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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 12 agosto 2012, 9:21 
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ok grazie:) Non mi ero mai preoccupato di questo problema perché la utilizzo veramente poco...di solito mi sposto in moto, ma ho dovuto affrontare una salita a pieno carico, e ho dovuto prendere la rincorsa:P


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 12 agosto 2012, 9:42 
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Direi di lasciare questa discussione che parla della modifica del debimetro e continuiamo sul topic che hai aperto, ok?


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 12 agosto 2012, 9:59 
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ok


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 23:10 
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Ciao a tutti, vorrei fare anch'io questa modifica sulla mia c3, nella quale ogni tanto si accende la spia avaria motore con conseguente tirarsi indietro del motore e dalle diagnosi mi è stato detto che trattasi del debimetro.
Premettendo che non capisco niente ne di fisica ne di fluidodinamica, secondo voi non potrebbe essere che la modifica in oggetto funzioni non perché il buco faccia entrare più aria ma perché la fà uscire, aumentando il flusso che arriva dal filtro?


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 23:30 
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Debimetro, questo sconosciuto!
Principio di funzionamento debimetro a filo caldo:

L'aria aspirata dal motore investe un filamento, all'interno del debimetro, mantenuto costantemente a una temperatura di 100°C, al di sopra della temparatura dell'aria aspirata da una variazione elettrica appropriata, nonostante il raffreddamento che il filamento subisce quando aumenta la massa d'aria aspirata.
Dalla misura di questa variazione si può stabilire esattamente la massa d'aria aspirata dal motore.
La variazione di corrente nel filo caldo è proporzionale al volume, alla densità e alla velocità dell'aria aspirata per cui le variazioni barometriche prodotte dall'alta quota a cui viaggia la vettura non influiscono sul rilevo della massa d'aria aspirata.

Ora che sapete come funziona potete meglio divertirvi con un po' di tuning.....o magari tentare di ripararlo....


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 23:32 
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...esiste anche quello a "piatto flottante" però non mi pare sia quello della discussione..


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 22 agosto 2012, 23:51 
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edelweiss ribadendo che non ci capisco niente, e non ho capito niente dalla ta risposta, mi potresti spiegare in parola molto povere, la funzione di questo buco?
mi sono letto tutto il post ed ad un certo punto, c'era una discussione sui flussi d'aria e pare che se l'aria entrasse da quel buco peggiorerebbe la situazione creando turbolenze opposte al flusso normale, per questo ho presunto, e chiesto se fosse possibile, che l'aria uscendo anziché entrare potesse aumentare il flusso che arriva dal filtro, così spiegando come mai migliorino le prestazioni riuscendo ad ingannare il debimetro.


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 23 agosto 2012, 0:30 
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Mi dispiace, non ti posso aiutare, "l'invenzione" non è mia.
Io sono appassionato di tecnica motoristica e di elettronica ma preferisco ragionare su basi tecniche e scientifiche e non su prove diciamo un po' a caso.

Il componente in questione tanto per spiegare terra terra è un filo che viene riscaldato con la corrente, quando questo viene raffreddato dall'aria che passa produce una variazione di corrente che viene interpretata dalla centralina in un determinato modo.
Qiuesto segnale serve alla centralina per modificare (siamo molto a grandi linee) la mappa di gestione del motore.

Il famoso buco non ti so dire se realmente serve a qualcosa anche perché in elettronica non è detto che un sensore sia necessariamente rotto, a volte è difettato o si sta deteriorando producendo falsi problemi o problemi che "vanno e vengono".
Inoltre ogni volta che spegni il motore, al successiovo riavvio la centralina rileva i parametri di aria-temperatura-pressione di quel determinato istante che sicuramente non sarà identito a quello dell'accensione precedente.

Comunque lascio spazio a chi ha effettivamente fatto il foro e che ti potra dire meglio le proprie impressioni sulla modifica.


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 1 ottobre 2012, 22:48 
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Io sto camminando ancora con il foro....e niente più problemi.Questo mi basta e mi avanza........
Se avete un debimetro alla frutta (come il mio) fare il foro è un OTTIMO "seppur ambiguo" rimedio..........ma EFFICACE!!!!
Quindi resta a voi la scelta eh eh......


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 6 ottobre 2012, 19:55 
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Buonasera a tutti, secondo voi il debimetro escludendo malfuzionamenti ogni quanto tempo o chilometri percorsi andrebbe sostituito? è difficile la sostituzione? grazie a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 6 ottobre 2012, 20:02 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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@@@Coney non c'è una regola, dipende da tante cose diciamo che per
150.000-200.000 Km funziona ma potrebbe guastarsi in qualsiasi momento !!
La sostituzione nella maggior parte dei casi è semplice, tuttavia potrebbe malfunzionare semplicemente perché ha bisogno di una pulizia e ciò và fatto con prodotto spray per elettronica....... non oleoso, non siliconico, non untuoso
ma assolutamente SECCO !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 6 ottobre 2012, 20:16 
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ti ringrazio!! onestamente al momento non da nessuno problema e sono giunto a 165 mila Km....nessun tentennamento nel motore. eventualmente ne compro uno e lo metto da parte per il non si sa mai....grazie ancora!


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 2 marzo 2016, 20:16 
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Salve a tutti,

ho una Citroen C3 1.4 16V 92 CV del 2004.

qualche mese fa ho riscontrato problemi alla turbina, più precisamente sotto i 2800/3000 giri non entrava in funzione.
Hanno fatto una verifica e il mio meccanico di fiducia ha riscontrato problemi sulla geometria variabile.
Risolve il problema, a distanza di qualche mese si è ripresentato il problema.
Macchina che non tira. inchiodata.

ho trovato una discussione in cui un tale che aveva lo stesso problema scrive:

"Il pezzo FLUSSOMETRO che mi hanno installato l'hanno concepito apposta per il difetto della 1.4 16v. è nuovissimo. Ora cambia anche leggermente il rumore all accensione e spinge molto piu in 4° e 5° marcia...."
"comunque aumenta la corposità e la rotondità dell erogazione annullando il problema dei buki potenza con l accensione spia motore."
"ECCO A VOI IL CODICE DEL PEZZO..... ALLORA FLUSSOMETRO 1920LC"

Qualcuno riesce a dirmi qualcosa su questo problema o se la soluzione proposta del flussometro sia veritiera?

Grazie dell'attenzione


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 17 ottobre 2018, 19:02 
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mizio1982 ha scritto:
Ciao a tutti,
come da voi richiesto vi allego la foto in cui si vede la posizione esatta del foro che ho fatto sul debimetro (magari non è la posizione giusta però la l'auto che sto guidando adesso è un altra!!!)
Per quanto riguarda i consumi sono rimasti invariati , niente meno e niente più ,e ne posso essere certo perché il tratto di strada che faccio è sempre lo stesso.
Spero che questo esperimento, in cui ho fatto la cavia per tutti , possa essere apprezzato e magari ricevere un elogio da parte di voi tutti e dal sito ......eh eh (scherzo ovviamente)




è PASSATO UN PO, NOVITà? HA CONTINUATO A FUNZIONARE LA MODIFICA???? HA DATO PROBLEMI DOPO???

ATTENDO TUE


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 17 ottobre 2018, 22:42 
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Cummenda!!!! Non si scrive maiuscolo !!!!!! Mizio1982 non scrive da due anni !!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 15 marzo 2019, 18:16 
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Buonasera, una informazione. Si è rotto il cavo di collegamento al debimetro. In sostanza magari con gli anni si sarà cotta la plastica di riverstimento che termine con il connettore sapete dove trovarlo? o conviene direttamente in officina?


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