Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 marzo 2024, 22:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 18:27 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2018, 18:25
Messaggi: 6
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C2 1.4 HDi VTR 2005
 
           Non connesso


Salve,
Premetto che non ho mai avuto auto diesel, la settimana scorsa ho concluso un acquisto di una c2 VTR 1.4 HDi del 2005 cambio manuale con 108000km che mi verrà consegnata domani. Io ho timore di averla comprata overprezzata. Il modello in questione dovrebbe essere full optional, sensori parcheggio, cruise control ecc e prima della consegna mi è stato garantito un tagliando completo ed alcuni accorgimenti della carrozzeria ed interi, praticamente la sta portando a condizioni molto vicine al nuovo. L'auto è unico proprietario ed è stata affidata ad un concessionario per la vendita, capisco il fattore guadagno che deve avere il concessionario, ma 3200 euro tutto incluso chiavi in mano, è un prezzo da fregatura o non troppo fuori portata? Post acquisto avete qualche consiglio? Grazie anticipatamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 19:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


Vai in Citroën e fatti stampare lo storico degli eventi memorizzati dalla BSI. Controlla a quanti Km si è verificata l'ultima anomalia. La C2 della mia ragazza è stata acquistata che aveva 140mila Km ma l'ultimo evento era apparso a 210mila. Indovina che vuol dire?
Prezzo esagerato. Presumibilmente è una prima serie, tecnologia datata. La full deve avere cerchi in lega, specchietti termici con chiusura elettrica, cruise control e sensore luce/pioggia

Inviato dal mio 5046Y utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 19:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Tolto il costo del trapasso, l' hai pagata circa 2.700€.
In Regioni, dove le motorizzazioni diesel Euro3 e Euro4 sono fortemente limitate alla circolazione, tale vettura avrebbe purtroppo un valore commerciale prossimo allo zero.
In Regioni dove possono ancora circolare, riescono ancora ad avere un modesto interesse economico.
Diciamo che non ti e' stata proprio regalata, ma se ben tenuta, regolarmente tagliandata, con freni e gomme almeno al 50% e esterni ed interni ben tenuti, si può anche spendere qualcosa in più del dovuto.
Quello che e' fondamentale e' avere prova certa che sia stata eseguita la sostituzione della cinghia di distribuzione, in quanto l' auto ha più di 10 anni. Ovviamente quando si esegue questo intervento viene sostituita anche la pompa dell' acqua, il liquido refrigerante, eventuali rulli tenditori e quasi sempre la cinghia dei servizi.
Chiedi se questi "costosi" interventi siano stati eseguiti, come riportato dalla manutenzione programmata prescritta da Citroën.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 20:05 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


andyus ha scritto:
...è un prezzo da fregatura o non troppo fuori portata?...

i consigli andrebbero chiesti prima, dopo non solo non hanno senso, ma ci si fa pure male...
io però concordo con Ranato, e aggiungo che se una cosa piace e si può pagare, allora può essere comunque un acquisto soddisfacente, sperando naturalmente di non prendere una fregatura. Ma questo vale per quasiasi oggetto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 20:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2018, 18:25
Messaggi: 6
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C2 1.4 HDi VTR 2005
 
           Non connesso


Grazie per le riposte, sono consapevole che i consigli li avrei dovuti chiedere prima. Ho venduto una 500 1200 benzina per gli eccessivi consumi e dopo oltre 2 settimane senza auto perché trovavo solo rottami o auto mal combinate, ho visto questa che era la più carina sia esteticamente che come optional. Guardando la quotazione di 2200-2300 per il modello 1.4 HDi, penso di aver speso un po' troppo nel complesso per un auto di 14 anni, per quanto esteticamente ed internamente è tenuta molto bene. Chiederò per la cinghia, dubito sinceramente che fosse inclusa nel tagliando completo che ha fatto fare il concessionario, penso che l'avrebbe specificato. Farò valutare condizioni e tutto sperando di non incappare in una spesa esosa in tempi brevi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 20:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


La cinghia della distribuzione sarebbe stata da sostituire nel 2015. Probabile che l' abbiano fatta, ma devi avere prova certa se e' stata fatta ( ricevuta/fattura).
Se la cinghia salta, butti il motore. Estrema attenzione a questo aspetto.
Se vuoi rispondere...quanti Km aveva la 500? Anno prima immatricolazione? Cifra che hai realizzato? :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 20:46 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2018, 18:25
Messaggi: 6
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C2 1.4 HDi VTR 2005
 
           Non connesso


Purtroppo nella mia città, Palermo, la gente è tutta affarista e non vuole spendere ma vendere a prezzi esorbitanti. La mia 500 aveva quasi 60000km, fine 2014, c'erano da cambiare solo le gomme in generale per il resto ottima in tutto, dopo mesi di annunci ed aver combattuto con gentaglia l'ho venduta a 5600 euro netti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 21:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Non conosco l' allestimento della tua 500 ma direi che non l'hai svenduta.
Vedrai che ti troverai bene con la tua C2. Il motore 1.4 HDi da 68 CV e' robusto e gode di una discreta affidabilità.
Le prestazioni sono simili alla tua precedente 500 ma i consumi ti stupiranno. Non sarà difficile ottenere percorrenze medie di circa 20 Km/l. In città, con un piede leggero, si possono raggiungere i 18 Km/l.
Colore della tua sportiva C2 VTR?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 21:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2018, 18:25
Messaggi: 6
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C2 1.4 HDi VTR 2005
 
           Non connesso


Lo spero, grazie. Nero. Ho quasi timore per domani per la distribuzione, spero io precedente proprietario l'abbia fatta fare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 21:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


L'hai comprata da privato o commerciante?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 21:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2018, 18:25
Messaggi: 6
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C2 1.4 HDi VTR 2005
 
           Non connesso


autosalone, l'unica cosa che mi ha "assicurato" è un tagliando completo che ha già fatto l'auto! Penso, sperando che abbia mantenuta la parola, che abbia controllato le cose di routine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 4 dicembre 2018, 22:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Se hai comprato da autosalone, quindi da commerciante, hai diritto per legge ad almeno 12 mesi di garanzia.
Parlagli del discorso "distribuzione". Le ultime disposizioni di Citroën indicano la sostituzione a 180.000 Km / 10 anni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 5 dicembre 2018, 0:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 dicembre 2018, 18:25
Messaggi: 6
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C2 1.4 HDi VTR 2005
 
           Non connesso


Mi puoi spiegare meglio questa cosa della garanzia? Il venditore del concessionario mi ha detto che loro danno garanzia solo su vettura minino di 10 anni, ma in effetti leggo anche io che per legge devono darla per tutte per non meno di 12 mesi. Essendo che domani ritiro l'auto, già saldata, cosa devo fare per avvalermi della garanzia? Mi devo rivolgere a qualche ente o altro?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 5 dicembre 2018, 7:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16846
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 89.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Fatti rilasciare il documento di conformità in cui ci son scritti i Km percorsi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 5 dicembre 2018, 7:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28170
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101K Km
 
           Non connesso


andyus ha scritto:
Mi puoi spiegare meglio questa cosa della garanzia?

Per prima cosa bisogna leggere con attenzione cosa si è firmato col contratto di acquisto.
Qui ci sono le indicazioni di come dovrebbero andare le cose:
https://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA%20ACQUISTO%20AUTO%20USATA.pdf

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C2 VTR diesel 1.4 HDi 2005 consigli
MessaggioInviato: 5 dicembre 2018, 9:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13186
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Concordo con i consigli di Clod e Bidddo.
Premetto che il commerciante ha l'obbligo di legge di intestarsi l'auto che intenderà successivamente vendere (minivoltura). La vendita inoltre dovrebbe essere stata preceduta da un regolare contratto di vendita firmato da ambo le parti.
Purtroppo non e' così raro che commercianti di automobili, nel caso di auto datate, cerchino di concludere la vendita eludendo i propri obblighi in termini di garanzia.
Questo, quasi sempre, avviene proponendo una vendita con clausola "visto e piaciuto" , con proposte di vetture dichiarate in "conto vendita" (vietato) o facendo risultare la vendita come se fosse una trattativa tra privati (quindi niente ricevuta e spesso pagamento in contanti, così da non lasciare traccia di un acquisto presso commerciante).
Se hai pagato, il rivenditore avrebbe dovuto rilasciarti regolare ricevuta.
Per quanto riguarda la formula visto e piaciuto la situazione diventa complessa, ma non irrisolvibile in caso di problemi alla vettura.
Direi comunque, visto che l'acquisto e' concluso, di non gufarsi per eventuali guasti e sperare anche nella buona fede o disponibilità del commerciante ad intervenire nel caso di rotture importanti. Sicuramente la legge e' dalla tua parte.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatore: cuocone


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani