Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 11:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 31 ottobre 2011, 22:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Ragazzi purtroppo dopo innumerevoli tentativi mi sono arreso , credo che dovrò portare l'auto in concessionaria.Il tentativo di sostituire il connettore frizione è andato a buon esito , il vuoto è cessato ma se con dolcezza si cambiano marce, ma se lo si fa più velocemente singhiozza molto.Il connettore sicuramente aveva qualche problemino , ma per risolvere definitivamente non posso far altrimenti!!!Eppure è tutto molto strano......e come se fosse legato a qualche segnale elettronico, ma non ho altri idee.Davvero peccato....
Comunque di seguito elenco le parti sostituite e i controlli per risolvere questo problema, magari a qualcuno può tornare utile :

1)Controllo manicotti aria e tubicini depressione
2)Controllo serbatoio di depressione
3)Pulizia e controllo valvola EGR
4)Controllo elettrovalvola comando EGR
5)Sostituzione elettrovalvola comando turbo
6)Sostituzione contattore frizione e contattore freno
7)Pulizia motore,turbina e circuito aria con SINTOFLON D.S.C
8)Sostituzione Debimetro

Non so più che altro controllare......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 1 novembre 2011, 10:57 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Alla fine sarà una sciocchezza e crescerà ancora di più l'inca@@atura....

tienici aggiornati Mizio ed in bocca al lupo!

Vito

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 19 novembre 2011, 18:49 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


MIzio la tua citroen è stata mai portata in concessionaria?
Mi chiederai perché?
La tua auto come la mia necessita di un "telecaricamento" ossia un up grade del software di gestione del motore. Alla mia ne sono stati fatti due uno per la distribuzione della coppia su un più ampio numero di giri e non subito a 1200-1500 giri. Il secondo perché al cambio marcia la macchina accellerava da sola invece di scendere al minimo. Se il regolatore di velocità funziona bene allora il micro della frizione è ok altrimenti non si inserirebbe perché leggerebbe frizione premuta.

La mia è una c3 Exclusive 1.4 HDi 16v del 2004.
Solo che quando l'ho portata in concessionaria (macchina in garanzia) ho messo il difetto per iscritto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 11:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Ciao Massimou21 , ti ringrazio del consiglio.Però mi sembra strano , perché dopo aver cambiato il contattore della frizione i vuoti sono diminuiti tanto , ovvero sono diventati più leggeri ma sempre presenti e poi ho notato che è leggermente più fluida di prima a freddo.L'auto in questione è della mia ragazza,la mia è identica ma non ha questo problema anche se ha molto turbo-lag,ed è per questo motivo che l'ho consigliata....perché è un motore brillante ed economico,ma ora sono alle prese con un grosso grattacapo che dispiace più a me che a lei eh eh.Per ora non possiamo muoverci molto in termini economici , ma credo che dopo tutto quello che ho controllato (la lista la trovi se rileggi il post) non ci rimane altro che portarla da un tuo ex-collega.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 22 novembre 2011, 12:12 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Ma tutti i pezzi li hai cambiati perché consilgiato o hai fatto x conto tuo?
Siccome da quello che hai cambiato capisco che l'auto ha ancora un turbo-lag ti consiglio di leggere i valori di funzionamento con il diagnostico. Putroppo a tantoni si spendo tanti soldi non arrivando alla soluzione. Per questo è stato inserito il sistema di diagnosi obd.
Hai detto che hai effettuato la pulizia della turbina. Ma l'hai smontata x caso?
Ora non avendo l'auto così posso dare solo supposizioni mi dispiace.
Comunuqe hai controllato che le tubazioni al e dall' intercooler siano integre?
Ripeto la mia è più lineare con la spinta del turbo specie dopo l'aggiornamento sw cosa che prima non avevo. Anzi la spinta era già pronta da 1200-1400 giri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 14:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Massimou , la C3 in questione è della mia ragazza,io ne ho una identica con lo stesso motore ,I pezzi li ho cambiati seguendo i consigli del forum e del web in generale,e poi memore di quello che ho passato con la mia sono andato a verificre i stessi punti che poi in parte hanno risolto il mio problema.La mia presenta un turbo-lag abbastanza accentuato , mentre quella della mia ragazza ha i sintomi descritti dall'inizio di questo topic ed erano identici a quelli che avevo io,quindi sono andato a sostituire/verificare le stesse cose che ho verificato alla mia e che più o meno hanno risolto il problema,solo che a me è rimasto un fastidioso turbo-lag mentre a lei continua ad avere questo taglio di potenza seccante!!!!La turbina l'ho pulita solocon il SINTOFLON D.S.C(spray),non mi sono azzardato ad aprirla,ma non credo comunque sia un problema relativo alla geometria variabile perché sostituendo varie cose è andata migliorando,soprattutto dopo aver sostituito il contattore frizione.Ora l'auto è più fluida e i tagli di potenza sono diminuiti tantissimo con una guida dolce,mentre rimane molto accentuato se si guida allegremente.Ho però notato che anche se si guida allegri ma tirando bene le marce il taglio diminuisce di intensità,mentre se si da un colpo deciso sull'acceleratore e poi si cambia subito marcia strattona e si affoga in modo moooolto deciso , tanto che per farla riprendere devo mollare l'acceleratore!!!!Riguardo invece le tubazioni dell'intercooler ho notato solo una cosa che non so sè è trascurabile o meno,praticamente uno dei due tubi e nettamente più scuro dell'altro e poi se lo tocco è come se sudasse perché è unto è mi sporca le mani di residui di olio(così almeno sembra)ma insospettito ho controllato se ci fosse qualche piccolo foro o piccolissimi tagli , ma niente il tubo non sembra perdere aria.Ti dico questo perché la mia ha i tubi pulitissimi e mi è sembrato strano,tutto qui.Al massimo posso farti una foto del particolare se nonsei convinto.
Grazie per le risposte


