Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 23:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 28 settembre 2011, 13:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Salve a tutti ,
la mia ragazza ha da qualche mese acquistato una citroen C3 1.4 HDi 92 Cv 16v del 2004 (come la mia) , ma ho notato che presenta un problema che aveva anche la mia.....ovvero un taglio di potenza durante il cambio marce e soprattutto se si guida in modo sportivo , memore del mio problema ho controllato che tutti i tubi di depressione e i vari manicotti non perdono e non sono forati.Inoltre ho sostituito il filtro dell'aria e il filtro del gasolio , controllato anche il serbatoio di depressione sotto l'auto , pulita la valvola egr e controllato il funzionamento della valvola che comanda il turbo..ma niente!!!Perdipiù l'auto non presenta nessun errore in memoria e tentomeno si accendono spie durante la marcia.Così come ultima spiaggia ho effettuato la pulizia del debimetro (io per risolvere ho dovuto sostituirlo) ma continua a dare quesato problema.Così come controprova ho preso il mio debimetro nuovo e l'ho montato sulla sua .....il problema è leggermente diminuito ....ma è sempre presente!!!!
Cosa può causare questo problema?è proprio un taglio di potenza che strattona l'auto dopo ogni cambio marcia!!!!Ho controllato anche se fuma nelle accelerazioni , diciamo che fuma nero ma leggermente ,quando si preme forte il pedale dell'acceleratore.
In più , ho notato che se da fermo faccio una forte accelerata (in folle) l'auto si spegne appena arriva al minimo...può essere collegato a questo problema??????
Aspetto con ansia vostri pareri.....
Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 28 settembre 2011, 18:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Controlla l'interruttore frizione (sta sulla parte alta del pedale).
Una prova grossolana la puoi fare provando ad attaccare il Cruise control.... non dovrebbe ingaggiardi perché gli risulta la frizione sempre attaccata. Muovi anche i cavi che portano allo switch... devi infilare la mano sotto e dietro la maniglia di apertura del cofano motore.

Quando è quell'interruttore che da problemi te neaccorgi anche che dopo aver quando premi la frizione per il cambio marcia i giri motore tendono a salire per un attimo prima di scendere anzichè scendere direttamente senza battere ciglio.

Facci sapere

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 28 settembre 2011, 19:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2011, 11:22
Messaggi: 9
Provincia: MT - Matera
La mia auto: 1400 HDi 16v
 
           Non connesso


anche a me il cruise control funziona a volte ed ho lo stesso problema,ma questo interrrutore si cambia??cosa dovrei controllare??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 28 settembre 2011, 19:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Si, si sostituisce.

Se ti infili sotto ilcruscotto lo vedi montato vicino al perno di vincolo del pedale frizione insieme ad un cavo elettrico e connettore.

Quando fai la diagnosi a volte potrebbe venir fuori: P0704 Contatto Frizione - problema Coerenza

Dico a volte, perché magicamente quando vai dal meccanico non si sa come mai il problema non c'è e si ripresenta dopo un quarto d'ora che vai via :furia:

Vito

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 29 settembre 2011, 1:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Il Cruise Control funziona benissimo,ho provato a disattivarlo con il pulsante sullo sterzo ma niente, ho anche controllato l'interruttore che dici tu e toccato i cavi , ma il problema è sempre presente!!!!Sto iniziando a pensare che a lei può essere un problema serio alla turbina.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 29 settembre 2011, 13:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2011, 11:22
Messaggi: 9
Provincia: MT - Matera
La mia auto: 1400 HDi 16v
 
           Non connesso


Scusa vitotony,ti rignrazio in anticipo,ho visto e dovrebbe essere un sensore di colore nero attaccatto alla staffa principale dei pedali dove poi c'è un connettore grigio.Siccome e stracolmo di polvere ed ho paura di romperlo,mi spieghi come posso smontarlo pr sostituirlo??grazie.
Dimenticavo,sai anche il costo??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 29 settembre 2011, 14:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Ho provato anche a camminare con il connettore staccato e con il CC spento....sempre lo stesso problema....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 30 settembre 2011, 15:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Matera, si è quello. Io ancora non l'ho sostituito e non saprei dirti il prezzo. Ho provato a metterci mani ed è un pò complicato tirarlo via per via di alcune coppiglie messe a ca@@o.... forse lo farò fare ad un elettrauto o direttamente in Citroen.


Mizio.... a quanti giri cominci a sentire il "tiro" della turbina? La senti "fischiare/soffiare" quando cominci ad accelerare a bassi regimi? Per come me la dici mi sembrerebbe tanto essere l'elettrovalvola che comanda la Watsegate e che sta dietro al motore. Se è quella che dici che hai controllato.... come l'hai controllata? Può essere che in diagnosi non venga fuori nulla? noi ci accorgemmo che era quella valvola perché da diagnosi ci risultava avaria turbo. :roll: :roll:

P.S. camminare con il connettore frizione staccato non risolvi nulla.... anzi autoinduci il difetto, la centralina non sa in che posizione sta la frizione e non va a minimo quando la premi tra le cambiate!

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 30 settembre 2011, 16:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


L'elettrovalvola in effetti non l'ho controllata , ho fatto una prova prendendo quella che ho sulla mia C3 e montandola sulla sua.
Il sibilo a bassi regimi si sente, e ripeto in diagnostica nessun codice di errore!!!!!
Ma che avrà?!!!?!!!!?e poi cos'è quel difetto che si spegne a minimo dopo una forte accelerata?lei mi ha detto che a volte si spegne sotto anche quando si trova in città , cioè quando usa spesso le marce basse, ma non sempre, capita una volta ogni tanto.
Forse impazzirò.......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 30 settembre 2011, 16:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Non so, bisognerebbe guardarla da vicino. Dal momento che si spegne potrebbe essere anche qualcosa collegata alla pressione carburante.... oppure ora che ci penso..... il sensore di rilevazione giri motore che a volte funziona ed a volte no :roll:

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 12:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Dove si trova esattamente questo sensore di giri motore?Si potrebbe pulire o va sostiuito direttamente?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 18:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Il sensore è questo

http://cgi.ebay.it/87293-Sensore-n-giri ... 5d271ec243

Allego utile file sul motore ;)

per vedere cosa fa andate nel file in allegato all pagina 18 pdf (capitolo 1 pag 26... scritta sul lato del foglio) Sensore Regime.

interessante anche il Sensore Velocità indicato alla pagina 20 pdf (cap.1 pag 28)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 19:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


P.S. altri files utili al seguente Link

viewtopic.php?f=47&t=718

:ya:

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 3 ottobre 2011, 23:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


VitoTony grazie per i file.Purtroppo però , stanco della situazione , sono andato da un meccanico a farla provare , e lui dopo pochi metri ha detto che sono gli iniettori a fare questo....è possibile?????Mi devo fidare??Sinceramente mi sembra strano , l'auto non fa fumo , la mattina parte alla prima accensione e poi non sento nessun tipo di tichettio dal motore e infine non puzza nemmeno minimamente di carbuarnte.....Bah!!!!Che ne dite?possono essere gli iniettori a causare quel taglio di potenza???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 4 ottobre 2011, 18:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Se lui certo che sono gli iniettori digli che te li metta a posto ma se non cambia nulla te li rismonta e non gli dai neanche un euro! :sisi:

Inoltre sono gli iniettori sporchi? o altro problema? se dice che è sporcizia allora utilizza qualche additivo tosto oppure vai in ferramenta, compra un litro di petrolio bianco (cherosene) e ce lo butti in quasi mezzo pieno cosi sgrassa anche l'anima.

Non ricordo... eri già stato dal citromecca? se no, nel dubbio pur dovendo spendere qualcosina in più io ci andrei.

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 4 ottobre 2011, 22:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Sinceramente no, non sono andato, ma ho telefonato alla citroen per farmi fare un preventivo sulla sostituzione degli iniettori, e niente di meno mi hanno sparato 2500 euro!!!!Hanno detto che un solo iniettore costa 507 euro!!!Sono pazzi direi!!!!!Comunque appena posso vado dal citromecca e vado a fargli provare l'auto , e vedo che mi dice.Però sono diffidente a dire il vero , perché per lo stesso problema alla mia mi dissero di tutto un pò....turbina,iniettori , elettrovalvole ecc ecc , quando a me è bastato un debimetro nuovo per ripristinare il tutto!!!!
Ma tu che pensi sincermente Vitotony?non potrebbero essere gli iniettori?alla fine so che sulle c3 sono una vera sciagura e molti hanno avuto problemi con questi ultimi!!!!
In tutto questo la mia ragazza sta come una pazza!!!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 4 ottobre 2011, 22:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Dimenticavo,
Secondo te se provo a fare una bella pulita con un prodotto del genere?: http://www.top-racing.it/Pulizia-collet ... -1.uw.aspx


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 5 ottobre 2011, 12:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2011, 11:22
Messaggi: 9
Provincia: MT - Matera
La mia auto: 1400 HDi 16v
 
           Non connesso


Giovedì saprò dirti se sono gli iniettori,perché li sostituisco con altri e purtroppo io ho i tuoi stessi sintomi.Se sono quelli posso anche consigliarti un pompista qui da noi che li revisiona ed ha il banco prova per rimettere i codici ad ogni iniettore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 5 ottobre 2011, 18:12 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


A questo punto non saprei.... comunque se proprio dovessi andare a tentaviti io inizierei da ciò che costa meno... ossia i sensori giri e via dicendo.

Mizio quel prodotto dovrebbe essere buono, ne ho sentito parlare bene. comunque il metodo "artigianale" del litro di cherosene lo userei lo stesso.... quanto meno stai tranquillo che poi di sporco non c'è più nulla

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PROBLEMA CITROEN C3 1.4 HDi 92CV 16V
MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 0:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


materafil ha scritto:
Giovedì saprò dirti se sono gli iniettori,perché li sostituisco con altri e purtroppo io ho i tuoi stessi sintomi.Se sono quelli posso anche consigliarti un pompista qui da noi che li revisiona ed ha il banco prova per rimettere i codici ad ogni iniettore.


Ok fammi sapere!!!!Ci conto.....attendo con ansia il tuo riscontro...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani