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 Oggetto del messaggio: Olio errato, possono esserci problemi?
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 17:56 
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Ciao,
nell'ultimo cambio olio "fai da te" sulla c1 benzina, dopo pulizia motore con Stp pulitore motore, ho messo il TAMOIL 100% SINT Plus SAE 5w30 specifiche: API SL / CF ACEA A3/B4 BMW LL-01 VW 502.00, 505.00 e mi sa che ho sbagliato alla grande visto che ci vorrebbe un olio ACEA C2 come scritto nel libretto! (Ho aggiunto anche Liqui Moly 2591 Additivo per Olio che devo dire ha fatto il suo dovere diminuendo il "battito").
Ora mi chiedo varia così tanto da un 5w30 A3 a un C2? La classificazione C creata per motori dotati di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico è così fondamentale da rispettare sul "vecchio 1kr" euro 4 della C1? Un olio 5W30 A5 che ha sempre caratteristiche Fuel Economy e bassa viscosità può andar bene lo stesso al posto del 5W30 C2 pur non avendo un livello Mid Sap (l'ho trovato a poco e lo userei per i rabbocchi)?
Ho già fatto sugli 8000 Km mi consigliate di cambiare tutto e andare sul Total ineo ecs consigliato da Citroen o lascio e vado tranquillo fino ai 15000? In futuro meglio 5w30 o 5w40 c2?
GRAZIE!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio errato, possono esserci problemi?
MessaggioInviato: 21 settembre 2020, 21:52 
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A mio parere puoi tranquillamente tenere quell' olio.
Anzi, eviterei un olio Low Saps.
In Peugeot, per una 107 dotata del tuo identico motore, a me e' sempre stato messo un olio 10W 40.
Con la tua gradazione, potresti notare solo un leggero aumento di consumo d'olio. Tieni quindi sotto controllo il livello perché, con il passare dei Km, questo motore tende già di suo a consumare olio.
Il livello deve essere sempre corretto perché la catena della distribuzione viene tensionata tramite un pattino idraulico che utilizza proprio l'olio motore per tensionare la catena.
Quando il livello dell'olio è un po' basso, può capitare che la distribuzione sia più rumorosa del normale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio errato, possono esserci problemi?
MessaggioInviato: 22 settembre 2020, 7:58 
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Per quanto riguarda la gradazione, sono d'accordo su tutto con Ranato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio errato, possono esserci problemi?
MessaggioInviato: 22 settembre 2020, 9:54 
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Grazie per la rapida risposta!
Effettivamente con il 5w30 il consumo d'olio è percepibile, ogni 1000/1500 Km il rabbocco è obbligatorio (sono tra 500 e 800 ml), ma avendo il classico rumorino della catena lo preferisco in questa gradazione perché d'inverno va in circolo prima e il fastidioso "trecetrec trecetrec" della catena sparisce prima :D (ha dato buoni risultati anche l'addittivo al mobildeno).
Per questo motivo mi ero preso una tanica su Am**on da 5 litri di un 5w30 marca Carlube economico (23 euro per la cronaca), ma ho fatto caso poi che è A5/B5...
Secondo voi posso andar tranquillo con i rabbocchi aggiungendolo all'A3? A me puzza che tutte queste certificazioni siano un po' trovate commerciali e che alla fine tra i vari 5w30 cambia poco o nulla (non essendoci FAP o catalizzatore di ultima generazione) ...
Anche l'ultimo meccanico da cui sono stato ha ammesso che questo motore anche se duraturo ha il problemino dell'olio quando arriva sui 100000, ma se si sta attenti e si mantiene il livello macina ancora un bel po' di Km.
Per questo motivo mi sono fatto la convinzione che basti tenerlo a livello usando anche oli economici, tanto aggiungendolo sempre fresco le caratteristiche dovrebbero mantenersi inalterate non trattandosi di una macchina da F1. Alla fine il costo dell'olio è sempre inferiore a far smontare la macchina! ;)
Fatemi sapere la vostra opinione e correggetemi se ho detto qualche castroneria.
Grazie ancora!


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio errato, possono esserci problemi?
MessaggioInviato: 22 settembre 2020, 11:14 
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Sono d'accordo con tutto quello che hai detto. I rabbocchi che fai ti consentiranno comunque di avere sempre olio "fresco" in coppa. Potrai quindi evitare di fare il cambio olio ogni 15.000 Km. Io faccio così...cambio olio ogni 2/3 anni e non prima di 30.000 Km XD.
@Boh888 aggiungi nel tuo profilo, alla voce "La mia auto", anche l'anno della tua C1.Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio errato, possono esserci problemi?
MessaggioInviato: 23 settembre 2020, 19:35 
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In realtà il libretto della mia C1 del 2008 mette:

15w40 minerale A2/B2
10w40 semisintetico A3/B4
5w40, 0w30 sintetico A3/B5
5w30 sintetico antinquinamento C2

Quindi direi che se supporta i full SAPS non ci son problemi mettendo un A5/B5 visto che quest'ultimo è combinazione delle caratteristiche A1+A3 e B1+B3 (alte prestazioni, basse viscosità, risparmio carburante)
Il C2 in tutte le gradazioni è richiesto nell'ultimo restyling (avevo letto dal libretto di un amico che ha il modello del 2014)
Che ne dite?


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio errato, possono esserci problemi?
MessaggioInviato: 24 settembre 2020, 11:29 
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Penso che un buon compromesso, tenendo conto del "normale" consumo d'olio che hanno questi propulsori, sia il 10W 40.
Ripeto, in Peugeot per una 107 del 2008 hanno sempre usato 10W 40. Ad oggi l'auto ha circa 170.000 Km e un consumo olio di circa 500gr ogni 2.000 Km circa. Il rumore proveniente dalla distribuzione, prevalentemente a freddo, e' molto contenuto. L'importante e' mantenere il livello olio sempre al max...un po' difficile da misurare sull'asta ;) .


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