Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 aprile 2024, 2:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 26 maggio 2022, 21:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 maggio 2022, 20:47
Messaggi: 4
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C3 I 1.1i benzina classique 2002
 
           Non connesso


Salve a tutti, possiedo una citroen C3 I 1.1i benzina classique del 2002 con 189K Km. L'auto l'ho acquistata poco tempo fa usata. Di recente ho effettuato i seguenti lavori: spianatura guarnizione della testata, cambio pompa dell'acqua, cambio termostato, cambio sensore olio, cambio pompa olio, filtro olio e di conseguenza olio sintetico 5 30W pulito.
Dopo aver effettuato tutte queste operazioni, che a saperlo mi sarei comprato un'auto nuova, l'auto si spegne durante la marcia. Più precisamente, il problema succede quando inizio a rallentare, scalo la marcia e presso completamente la frizione iniziando ad usare il freno. Certe volte, l'auto si spegne dopo che freno del tutto e sono in stato di "sosta". Inoltre, non so se ciò è inerente al problema, quando l'auto non si spegne e mi fermo completamente, i giri del motore scendono sotto i mille, risalgono sopra i mille (sentendo dal vano motore come se avessi dato un colpo di acceleratore) per poi stabilizzarsi sotto i mille (come dovrebbero essere di norma). Ho fatto vedere l'auto a più di un elettrauto, ho pulito il blocco farfallato e dai controlli non compare alcun errore (neanche con la porta seriale OBD). Pensando fosse un problema meccanico ho fatto visionare l'auto da più officine senza trovare la causa del problema. Ci tengo a precisare che il problema succede ad intervalli irregolari. Certe volte il problema scompare per giorni interi per poi ritornare in modo molto frequente.
Qualcuno saprebbe darmi un'idea e/o un consiglio per affrontare e risolvere il problema? Oltre a dare un gran fastidio, questo spegnimento improvviso mette a repentaglio la sicurezza di tutti coloro (me compreso) che si trovano dentro l'auto.
Nonostante debba esserci la distanza di sicurezza, sappiamo tutti che molti non la rispettano.

Grazie per la presa visione e per il tempo dedicato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 26 maggio 2022, 21:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Tramite il forum non e' facile capire subito quale sia il problema che genera questo malfunzionamento.
Questa problematica e' subentrata dopo i lavori eseguiti ed elencati sopra o era già presente?
Controlla se e' presente un interruttore sul pedale della frizione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 26 maggio 2022, 21:53 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 maggio 2022, 20:47
Messaggi: 4
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C3 I 1.1i benzina classique 2002
 
           Non connesso


Grazie per la risposta. Il problema era presente già prima di effettuare i lavori che ho elencato.
Sapresti darmi maggiori informazioni riguardanti questo interruttore sul pedale della frizione? Essendo ignorante in materia vorrei avere la certezza di fare una verifica corretta per fornire maggiori informazioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 26 maggio 2022, 21:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non conosco bene la tua motorizzazione. Però molte motorizzazioni hanno un interruttore sul pedale della frizione. Un interruttore simile a quello presente sul pedale del freno. Controllerei anche quello del freno. Sono due semplici e iniziali controlli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 26 maggio 2022, 22:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


L'interruttore sul pedale della frizione potrebbe essere presente (n.10). Lo trovi nella parte alta del pedale della frizione.
Fino a quando non premi il pedale della frizione, non si presenta mai alcun problema nella erogazione della potenza del motore? Non ci sono mai problemi con l'avviamento del motore?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 27 maggio 2022, 15:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


parte bene la mattina a freddo ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 27 maggio 2022, 15:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


sembra un problema di alimentazione pompa o filtro benzina .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 27 maggio 2022, 22:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 maggio 2022, 20:47
Messaggi: 4
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C3 I 1.1i benzina classique 2002
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
L'interruttore sul pedale della frizione potrebbe essere presente (n.10). Lo trovi nella parte alta del pedale della frizione.
Fino a quando non premi il pedale della frizione, non si presenta mai alcun problema nella erogazione della potenza del motore? Non ci sono mai problemi con l'avviamento del motore?


Ho controllato gli interruttori e sembra tutto okay. Ovviamente non essendo un elettrauto il mio controllo potrebbe essere pressoché inutile. A volte ci sono problemi con l'avviamento del motore. Dal vano c'è un rumore stridulo. Il meccanico ha detto che potrebbe essere il motorino d'avviamento che si stia guastando. Inoltre, quando si spegne durante la marcia, la ripartenza è un po' faticosa. Ho pensato alle candele e a breve, per sicurezza, le sostituirò. Un loro malfunzionamento potrebbe causare questo spegnimento? Specifico che quando l'auto si spegne compare la spia della batteria, ma l'elettrauto ha detto che la batteria è a posto. Mi chiedo se non ci sia qualche dispersione (magari qualche filo degli interruttori dei pedali) che causi questo problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 27 maggio 2022, 22:17 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 maggio 2022, 20:47
Messaggi: 4
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: Citroen C3 I 1.1i benzina classique 2002
 
           Non connesso


dodomec ha scritto:
parte bene la mattina a freddo ?

Si nessun problema. Certe volte però mi capita a freddo che una volta accesa e messa la marcia per partire, l'auto si spegne non appena muovo i pedali per iniziare a camminare. Lo spegnimento dell'auto è improvviso così come mi capita durante la frenata o la sosta. Nessun rumore dal vano eccetto quei giri che si abbassano e alzano prima di stabilizzarsi (come descritto precedentemente). Lo spegnimento dell'auto è immediato e silenzioso come se girassi la chiave durante la marcia. La cosa mi fa pensare ad un problema elettrico che meccanico però più di un elettrauto mi ha detto che è tutto a posto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 28 maggio 2022, 10:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13259
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Controlla per scrupolo che non ci siano problemi di infiltrazioni d'acqua nella centralina. E' capitato ad alcuni utenti del Forum.
Leggi qui, così da escludere questa problematica: viewtopic.php?f=47&t=9849&start=0
Non escludo possa essere anche un problema al pedale dell'acceleratore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 28 maggio 2022, 10:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 febbraio 2016, 9:30
Messaggi: 39
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.1 Benzina Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Anni fa avevo un problema analogo (ho la tua stessa motorizzazione) anche in quel caso feci diversi tentativi di riparazione che non furono risolutivi, alla fine giocai l'ultima carta ed andai in Citroen, dove evidentemente conoscevano il problema e mi aggiornarono il sw della centralina, da quella volta il problema non si è più ripresentato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 9 giugno 2022, 14:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 aprile 2019, 22:16
Messaggi: 20
Provincia: BR - Brindisi
La mia auto: Citroen C3 Classique 1.1 anno 2007
 
           Non connesso


Anche io ho lo stesso problema e il tutto accade esattamente allo stesso modo... E' una cosa abbastanza invalidante poichè il più delle volte la macchina mi si è spenta in mezzo a zone trafficate ad alta viabilità...
La mia C3 è anche lei 1.1 benzina ma anno 2007 e per non farmi mancare nulla quando inserisco le frecce mi si accendono da soli i fari anabbaglianti e per questo problema suppongo dipenda dal devio luci o chissà? Magari dipende tutto dalla centralina... BOH :acc:
gusmk3 per quanto riguarda l'aggiornamento del SW della centralina ti han chiesto qualcosa in concessionaria Citroen o te lo han fatto gratuitamente?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 9 giugno 2022, 15:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


1. Dubbio: hai su un impianto a gas? Potrebbe essere da ri-affinare la mappa d'iniezione, in questo caso. Cosa da far fare ad un BRAVO impiantista.

2. Dubbio: ci sono motori nati così. Il 1.4 16 V di casa VW, montato su Golf e Polo a cavallo fra gli anni 90 e 2000, era così. Ho avuto una Polo Variant, lo faceva. Ho anche scritto una raccomandata a VW Italia a Verona, mai avuto risposta. Il capofficina dell'autorizzata VW della mia città, finalmente, un giorno, mi spiegò: "è sbagliato il progetto, il motorino passo passo che muove la farfalla è più lento della centralina, che dopo un po' perde la sincronizzazione. Risultato: per sicurezza, non sapendo se deve aprire o chiudere la farfalla, spegne il motore, chiude la farfalla ed aspetta che l'autista riaccenda il motore". Mia espressione, dopo la spiegazione: (E) . Ah, quindi, per la mia sicurezza, mi lascia in mezzo ad una rotatoria senza servofreno, servosterzo e motore? Furbo! :8D: :sisi:
Mi rispose: "Eh, si, in pratica si. Sulla Golf è stato rilasciato un nuovo firmware delle centraline che attenua il problema, ma per le Polo... ce ne sono troppo poche, mi spiace.". :furia: :acc:
Poi, trovai una parziale soluzione proprio con un buon impianto GPL: affinando la mappa, si spegneva meno.

3. Dubbio: chiedi ad un bravo elettrauto di verificare che il sensore temperatura del motore fornisca un dato affidabile e progressivo. Sempre la polo Variant di cui sopra ricominciò a dare problemi. Andai dal solito installatore GPL che si mise in cerca del problema. Non riuscendo a capire perché il motore ingrassava e smagriva la carburazione da solo in modo esagerato, si fece venire un dubbio. Sempre usando un diagnostico elettronico (Delphi su OBDII), tracciò un grafico della temperatura motore rilevata dall'apposito sensore. Sembrava un tracciato di montagne russe!!! :haha: passava istantaneamente da -70° C a + 200. A quel punto, elettrauto, sostituzione del sensore e... tanto è bastato.
Maledetto carciofo teutonico made in Spain. Poi dicono: "eh, ma le macchine teteske..." ed io pronto: "...tientele!". ;)

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 19 aprile 2023, 17:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 aprile 2023, 17:29
Messaggi: 1
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen c3 1.1 44kw
 
           Non connesso


Ciao a tutti, siete riusciti a risolvere il motivo per cui l'auto si spegne?A me succede la stessa cosa.Ho lo stesso modello o marca di auto Citroen C3 1.1 44kw 2008.Potreste aiutarmi per favore in modo da poter dare informazioni al meccanico . Sono di Torino


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spegnimento auto durante la frenata
MessaggioInviato: 29 aprile 2023, 15:56 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


Potrebbe essere il corpo farfalla ti oppure, come nel mio caso che ho il gpl, una sofferenza delle valvole che si risolve con un paio di pieni a benzina

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani