesso


Non per un’ora.....rifarò la prova quindi. Una cosa però mi è venuta in mente ..... la seconda volta che è fuoriuscita l acqua era priva di pressione.......mentre la prima volta l ha spruzzata fuori a pressione. Tra la prima e la seconda avaria sono intercorsi sei mila Km.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 28 aprile 2019, 12:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13290
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se fosse un problema di guarnizione o gruppo termostato fessurato, l' entità della fessurazione può determinare una perdita con più o meno pressione (trasudazione oppure zampillo oppure perdita copiosa ...dipende dallo stato della fessurazione).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pressione elevata impianto raffreddamento
MessaggioInviato: 8 giugno 2019, 7:02 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2014, 11:47
Messaggi: 8
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C3 1.1 Exclusive anno 2007 Km 125000
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti, anche io avrei un problema con il sistema di raffreddamento, intanto mi riferisco ad una C3 1.1 del 2007 e quando spengo la macchina con motore caldo il liquido di raffreddamento riempie completamente la vaschetta di compensazione fino addirittura a traboccare dal tappo per la forte pressione, per poi ritornare a livelli normali dopo qualche minuto. Guarnizione di testa? grazie a tutti


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani