Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 marzo 2024, 8:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Luce Lampeggiante C3 1.4i BRC
MessaggioInviato: 29 settembre 2022, 13:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2022, 11:04
Messaggi: 6
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C3 Restayling Exclusive 2006, 1.4i + BRC GPL 54KW/73CV
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum. Avrei un paio di domande riguardo la mia fantastica autovettura :D
Ho una c3 1.4i 2006 alimentazione a GPL fatta da BRC.
Ormai ho su 215mila Km (fatti da me solo 50mila Km), e ieri sera, tornando da lavoro, sono arrivato ad avere una solo una spia GPL (che sta ad indicare i rimanenti 100/120km a GPL) dopo poco la spia ha iniziato a lampeggiare, senza suoni acustici, senza commutare a benzina, insomma si comporta normalmente.
Vorrei capire il perché di questo lampeggio continuo, lampeggia anche al primo giro di chiave. Ho letto in giro che potrebbe trattarsi della centralina BRC la quale sta facendo l'autodiagnosi, se si, quanto durerebbe?

Ho anche di recente preso un clone della Lexia in modo da poter verificare gli eventuali codici d'errore e attivare la porta AUX alla radio originale (prima avevo su una aftermarket ma son ritornato a quella originale dato che mi dava fastidio non poter modificare la data e l'ora), 1settimana fa ho fatto l'autoapprendimento all'auto dato che di recente è stata sostituita la guarnizione della testata e la pulizia dell'elettrovalvola.. ho visto in rete che anche la centralina BRC (nel mio caso una Sly SF) si può controllare e adeguarla al funzionamento con alimentazione a benzina, sto cercando il connettore per collegarlo però non ho la più pallida idea di dove sia, qualcuno di voi è a conoscenza di dove poterla trovare?

Graziee in anticipo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce Lampeggiante C3 1.4i BRC
MessaggioInviato: 29 settembre 2022, 14:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum Alois.
Quando lampeggia significa che sei in riserva.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce Lampeggiante C3 1.4i BRC
MessaggioInviato: 1 ottobre 2022, 11:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2022, 11:04
Messaggi: 6
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C3 Restayling Exclusive 2006, 1.4i + BRC GPL 54KW/73CV
 
           Non connesso


Grazie Biddo, avevi ragione si trattava della riserva, mi ero preoccupato perché in 50milakm non mi era mai successo e più di una volta mi capitava di svuotare completamente il serbatoio senza che il led lampeggi. Mi è ritornato in mente che la sera prima per via di un problema al gpl (saltava casualmente a benzina senza motivo, con tanto di bip come se fosse finito, se qualcuno sa qual è il motivo per il quale lo fa sarò ben lieto di accettare) avevo scollegato un sensore (tutt'ora purtroppo non riesco a capire se sia un sensore di pressione/temperatura o altro.. E poi l'avevo ricollegato, forse ero riuscito a ricoleggarlo meglio e quindi il sensore rillevava meglio(?).

News per il connettore diagnosi.. Stamattina sono sceso per cercarlo, ho smontato batteria e centraline.. Per poi scoprire che il connettore era nascosto dietro a un tubicino, quindi mi son complicato la vita per nulla :acc:
Se a qualcuno può essere d'aiuto, sulla mia c3 con impianto BRC sequent (dalla carta di circolazione sembra sia stato installato successivamente e non è uscita dalla fabbrica così) il conettore si trova vicino al conettore per la centralina ( quello a 56pin se non sbaglio).
Adesso vorrei comprafe il cavo per la comunicazione verso pc, tuttavia non so se la mia centralina sia bloccata o meno, qualcuno sa come faccio a scoprirlo?.

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce Lampeggiante C3 1.4i BRC
MessaggioInviato: 1 ottobre 2022, 12:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Con una GPL ci ho fatto 125mila Km senza mai fare nessun controllo, nessuna manutenzione, nessuna pulizia filtri e nessuna diagnosi (magari non seguire il mio esempio :) ) e mai avuto problemi di alcun tipo.
Dovevo solo stare attento che ai riformimenti non mi riempissero eccessivamente la ciambella perché poi non si avviava più a gas per sovrapressione. Il fatto succedeva quando mi attacavano la pistola e andavano a fare altro, poi la pistola scattava ma il gas piano piano continuava a entrare e quelli trornavano dopo qualche minuto.
Ma forse la mia valvola di troppo pieno era starata.
Tutto questo per dirti di non preoccuparti troppo se non fosse possibile la diagnosi elettronica "fai da te" perché l'impianto GPL è semplice ed è più meccanico che elettronico.
La tua C3 è stata gasata dopo Alois, perché nessuna Citroen esce gasata dalla casa.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce Lampeggiante C3 1.4i BRC
MessaggioInviato: 1 ottobre 2022, 14:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2022, 11:04
Messaggi: 6
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C3 Restayling Exclusive 2006, 1.4i + BRC GPL 54KW/73CV
 
           Non connesso


ottimo quindi non dovrei avere la centralina blindata. :D
Compro il cavetto e vedo che posso fare, lo prendo più che altro perché andando a gas praticamente nella partenza mi strattona, non ha un'erogazione regolare quindi presumo che non sia calibrata perfettamente. e fino ad adesso non ho avuto più di tanti problema, se non questi ultimi mesi, il motore con benzina ora gira bene ma quello a gas un pò meno bene. Spero che trovo il problema del fatto che salta a benza a caso e dei allarmi falsi alle luci.
Tra poco dovrò cambiarli olio motore e filtri (ormai sono a 15milakm fatti) e filtro impianto a gas che secondo me non è stato sostituito da oltre 50milakm, io l'auto c'è l'ho da 25milakm prima la usava mio fratello ma la maltrattava e il proprietario precedente pure, io sto cercando di prendermene cura, innanzitutto perché ormai la ho da quasi due anni e la sto amando, è scattante comoda e bellina, e poi perché dovrà guidarla anche mio fratello piccolo tra un paio di annetti quindi gli voglio lasciare un'auto con tutto apposto. Ecco il perché gli ho cambiato guarnizione testata e sto facendo il tutto per renderla il più perfetta possibile.
(ho letto su altri forum che il filtro intasato potrebbe portare ad una erogazione di potenza poco fluida e ovviamente consumi maggiori).
Vi aggiornerò sul tutto. :yy:

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce Lampeggiante C3 1.4i BRC
MessaggioInviato: 1 ottobre 2022, 16:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


Se strattona a freddo può essere normale, se strattona a caldo è da controllare.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce Lampeggiante C3 1.4i BRC
MessaggioInviato: 17 ottobre 2022, 20:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2022, 11:04
Messaggi: 6
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C3 Restayling Exclusive 2006, 1.4i + BRC GPL 54KW/73CV
 
           Non connesso


Salve,
porto novità, arrivato il cavo per la comunicazione verso la centralina BRC FLY SF.
Ci ho messo un pò a capire tutte le funzionalità del programma.
Ho ricalibrato l'auto e poi piano piano ho continuato ad affinare la mappa della centralina, fino ad oggi che quasi quasi finalmente la differenza è impercettibile e non strappa in accelerata. Tuttavia rimane ancora il problema che in qualche occasione scatta a benzina senza motivo, non come prima, ma qualche volta succede ancora.
Premetto che ho scoperto che ho anche una centralina Aries per modificare l'anticipo dell'auto quando va a GPL. Vorrei tuttavia capire una cosa, quando vado nella sezione "Affinità mappa" o anche "mappa anticipi" come mai una volta apportata la modifica, rientrando in questa sezione perché non vedo le modifiche apportate, mi spiego meglio, la mappa è quella che è quindi quando per esempio riduco o aumento (in percentuale) la miscela di GPL al minimo o in movimento, perché una volta che la centralina viene aggiornata io non vedo più queste modifiche e vedo tutto a 0? E' perché per la centralina la mia modifica è diventata il normale parametro? la stessa cosa vale per la tabella anticipi. Ho provato ad abilitare anche il T.P.S ma non capisco perché dopo al massimo viene rilevato solo una "accelerata". Vorrei attivarla così da poter vedere le funzioni di transitori e rilasci. Si lo so, mi sta intrigando troppo vedere ogni funzione a cosa serve, sono troppo curioso e voglio capire che possibilità di modifica ho :sbav: e purtroppo non ci sono manuali specifici che spieghino tutto sul software FAST. :acc:
Se a qualcuno servono dei consigli per la prima calibrazione (anche se è praticamente tutto automatico) chiedete.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Luce Lampeggiante C3 1.4i BRC
MessaggioInviato: 3 gennaio 2023, 11:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2022, 11:04
Messaggi: 6
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C3 Restayling Exclusive 2006, 1.4i + BRC GPL 54KW/73CV
 
           Non connesso


Il problema si è risolto calibrando nuovamente la centralina, quindi il motore andava bene.
Andava perché dopo è insorto nuovamente il problema di olio miscelato con l'acqua (mesi prima si è cambiata la guarnizione della testata), ma aprirò un nuovo topic per questa discussione.

Grazie
Ciao


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani