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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 17:53 
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Vitotony...non so cosa sia ormai!!!!ma ho esaurito anche l'ultima chance,ovvero quella di portare l'auto alla Citroen,quindi veramente sono demoralizzato e delusissimo da questa auto e dalla casa madre ....MAI PIù CITROEN!!!!!in più resta il fatto che in queste condizioni non posso nemmeno venderla.....che direi all'acquirente,che l'ho fatta visionare a mezzo mondo senza risultati?????oppure inventerei una palla per sentirmi richiamare dopo qualche mese e maledirmi????Altrimenti , come detto io, svenderla a 3000 euro e dire che si deve verificare questa cosa.Ho buttatto via non avete idea di quanti soldi,e in questi tempi si sa,non è proprio il massimo......soprattutto non è il massimo non avere più fiducia della propria pseudo-auto!!!!!!
Sconsiglierò fino alla morte questo motore e la Citroen.....sarà d'ora in poi la mia missione terrena!!!!!!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 21:48 
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Dalla dentro a qualche concessionaria, quelli manco te la guardano quando la ritirano.

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 8 febbraio 2012, 0:37 
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Dici?Però che cavolo!!!!Assurdo....ho trattato l'auto sempre da principessa...tagliando ogni 10 mila Km,pezzi sostituiti per usura sempre originali,nessun graffio tappezzeria perfetta ed equilibratura e convergenza fatta sempre periodicamente,mai tirata a freddo , prima di partire la faccio stare sempre un paio di minuti in moto.....e poi?Questo è il ringraziamento?Per chi dirà che la manutenzione e la cura sono vital per la durata di un motore mi troverà sempre contrario vista la mia esperienza e dal fatto che mio zio ha un Opel astra del 2002 a cui ha fatto solo i tagliandi imposti dalla casa madre,poi niente più...ma la sua auto è un gioiellino , motore scattante e ripresa assurda nonostante filtri aria e gasolio vecchi di 150 mila Km e passa!!!!!!Credo proprio che la mia prossima scelta sarà una tedesca.Eppure questo motore quando va è davvero uno spettacolo,però per me ormai sono solo bei ricordi....ma troppi problemi seccanti,in giro per i forum si parla molto delle noie di questo motore,se indagavo prima me ne guardavo bene nell'acquistarla!!In tutta questa storia ancora non riesco a capacitarmi di come mai l'auto nonostante questi problemi non accende nessuna spia,consuma pochissimo,parte sempre al primo colpo e non fa fumo in marcia.....ma credo che questo dubbio me lo porterò nella tomba!!

P.s :Ultimissimo e disperato appello: c'è qualcuno in questo forum che ha un autoficcina tra le zone di caserta e napoli che ha letto questo post e potrebbe prendersi a cuore questa situazione?Ne sarei molto grato!!!Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 17:20 
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Ragazzi c'è un importante aggiornamento!!!!
Un mio amico (che ha la stessa auto con lo stesso motore) ha portato la mia e ha detto che a lui un problema simile ma meno accentuato , lo procurava il contattore della frizione.io però l'ho sostituito da poco , ma nonostante questo ho voluto effettuare una prova certa al 100%,ovvero quella di montare un attimo il suo contattore sulla mia e verificare!!!Non ci potevo credere!!!L'auto a bassi giri è diventata magnifica,ora è anche più potente quando si deve riprendere a bassi giri con marce alte!!!!Praticamente un altra auto!!!!Però il problema del singhiozzo e del vuoto è sempre presente ma è diminuito leggermente.......
A questo punto penso che dovrò portarlo in dietro alla Citroen x farmelo sostituire con tanto di scontrino.Secondo voi faranno storie?
Beh perlomeno ho risolto il fatto della pigrizia del motore,ora davvero è un auto brillante anche se devo giocare un pò con la frizione e l'acceleratore per attenuare il taglio di potenza.Quindi , dato che la pigrizia non era dovuta ad un fatto di depressione temo sempre di più che il taglio di potenza sia dovuto agli iniettori!!!!!
Che ne pensate di tutto questo e della Citroen che non è riuscita ad intuire il malfunzionamento del contattore?????

Attendo risposte in merito eh eh


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 14 febbraio 2012, 18:57 
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Quando stai per cambiare marcia, alla pressione della frizione, i giri scendono rapidamente o tendono per un momento ad aumentare quasi come se l'auto restasse accelerata per poi scendere?!

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 10:52 
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No no,l'auto ora è davvero tornata brillante!!!e si avverte già a bassissimi giri quando risponde immediatamente ad una minima pressione dell'acceleratore!!!!Ora tira tantissimo non la ricordavo più così,se sono con la quinta marcia a 1500 giri e accelero adesso risponde alla grande,prima era inguardabile!!!Quando caricavo persone l'auto era lentissima e faceva fatiche nelle accelerate,ora non sento più la differenza se sono solo io o con 4 persone!!!!Ha riacquistato la sua potenza!!!!
Rimane però il problema di questo taglio di potenza.Se cambio marcia rapidamente a bassi giri cè un singhiozzo che strattona l'auto,se invece cambio rapidamente marcia a giri medio/alti l'auto ha un taglio di potenza che si evidenzia con un grosso vuoto.Per questo motivo gioco molto con la frizione e l'acceleratore , nel senso che quando cambio marcia aspetto un poco prima di accelerare e l'auto va bene.
Non penso che sia dovuto al contattore Vitotony perché adesso (credo) che i problemi relativi a questo contattore si siano risolti perché quello acquistato era difettoso e mi ha fatto perdere davvero la testa!!!!!Ora credo che è come se non arrivasse abbastanza diesel nel cambio marcia , infatti a bassi giri singhiozza ma se accelero di colpo e cambio marcia ha il vuoto , proprio come se dopo una richiesta maggiore di diesel non ci sia tipo una riserva sufficiente a riprendere l'auto nella cambiate rapide.......la tiro giù così,me na vado per un idea insomma!!!!Anche perché tutto questo lo collego all'altro problema dello spegnimento a freddo e dopo una marcia tirata.
Tu perché cosa pensi?la domanda che mi hai fatto cosa ti porta a diagnosticare a questo punto?
Grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 18:19 
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Oggi googlando ho trovato questa pagina, provate a vedere se c'è qualcosa di interessante:

LISTA DEI GUASTI COMUNI:
Avete dubbi che la vostra analisi sia quella giusta? Date un’occhiata alla nostra galleria dei guasti comuni.

http://www.bba-reman.com/content.aspx?c ... nd_tips_it

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 18:25 
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C'era uno di noi che con un problema di spegnimento ha trovato che la pompa carburante su serbatoio perdeva e faceva refluire carburante indietro...dargli in occhiata non guasterebbe...onestamente non ne ho la più pallida idea, la butto la... con sto motore non so più che pensare. La mia la mattina a volte tiro e va in protezione altre volte non fa nulla... chi la capisce è bravo quindi non resta che andare a tentativi perché tanto portarla in Citroen non risolvi comunque nulla e ti rubano i soldi.. per cui se proprio devo buttare i soldi preferisco farlo a tentativi miei e non loro.... forse i nostri seguono una logica... la loro non so!!!
Mi verrebbe anche da dire che la geometria della turbina non torna prontamente alla posizione prevista per cui ci mette un pò a fornirti la compressione prevista... :roll:

A proposito di switch frizione.. potresti fare una guida, magari con foto, su come cambiarlo cosi potrebbe tornare utile a chi nn ha dimistichezza.. un pò come facemmo per il tagliando.

Vito

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 15 febbraio 2012, 19:17 
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Interessante la raccolta difetti.
Riguardo la pompa carburante dice che i sintomi sono difficoltà nelle messe in moto e problemi di guidabilità(non spiega però che tipo di problemi).La mia va in moto al primo colpo sempre e un giorno tirai tutto il gruppo dal serbatoio perché si era bloccata la segnalazione carburante ma non ho sinceramente controllato la pompa.....ma poi come procedere per il controllo??
Riguardo la turbina se è come dici Vitotony ,non saprei come verificare questa cosa!!!
Magari sono gli iniettori,magari la turbina o il sensore pressione rail......chi lo sa,l'unica cosa certa che la Citroen non mi ha risolto un bel niente e non se ne è nemmeno accorta del contattore frizione!!!!!!!!!!!!!Ma come si può!!!Ora anche se ha ancora problemi è tornata perlomeno scattante e fluida...dovevate provare a sentirla come era prima!!!!davvero inguidabile!!!!
Beh spero davvero che prima o poi riuscirò a risolvere tutto,anche perché questo motore funzionando regolarmente da le sue soddisfazioni!!!!Speriamo......


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 18 febbraio 2012, 19:47 
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Ahimè!!!!!!
Ragazzi solo illusione!!!!!In questi giorni (dopo aver cambiato lo switch frizione) l'auto aveva risolto il 50%dei suoi problemi tornando ad essere scattante e brillante come una volta , rimaneva solo il problema vuoto, adesso però a distanza di 4 giorni è tornata come prima!!!Cioè pigrissima , lenta a salire e con vari singhiozzi e vuoti nelle cambiate!!!Tutto questo è assurdo....sto letteralmente impazzendo!!!E'come se avvertendo un cambiamento di qualche componente va bene ma poi ritorna il problema dopo qualche giorno....così fece con l'elettrovalvola del turbo , con l'EGR e con il Debimetro , subito dopo cambiato queste cose l'auto migliorava tanto ma dopo qualche giorno ritornava al suo problema.Adesso lo ha fatto con lo switch frizione!!!Maledetta,mi illude solamente!!!!!Quindi pure lo switch non era il problema......è la fine????Secondo me è indiavolata quest'auto!!!!E' l'unica soluzione.
Tengo a precisare che dopo le varie sostituzione dei pezzi si risolveva , temporaneamente , solo il problema pigrizia del motore ma il grosso vuoto nelle cambiate da quando è nato non mi ha mai abbondonato.
La centralina sta dando i numeri?Cosa può essere collegato al fatto che sostituendo qualcosa l'auto migliora per poi tornare come prima dopo qualche giorno?Solo la centralina può dare questi numeri o sbaglio?

E' estremamante gradita un assistenza psicofisica prima di quella tecnica!!!!!

Comunque grazie a tutti sempre... :( :( :(


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 21 febbraio 2012, 18:36 
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Eh eh...come immaginavo.Tutti senza parole......figuratevi io!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 21 febbraio 2012, 18:41 
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Ti chiedo una cosa: han provato ad aggiornarti il software della centralina?

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 21 febbraio 2012, 18:47 
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Sinceramente non son un tecnico ma da quello che dici sembrerebbe che l'auto, quando va dal meccanico, riprenda a funzionare bene. Mi vien da pensare che questo resetti gli errori della centralina, o la centralina stessa, magari staccando la batteria. Da qui si potrebbe ipotizzare che l'auto registri malamente dei parametri. Quando? Dopo tre/quattro giorni di corsa. Il problema sarebbe quello di individuare dove ci sia l'errore che causa tutto questo, perché basta che sia anche un tubicino tagliato in qualche punto per sballare il sistema. Ti dico questo perché mi era capitato di leggere qua sul forum di una persona che aveva un problema sulla sua auto che non riusciva a risolvere. E passa da un meccanico e passa da un altro, senza risultati, alla fine ne ha trovato uno bravo che con attenzione e calma ha trovato il problema proprio in un cannetta (non ricordo di cosa) crepata.
Ma tutto questo, come detto, lo teorizzo perché non son meccanico.

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 22 febbraio 2012, 12:16 
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Grazie per la risposta.Il problema che le sostituzioni dei pezzi nell'ultimo periodo l'ho sempre effettuata io quindi non è andata quasi mai dal meccanico tranne l'ultima volta che comunque non hanno risolto nulla.Ho provato anche a staccare la batteria per 30 minuti per l'autoadattamento dei parametri,ma come ogni pezzo sostituito va bene all'inizio e dopo un pò torna ad essere un trattore!!!Se fosse un tubicino crepato o qualcosa del genere non dovrebbe mai andare bene , neanche dopo aver sostituito un intero motore eh eh......il problema è che magari c'è bisogno davvero più che di un bravo meccanico di un meccanico che non si limiti solo a guardare la diagnosi data dal suo strumento.....c'è bisogno di uno che si prenda a cuore la situazione,è questo il problema...che per ora non l'ho trovato ancora!!!!!!!
All'inizio quest'auto ha girato varie officine CITROEN senza risolvere nulla , poi mi sono rotto perché buttavo via solo soldi per senza niente , è così avendo una buona conoscenza di base mi sono cimentato nelle varie sostituzioni!!
Io penso che sia un problema elettronico più che meccanico ...perché basta che stacco e attacco uno spinotto per sentire l'auto energica per poi tornare allo stato iniziale dopo qualche giorno!!!Anche il mio comunque è solo un pensiero...
Quanti problemi mi ha dato e mi dà ancora questo motore...maledetto il giorno che ho udito il suo rombare in una concessionaria!!!Se potessi tornare in dietro.......


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 22 febbraio 2012, 13:47 
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Eh mi spiace. Nulla di peggio di un'auto che funziona male....e che ti fa spendere soldi per niente continuando a funzionare male. Mi sa che se non troverai qualche meccanico bravo nella tua zona, dovrai optare per un rimedio drastico tipo cambio auto perché non puoi andare avanti ad aver sempre problemi con l'auto senza sapere se si potranno risolvere oppure no.

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 22 febbraio 2012, 18:09 
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Si lo so.... ho fatto davvero di tutto , prove e controprove!!!! ma ora,dopo tutto, sono stracurioso di sapere cosa c......c'è che non va!!!!!!!!Tutto qui.........perché spesso mi assalgono i ricordi della mia piccola che andava come una scheggia e mi scende una lacrimuccia e mi piacerebbe tanto curarla e salvarla da questa malattia che ha detta di tutti sembra incurabile!!!!
Scusate......forse sto iniziando a delirare!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 22 febbraio 2012, 18:36 
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Hai smontato la valvola egr?
Controllala non vorrei che sia rimasta bloccata o rimanga aperta in qualche condizione di giri motore.
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 22 febbraio 2012, 19:13 
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Ciao Max,se rileggi qualche post fa (3 pagina verso la fine) ti accorgerai che è stata sostituita insieme al filtro dopo averla portata alla Citroen....purtroppo però senza risultato!!!!Comunque rileggi quella risposta...è interessante....Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 23 febbraio 2012, 17:52 
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Mizio mi sono riletto tutto. Ora il comportamento della concessionaria non è corretto e ti consiglio di inviare una e-mail al servizio clienti citroen viisto che hai informato l'accettatore dei difetti della tua auto e loro sono tenuti a consegnartela riparata.
Ora quello che mi sento di consigliarti e che se conosci qualcuno con il tewster insieme in auto devi vedere tutti i parametri ingegneristici del motore durante la guida ossia devi vedere la pressione nel rail se è buona oppure ha qualche fluttuazione strana.
Questo potrebbe dipendere dal sensore sul rail dal regolatore sulla pompa o da qualche iniettore che ha qualche trafilamento eccessivo sui ritorni o che funzionano male.
Se hai voglia sui tubi dei recuperi degli iniettori monta quattro tubi trasparenti in quattro recipienti.
Avvia il motore e fallo girare per qualche minuto a regimi variabili. Ferma e vedi nei recipienti se il contenuto
del gasolio è uguale per tutti. Troppo significa che hai troppi riflussi nessuno che l'iniettore tende ad inchiodarsi.
Poi ti sembrerà strano ma controlla anche che qualche ruota non risulti leggermente frenata spesso accade per il
restringimento dei tubi freno specie dopo la sostituzione dell'olio freni.
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 26 febbraio 2012, 14:11 
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Ti ringrazio Max come sempre disponibile.Purtroppo la prova dei tubicini trasparenti non me la sento di farla anche perché non è che poi abbia capito dove si trovino effettivamente questi tubicini di recupero.Per le ruote è tutto ok , ho capito anche cosa volevi dire infatti mai trascurare niente eh eh.
Comunque sto cercando in giro qualche buon meccanico , un ottimo meccanico che prenda a cuore la situazione,mi chiedo a tal proposito se tu hai ancora agganci nelle officine Citroen e se magari potresti diciamo raccontare questa cosa e indirizzarmi a qualche officina davvero preparata nei dintorni di Napoli e Caserta;magari conosci qualche persona preparata e che ci hai avuto a che fare nel corso della tua esperienza come capomeccanico Citroen.....mi faresti un favore enorme!!!!!!!!!
Grazie mille


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