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 20:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Quarda a questo punto propenso x un'aggiornamento sw specie se non ti è mai satato fatto.
Il sensore sul pedale dell'acceleratore è ad effetto hall perciò o funziona oppre no e ti manda l'auto in recovery.
Comunque il tubo che ti sembra trasudare potrebbe essere che effettivamente trasudi e di conseguenza perdi aria di sovralimentazione e di ocnseguenza potenza. Il turbo lag è perché non c'è una risposta peonta della turbina ad aprirsi all'aumentare dei giri. Come potrebbe essere anche che la centralina non riconosca bene gli iniettori (caso accadutoanche se strano). Pert questo ti dicevo che purtroppo serve anche una diagnosi per sapere i valori di funzionamento quando hai quel ritardo di risposta. Come ti ho detto la mia è di dicembre 2004 e grazie al cielo è fin troppo spinta nonostante con l'aggiornamento è stata distribuita la coppi su più giri.
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 25 novembre 2011, 22:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Mamma mia che grattacapo.....comunque non appena ne avrò la possibilità cercherò di farle fare un aggiornamento o perlomeno farle fare una diagnosi accurata.
Nel caso,vi terrò aggiornati....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 16:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Ciao Max,ti rispondo alla domanda che hai fatto nelll'altro topic in cui volevi sapere i miei attuali Km e se il problema si è manifestato con qualche sintomo premonitore :

Allora , ora ho 130mila Km.....l'ho acquistata che ne aveva poco più di 60mila,ma il motore era un gioellino!!!!In seconda marcia si arrampicava dappertutto,anche con 5 persone a bordo....ora il motore mi sembra pigro,quando sono in una leggera salita e devo partire in retromarcia l'auto fa molta fatica , e anche quando salgo un marciapiede leggermente più alto devo giocare molto con la frizione...diciamo che questi sono stati i sintomi prima di arrivare a questo terribile vuoto di potenza!!!!!Però c'è da dirti una cosa,in questi due giorni l'auto ha qualcosa di diverso in quanto al vuoto che avvertivo fino a qualche giorno fa, ovvero.....praticamente spesso,ogni volta che adesso cambio la marcia,sento proprio cha al lasciare della frizione (in modo dolce) l'auto scatta, e premendo l'acceleratore i primi metri li fa scattanti ma poi ,sempre con la stessa pressione sul pedale , tende a trattenersi per poi rilasciare la spinta...non so se sono riuscito a spiegare la cosa , in effetti è un pò contorta , però adesso sento che se sono con la 2 o 3 marcia (solo con la 2 e 3) e accelero regolarmente l'auto tende ad avere una pausa nel salire di giri,tipo come se stesse leggermente frenando per poi riprendersi subito , è come se per un attimo l'acceleratore non rispondesse ,tutto questo però senza vuoto di potenza , solo ed esclusivamente pausa.Però (c'è sempre un però) se il cambio marcia avviene rapidamente il vuoto si manifesta molto , viceversa il motore risponde subito alla pressione dell'acceleratore.
Immagino che ti ho ulteriormente confuso,peccato la distanza altrimenti ti facevo fare direttamente un giro di prova eh eh.....
Saluti....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 18:12 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


No no tranquillo anzi mi fa piacere dare una mano. devo chiederti non è che la frizione ti sta incominciando a slittare?
MAX


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 18:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


No.Però dalla frizione proviene un rumore che quando premo il pedale scompare,credo che si tratti dello spingidisco,anzi sono sicuro.Però per adesso niente slittamenti....ma poi un problema alla frizione può causare anche un calo di potenza e i sintomi elencati prima?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 19:01 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


No la frizione non provoca cali di potenza. Siccome la tua auto non ha errori che te la portano in recovery mi sento di dire che potrebbe essere qualche principio di inceppamento della geometria variabile.
E' come se trova un punto durante il suo funzionamento di apertura che s'impunta e poi si sblocca.
A me con questi tipi di propulsori avemmo problemi tipo che aveva perso stranamente la codifica IMA degli iniettori o iniettori che essendo piezolelettrici si bloccavano x qualche frazine di secondo creando lo stesso incoveniente segnalato da te.
Purtroppo diagnosticare le cose cosi' on-line non è mai il top.
Hai provato a pulire la sonda ti temperatura aria aspirata del MAF?

Per il rumore ti riferisci come un rotolamento a folle?
MAx


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 19:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Per il rumore intendo prorpio quello,è un rumore tipo di ferraglia,ma quando si riscalda tende a diminuire,se abbasso la frizione invece , scompare del tutto.
Per quanto riguardo il MAF , e credo che sia il debimetro, l'ho acquistato direttamente nuovo convinto al 100% che era quello , praticamente 135 euro buttati via!!!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 22:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Per il rumore è dovuto al cambio. Anche quando sei a folle il primario tramite la frizione è fatto ruotare in "folle" sui suoi cuscinetti. Nulla di particolare lo fanno tutte le auto. a caldo è meno udibile perché tutti i componenti hanno preso i giochi di funzionamento a caldo. Al massimo puoi controllare il ivello dell'olio del cambio specie se avverti qualche impuntamento nel cambio marcia.
Debimetro nuovo egr pulita nessuna avaria spia mil mi sembra proprio qualche impuntamento della geometria variabile. Avevo scritto come testarla in qualche post qui. Prova anche tu la procedura.
Max


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 4:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Scusami Max , se non ti annoi e non ti ruba molto tempo , potresti inserire la procedura per il controllo fai da te della geometria variabile della turbina anche in questo topic?Così magari l'argomento è completo di tutti i consigli e potrà essere uns specie di guida per tutti coloro che riscontreranno questo tipo di problema....Grazie mille!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 9:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 629
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4hdi 16 v
Altre: Ford focus 1.8 tddi zetec
 
           Non connesso


Ok guarda entro questa sera la inserisco devo rendere anche conto al mio generale.
Buona domenica a tutti.
Ripeto entro questa sera vi scriverò la procedura per testare ad auto ferma e motore in moto la geometria variabile o la inserisco in un altro tpoic?
MAX.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 22:02 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24582
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Forse è meglio metterla in un nuovo topic.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 1 febbraio 2012, 15:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Allora......aggiornamento importante :

Una settimana fa ho ritirato l'auto dalla Citroen ed ecco il loro riscontro :
Cambio Valvola EGR e cambio filtro originale DELPHI, costo del tutto euro 180.

L'auto per i primi 3 giorni sembrava andare meglio ma era nettamente diventata meno potente!!!!I vuoti non erano più presenti ma si avvertiva ancora un piccolo singhiozzo nal cambio marcia in più non hanno controllato il problema che avevo dello spegnimento imporovviso del motore dopo forti accelerate semplicemente perché non è stato scritto sul foglio prenotazione interventi!!!! (così mi hanno detto!!!!).
Risultato finale:ormai da 2 giorni l'auto ha ripresentato i difetti da me riscontrati quando l'avevo portata in officina,vuoti tremendi e strattonamenti con singhiozzo durante il cambio marcia è si spegne anche improvvisamente.....quindi non si è concluso assolutamente niente!!!!!
Così ritorno in officina,faccio presente la cosa è mi viene risposto:"Evidentemente c'è qualche altro problema che insieme all'EGR che si bloccava e al filtro non originale che non faceva passare la giusta quantità di carburante,lavora ancora male,devi portarmela per altri controlli"
Poi ovviamente ho chiesto se questi altri controlli erano compresi nel costo sostenuto per la riparazione e mi dicono che no....è giusto????????Cioè devo pagare altri soldi quando i loro interventi iniziali non hanno portato a nessun miglioramento?????
Sono delusissimo sia dell'auto che della casa madre!!!!!!Non so più cosa fare!!!Aiutatemi altrimenti se mi gira la testa la svendo a 3000 euro e me la levo davanti una volta è per sempre......così finisce l'agonia!!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 5 febbraio 2012, 23:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Nessun commento?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 6 febbraio 2012, 18:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Beh,

è facile fare prove a spese del cliente..... tacci loro!!! :furia: :furia: :furia: :bam: :bam:

Sembra come se quando fai calare i giri non gli arrivi più carburante... :roll:

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani