Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 9:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motorino regolatore altezza fari
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 16:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 11:05
Messaggi: 200
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C2 1.4 HDi 70CV VTR deejay zerosei 2006 Km 370.000
 
           Non connesso


In famiglia, da 23 anni, abbiamo una Peugeot 106 che ho usato tantissimo. Quando ha cominciato a fare vecchiotta ho notato che i motorini di regolazione assetto fari non...stavano mai fermi.

Stando in garage a motore spento infatti, nel totale silenzio, accendendo i fari, sentivo i motorini fare dei micromovimenti su e giù, senza che toccassi la manopola in abitacolo.
La 106, all'epoca era già stata declassata a "macchina per la spesa" e quindi non è mai più stata riparata.

La C2 che ho io adesso, è in molte cose molto simile alla 106, compresa la regolazione assetto fari...e i 2 motorini mi sono accorto che hanno lo stesso identico problema della 106.
In più, sulla C2, quando tocco la manopola di regolazione, impazziscono e non fanno più solo micromovimenti...

Ho provato a cercare in rete i soli motorini elettrici. Ho trovato solo quelli per la 106 (manco a farlo apposta) ma, per la C2, non esistono.

Quello che chiedo è: visto che la regolazione assetto fari non l'ho mai usata (la C2 è rigida di sospensioni e quindi, anche a pieno carico, non ha particolarmente bisogno di abbassare i fari) e visto che non ho la minima intenzione di spendere centinaia di € per i fari (tra l'altro fatti appena lucidare dal carrozziere), non si potrebbe interrompere l'alimentazione elettrica ai motorini elettrici, per poi far rimettere in assetto i fari dall'elettrauto, senza mai più toccarli?

Voglio dire, prima di smontare i fari, nel caso non sia possibile interrompere l'alimentazione ai motorini, è possibile asportarli completamente (i motorini, non i fari)?

Tra l'altro, da un tecnico esperto di impianti audio, mi sono appena fatto sostituire (spendendo 50€ complessivi) i connettori H4 (completamente cotti), con dei connettori H4 nuovi, in ceramica, saldati con stagno ad alta resistenza termica e ricoperto (lo stagno) con guaina ignifuga termorestringente...non vorrei, dopo aver speso 200-300€ per i fari nuovi, dover rifare lo stesso intervento ai connettori H4, dato che sono sempre stati mezzi bruciacchiati, già da nuovi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorino regolatore altezza fari
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 16:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


zerosei, per poter fare delle valutazioni è necessario conoscere l'anno della tua C2.
Aggiungilo cortesemente al tuo profilo.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorino regolatore altezza fari
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 17:11 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 11:05
Messaggi: 200
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C2 1.4 HDi 70CV VTR deejay zerosei 2006 Km 370.000
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
zerosei, per poter fare delle valutazioni è necessario conoscere l'anno della tua C2.
Aggiungilo cortesemente al tuo profilo.

Il mio nickname è l'anno di immatricolazione/produzione!!!...che è anche parte del nome della macchina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorino regolatore altezza fari
MessaggioInviato: 11 marzo 2021, 18:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13181
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ti consiglio di inserire "C2 1.4 HDi 70CV deejay vtr 2006" . Se aggiungi anche i chilometri attuali, darai anche una altra indicazione utile. Per gli altri utenti che ti vorranno aiutare sarà sicuramente più intuitivo capire l'anno. Grazie
Ricorda di non quotare il messaggio precedente, come da regolamento.
Se inserisci il tuo numero di telaio/VIN in questo sito, potrai ricercare il ricambio e trovare il codice del ricambio: http://catcar.info/citroen/?lang=en
Personalmente non ho mai effettuato interventi su i fari di Citroën C2


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Motorino regolatore altezza fari
MessaggioInviato: 17 marzo 2021, 4:33 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2013, 11:05
Messaggi: 200
Provincia: LT - Latina
La mia auto: C2 1.4 HDi 70CV VTR deejay zerosei 2006 Km 370.000
 
           Non connesso


Qualcuno ha mai aperto la manopola di regolazione assetto fari? Ho notato che i micromovimenti dei miei fari sono identici su entrambi (cioè i motorini dei 2 fari fanno gli stessi identici movimenti), quindi molto probabilmente il problema è nella rotellina numerata sul cruscotto che fa falsi contatti.

Ho un olio secco per contatti elettrici, vorrei spruzzarlo dentro. Ho tirato fuori tutto il dispositivo con la rotella ma non riesco ad aprirlo e ho paura di spaccarlo insistendo


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani