Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 16:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 20 giugno 2011, 21:52 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Ragazzi,

nel vecchio Forum vi erano tonnellate di guide ahimè andate perse.
In particolare c'erano descrizioni dettagliate su come fare eventuali lavoretti.
perché non proviamo a ricostruirle poco a poco?

Nel dettaglio di questo topic sono ben accette Guide passo passo e foto su come effettuare un tagliando completo su questo modello

Per altri modelli aprire topic specifici.

Se dedichiamo un pò del nostro tempo a fare ciò in molti ne potranno beneficiare :inc:



Si prega di non andare OT :OT: e di limitarsi alla descrizione dei lavori.

Ringrazio quanti interverrano e daranno una mano.

Vito

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 15:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Per eseguire il tagliando completo la prima cosa da fare è procedere con la sostituzione del filtro dell'aria in modo da facilitarvi le altre operazioni.(Perlomeno io mi trovo più comodo in questo modo)

FILTRO ARIA :
Seguendo il disegno: Smontare fascetta turbina(1) , scollegare spinotto debimetro (3), staccare il sostegno per la pompetta diesel manuale (4-5) per fare questo ci sono due levette che vanno spinte verso l'abitacolo e nello stesso tempo tirate verso l'alto; svitare le 3 viti stella che stringono la scatola del filtro dell'aria (6-7-8).Dopo avere fatto questo scollegate il ricircolo olio (2) semplicemente tirando , e sollevate il tutto facendo comparire il filtro aria che poi sostuirete.
Se ne avete bisogno munitevi di chiavini torx e svitate anche il debimetro (A-B-C) ,per trovare la terza vite thorx (C) svitate anche la fascetta (9) e scollegate il manicotto (1-2-9),la troverete al di sotto del debimetro in una posizione moooolto comoda eh eh.
Non chiudete nulla e procediamo con la sostituzione del filtro nafta.

P.s : Dopo avere staccato il tutto ricordatevi di coprire l'iingresso della turbina con una pezza o con qualunque cosa purchè sia pulita , onde evitare di far finire scasualmente qualche oggetto non desiserato al suo interno con danni che non sto qui ad elencarvi!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 15:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


FILTRO NAFTA :
Adesso dopo avere staccato il tutto (per quanto riguarda il filtro dell'aria) ,e seguendo questa altra immagine, non vi rimane che staccare anche i manicotti (1-2-3) , in realtà il punto (2) è una giunzione.
In questo modo e ben visibile vi comparirà di conseguenza il filtro della Nafta.Per levare il filtro dovete per prima scollegare le 2 tubazioni che portano il carburante , gli spinotti hanno delle linguette che si devono premere e nello stesso tempo tirare per sganciarli.Il primo è visibile , il secondo si trova dietro il filtro e per facilitarvi l'operazione vi conviene sganciarlo dalla guida (tirando verso l'alto)che lo stesso ha per manteresi bloccato al motore.Inoltre nella parte più bassa del retro del filtro vi è un tubicino collegato per la condensa (credo) , se vi da fastidio scollegatelo facendo attenzione a non farlo cadere.
Non è finita qui.Il filtro è composto da una parte fissa e un altra diciamo mobile che dovete assolutamente prendere per sostituire il vecchio con il nuovo.Questa parte mobile sarebbe quel pezzo più o meno rettangolare in cui vi era attaccato il secondo tubicino di carburante (non so se sono stato chiaro) e per farlo dovete applicare un pò di forza per sganciarlo dalla sede.Una volta sganciato potete ricongiungerlo con il procedimento inverso al nuovo filtro.Ricollegate i tubi , facendo attenzione a far fare lo scatto , ricollegate il tubicino per della condensa e rinserite il filtro nella guida per bloccarlo.
E anche il filtro Nafta è stato cambiato.....
Adesso passiamo al filtro dell'olio.

P.s : Purtroppo non ho le foto del filtro!!!Magari vi era tutto più chiaro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 16:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Io prima di sostituire il filtro olio scarico l'olio vecchio dal motore in modo da evitare di sporcare tutto con il residuo di olio presente nel filtro.Poi ognuno può agire come vuole.
Per scaricare l'olio vecchio abbassarsi sotto l'auto (lato motore ovviamente) e svitare il tappo presente sotto la coppa dell'olio sul lato sx del motore (vista frontale).Ovviamente munirsi di una tanica o un recipiente (possibilmente 5 litri) per raccogliere l'olio vecchio.Attendete 10 minuti per farlo svuotare completamente e nel frattempo magari potete procedere con la sostituzione del filtro.

FILTRO OLIO :
Staccando i vari manicotti fin qui elencati , riuscirete a vedere anche il filtro dell'olio che è posto (per intenderci) sul lato dx del motore ed esattamente sotto all'ingresso della turbina(nell'immagine il punto è segnalato con una freccetta).Per svitarlo purtroppo non ricordo mai quale chiave bisogna usare (magari qualcuno puà segnalarlo) ma sicuramente andrete più comodi se avete quella snodata.Una volta svitata la copertura staccate il vecchio filtro dalla sede di plastica in cui è incastrato semplicemente tirando(attenzione alla nafta!!)Nel filtro nuovo ci sarà la nuova guarnizione che ovviamente dovete mettere attorno al filtro.Messa la guarnizione inserite il filtro nelle sede del motore facendo attenzione al verso di inserimento (ve ne accorgerete perché ha una specie di sporgenza tipo vite che deve andare a coincidere con la forma della sede nel motore).Fatto questo mettete il coperchio di plastica ,staccato in precedenza dal vecchio filtro, e avvitate piano piano assicurandovi di averlo inserito diritto per non rovinare la filettatura presente sullo stesso.

Infine potete avvitare dinuovo il tappo della coppa dell'olio e aggiungere così l'olio nuovo nel motore.La capacità è 4 litri con tutto il filtro.

Per ultimo ,ed anche il più semplice , sostituiamo anche il filtro antipolline (aria condizionata)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 16:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


FILTRO ANTIPOLLINE :
Infine il filtro antipolline(aria condizionata).Il più semplice!!!!!
Sul lato sx del motore in altro è ben visibile il vano in cui è presente il filtro (segnalato anche da un immagina intuitiva).Svitate le 3 viti in figura (1-2-3) levate il coperchietto di plastica e comparirà il filtro che è inserito in una sede.Staccate i due ganci che chiudono questo vano , estraete il filtro e sostituitelo con quello nuovo facendo attenzione al suo verso seganalato con una freccetta su un lato;riagganciate chiudette il coperchio ed è fatta!!!!!


Adesso collegate dinuovo tutto (manicotti , tubi , fascette , viti ecc ) e provate a mettere in moto.Se l'auto non dovesse partire al primo colpo girate la chiave(come se volesse far fare la diagnosi ,senza mettere in moto ) attendete qualche secondo e ripetere l'operazione più volte fino a quando non riempite il filtro della nafta.Per aiutarvi , volendo , potete anche pompare la pompetta della nafta (vista in precedenza) in modo da aiutare a riempire il filtro manualmente.Così facendo l'auto partirà e voi sarete soddisfatti del vostro operato eh eh.
Mi rendo conto che potrà sembrarvi difficile , ma con un pò di manovalità e muniti anche di santa pazienza riuscirete a cavarvela egregiamente!!!!

Comunque se nella procedura ho omesso , ho sbagliato qualcosa correggettemi tranquillamente, così potremo fare una guida perfetta con l'aiuto di tutti!!

Grazie a tutti e buona giornata , spero di essere stato utile.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 18:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:16
Messaggi: 165
Località: villacidro
Provincia: VS - Medio Campidano
La mia auto: 1.4 HDi 68 CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


curiosità: il modello 1.4 HDi 68 cv è totalmente diverso, o mi sbaglio? io per cambiare il filtro aria ci metto 2 secondi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 20:44 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Mizio,

grandioso!

E' quello che intendevo. L'unica cosa che aggiungo è che non ricordo se al tappo della sottocoppa si cambia o no la guarnizione... se non erro si cambia.

Miolivio... per altri modelli per favore aprite un altro post dedicato con le indicazioni del caso cosi facciamo delle guide lineari e chiare senza confondere le informazioni sotto altri titoli. :ya: :ya: :ya: :ya:

magari se molte operazioni sono uguali potete dire:

Filtro Nafta: Vedi 1.4hdi 90cv
Filtro olio: Vedi 1.4hdi 90cv
Filtro aria: in questo caso (foto) si opera cosi...........

Continuiamo cosi!!! :chevron:

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 21 giugno 2011, 21:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Si , in effetti mi sono dimenticato di dire che la guarnizione del tappo della coppa dell'olio si cambia.....mea culpa!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 30 ottobre 2011, 19:53 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Ragazzi,
ho appena finito di fare il tagliando alla bimba. Sono state di grandi aiuto le info date da Mizio e per aiutare chi non è pratico ho fatto delle foto ed inserito dei commenti su come fare passo-passo il tagliando da se.
Quanto segue non sostituisce ma completa l'ottima guida dei post precedenti.

Allego al post la guida fotografica passo-passo del tagliando e le foto dei pezzi nonchè l'olio usati da me. Manca il filtro abitacolo non disponibile presso l'autoricambi al momento dell'acquisto ma arriva domani per cui di prossima sostituzione ed il fitro gasolio già sostituito al tagliando scorso (lo sostituirò al prossimo anche se da libretto va fatto ogni 60.000km).

Prezzo totale dell'operazione circa 90 euro:

-filtro aria +olio: 18 euro
-5kg olio Bardahl XTC C60 5w40: 60 euro sulla baia
-filtro abitacolo: circa una decina di euro
-rondella vite coppa dell'olio da prendere direttamente in citroen perché l'autoricambi aveva quelle generiche ed alla fine non andavano bene
-filtro gasolio: circa 25/30 euro ma non conteggiato nel totale perché non sostituito
-tempo necessario: circa 45 minuti prendendola con comodo
-attrezzi necessari: cacciavite a taglio ed a croce, chiave da 10 per le viti copertura sottocoppa, 21 vite coppa dell'olio, 27 per coperchio filtro olio, crick per sollevare l'ato qualora si voglia lavorare comodi per togliere la copertura sottomotore (ATTENZIONE quando ci si infila sotto l'auto ASSICURARSI che questa poggi su di un cavalletto metallico e non completamente sul crick!!! siete grandi e vaccinati ed i cavalletti costano pochi euro... pagati in totale 12 euro in un comunissimo centro commerciale!)


Costo ultimo tagliando in citroen con tutti i filtri sostituiti: 264 euro :acc: :acc: :cool: :cool: :cool: :cool:

Fate voi i conti di quanto ho risparmiato!!!

Buon lavoro a tutti :ya:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 30 ottobre 2011, 20:21 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24586
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Ho messo il topic in evidenza.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 30 ottobre 2011, 20:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Grande Steve!!! era quello che ci voleva cosi sarà d'aiuto a tanti.

prego solo di non usare queste pagine per i commenti vari ma di usarle solo per postare ulteriori guide particolari. Per i commenti generici usiamo il Bar dei C3isti o altir post :ya: :ya: :ya: :ya:

:chevron: :chevron:

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 11 marzo 2012, 10:12 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 marzo 2012, 10:26
Messaggi: 1
Provincia: PU - Pesaro e Urbino
La mia auto: 1.4 HDi
 
           Non connesso


Volevo ringraziare mizio e vitotony perché con la loro utilissima guida per fare il tagliando alla C3 sono riuscito a fare da solo quello alla C3 pluriel 1.4 HDi della mia compagna. Il motore non è proprio uguale ma grazie alle vostre foto sono comunque riuscito. Unica cosa non sostituita è il filtro del gasolio ma che da libretto di manutenzione si deve fare a Km 60000 e visto che la macchina ne ha 18000 preferisco farlo più avanti. Avevo fatto un preventivo da un elettrauto e alla Citroen e ci volevano dalle € 270/300. Da solo ho speso € 134!!!! Direi un bel risparmio... non trovate? Grazie ancora per questa guida utilissima....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 17:21 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 agosto 2012, 21:54
Messaggi: 5
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.4 HDi 92cv
 
           Non connesso


Ciao a tutti, ho scritto al venditore ma non mi risponde, vorrei chiedervi se i filtri del link che allego vanno bene per la nostra auto e se il prezzo, come credo, sia conveniente

http://www.ebay.it/itm/170710668415?ssP ... 1436.l2649

la mia è una 1.4 HDi 16v 10/2004 con motore 8HY.

Inoltre, ringraziando l'autore di questo post, ho copiato, incollato tutto e trasformato in pdf per stampare e portarmi nel box per seguire passo passo :D
per comodità allego pdf
Allegato:
guida tagliando c3.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 28 agosto 2012, 18:12 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 agosto 2012, 21:54
Messaggi: 5
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.4 HDi 92cv
 
           Non connesso


fenix1979 ha scritto:
Ciao a tutti, ho scritto al venditore ma non mi risponde, vorrei chiedervi se i filtri del link che allego vanno bene per la nostra auto e se il prezzo, come credo, sia conveniente

http://www.ebay.it/itm/170710668415?ssP ... 1436.l2649

la mia è una 1.4 HDi 16v 10/2004 con motore 8HY.

Inoltre, ringraziando l'autore di questo post, ho copiato, incollato tutto e trasformato in pdf per stampare e portarmi nel box per seguire passo passo :D
per comodità allego pdf
Allegato:
guida tagliando C3.pdf


come non detto, mi sono controllato i codici ed ho capito che avevo cercato i filtri per la benzina :' alla fine ho preso questi http://www.ebay.it/itm/220823343058?ssP ... 1436.l2649

e 5 lt di questo olio

http://www.ebay.it/itm/110920072640?ssP ... 1436.l2649

per un totale di 123 euro :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 7 settembre 2012, 11:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 5 settembre 2012, 9:33
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C2 VTS HDi 1.6 109cv (2009) Nera
 
           Non connesso


ciao raga...ma va bene anche per la C2?


Grassie :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 28 settembre 2012, 8:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 28 settembre 2012, 8:02
Messaggi: 6
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1400 HDi 70cv
 
           Non connesso


scuasate raga..ma è valido anche per la 8 valvole??mi sembra dalle foto che sia differente il motore ..o è la mia impressione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 16:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 5 ottobre 2012, 13:32
Messaggi: 1
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 1.4 HDi 70 CV Exlusive (2003)
 
           Non connesso


Il motore della mia è diverso ed ho avuto difficoltà (non ho proprio capito come si fa) a cambiare il filtro dell'olio... per cui penso che la prossima volta sarò costretta a portarla dal meccanico per il prossimo cambio :-(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 5 ottobre 2012, 20:38 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


LEGGETE I POST, è scritto in italiano che è per la 90cv!!siete pregati di non inquinare questo argomento e pregherei i moderatori se possibile, di spostare gli interventi non pertinenti.

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 20:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 15 settembre 2012, 12:33
Messaggi: 13
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.4HDI ALLESTIMENTO ELEGANCE ANNO 2004
 
           Non connesso


ragazzi salve ma per il tagliando dei 70000km ad una c.3 1.4 HDi 70 cv che bisogna controllare??? grazie!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Guida Tagliando C3 1.4 HDi 16v 90cv
MessaggioInviato: 19 novembre 2012, 21:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Bisogna che leggi bene, questa è una guida per il 90cv quindi apri un post ad-hoc.
L'ho scritto un rigo più su ma se non avete rispetto non meritate neanche risposta...
Vito

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani