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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 17 marzo 2012, 19:42 
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mizio1982 ha scritto:
... Steve l'hai data in dietro senza risolvere nessuno di questi problemi?...


:D sì lasciata così com'era evitato anche di fare il tagliando dei 60.000km, mi è andata di lusso, a luglio 2003 pagata 16.000 euro, data dentro a gennaio 2006 per 12.000 risolti tutti i problemi in un colpo solo :haha:

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 0:25 
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Quello che mi chiedo a questo punto è perché quando porto la macchina alla concessionaria fanno sempre i vaghi??????Lo sanno benissimo le rogne di questo motore, perché mi continuano a dire forse è la pompa , forse la turbina forse quello e forse quell'altro......ma dove sta la serietà???Ne saranno passate di motori 8HY per le mani con tutti gli stessi difetti , ma nonostante tutto continuano a cadere dalle nuvole se gli chiedi cosa potrebbe essere!!Eppure dico anche di aver cambiato EGR , DEBIMETRO , TUBICINI DEPRESSIONE , CONTATTORE FRIZION ecc.ecc.,è l'unica cosa che riesco a farmi dire è : "dobbiamo controllare può essere di tutto"...
Mannaggia a me che quel maledetto giorno tra Opel e Citroen decisi CITROEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mamma mia sto troppo in......to!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 18 marzo 2012, 9:20 
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mizio1982 ha scritto:
...Mannaggia a me che quel maledetto giorno tra Opel e Citroen decisi CITROEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...


Quello che mi fa girare di più è che se prendevamo la versione da 70 cavalli non avevamo di questi problemi, un mio collega è a 280.000 Km e ha fatto solo quello che è previsto nei tagliandi, sul forum di 4R c'è un utente che è arrivato a 330.000km :acc:

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 20:34 
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Alla fine credo che se io me ne fregassi altamente di queste cose anche questa da 90cv fa un casino di Km,è solo che poi non te li godi perché secondo me alla fine solo per pochi Km si riesce a provare tutta la brillantezza di questo motore , poi subito iniziano i problemi che ti fanno dimenticare i cavallini che sentivi......
Beh,che dire,purtroppo la mia era una sfida personale alla ricerca del problema che fino ad ora meccanici e Citroen non hanno trovato!!!Dovrò arrendermi?O devo ancora sperare di trovare un anima buona che si "accolla" questo guaio??
Ormai sono arrivato a 130 mila Km , non so se perdere ancora altro tempo alla ricerca della verità nascosta oppure lasciar perdere e maledire l'auto ogni volta che ci sarà questo maledetto taglio di potenza......
La soluzione migliore,obbiettivamente,sarebbe darla via....ma non è un buon periodo e quindi tiriamo avanti con questi problemi....


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 19 marzo 2012, 21:06 
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...e giusto per provarne un'altra, fare un trattamento di pulizia col "la ricetta del mago" viewtopic.php?f=132&t=193

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 9 maggio 2012, 15:38 
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CIAO,ho fatto rifare gli iniettori,cambiato il sensore vicino la frizione ma niente.La macchina fa sempre lo stesso difetto


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 14 maggio 2012, 18:12 
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In diagnosi bisogna vedere il valore del sensore del rail la macchina va male se la centralina riceve un valore dal sensore montato sul rail errato.
Consiglio anche di controllare lo stato del filtrino montato sul galleggiante.
Max


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 2 aprile 2014, 23:44 
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Ho il soffio ad un iniettore infatti mi entra fumo nell'abitacolo come posso risolvere? Ho letto che e la rondella di rame e una cosa che posso fare da solo?

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Sonny


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 25 marzo 2016, 11:56 
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Allora, rispolvero questo topic per raccontarvi la mia disavventura ma non con la Citroen C3 1.4 HDi 66kw ma bensì con la Suzuki Liana 1.4 DDIS 66KW la quale monta lo stesso motore (8HY). Anno immatricolazione 08/2004 e stranamente Euro 4 anziché Euro 3.
I primi problemi si sono verificati nel mese di novembre 2013 a circa 118.000km
Tutto ad un tratto l’auto andava a singhiozzo e una volta spenta faceva fatica ad avviarsi, specialmente a freddo, e dopo l’avvio emetteva un fumo grigio.
La prima cosa che faccio e sostituire l’olio motore e i filtri. Non cambia nulla, al che porto la car in Suzuki ma il meccanico mi dice che dal fumo e dal rumore che fa è meglio se la rottamo in quanto la spesa per sistemarla supera di gran lunga il valore dell’auto.
Non contento della risposta, porto la car alla Citroen, dove trovo un meccanico più sveglio il quale collegando il computer mi dice che sono gli iniettori da revisionare per una spesa di circa 500 euro. Accetto e attendo la riparazione ma dopo un paio di giorni ricevo la telefonata che mi informa dell’errore di valutazione, ossia gli iniettori sono perfetti e il pompista consigliava loro di eseguire la misurazione della compressione. Va bene dico io e attendo il responso che non tarda ad arrivare: un cilindro ha la metà valore rispetto agli altri tre e quindi bisogna smontare la testa perché probabilmente è una valvola piegata ma potrebbe essere anche un cilindro andato. A questo punto dico loro di rimontare tutto perché non ho intenzione di spendere una marea di soldi per un’auto di dieci anni.
Successivamente, leggendo un po’ i forum provo a pulire la valvola EGR e i collettori. Il risultato non è un granché, la car ha meno vuoti ma gira male e fa sempre fatica ad avviarsi. Quindi mi doto di un lettore OBD II per verificare gli errori che risultano: debimetro e iniettori.
Decido di pulire il debimetro ma l’operazione non porta a miglioramenti degni di nota, al che decido di fare una pulizia profonda con il sintoflon ET + Protector ma questa pulizia peggiora la situazione, allora smonto nuovamente la valvola EGR la quale a seguito dell’uso del Sintoflon risulta totalmente incrostata e bloccata (da qualche parte lo sporco rimosso dall’additivo doveva pur andare, no?). Procedo alla sostituzione sia del debimetro, sia della valvola EGR ma questa operazione non risolve nulla, anzi, compaiono nuovi errori: debimetro, iniettori, valvola EGR, sensore carburante, sensore temperatura acqua.
A questo punto ero quasi pronto a gettare la spugna ma decido di tentare un’ultima carta e porto l’auto da un’altra concessionaria Citroen la quale riscontra una serie di errori ma decide di reinstallare il software della centralina…questa operazione riporta la car ad avviarsi senza problemi soprattutto perché a detta sua, una volta sostituita la valvola EGR è assolutamente necessario fare il reset per consentire alla centralina di settarsi coi parametri della nuova valvola.
L’auto ovviamente continua a girare male e dopo un po’ si riaccende la spia dell’anomalia motore. Al che stacco lo spinotto del debimetro e provo a girare così e mi accorgo che la car sotto i 2000 giri ha il solito vuoto ma oltre sembra rinata. Quindi mi focalizzo sul debimetro, o è danneggiato o c’è qualcosa che è legato a quest’ultimo. Ricollego l’OBD II e il debimetro e provo a muovere il cavo collegato allo spinotto a 6pin; mi accorgo subito che i valori registrati si alzano fino a 139 g/s e poi cadono a 0, allora riprovo a toccare e piegare lo spinotto e alla fine l’OBD II riesce a leggere i dati quasi corretti in quanto seguono l’aumento del flusso d’aria prodotto dall’accelerazione. Bene, dopo due anni ho quasi trovato da cosa è dovuto il problema residuo, è un problema di cablaggio. Il prossimo passo sarà sostituire il connettore e vedere cosa succede, magari lo spinotto in corto ha danneggiato i sensori o magari l’errore dei sensori è solo dovuto al corto circuito.

Attualmente gli errori rilevati sono:
P102 (MAF)
P1351 (PROBLEMA INIETTORI)
P103 (SEGNALE MAF IN CORTO CIRCUITO)
P0112 (MAF TEMPERATURA ARIA BASSO)
P1363 (BOBINA DI ACCENSIONE CIRCUITO SECONDARIO)
P0402 (SENSORE CARBURANTE SEGNALE BASSO)

Buona giornata
Raffaele


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 3 aprile 2016, 11:45 
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Aggiorno la situazione
Sostituito connettore debimetro, la car va bene, la spia motore non si accende più. Gli errori permangono ma può anche essere che non sia possibile cancellarli con Torque. Potrei passare dal meccanico e farmi fare il reset della centralina.
Leggendo in giro però, non mi tornano i valori restituiti dal debimetro e i voltaggi misurati sul connettore.
Valori connettore:
1- 5 volt
2- 0 volt (0,001)
3- 5 volt
4- 12 volt
5- 0 volt (0,002)
6- non presente

Valori debimetro restituiti da Torque:
a 800 giri 6,5 g/s
valore max raggiunto: circa 90 g/s

ERRORI (spero che la descrizione sia quella corretta)
P0102 (P1102) sensore MAF in serie, ma inferiore al previsto
P0103 (P1103) sensore MAF in serie, ma superiore alle attese
P0112 (P1112) temperatura dell'aria di aspirazione (IAT) sensore circuito intermittente a bassa tensione
P1351 malfunzionamento circuito modulo iniettori o problema su candelette
P1363 bobina di accensione D malfunzionamento del circuito secondario
P0402 (P1402) EGR misurazione orifizio ristretto

L'errore P0102 e P0103 mi pare siano in contrasto fra loro.

Ah, ho una candeletta bruciata che non si riesce a sostituire, ma l'errore P1351 non si presentava prima con solo il problema della candeletta.

Ho un presentimento però, gli errori (non il malfunzionamento) si sono verificati da quando ho sostituito la valvola EGR...non vorrei che nel smontare il collettore per pulirlo abbia teso troppo i cavi collegati a quello spinotto odioso che c'è a sinistra del motore e magari se ne è spezzato internamente uno.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 10 giugno 2016, 6:37 
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Ho un problema analogo con errore p102 Volevo testare il cablaggio qualcuno può aiutarmi con gli schemi elettrici. .....grz


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 1.4 HDi 92CV 16V: Problema calo di potenza
MessaggioInviato: 10 dicembre 2023, 11:30 
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Riporto su questa discussione stessa macchina e dopo i 3000 giri avaria motore per qualche istante perdita potenza avete risolto voi? I miei lavori pulizia egr ma sopo quella senza il condotto, avevo hntubicino forato che non minfaceva funzionare il turbo adesso tutto ok, cambio olio, filtro diesel, cambik sensore pressione al rail, cambio regolatore pressione ma la macchina picchiava in testa e rimesso tutto originale, minresta da fare pulizia collettore aspirazione che sara intasatissimo e cqmbio rondelle in rame iniettori. È stata fatta una prova con il pc e l auto che viaggiava in tempo reale il ragazzo prlava di pressione che arrivata ad un certo bar tipo 1300 tagliava potenza faceva andare in protezione il motore. Le diagnosi hanno evodenziato fra i vari errori il p1168 e p1163. Avete risolto voi?


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Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6


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