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 Oggetto del messaggio: Sostituzione pastiglie c3
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 11:12 
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Buongiorno ragazzi voglio sostituire personalmente le pastiglie anteriori della mia c3 HDi, è vero che ci vuole la chiave torx 55 per smontare la pinza ? È la prima volta che le smonto come devo procedere ? Grazie sempre

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sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 11:55 
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La chiave torx ti serve per smontare il disco.
Sulla 70cv per procedere alla sostituzione dei pattini freno, devi svitare dal retro della pinza i due dadi da 10".
successivamente devi estrarre i pattini usurati, rimuovendo anche i due "binari" alloggiati ad incastro sulla pinza (i nuovi ti escono nella nuova confezione di pattini, insieme a nuove viti in teoria).
Ora per poter inserire i nuovi pattini, devi far arretrare il cilindro all'interno della pinza (questa operazione è la più difficile da fare dato che ci vuole una bella forza facendolo a mano con l'ausilio di un qualche oggetto per far leva, a meno che tu non disponga di un "arretratore" per cilindri freni).
Inserisci le nuove mollette di cui sopra, inserisci i nuovi pattini e rimonta la pinza avvitando le due viti che avevi tolto come prima operazione, fai attenzione che le mollette sui pattini stiano all'interno della pinza (queste hanno una certa mobilità e potrebbe capitare che un lato possa non essere entrato per bene).
Fatto ciò metti in moto l'auto e pompa sul pedale del freno per far aderire i pattini al disco.
Tale operazione va fatta uguale per i due lati.
Attento che dopo aver sostituito i pattini le prime frenate saranno molto lunghe. Quindi fatti un giro in qualche tratto di strada libero e da un colpo di freni ogni tanto, man mano la franata migliorerà. (il max potere frenante lo avrai dopo aver percorso un 2-300 Km).

Altra cosa, se il pedale del freno rimane spugnoso dopo 2-300 Km devi procedere con lo spurgo dell'aria dal circuito.

Io ho sempre sostituito da solo i pattini freni, e l'operazione di spurgo non si è mai rivelata necessaria, l'ho fatta fare in occasione di sostituzione dischi e pattini freno.

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 13:55 
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Eluigi infinitamente grazie, solo una cosa non ho capito il discordo sulle mollettine, vanno inserite in qualche posto particolare?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 13:58 
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Le uniche viti da svitare con la chiave da 10 sono quelle con la cuffietta di gomma tipo a spirale?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 14:14 
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Dimenticavo nella confezione ho trovato solo le pastiglie, niente mollettine e vite
È un problema?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 14:23 
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Allora sono delle linguette di acciaio dove è alloggiato il pattino freno. in pratica è la base dove poggiano le estremità del pattino.
Io le ho cambiate quando uscivano dalla confezione. Anche a me è capitato che in una confezione non uscirono ne viti ne queste linguette,e ho lascito quelle esistenti.

Si le viti da svitare sono quelle con la cuffietta di gomma.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 14:30 
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Quindi se ho capito bene sopra le linguette poggia diciamo la pinza che ho smontato ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 14:32 
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Scusami mi sono spiegato male io parlo delle mollettine che sono sopra il pattino

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 14:39 
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I pattini hanno una molletta incastrata al loro interno, e quella serve per premere il pattino nella sede della pinza.

Le linguette sono alloggiate nella struttura fissa della pinza quando smonterai il tutto te ne accorgerai dove sono alloggiate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 14:47 
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Un ultima cosa così ti lasciò tranquillo, i pattini vanno smussati ?
Grazie sei stato gentilissimo

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 16:19 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Ma la pinza è del tipo che ha il bulloncino (quello posteriore) che per svitarlo bisogna fare dado contro dado altrimenti ruota ??????????

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 11 aprile 2013, 20:41 
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ragazzi lavoro effettuato grazie eluigi per la spiegazione, ho iniziato verso le 17:00 ed ho finito alle 17:25, piu facile a farsi che a dire :D :D

la pinza avevo il bullone contro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 12 aprile 2013, 18:01 
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Ciao sono contento che ci sei riuscito senza problemi. P.s. i pattini nn andavano smussati. :ya:

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 12:03 
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Dovrei sostituire disco e pastiglie asse anteriore della mia C3 con 110.000 Km... domanda,
-i materiali sono gli stessi anche per il 1.4 benza?
-il minimo spessore ammesso del disco quanto dev'essere?
Ho scaricato i manuali del topic dedicato ma i vari manuali sono riferiti al modello Diesel, inoltre manca la parte relativa all'impianto frenante


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 20 maggio 2013, 18:42 
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Mediamente gli spessori minimi per i dischi si attesta sempre sui 20 mm circa.
In merito alla sostituzione delle pasticche la chiave torx da 55 è necessaria se bisogna smontare tutta la pinza completa dal pivot.
Le mollette di reazione che si trovano sopra e sotto le pasticche è sufficiente pulirle con una spazzola di ferro così come dove sono alloggiate.
COnsiglio anche quando fate rientrare il pistoncino della pinza di ineittare spostando il parapolvere dello stesso un poco di olio freni con una siringa e lubrificate anche le guide della pinza flottante.
MAX


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 21 maggio 2013, 10:36 
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massimou21 ha scritto:
Mediamente gli spessori minimi per i dischi si attesta sempre sui 20 mm circa.

Ne sei proprio sicuro???
"frugando" sul mulo ho scaricato il manuale in francese, visto che nella sezione dedicata non c'è e quello che c'è è per il Diesel, parlavano di 13 mm nuovo e 11 mm la sostituzione...
massimou21 ha scritto:
In merito alla sostituzione delle pasticche la chiave torx da 55 è necessaria se bisogna smontare tutta la pinza completa dal pivot.
Le mollette di reazione che si trovano sopra e sotto le pasticche è sufficiente pulirle con una spazzola di ferro così come dove sono alloggiate.
COnsiglio anche quando fate rientrare il pistoncino della pinza di ineittare spostando il parapolvere dello stesso un poco di olio freni con una siringa e lubrificate anche le guide della pinza flottante.
MAX

Sempre sul manuale si dice si svitare solo la vite inferiore e di far ruotare la pinza veso l'alto....
che poi è la stessa operazione che ho effettuato quando ho sostituito le pastiglie al mio Qashqai
Ultima cosa, non mi hai detto se le pastiglie sono le stesse del Diesel....


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 21 maggio 2013, 17:05 
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Sul manuale francese ed italiano in mio possesso dice che lo spessore minimo dei dischi per la c3 1.1/1.4 e 1.4 HDi 8 valvole è di 11 mm perché sono dischi pieni.
Il mio riferimento era dei 20mm per dischi autoventilanti per la c3 1.4 HDi 16v come la mia e come è di regola per tutte la auto con dischi autoventilanti. Comunque sono dati che variano da costruttore a costruttore e magari riuscire a ricordarli tutti a memoria.
Il fatto di mollare un solo perno della flottante non è nulla di particolare io però preferisco di gran lunga smontare tutti e due i perni pulire il tutto e lubrificare come ho scritto sopra anche per evitare di avere la pinza sulle mani per un colpo qualsiasi dato all'insieme. Poi tieni conto che il manuale dice una cosa ma nulla vieta di effettuare la stessa lavorazione in altro modo e magari anche in modo più semplice.
Le pasticche freni ti confermo che sono differenti sul manuale c'è la sigla.
MAX


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 21 maggio 2013, 19:54 
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Allora avevo letto giusto...
quando dici che le le pasticche sono differenti intendi tra l'8 e il 16 v, non tra benza e diesel dell'8 valvole, volendo comprarle in rete non sempre viene riportato il codice originale ma solo la versione...
Thanks


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 21 maggio 2013, 20:09 
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Dimenticavo...
ho trovato il manuale completo in Italiano, quello che c'è nella sezione tecnico operativa, come posso fare per condividerlo? metto il link?
Poi ho anche quello completo in francese...questo è un po' più complicato...


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 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione pastiglie C3
MessaggioInviato: 12 giugno 2013, 19:54 
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Stasera ho provato la sostituzione dei dischi, mi sono fermato ancora prima d'iniziare, questi benedetti bulloni Torx 55 che tengono il porta pinza non si svitano nenache a martellate!!
non voglio insistere in quanto vado a finire di rovinare la sede, e poi sono fritto, vedo se riesco a recuperare un'avvitatore ad aria, altrimenti lascio perdere.


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