Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 aprile 2024, 11:13


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 30 maggio 2011, 15:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Cia a tutti ,
navigando qua e là per i forum ho letto di una modifica da fare al debimetro nel caso in cui lo stesso sta quasi per andare in pensione , ovvero si tratterebbe di un foro di circa 3mm da fare sul debimetro per (come dicono) far passare più aria e quindi ingannarlo.
Ora dato che il mio dopo 110.000 Km è al 100% andato (diagnosticato dal meccanico) volevo sapere se magari potevo allungargli la vita effettuando questa modifica visto che spesso mi sembra di portare un trattore!!!!!Purtroppo la soluzione più rapida sarebbe ovviamente cambiarlo , ma da qui a 4-5 mesi per problemi economici non posso permettermi questa spesa (130 euro)!!
Se mi consigliate questa modifica (nel mio caso) mi potreste dire anche qualche particolare in più per effettuarla?Cioè dove praticare il foro e se effettivamente deve essere di 3mm.
Grazie a tutti.

P.s : la mia è una C3 1.4 HDi 16v 92cv.

N.B : Nella foto c'è raffigurato il modello del debimetro che ha la mia c3.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 4 giugno 2011, 11:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Ragazzi nessuna idea?
Comunque io ho fatto il foro......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 4 giugno 2011, 12:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Allora aggiornaci, così facciamo un'altra esperienza.
Soprattutto informaci se la tua modifica ha risolto il problema.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 4 giugno 2011, 13:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si il foro inganna il debimetro malfunzionante ...il foro va fatto dopo la posizione del sensore che è all'interno del condotto ti consiglio SE E SOLO SE non dovesse andare bene, potrebbe essere necessario farlo più grande inizia da 2 mm se poi scopri che quello inferiore era meglio chiudi con una vite e rifai il foro giusto !!!

Non sempre funziona e ci possono essere delle variazioni in base alle varie situazioni di guida però tentar non nuoce !!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 4 giugno 2011, 16:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Allora,
sicuramente le prestazioni sono migliorate nettamente, soprattutto a bassi giri, ma un singhiozzo dopo ogni cambio marcia si avverte sempre (anche se il fenomenro è meno evidente di prima).
Per quando riguarda il foro inizialmente l'ho fatto di 3mm , poi di 6 mm , ma il risultato è sempre lo stesso, non saprei se farlo di 2mm mi cambiava qualcosa.
Comunque per tirare le somme , questa modifica conviene se il debimetro è ormai giunto alla pensione , poi non saprei quando conviene farlo se è a metà vita.
Questi i miei riscontri....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 4 giugno 2011, 16:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


ma un dibimetro preso allo sfascio no?

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 5 giugno 2011, 23:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
ma un dibimetro preso allo sfascio no?


Caro Andrea ci avevo già pensato , ma mi chiedevano circa 50 euro , euro più euro meno , e per un debimetro usato che non si sa come è stato trattato non vale proprio la pena!!!!

Comunque voglio farvi sapere che dopo aver fatto il foro migliora giorno dopo giorno!!!Oggi mi sembrava un altro auto , davvero!!!Sprintosa , pronta a bassi giri e non fatica più nelle accelerazioni!!!Quasi un miracolo eh eh!!!Sto tornando a sentire tutti i cavalli di questa auto che adesso , dopo la modifica , mi rendo conto che da un pò di tempo non conoscevo più!!!!!
Adesso non so quanto possa durare il debimetro così ma resta il fatto che questo foro mi ha letteralmente trasformato l'auto!!!Figuriamoci quindi se lo compro nuovo!!!!!!!!!!!!
A questo punto posso dire tranquillamente a tutti quelli che si trovano nella mia situzione di fare questa modifica tranquillamente , tornerete a sentire la potenza del motore che ,immmagino , ve la siete dimenticata!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 11:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


@@@Mizio confronta anche i consumi,se ci sono variazioni positive o negative !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 6 giugno 2011, 18:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Mizio se puoi posta anche la fto di dove viene eseguito il foro perché non mi è chiaro l'avanti/dietro al sensore a quale parte in pratica corrisponde.

Vito

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 4:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


@@@Vitotony........ leggi bene i post !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 7 giugno 2011, 17:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 maggio 2011, 19:41
Messaggi: 458
Località: Grottaglie
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: 1.4 HDi 16V 92CV Exclusive (2003)
 
           Non connesso


Clod,

il post l'ho letto bene. Forse sarò io un pò tonto ma quando leggo "il foro va fatto dopo la posizione del sensore che è all'interno del condotto"... quel dopo è abbastanza relativo. Se ci riferiamo a Debimetro ancora montato allora il "dietro" è riferito alla parte di condotto più vicina al filtro dell'aria (per intenderci) ma se ci riferiamo a debimetro smontato il "dietro" è relativo a quale parte del debimetro stai guardando.

Comunque no problem, grazie lo stesso.

Vito

_________________
Life Begins at 500 Knots!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 10:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Caro @@@@@ Vitotony
Dunque anche se non sono stato perfettamente preciso,e no v'è dubbio alcuno,
seguendo la direzione dell'aria aspirata nel condotto essa incontra prima il sensore e ,DOPO, il foro !!!!

A tal proposito, per gli appassionati, sarebbe interessante studiare il paradosso di VENTURI.

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 12:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
come da voi richiesto vi allego la foto in cui si vede la posizione esatta del foro che ho fatto sul debimetro (magari non è la posizione giusta però la l'auto che sto guidando adesso è un altra!!!)
Per quanto riguarda i consumi sono rimasti invariati , niente meno e niente più ,e ne posso essere certo perché il tratto di strada che faccio è sempre lo stesso.
Spero che questo esperimento, in cui ho fatto la cavia per tutti , possa essere apprezzato e magari ricevere un elogio da parte di voi tutti e dal sito ......eh eh (scherzo ovviamente)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 13:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 10:48
Messaggi: 185
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.4 8v GNV (metano)
 
           Non connesso


Se ho capito bene dove viene fatto il foro....mi permettete due osservazioni?
1) l'aria che entra dal foro NON E' FILTRATA.Seppure il foro sia relativamente piccolo, il rischio di tirare dentro sporcizia è concreto, con qualche pericolo per gli organi della camera di combustione.
2) se il foro è prima e vicino al sensore, la sporcizia sporcherebbe il sensore stesso abbastanza velocemente, starandolo e richiedendo pulizia del sensore stesso.

_________________
C3 GNV 2008: 211.000 Km a metano, 25 Km/kg, ma ...MAI PIU' CITROEN NEL MIO GARAGE
http://www.metanoauto.com


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 13:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16908
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


@@@@Giogiognv
Io ho scritto qualcosa ma .......
poi dalla foto non sarei sicuro che il flusso dell'aria riportato sia giusto, ma le foto ingannano !!


Punto 2.......... Esatto !
Punto 1.......... In gran parte trascurabile !! e poi la situazione è transitoria prima o poi ci vorrà il debimetro nuovo !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 22:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


giogiognv ha scritto:
Se ho capito bene dove viene fatto il foro....mi permettete due osservazioni?
1) l'aria che entra dal foro NON è FILTRATA.Seppure il foro sia relativamente piccolo, il rischio di tirare dentro sporcizia è concreto, con qualche pericolo per gli organi della camera di combustione.
2) se il foro è prima e vicino al sensore, la sporcizia sporcherebbe il sensore stesso abbastanza velocemente, starandolo e richiedendo pulizia del sensore stesso.


Punto 1 : è giusto quello che dici , infatti proprio oggi dopo aver fatto la foto mi son reso conto del rischio che portava il foro.Comunque mi sono attrezzato , ho attaccato sul foro una specie di retina per filtrare le impurità esterne e quindi evitare ulteriori problemi.

Punto 2 : è giusto anche questo , ma meglio pulirlo (per adesso) ogni tanto , che tenere un auto che sembra un motorino da 50cc!!E poi, come ha detto CLOD , questa è una situazione transitoria in attesa del nuovo debimetro.


X CLOD :
il verso dell'aria aspirata è quello. Per capirci, sotto la scritta "flusso aria" c'è la scatola che contiene il filtro dell'aria , quindi è sicuramente quello il verso del flusso.



Ciao a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 10 giugno 2011, 12:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 139
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 1.6 vtr+dischi ctf+pastiglie ferodo
 
           Non connesso


il che mi sorge un dubbio...direi legittimo....il debimetro è un semplice sensorino del piffero infilato nel condotto che misura la quantità d'aria che passa...in un condotto non strozzato o comunque con sezione costante e non modificabile...se non funziona il sensore non misura la quantità d'aria...e quindi cosa serve fare il foro????????? no perché tanto dal filtro alla turbina non c'è nulla che limiti il passaggio dell'aria e anche ammesso che aumenti perché c'è un foro, se il debimetro non funziona del fatto che entri aria da un foro di 6mm non gliene può fregar di meno!!!! e se lo stacchi vedrai che funziona comunque.......se qualcuno mi da una spiegazione logica e sensata e inconfutabile giù il cappello....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 10 giugno 2011, 17:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 216
Località: caserta
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.4 HDi 92 CV 16V Exclusive
 
           Non connesso


Credo che il sensorino all'interno investito dall'aria proveniente dal filtro calcola il flusso d'aria aspirato dal motore e lo trasmette alla centralina che regola di conseguenza i parametri per il corretto funzionamento del sistema di iniezione.Se il sensore è sporco o (nel mio caso) consumato , legge dei valori non corrispondenti all'effetiva quantità di aria aspirata e quindi la centralina regola male l'iniezione facendo andare male l'auto.Il foro praticamente ha il compito di aumentare proprio la quantità d'aria aspirata e quindi quella di ingannare il debimetro.Credo che sia così , anche perché i filtri per l'aria sportivi (quella della Bmc per intenderci) hanno lo stesso principio di funzionamento , più sottili e più aria aspirata.

Per capirci :
Aria aspirata = 50 Lettura sensore debimetro = 20 Sistema iniezione = 5
Aria aspirata + foro = 50 + 25 Lettura sensore debimetro = 30 Sistema iniezione = 10

Non so se ho reso l'idea e soprattutto scusatemi per l'esempio molto primitivo e magari facilmente intuibile eh eh.................

Ciao a tutti

P.s : Correggetemi se ho detto qualche grossa sciocchezza


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 10 giugno 2011, 18:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 139
Provincia: NO - Novara
La mia auto: 1.6 vtr+dischi ctf+pastiglie ferodo
 
           Non connesso


Un Po traballante...prima cosa, nel tuo caso hai detto al 1^ post che il tuo debimetro è 100% kaput quindi il flusso non viene proprio letto e la tua teoria non sta in piedi....non sta in piedi neanche l'ipotesi del flusso in più xche non c'è scritto da nessuna parte che legge meno, potrebbe leggere di più oppure fornire un valore costante...e ripeto, se tu provi a staccare il debimetro la macchina va lo stesso....apprezzo il tentativo, ma il danno da te palesato è elettronico non meccanico...ne un sensore non funziona un buco non lo ripara e anzi l'aria che entra da quel forello penso sia al limite dell'impercettibile...altre opinioni?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MODIFICA DEBIMETRO
MessaggioInviato: 10 giugno 2011, 20:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


anche a me sembra sia inverso il flusso aria, x 2 motivi

1- la riga nera in alto nella foto credo sia la guarnizione del cofano ed a me risulta che l'aria viaggi dal frontale VERSO l'abitacolo, di solito....ma questo caso potrebbe essere diverso

2 se è come dico io allora il foro è a valle del dibimetro e allora come dice monta88 se l'auto ora va meglio è perché il dibimetro dà un valore fisso e per puro caso allora quel forellino aggiusta un zic la miscela (praticamente un registro manuale)andando un po' più vicino al valore corretto...resta tuttavia un mistero come un errore di carburazione corretto con una portata aggiuntiva così piccola potesse far andar tanto male l'auto

-------------

se invece è giusto il verso del flusso aria allora torno d'accordo con monta88, il dibimetro è stecchito e non c'è una spiegazione "pronti via" x cui con quel forellino l'auto ora vada bene

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani