Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 aprile 2024, 0:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 3 luglio 2014, 12:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2014, 11:29
Messaggi: 4
Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: 1.4 HDi 16v Exclusive (2004)
 
           Non connesso


Buongiorno, sono proprietario di una C3 1.4 HDi 16V Exclusive (2004) con tetto panoramico apribile elettricamente.
Purtroppo l'altro giorno si è bloccato il tetto a 5 millimetri dalla completa chiusura.
Ho cercato di premere la ghiera di apertura/chiusura in posizione "Chiuso" per qualche secondo e sento il rumore del motorino ma il tetto rimane fermo.
Ho anche provato a premere la ghiera in posizione "massima apertura" ma in questo caso non succede assolutamente nulla.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Ci sarebbe un modo di emergenza per sbloccare il tetto e poterlo chiudere manualmente?
In tutto ciò, dall'interno non posso neanche togliere la tendina perché il tetto è quasi completamente chiuso.

Cordiali saluti
Francesco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 8 luglio 2014, 17:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 giugno 2012, 11:03
Messaggi: 8
Provincia: VT - Viterbo
La mia auto: C4 II e-HDi CMP-6 Exclusive 2011
 
           Non connesso


Ciao Francesco. E' capitato anche a me. Puoi sfilare la rotella di apertura tirandola verso il basso (rimarrà ciondoloni attaccata ai cavi elettrici) e poi, con una normalissima chiave a brugola (la misura non la ricordo, ma mi pare del 5), puoi finire di chiudere il tetto e poi serrarlo per bene.

Ciao
Cristiano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 26 luglio 2014, 21:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 gennaio 2012, 13:30
Messaggi: 195
Provincia: PZ - Potenza
La mia auto: 1.6 HDi 90 CV Elegance (2006)
Altre: C3 1.4 HDi 68cv (2004)
 
           Non connesso


Stessa storia.
A me si è rotto alla stessa maniera. Vorrei sostituirlo ma costa un botto già usato!
Anche io l'ho chiuso con la brugola ma la meccanica era durissima.
Voi lo avete riparato? Quanto è costato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 28 luglio 2014, 14:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2014, 11:29
Messaggi: 4
Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: 1.4 HDi 16v Exclusive (2004)
 
           Non connesso


Grazie per la dritta Cristiano, avevo già smontato sia la ghiera di comando che il coperchietto in plastica sulla sx e avevo visto le due viti esagonali.
Grazie a te adesso so su quale agire, proverò a chiuderlo in questi giorni.

kruggs, purtroppo non ho avuto il tempo di andare in officina ad informarmi su un'eventuale costo per la riparazione/sostituzione (anche se immagino possa essere abbastanza elevato).
Magari adesso che so come aprilo e chiuderlo manualmente, vedrò se riesco a scoprire il guasto e, se è possibile, ripararlo.
Qualcosa mi dice che il blocco sia dovuto a qualche ostruzione sui binari. Negli ultimi tempi infatti avevo notato un certo sforzo del motorino nel chiudere o aprire il tetto.
Comunque se dovessi trovare qualche soluzione vi farò sapere.

Cordiali saluti
Francesco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 12:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2014, 11:29
Messaggi: 4
Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: 1.4 HDi 16v Exclusive (2004)
 
           Non connesso


Buongiorno, grazie ai vostri consigli, ieri sono finalmente riuscito a chiudere il tetto.
Inoltre ho anche provato a sbloccare le guide passando dello spray sbloccante e aprendo e chiudendo più volte manualmente, ma il meccanismo è ancora molto duro.
Considerando che il motorino funziona, ma solamente in posizione "tutto chiuso - premuto" , magari potrebbe trattarsi di un fusibile che comanda l'apertura.

P.s.
Per chi dovesse averne bisogno, posto una foto dove ho evidenziato con la freccia rossa la vite a brugola per chiudere il tettuccio manualmente (anche se potrà inizialmente risultare molto dura). Le frecce verdi invece indicano le viti per il fissaggio del motorino elettrico.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 26 giugno 2016, 18:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2013, 18:59
Messaggi: 31
Località: mortara
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 1.4 Exclusive '03
Altre: C3 Picasso HDi Exclusive '13 restyling
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Volevo ringraziare gli utenti che hanno scritto questo topic Perché' oggi mi ha proprio tolto dai guai

Il tetto della mia piccola si era bloccato completamente tutto aperto. Una bella botta di sconforto anche perché lo uso sempre e tutto l'anno.

Grazie ancora. Un saluto a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 19 settembre 2016, 10:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 luglio 2014, 11:29
Messaggi: 4
Provincia: AG - Agrigento
La mia auto: 1.4 HDi 16v Exclusive (2004)
 
           Non connesso


Flavia mi fa piacere tu abbia risolto.
Io dopo due anni sono ancora con il tetto bloccato.
Proprio ieri, approfittando di un po di tempo libero, ho riprovato a farlo funzionare senza successo.
Ho notato però delle cose:
- l'ingranaggio che viene azionato dal motorino non è spanato, infatti manualmente con la chiave a brugola riesco ancora ad aprire e chiudere il tetto ma con un po di sforzo, nonostante ieri abbia consumato un'intero spray sbloccante/lubrificante inondando letteralmente binari e guide in tutte le posizioni (aperto,chiuso, intermedio).
-il motorino gira solamente quando premo la ghiera in posizione "tutto chiuso", ma con il tettuccio aperto non riesce comunque a chiuderlo (come faceva invece in passato), girando quindi a vuoto.

- sono riuscito a smontare l'intero motorino e ad azionarlo smontato ma dà sempre le stesse problematiche che prima credevo fossero dovute ai binari troppo duri:
1)il motorino gira solamente quando premo la ghiera in posizione "tutto chiuso".
2)mettendo la ghiera in posizioni diverse dal "tutto chiuso" il motorino non fa alcun rumore, come se non ricevesse il comando, sento solo un "tac" quando premo la ghiera.

In conclusione credo quindi che il problema sia elettrico, in quanto non funzionano i comandi di apertura progressiva del vetro, ma il motorino di per se funziona (infatti in posizione tutto chiuso gira che è una meraviglia).
Qualcuno sa se ci sono magari dei fusibili da controllare?
Non so più ormai che pesci prendere e non vorrei sostituire il motorino senza la certezza di risolvere il problema, anche perché usato costa più di 100 euri... -.-'

Posto comunque le foto del motorino, per chi ne avesse bisogno, e un link di una discussione trovata su questo forum dove EnzoV4 spiega come smontare e pulire il tetto apribile.
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?t=11141&p=175612

Cordiali saluti
Francesco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 23 febbraio 2017, 15:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:46
Messaggi: 2
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 HDi 1.4 16V Executive
 
           Non connesso


Ciao a tutti, sono Marco di Milano.
Anche io mi trovo con il tetto della mia C3 1.4 HDi Exclusive bloccato.
Sono riuscito manualmente a riportarlo a chiusura; il motorino gira solo premendo la manopola, ma ruotandola non sento alcun rumore.
Un primo carrozziere mi ha parlato di "cavi" o "tiranti" rotti e mi ha consigliato di tenerlo chiuso e non pensarci più ma mi è sembrato che non avesse molta voglia di affrontare il problema.
Qualcuno di voi è entrato in contatto con carrozzerie all'altezza del problema ?
Grazie a tutti
marco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 17:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:46
Messaggi: 2
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 HDi 1.4 16V Executive
 
           Non connesso


Sono sempre Marco di Milano, dopo tre anni di tetto bloccato sono riuscito a risolvere e la soluzione era semplicissima (almeno per il mio caso).
La problematica è leggibile nel mio messaggio del 23/2/2017 e vedo che è piuttosto comune.
Dopo una serie di interventi di carrozzieri (anche uno ufficiale Citroen) e una serie di ovvietà come risposte (si va da "non c'è niente da fare" a "si cambia l'intero tettuccio" mi sono affidato alle sapienti mani di un demolitore pensando "sanno smontare e rimontare qualsiasi componente di qualsiasi auto...." la morale è: sostituito il motorino (l'ingranaggio che si vede nell'ultima foto postata da Francesco qui sopra girava a vuoto) con uno trapiantato da un'altra C3 e il miracolo è avvenuto (tempo della sostituzione 1h).
Nessun cavo rotto..nessun tirante di nessun genere bloccato...il motorino girava premendo la manopola, ma a vuoto, non "agganciando" nulla. Da qui l'errata percezione che il motorino stesso non fosse coinvolto nel guasto. Spero questa nota sia utile a qualcuno, a presto. marco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 27 giugno 2020, 18:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28239
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Grazie per l'informazione csnmcv :ya:
Certo che leggendo il prologo di questa storia cascano un po' le braccia...
Sei stato fortunato nel trovare ancora qualcuno competente e di buona volontà.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 4 aprile 2022, 19:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 aprile 2022, 2:17
Messaggi: 13
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 1400 i Exclusive (2006) tetto elettrico trasparente Km. 219.000
 
           Non connesso


csnmcv ha scritto:
Sono sempre Marco di Milano, dopo tre anni di tetto bloccato sono riuscito a risolvere e la soluzione era semplicissima (almeno per il mio caso).
La problematica è leggibile nel mio messaggio del 23/2/2017 e vedo che è piuttosto comune.
Dopo una serie di interventi di carrozzieri (anche uno ufficiale Citroen) e una serie di ovvietà come risposte (si va da "non c'è niente da fare" a "si cambia l'intero tettuccio" mi sono affidato alle sapienti mani di un demolitore pensando "sanno smontare e rimontare qualsiasi componente di qualsiasi auto...." la morale è: sostituito il motorino (l'ingranaggio che si vede nell'ultima foto postata da Francesco qui sopra girava a vuoto) con uno trapiantato da un'altra C3 e il miracolo è avvenuto (tempo della sostituzione 1h).
Nessun cavo rotto..nessun tirante di nessun genere bloccato...il motorino girava premendo la manopola, ma a vuoto, non "agganciando" nulla. Da qui l'errata percezione che il motorino stesso non fosse coinvolto nel guasto. Spero questa nota sia utile a qualcuno, a presto. marco


Salve, ho lo stesso tuo problema col tettuccio, ho ordinato gli ingranaggi del motorino ormai rovinati, pensa che il precedente proprietario aveva praticato un foro nella rotella di plastica della frizione e nel sottostante ingranaggio metallico, bloccando il tutto con una vite pax e con questo brutale stratagemma il tettuccio ha svolto discretamente le sue funzioni fino a bloccarsi tutto aperto un bel sabato pomeriggio perché ovv. aveva ceduto la vite. Con varie peripezie , dato che non conoscevo il Forum, sono riuscito a chiudere il tettuccio. Ora l mio dubbio è il seguente: una volta montati gli ingranaggi sani c'è bisogno di seguire una qualche tipo di procedura... fare qualche manovra speciale o un reset (e se si come si fa?) per ripristinare il corretto funzionamento del tetto? Premetto che il motorino staccato dalla sede, con la vite pax tolta e collegato, gira solo in senso orario e solo premendo il pulsante nella posizione tutto chiuso, nelle altre posizioni solo un clik, come si vede qui: https://youtu.be/brXMs1_w4b8" onclick="window.open(this.href);return false;
Chiedo scusa se forse ho fatto qualche errore di impostazione ma sono appena iscritto e non molto pratico


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 6 aprile 2022, 10:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 aprile 2022, 2:17
Messaggi: 13
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 1400 i Exclusive (2006) tetto elettrico trasparente Km. 219.000
 
           Non connesso


Salve, stamane sono arrivati gli ingranaggi del motorino (dalla Germania). Nessuno mi sa dire qualcosa circa la procedura da seguire per riattivare il funzionamento del tettuccio??
Non vorrei commettere qualche errore montando "tout court" il motorino nella sua sede e dare corrente.

Mi date un consiglio per favore??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 8 aprile 2022, 10:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 aprile 2022, 2:17
Messaggi: 13
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 1400 i Exclusive (2006) tetto elettrico trasparente Km. 219.000
 
           Non connesso


Franc3sc0 ha scritto:
Buongiorno, grazie ai vostri consigli, ieri sono finalmente riuscito a chiudere il tetto.
Inoltre ho anche provato a sbloccare le guide passando dello spray sbloccante e aprendo e chiudendo più volte manualmente, ma il meccanismo è ancora molto duro.
Considerando che il motorino funziona, ma solamente in posizione "tutto chiuso - premuto" , magari potrebbe trattarsi di un fusibile che comanda l'apertura.

P.s.
Per chi dovesse averne bisogno, posto una foto dove ho evidenziato con la freccia rossa la vite a brugola per chiudere il tettuccio manualmente (anche se potrà inizialmente risultare molto dura). Le frecce verdi invece indicano le viti per il fissaggio del motorino elettrico.


Va aggiunto che, per non mettere sotto sforzo il meccanismo, la chiave a brugola da 5" va premuta a fondo per sganciare il motore tramite la frizione dentellata che è all'interno e girare contemporaneamente. In questo modo la manovra è molto più leggera


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 9 maggio 2022, 10:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 1 aprile 2022, 2:17
Messaggi: 13
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C3 1400 i Exclusive (2006) tetto elettrico trasparente Km. 219.000
 
           Non connesso


Geppo48 ha scritto:
Salve, stamane sono arrivati gli ingranaggi del motorino (dalla Germania). Nessuno mi sa dire qualcosa circa la procedura da seguire per riattivare il funzionamento del tettuccio??
Non vorrei commettere qualche errore montando "tout court" il motorino nella sua sede e dare corrente.

Mi date un consiglio per favore??

Pur non avendo ricevuto riscontri e consigli sono riuscito, facendo vari tentativi e prove, a comprendere la semplicissima banale procedura di ripristino del tettuccio elettrico dopo aver sostituito un'ingranaggio del riduttore, che ora funziona meravigliosamente bene. Se qualcuno avesse bisogno di sapere il come e il quanto (ma dubito, visto lo scarso interesse sul Forum per questi modelli ormai datati) sono a disposizione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tetto panoramico C3 Exclusive Bloccato
MessaggioInviato: 2 agosto 2023, 13:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 2 agosto 2023, 13:29
Messaggi: 1
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 EXLUSIVE 1.4 HDi 2007
 
           Non connesso


Geppo48 ha scritto:
Geppo48 ha scritto:
Salve, stamane sono arrivati gli ingranaggi del motorino (dalla Germania). Nessuno mi sa dire qualcosa circa la procedura da seguire per riattivare il funzionamento del tettuccio??
Non vorrei commettere qualche errore montando "tout court" il motorino nella sua sede e dare corrente.

Mi date un consiglio per favore??

Pur non avendo ricevuto riscontri e consigli sono riuscito, facendo vari tentativi e prove, a comprendere la semplicissima banale procedura di ripristino del tettuccio elettrico dopo aver sostituito un'ingranaggio del riduttore, che ora funziona meravigliosamente bene. Se qualcuno avesse bisogno di sapere il come e il quanto (ma dubito, visto lo scarso interesse sul Forum per questi modelli ormai datati) sono a disposizione.


Ciao, sono interessato alla risoluzione del problema.
Grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani